Intaglio del legno

Tutto sull'intaglio del legno del contorno

Tutto sull'intaglio del legno del contorno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e strumenti
  3. Tecnica di lavoro
  4. Temi e usi artistici

Gli articoli fatti a mano si distinguono sempre per energia e calore speciali. L'interesse per la creatività può risvegliarsi sia nell'infanzia che in un'età più matura. E ci sono molte opzioni per tradurre le idee. Puoi scegliere qualsiasi tipo di attività, ad esempio scultura del legno di contorno, sulle caratteristiche e le sottigliezze di cui parleremo.

Peculiarità

La definizione di "filo di contorno" significa che lo è un tipo di arte ornamentale molto diffusa nel XV secolo. L'intaglio a rilievo era presente su oggetti di molti popoli.

Le particolarità della tecnica sono che il motivo è riprodotto su un piano di legno a causa delle linee approfondite, che non cambiano in profondità e larghezza durante l'intera immagine. Tuttavia, l'artista ha il diritto di sperimentare e apportare modifiche al suo lavoro.

Si crede che è più facile padroneggiare questo tipo di tecnica dopo aver studiato le tecniche geometriche e Kudrin.

Materiali e strumenti

Per iniziare a padroneggiare questo tipo di creatività e persino realizzare il prodotto più semplice, è necessario preparare i materiali e gli strumenti necessari... Possono essere utili sia quelli ordinari, che vengono utilizzati in qualsiasi lavoro, sia quelli professionali, senza i quali non sarà possibile creare uno schema chiaro e di alta qualità.

Per il lavoro, dovrebbero essere preparati i seguenti strumenti:

  • Sega;
  • trapano;
  • file;
  • coltello da stipite;
  • scalpelli: piatti, semicircolari, angolari, graffette;
  • mirtilli rossi (un tipo speciale di scalpello che aiuta a creare rientranze).

È meglio acquistare strumenti professionali per intagliare di alta qualità e non lesinare su di essi.

È sbagliato pensare che gli esemplari più semplici ed economici andranno bene per la prima esperienza. Qui vale una regola completamente diversa. Migliori sono tutti i dispositivi, maggiore sarà il successo della prima esperienza. Quindi, forse, ci sarà il desiderio di continuare a creare cose belle con le tue mani e padroneggiare altri tipi di intaglio del legno.

Altrettanto importante è la scelta del materiale. Non tutti i tipi di legno sono adatti alla creatività. I seguenti materiali sono consigliati dagli intagliatori del legno:

  • Tiglio;
  • ontano;
  • Betulla;
  • Quercia;
  • Pera.

Il tiglio è considerato il materiale più ottimale per un principiante: un materiale flessibile con una struttura abbastanza morbida consente di applicare un motivo senza troppi sforzi.

Una buona opzione è considerata e ontano, nonostante il fatto che questo tipo di legno sia più denso. Ma trovarlo non è sempre possibile. Le rocce più dure includono betulla, ma è adatto anche per intagliatori principianti. Devi solo tenere conto del fatto che dopo l'essiccazione, la betulla è soggetta a deformazione.

Quercia ti permette di fare un lavoro ideale, ma con uno strumento affilato e una certa esperienza da maestro. E qui Pera per la sua densità e uniformità, permette di svolgere i lavori più delicati. I materiali, come gli strumenti, devono essere selezionati con cura per rendere facile e piacevole il lavoro. Innanzitutto, gli spazi vuoti vengono tagliati dal legno, quindi vengono essiccati, lavorati e quindi vengono applicati i disegni per la scultura.

Tecnica di lavoro

La lavorazione artistica del legno con la tecnica dell'intaglio del contorno prevede la creazione di linee di profondità utilizzando scalpelli e coltelli speciali. La cosa principale per i principianti è padroneggiare i tratti di taglio, con l'aiuto dei quali verrà creata la composizione.

L'intaglio del legno comprende alcune fasi:

  • preparazione della base;
  • selezione di un'immagine;
  • disegnare uno schizzo su una superficie;
  • ritagliare un'immagine;
  • finitura.

Per preparare la base, devi decidere quale lo sfondo della superficie sarà chiaro, scuro, lucido. Ricevere sfondo chiaro è sufficiente lavorare il legno con una pialla. Per superficie scura bisogno di tonificazione. Vuoto lucido si può ottenere grazie alla vernice nera che viene applicata sulla superficie.

Dopo aver preparato la base, puoi posizionalo su un supporto speciale e mettiti al lavoro. È necessario applicare un disegno o utilizzare un modello già pronto. Quindi il taglio viene eseguito lungo i contorni preparati. Ci sono due fasi del lavoro: intaglio e sottosquadro. Innanzitutto, un coltello affilato viene guidato lungo il motivo, creando contorni. Per questo si stanno compiendo alcuni sforzi. E il coltello deve essere tenuto leggermente inclinato. E poi le linee del disegno sono già tagliate, per questo il coltello nella mano è inclinato nell'altra direzione.

Per renderlo conveniente, il pezzo può essere ruotato con qualsiasi angolazione, fissandolo in un dispositivo speciale.

Se, dopo la fine del lavoro, sono stati rilevati alcuni difetti, è necessario camminare di nuovo lungo queste linee con un incisivo affilato. Successivamente, è necessario macinare il prodotto.

La fase finale ci sarà una lavorazione del legno con un motivo, una macchia, una vernice o un'impregnazione colorata. Inoltre, il compensato può anche essere intagliato. Le fasi del lavoro saranno le stesse del caso di un albero.

Temi e usi artistici

Avendo imparato a creare opere bellissime, puoi usare le tue abilità per decorare la tua casa, rendendola più confortevole. Puoi realizzare tavole, vassoi, quadri, mensole, scatole e altri oggetti in cui verrà applicato l'intaglio del contorno. Imparare a lavorare il legno, creare i tuoi piccoli capolavori, non è così difficile, l'importante è avere il desiderio e mostrare pazienza, poiché questo richiederà una certa quantità di tempo e perseveranza. Non tutto può funzionare la prima volta, ma devi lottare per questo.

La composizione può includere temi diversi. Possono essere solo motivi astratti, così come piante, fiori, animali, uccelli, nature morte e paesaggi, fiabe.Ma i dipinti più complessi possono essere riprodotti dopo che un intagliatore principiante ha ottenuto la sua mano e il progresso è evidente.

Gli schizzi per principianti dovrebbero sembrare semplici in modo che possano essere facilmente portati in vita e non perdere interesse per la scultura in legno. Puoi inventare tu stesso un modello semplice o vedere immagini già pronte.

Successivamente, dopo alcuni esperimenti con disegni già pronti, puoi inventare qualcosa di tuo.

  • Ecco come potrebbe apparire modello semplice, che è adatto per un principiante nell'intaglio del legno.
  • Bellissimo fiore grazioso con foglie lunghe, puoi provare a tagliarlo da solo, scegliendo una delle tecniche di esecuzione, utilizzando una base chiara, tinta o vernice nera. Un tale disegno sembrerà ugualmente buono comunque.
  • Più difficile da intagliare su una superficie di legno uccello, per esempio, un'aquila. Ma il risultato ne vale la pena. Otterrai un prodotto molto bello.
  • Un lavoro interessante risulterà se scegli come immagine Cervo... Puoi provare a ritrarre qualsiasi animale, che sembra essere il più facile da eseguire per un maestro novizio specifico.

Imparerai di più sull'intaglio del legno di contorno e alcuni suggerimenti nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa