Psicologia del colore

Il colore blu in psicologia: cosa significa e cosa simboleggia?

Il colore blu in psicologia: cosa significa e cosa simboleggia?
Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Cosa simboleggia?
  3. Caratteristiche della percezione
  4. Che tipo di persone gli piacciono?
  5. Caratteristica negativa

Alla vista del colore dell'azzurro del cielo, la maggior parte delle persone ha immediatamente associazioni con il cielo, l'acqua, i nontiscordardime. Molti sono molto interessati a rivelare il significato e il simbolismo, comprendendo le caratteristiche della contemplazione dei toni del blu.

Cosa significa?

Visivamente, il blu è percepito come una variante di un blu più chiaro. I fisici credono che il blu includa diverse proporzioni di blu e verde. L'origine del nome stesso è spesso associata alla parola "colomba". La colomba blu significa il colore del piccione - un tono grigio con spruzzi blu. Non è un caso che i gatti con lana di speciali sfumature di grigio siano indicati come razza blu. Si chiamano gatti blu.

Altri ricercatori credono che il nome del colore è direttamente correlato al concetto di "profondità". Il significato del colore blu come riflesso della perfezione, il raggiungimento di un ideale è evidenziato da varie frasi e detti: un piattino con un bordo blu, un sogno blu, sangue blu. Il tono favorisce il rilassamento del corpo e la penetrazione di una persona nel proprio mondo. C'è una sensazione di rallentamento, e talvolta anche di fermare il tempo. C'è pace e soddisfazione nell'anima. Tutte le sfumature dell'azzurro del cielo aiutano ad aumentare l'equilibrio mentale, alleviare lo stress.

Le donne in un abito blu sono associate a castità, sincerità, calma e uomini con alta intelligenza, talento creativo. Le tonalità celesti sono utilizzate in un ambiente aziendale, poiché creano un'atmosfera lavorativa. Gli psicologi raccomandano di decorare l'ufficio in una tonalità blu: aiuterà a sintonizzarsi sul lavoro, aumentare l'efficienza e dare molte idee innovative interessanti.

I toni azzurri attivano i centri cerebrali e hanno un effetto positivo sul processo di apprendimento. Non è un caso che gli psicologi raccomandino l'uso del colore nelle istituzioni educative.

Il blu senza fondo adatta una persona al percorso di ricerca della verità, introspezione. Il blu contribuisce allo sviluppo della chiarezza mentale, dell'intelligenza.

Cosa simboleggia?

Non è un caso che l'azzurro del cielo sia un simbolo di pace. I colori del cielo e dell'acqua sono associati a ariosità, serenità, leggerezza, calma. Abbinato al bianco, il blu simboleggia freschezza e purezza.

Il simbolismo del colore blu differisce nei diversi paesi.

  • In Egitto, fin dall'antichità, il colore ha simboleggiato la nobiltà. Dissero di un uomo di nobili natali: è di sangue blu, sangue blu scorre in lui. Gli egizi dipingevano mani e piedi in diverse tonalità di blu, volendo raffigurare l'origine nobile del personaggio. Anche le vene varicose erano considerate una malattia aristocratica.
  • Per alcuni popoli africani e indiani, il simbolismo di una tonalità di blu scuro si riduce a lutto, dolore, tristezza.
  • Gli iraniani lo considerano un emblema del dolore, i brasiliani - dolore.
  • In Cina il blu significa immortalità.
  • Gli americani associano il colore alla mascolinità.
  • Nell'Europa occidentale, lo personificano con progresso, indipendenza, pazienza.
  • I giapponesi lo paragonano alla frode, alla meschinità, all'inganno.

Le religioni del mondo sono ambivalenti riguardo al colore blu.

  • I cristiani sono sicuri che il colore celeste sintonizza una persona con l'umiltà, la mitezza, la pietà. I cattolici preferiscono presentare fiori bluastri alla Vergine Maria in un mantello blu. In questo caso, il colore simboleggia l'integrità e la purezza della Madre di Dio, la sua devozione a Dio.
  • I buddisti caratterizzano l'azzurro come un segno di preoccupazione materna, compassione, amore. Per loro è il colore dell'armonia, un puro flusso di spiritualità e coscienza.
  • Nell'ebraismo, le sfumature celesti simboleggiano la santità.
  • I musulmani associano la xin al lutto.

Caratteristiche della percezione

Alla menzione di qualsiasi colore azzurro, la maggior parte delle persone si associa alla calma, alla pace, alla gioia. Il cielo è sereno, il che significa che non promette nulla di buono sotto forma di temporale, pioggia, nevicata. Sin dai tempi antichi, il concetto stesso di cielo sereno personifica un buon segno. Pace, libertà e gioia vengono all'anima.

I toni freddi calmano la psiche umana. La pace viene nell'anima. Un posto speciale è occupato dal blu, che è considerato morbido. Non c'è disagio con lui.

Ideale per una camera da letto o una sala relax, il colore blu riduce l'ansia dopo una dura giornata, favorisce il sonno profondo e favorisce il recupero fisico.

Nel soggiorno blu, le persone si sentono a proprio agio e comunicano facilmente tra loro. Un bagno di queste tonalità favorisce il relax fisico e spirituale. Il colore contribuisce alla creazione di un'atmosfera di sicurezza. Una persona è immersa nel proprio mondo ed è in grado di prendere le decisioni giuste. Per alcune persone, l'azzurro del cielo è associato alla freddezza e può causare pigrizia, apatia e incapacità di concentrazione.

Il colore bluastro evoca fiducia e rispetto tra gli altri. Spesso, i colori blu nei vestiti indicano uno status elevato e l'aristocrazia. Per un incontro spiacevole, gli psicologi consigliano di indossare abiti blu, poiché possono raffreddare l'ardore del nemico, avere un effetto calmante sul suo sistema nervoso e aiutare a evitare conflitti.

Le peculiarità della percezione del colore blu sono spesso utilizzate dagli inserzionisti. Il consumatore è indottrinato con l'idea che il prodotto sia originale e necessario.

Il blu è spesso usato per progettare vari siti.Il colore oltremare nel software incoraggia gli utenti a sviluppare creatività, intelligenza e desiderio di conoscenza. Non è irritante.

È consuetudine acquistare vestiti e vari oggetti dai toni bluastri per i ragazzini, poiché aiutano ad aumentare l'immunità. In epoca sovietica, ai bambini maschi venivano dati vestiti blu e un passeggino per essere dimessi dall'ospedale di maternità. Il pacco del bambino era legato con un nastro blu, con il quale si poteva immediatamente determinare il sesso del bambino.

Nella pratica medica non tradizionale, le tonalità blu vengono utilizzate per alleviare il mal di testa, abbassare la pressione sanguigna e normalizzare la frequenza cardiaca. Si crede che il colore celeste contribuisca sbarazzarsi di insonnia, indigestione, nausea, bruciore di stomaco e migliorare le condizioni nelle malattie infettive, alleviare il prurito. Nella medicina popolare si usano i toni azzurri per ridurre il dolore e il sanguinamento grave nelle donne nei giorni critici. La cromoterapia rileva l'effetto positivo delle sfumature bluastre sul funzionamento del sistema respiratorio e immunitario, del tessuto osseo e muscolare.

Effetto del colore del cielo sereno sul benessere:

  • l'effetto calmante dei toni azzurri aiuta a migliorare l'umore, alleviare l'irritazione, mitigare l'aggressività e il senso della propria sicurezza;
  • la stimolazione benefica delle capacità cognitive contribuisce alla concentrazione dell'attenzione, al rafforzamento dei processi mentali e al miglioramento della memoria;
  • l'effetto positivo del colore del cielo sulla creatività migliora l'ispirazione, i sentimenti estetici, lo sviluppo della fantasia;
  • l'effetto benefico del blu sul buon umore migliora il sonno e riduce i livelli di stress, allevia le fobie, le nevrosi.

Che tipo di persone gli piacciono?

Il colore preferito di una persona informa in modo significativo gli altri sul suo carattere. La tonalità blu è spesso amata dai giovani che stanno vivendo una grande gioia. Spesso, l'ispirazione e la gioia sono sostituite da tristezza e desiderio. La psicologia prescrive serietà, tristezza, tristezza, modestia per gli amanti dei toni celesti e marini.

Il colore blu indica il sogno della natura. Alcuni psicologi notano la semplicità, il desiderio di magia e l'ingenuità degli amanti delle sfumature azzurre. Gli amanti delle sfumature celesti sono spesso idealisti. Sono caratterizzati dal duro lavoro, grazie al quale raggiungono grandi vette nelle loro carriere. Queste persone sono in costante movimento, spesso viaggiano.

Spesso gli amanti dell'azzurro hanno un buon carattere equilibrato. Sono artistici. Chi ama i colori blu ha le seguenti qualità:

  • intelligenza sviluppata;
  • coraggio, determinazione, perseveranza, grande forza di volontà;
  • grande intuizione;
  • equilibrio;
  • la capacità di prendere istantaneamente le decisioni giuste, guidati dalla ragione e non dalle emozioni;
  • grande dedizione, concentrazione sulla risoluzione dei problemi primari;
  • il desiderio di essere in sintonia con te stesso e il mondo che ti circonda;
  • vulnerabilità, maggiore suscettibilità;
  • impressionabilità, reazione dolorosa agli eventi negativi nelle loro vite;
  • una tendenza a pensare seriamente;
  • ricerca della pace e della tranquillità;
  • preferenza per la comunicazione con una ristretta cerchia di persone, riluttanza a rimanere a lungo in mezzo alla folla;
  • uno straordinario amore per la creatività;
  • una tendenza alla percezione estetica.

Gli uomini sobri e freddi spesso preferiscono un tono blu. Sono dotati della capacità di ragionare in modo sensato e possono uscire con dignità dalle situazioni difficili.

Queste persone non rimpiangono il passato: i loro pensieri sono diretti al futuro. Sono lontani dal trambusto quotidiano della vita quotidiana. Gli amanti del colore dei cieli scelgono spesso la professione di pilota, militare, pompiere o medico. I colori azzurri sono ottimi per intellettuali e creativi. Ci si può fidare degli amanti dei vestiti blu. Sono responsabili, onesti, onesti.

Qualsiasi giovane donna con un vestito leggero dalle onde del mare sembra ariosa, come un angelo sceso dal cielo. Il colore le dona un mistero sfuggente, testimonia la sua lealtà e costanza. In estate, il blu porta freschezza all'immagine, in inverno: tenerezza e disinvoltura. L'ombra azzurra negli abiti di una donna è un simbolo di maternità e femminilità. La colorazione blu aiuta a creare un look romantico ed elegante per lei. Le donne che preferiscono i toni azzurri sono mobili e curiose. Negli abiti dei sognatori e dei visionari sono spesso presenti i toni del blu.

Il costume da bagno azzurro mira a raffreddare gli sguardi golosi degli uomini. Testimonia l'autosufficienza, l'equilibrio della giovane donna, la disposizione a conoscere intenzioni serie. Un bikini blu dona alla ragazza un aspetto misterioso. Gli psicologi consigliano alle donne di mezza età in sovrappeso di usare costumi da bagno color cielo. Nascondono lo splendore extra delle forme, conferiscono alla figura una snellezza.

La scelta del colore dell'auto indica il carattere del suo proprietario. Gli indiani lo considereranno una persona sincera e i cinesi penseranno che nella famiglia del proprietario dell'auto sia accaduto un dolore irreparabile. Un uomo allegro e spensierato è in grado di scegliere un'auto blu, poiché questo colore rallegra.

Il colore blu dell'auto è spesso preferito dalle donne per uno scopo pratico: è meno evidente per polvere e sporco.

Caratteristica negativa

Una sovrabbondanza di blu può causare eccessiva depressione, insoddisfazione di sé e intolleranza verso le altre persone. Allo stesso tempo, l'abbondanza di colore aiuta a sbarazzarsi della naturale timidezza, timidezza e insicurezza. Alcuni amanti delle sfumature azzurre sono caratterizzati da arroganza, amore per la costruzione di castelli in aria e un leggero infantilismo.

C'è un tipo di persone su cui un tono bluastro ha un effetto deprimente: compaiono depressione, depressione, tristezza e ridotta capacità di lavorare. In questo caso, è necessario integrare il colore azzurro con altri toni: bianco, nero, smeraldo, carota, crema, ambra, marrone.

All'interno della cucina, è meglio non usare i colori dell'azzurro del cielo, poiché sopprimono l'appetito.

Le persone che hanno un atteggiamento negativo nei confronti delle sfumature di blu sono stanche di vivere nella continua paura, depressione e discordia con se stesse. Vogliono un cambiamento radicale che possa rimuovere lo squilibrio.

L'antipatia per il colore blu è spesso vissuta da persone impulsive, squilibrate e aggressive che hanno difficoltà a controllarsi. Si distinguono per l'eccessiva attività, ma di solito sono guidati dai sentimenti, non dalla ragione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa