Psicologia del colore

Colore rosa in psicologia

Colore rosa in psicologia
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. sfumature
  3. Chi sceglie?
  4. Impatto sulla salute
  5. Applicazione in psicologia

Il colore rosa è associato alle bambole Barbie, alle bambine, alle signorine, ai loro sogni e alle relazioni romantiche. La colorazione si riflette nella formazione del carattere delle persone che lo amano. Quali sono le caratteristiche, il simbolismo, la percezione dei colori, l'impatto sulla salute di questa tonalità? Troverai le risposte a queste e ad altre domande in questo articolo.

Caratteristica

Il rosa è una variazione del rosso ed è una fusione con il bianco. La combinazione di colori riflette, da un lato, la belligeranza, la passione, la sessualità della natura, dall'altro la tenerezza e la credulità dell'individuo. È generalmente accettato che i colori siano più adatti a individui giovani non ancora maturi. Ma la tonalità giusta è adatta a qualsiasi età.

Il tono rosa simboleggia l'inizio, l'arrivo della primavera, la rinascita, la fioritura, l'emergere di una nuova vita, la trasformazione. Alla menzione della dea della bellezza e dell'amore Venere, l'intero spettro di colori rosa fluttua immediatamente nei miei pensieri. Indica la giovinezza, la femminilità, l'innocenza, novità, cordialità, freschezza, tenerezza, leggerezza, ispirazione, romanticismo, amore.

Un tono discreto non è irritante. La combinazione di colori delle sfumature rosa sopprime la presenza di aggressività, contribuisce alla comparsa di cordialità e buona volontà. A tal fine, le pareti di molte carceri e colonie correttive sono dipinte di rosa. Viene utilizzato negli spogliatoi delle squadre di calcio per ridurre l'aggressività dei calciatori.

Il colore è associato all'infanzia e all'adolescenza spensierate. Può acquisire il significato di felicità senza nuvole.

A volte viene aggiunta una tintura rosata a creme e altri cosmetici per conferire loro un'attrattiva che simboleggia la giovinezza, la purezza e la bellezza.

Il rosa è associato al mondo dei sogni, una sincera credenza nei miracoli. Gli ammiratori di questo colore si trovano spesso in un mondo di illusioni e fantasie. Sognano un amore sublime, preferiscono vivere comodamente in una stanza accogliente. L'espressione "sogni rosa" significa l'impossibilità di realizzare fantasie che sono lontane dalla realtà. Gli ammiratori di tali toni sono spesso centenari.

Il colore potrebbe indicare alcuni dei problemi dei suoi grandi fan. Il valore negativo di questo spettro di colori include la frivolezza, l'infantilismo degli appassionati di varietà di sfumature rosso chiaro. Alcuni di loro sviluppano un duraturo amore per se stessi. Queste persone cercano di attirare l'attenzione sulla loro persona, di ostentare se stesse. A volte si dimostra un eccessivo esotismo, si manifesta inflessibilità.

sfumature

La tavolozza rosa ha un'incredibile varietà di sfumature di colore. Lo spettro dei colori rosa si basa sul tono rosso.... La gamma di colori contiene un'ampia varietà di sfumature: dal rosa pallido alla tinta molto scura. Pesca, perlescente, erica, rosa pallido, lampone, viola scuro, lilla, amaranto - prova di un numero enorme di tutti i tipi di toni di questo colore.

Gli esperti distinguono le sfumature dell'ala di un angelo, tramonto, nebbia rosata, sabbia serale, nuvole, quarzo, fard perla, sposa arrossata, cipria, crema alla fragola, petali di rosa, begonia, fucsia, geranio, flox, loto, cammeo, albicocca, pallido corniolo, ambra e pesca tropicale, cashmere e rosa cenere, mandorla, balsamo, garofano, orchidea, bacca, corallo, toni salmone.

I toni luminosi portano vivacità, moderati - allegria. I colori delicati ricordano la pelle dei bambini. Le tonalità calde e fredde risaltano facilmente nella tavolozza. I toni caldi includono la diluizione della combinazione di colori con vernice rossa e arancione:

  • il tono arancione si osserva nel corallo rosato e nella leggera tinta della terracotta;
  • il rossore è visibile nel colore del caprifoglio, dei fenicotteri e di altre maree rossastre.

    I toni freddi sono generalmente ricchi e luminosi. Possono avere una leggera lucentezza rosa pallido. Molto spesso compaiono nei seguenti derivati:

    • viola: mirtillo rosso ebb, fucsia;
    • tono viola: lilla e altre tonalità basate su una miscela di colori lilla e rosa;
    • l'introduzione di un colore grigio aggiunge una sfumatura di cenere al tono: un colore grigiastro con una lucentezza lilla ricorda il cenere di una rosa.

    Quando il colore viene diluito con un tono grigio chiaro, la colorazione perde le sue proprietà calde, acquisendo la freddezza di una rosa cenere. L'aggiunta di bianco mantiene la purezza dell'ombra. L'arancione, la pesca, il corallo aggiungono calore al colore.

    Le tonalità fredde si combinano perfettamente con i toni erbacei gialli, olivastri e verdi. I colori caldi sono in armonia con il tono del blu, riflessi dell'acqua fredda verdastra. La miscelazione di tonalità fredde e calde aiuta a uniformare l'equilibrio della tavolozza dei colori.

    Chi sceglie?

    Il desiderio di rosa indica femminilità, tenerezza e innocenza. Spesso questo colore è amato da persone che non tollerano la crudeltà e la violenza in nessuna forma. Gli ammiratori delle sfumature rosate sono laboriosi.

    Sono in grado di lavorare sodo, svolgere sempre il compito assegnato, raggiungere le vette della professione. È difficile per queste persone costringersi a concedersi il riposo, a rilassarsi. Questo colore è spesso preferito da individui di grande talento.

    Le donne che vedono il rosa come il loro colore preferito sono emotive, indifese e non sempre coerenti.... Sono persone sensibili che possono arrabbiarsi alla minima provocazione. Sono vulnerabili, permalosi, ma hanno la tendenza a perdonare rapidamente gli insulti. Non c'è posto per la gelosia, l'invidia e la rabbia nei loro cuori. Sono sentimentali.

    Gli ammiratori del rosa amano prendersi cura degli animali domestici, dei bambini piccoli.

    I fan dei colori rosati tendono ad essere incoerenti. Trasportati da qualcosa di nuovo, spesso guardano le cose con superficialità. A volte esagerano le proprie capacità, quindi non sono sempre in grado di mantenere le loro promesse.

    Gli amanti di questo colore sono spesso estroversi che sono in grado di entrare facilmente in contatto con le persone, fare rapidamente amicizia. Trovano aspetti positivi in ​​ogni cosa. Le personalità gioiose e positive attirano sempre l'attenzione di coloro che le circondano.

    Le persone conservatrici e irritabili non accettano il rosa.... Il suo rifiuto può indicare stanchezza mentale o fisica dell'individuo. Gli oppositori delle relazioni romantiche hanno un atteggiamento negativo nei confronti del colore.

    Le nature segrete che non sanno come mostrare sentimenti e agire spontaneamente di solito non amano questi toni. È difficile per loro esprimere il loro amore, affetto. Queste persone non sono in grado di dare tenerezza e affetto al loro partner.

    Impatto sulla salute

    I toni rosa hanno un effetto benefico su una persona malata. Ti aiutano a recuperare più velocemente e a riprenderti dalla malattia. Il colore può rinvigorire una persona, aggiungere vitalità. Ha un effetto benefico sull'attività mentale, perché la presenza di un tono rosso lo attiva e la presenza del bianco lo ammorbidisce. Il pensiero viene stimolato senza inutili irritazioni.

    Il lavoro degli organi interni migliora. Il loro funzionamento sotto l'influenza del colore rosa avviene più delicatamente, in contrasto con gli effetti di altre tonalità aggressive. Il colore aiuta ad alleviare la tensione non necessaria, rilassare i muscoli e migliorare la respirazione.

    È stato notato che gli occhiali color rosa contribuiscono ad una diminuzione della frequenza cardiaca, stabilizzazione del battito cardiaco in situazioni di stress.

    Il colore previene la comparsa dello stress, favorisce il risveglio della gioia. L'appetito migliora, l'umore aumenta. Non è un caso che esista l'espressione “guardare attraverso occhiali rosa”. È usato con la capacità di una persona di non notare fenomeni negativi. Alle persone troppo ingenue viene spesso chiesto di "togliersi gli occhiali rosa".

    La saturazione dei colori vivaci influisce sull'aumento della pressione sanguigna. Il polso e la respirazione accelerano. Tale colorazione non è raccomandata per i pazienti ipertesi. Le nature pigre e deboli con bassa pressione sanguigna beneficiano di un colore brillante.

    Applicazione in psicologia

    Questo tono è indicato come colori antidepressivi. Il colore rosa ha un effetto calmante su una persona, ha un effetto miracoloso su una psiche in frantumi. Il livello di aggressività diminuisce, il sistema nervoso si stabilizza, lo stato d'animo dell'individuo acquista armonia. Appare la calma interiore, l'equilibrio emotivo. La malevolenza è offuscata.

    Gli psicologi raccomandano spesso l'uso di questo colore per una pausa dal lavoro mentale, neutralizzando le situazioni di conflitto, creando una vacanza e una storia d'amore. Durante la depressione, si consiglia di circondarsi di oggetti rosa. Un tale spettro di colori è in grado di infondere speranza per un futuro migliore, alleviare la depressione. Con il suo aiuto, vengono risolti i problemi di natura intima, poiché il colore influisce sul risveglio della sensualità.

    Gli inserzionisti sfruttano la capacità del colore di evocare emozioni positive. I marketer consigliano di avvolgere la pasta in involucri rosa, che si vendono bene. I colori vivaci sono spesso usati per promuovere i prodotti per bambini. Tutte le sfumature di colore vengono utilizzate nelle pubblicità per ragazze e donne.

    Nei vestiti

    Questo colore è solitamente preferito da individui sicuri di sé. I vestiti rosa sono perfetti per la vita di tutti i giorni, l'atmosfera festosa e d'affari... È abbastanza appropriato per un appuntamento romantico. Gli esperti raccomandano colori delicati dei tessuti per cucire un abito da sposa. Il tono rosato simboleggia l'innocenza della sposa.

    All'inizio del ventesimo secolo, il colore era associato alla classe operaia. I servitori indossavano abiti e camicie rosa. Negli anni '50, i colori rosa e blu venivano usati per distinguere i bambini per genere.

    Una varietà di toni rossastri è andata alle bambine. Da allora, il rosa è stato percepito come il colore di una donna.

    I vestiti rosa sono preferiti dalle donne capaci di scendere a compromessi. Queste donne sono delicate, discrete. Evitano i conflitti, sono privi di ambizione. Tali vestiti di una giovane donna possono indicare la sua fede, speranza e amore.

    Il colore intenso è ottimo per la stagione estiva. In inverno, si dovrebbe dare la preferenza ai colori calmi. Il rosa brillante è ottimo per le brune. È meglio che le ragazze bionde scelgano sfumature delicate.

    Gli uomini sono incoraggiati a indossare abiti rosa in estate.... Sembrerà particolarmente bello durante il periodo di vacanza in vacanza. Il colore è in armonia con qualsiasi altro tono.

    Una spruzzata di colore verde rende i vestiti freschi e luminosi. Sempre attratto da un colore rosato con una sfumatura viola. Si abbina bene con il bianco, il nero, l'argento, l'oro e tante sfumature diverse.

    Gli stilisti consigliano le tonalità pastello delle camicie rosa per gli uomini. Si consiglia di evitare colori brillanti e saturi. È stato notato che i giovani in camicie rosa guadagnano di più, poiché gli amanti di tali sfumature diventano i loro clienti.

    Entrando nella stanza, i fan di questo colore vengono immediatamente indirizzati a un uomo con una camicia rosata.

    All'interno

    La stanza rosa crea una sensazione di romanticismo, innocenza e ariosità. Una camera da letto di questo colore favorisce un sonno sano e sano. Gli esperti raccomandano di usare colori calmi nelle camerette dei bambini. Sono particolarmente buoni per i bambini con varie paure.

    Questa camera da letto è perfetta per ragazze e persone romantiche di ogni età. Il tono morbido, in contrasto con il colore rosso fuoco, si adatta a uno stato d'animo calmo, favorisce la pace della mente. Il tono della pesca rosata si adatta alle ragazze energiche. Aiuta a garantire loro un buon riposo.

    Il colore rosa all'interno della stanza crea un'atmosfera romantica. Le tonalità chiare non stancano la vista. I delicati riflessi rosa sono diluiti con toni bianchi, beige o blu.

    Le donne adulte in una camera da letto del genere iniziano spesso a sentirsi giovani persone frivole. Non è male. Dopo una giornata intensa, una persona ha il diritto di rilassarsi, dimenticare i problemi e riposarsi.

    Per la camera da letto di un uomo o di un matrimonio, un colore rosa brillante non è adatto. Ma le tonalità pastello color pesca che sembrano sbiadite aiutano a mantenere l'amore e il grande rapporto di coppia.

    Nel soggiorno è possibile applicare toni calmi. Anche i colori saturi funzionano bene, in particolare il rosa fenicottero con una sfumatura di cenere. La tonalità brillante del fucsia sembra buona. I toni viola o ciliegia sono spesso usati anche per il design del soggiorno.

    L'ufficio rosa contribuisce in una certa misura alla concentrazione dell'attenzione e ad una maggiore concentrazione, allevia irritabilità e aggressività inutili. Il bagno rosa con sfumature arancioni è accogliente. Si consiglia di diluire i toni rosa del bagno con sfumature delicate, posizionare più specchi lì.

    Le cucine rosa hanno un effetto benefico sull'appetito e dispongono di piacevoli tè. Coloro che cercano di perdere peso, dovrebbero escludere l'uso di un tale colore all'interno della cucina.

    Per il significato del rosa in psicologia, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa