Psicologia del colore

Colore bianco in psicologia: cosa significa e simboleggia?

Colore bianco in psicologia: cosa significa e simboleggia?
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Cosa simboleggia?
  3. Caratteristiche della percezione
  4. Che tipo di persone gli piacciono?

Ognuno di noi percepisce il bianco a modo suo. A prima vista, può sembrare che evochi solo emozioni positive in tutti. É davvero? Non si può rispondere a questa domanda in modo inequivocabile semplicemente perché è neutra e l'opposto del nero. E questo solleva molte domande a cui non è facile rispondere.

Caratteristica

La maggior parte delle persone associa il bianco alla neve e all'inverno. Ha un suo significato preciso in psicologia, poiché è percepito dalla nostra coscienza come qualcosa di freddo e non esprime nulla.

Un dipinto con vernici assolutamente bianche sembrerà ridicolo e ridicolo. Sarà solo una tela bianca su cui chiunque può disegnare un'immagine. E quindi trasmettere determinate informazioni a tutti. Altrimenti, la combinazione di colori senza volto rimarrà senza volto, perché il colore bianco è inizialmente la base per consentire a una persona di esprimere i suoi sentimenti e pensieri su di esso.

Per una personalità individuale, porta emozioni sia positive che negative. Ed ecco perché. Da un lato, il colore della purezza può calmare la nostra psiche. D'altra parte, dalla sua eccessiva saturazione, si può facilmente cadere in uno stato depressivo. Non per niente gli esploratori polari si sentono spesso depressi a causa della loro lunga permanenza nell'area innevata.

Dove c'è il permafrost tutt'intorno, il candore inizia ad abbagliare dolorosamente e, di conseguenza, il nostro cervello sperimenta lo stress dovuto alla mancanza di informazioni. Da questo momento inizia un fallimento nella coscienza e subentra lo sconforto. E solo una forte personalità può combatterlo.

E poi i benefici della civiltà possono venire in aiuto delle persone: comunicazioni, Internet e televisione.Grazie a loro, gli abitanti del nord, dove il manto bianco come la neve si trova tutto l'anno, hanno l'opportunità di ricevere informazioni su varie direzioni. Ad esempio, immagini raffiguranti la natura e gli spazi verdi, nonché uccelli e fiori, che si differenziano per una varietà di colori e colori.

Con l'aiuto della vista, una persona deve accettare emozioni positive e quindi la sua coscienza sarà in equilibrio con l'ambiente.

E il bianco, come il nero, è il colore del vuoto. Quando arriva proprio quel vuoto, inizia il declino dello spirito.

Di solito, i colori bianco come la neve hanno caratteristiche simili alle nuvole nei cieli. Molte persone a volte volevano saltare almeno una volta in questo effimero batuffolo di cotone, ma, sfortunatamente, questo è impossibile finché ogni mortale ha un guscio fisico. Ed è per questo che l'umanità ha iniziato a confrontare le tonalità chiare con la vita nel cielo.

Non per niente il colore bianco è considerato puro e impeccabile. Di solito angeli e altri celesti sono raffigurati in questa combinazione di colori. Se immaginiamo un fantasma, sembrerà sempre una piccola nuvola bianca come la neve.

Non è un caso che il bianco venga utilizzato in grande quantità nelle cerimonie nuziali. Quindi gli sposi vogliono mostrare la purezza dei loro pensieri. Le donne e le ragazze indossano abiti bianchi per attirare l'attenzione. Il gentil sesso vuole mostrare agli altri che appartengono a questo tipo di donna, che si distingue per l'ovvia integrità nel comportamento.

Da quanto precede, possiamo concludere che la caratteristica del colore bianco mostra un duplice valore per la tonalità. Da un lato rappresenta la purezza e l'inizio di qualcosa, dall'altro il vuoto.

Cosa simboleggia?

Per alcuni popoli il bianco simboleggia la morte. Quando si verifica il dolore in una famiglia, le donne non mettono il velo nero, ma il velo bianco sulle loro teste. Gli uomini indossano abiti bianchi. Il bianco è il colore della sindone. Pertanto, proprio come il colore della notte, è associato alla morte. Non è solo che per un gran numero di persone, le ombre innevate causano sconforto, poiché sono associate alla sepoltura e alla tomba.

Scopriamo perché esattamente il colore bianco evoca emozioni così insolite. Nella cultura di alcuni popoli, si ritiene che se il defunto è vestito di nero e circondato dallo stesso colore, nel prossimo mondo non sarà in grado di vedere nulla. E i colori chiari al funerale mostreranno al defunto la strada per l'altro mondo.

Ma non è sempre così e non per tutti. Tra le altre cose, un colore completamente bianco per gli artisti significa vuoto completo o mancanza di colore. Ma a differenza del nero, altri colori appaiono bene su di esso, che non sono distorti. Quindi, se applichi il rosso sul nero, ottieni una combinazione di colori marrone e su una tonalità chiara, il rosso rimane sempre rosso. Lo stesso accadrà con altri colori.

Il bianco combina abilmente uno spettro di colori e denota divinità e innocenza. Laddove gli artisti vogliono ritrarre la purezza di qualcosa, usano vernici bianche.

Pertanto, le tonalità non legate simboleggiano la purezza stessa e la capacità di iniziare da zero. Non per niente il simbolismo del bianco fin dai tempi dell'universo ha significato unione e tregua. Quando l'avversario si arrende, alza bandiera bianca. E questo vuol dire che è pronto alla trattativa, cioè alla ripresa dei rapporti. In futuro, arriverà sicuramente una tregua e verranno nuovi tempi per entrambe le parti.

Le stelle in un cielo scuro hanno quasi sempre una tonalità più chiara di argento. Attirano gli occhi di tutti con la loro freschezza, quindi le persone associano la combinazione di colori chiari ai loro sogni e speranze. Cioè, dal contatto con le vernici bianche, possono ricevere aiuto dall'alto.

A questo proposito, gli animali che hanno una tinta biancastra sono considerati sacri in molti paesi. In India, la mucca è considerata un animale insolito.Ed è raffigurata in bianco allo stesso modo dell'elefante asiatico bianco, dei cavalli bianchi greci (questo è inerente al popolo tedesco), della tigre bianca cinese e del toro bianco egiziano.

Certe intenzioni delle persone significa una colomba bianca. È un simbolo di pace e buona volontà. Non per niente ai matrimoni i giovani rilasciano colombe bianche come la neve nel cielo.

Una buona e bella tradizione simboleggia l'inizio di qualcosa di nuovo e meraviglioso nelle loro vite.

Ma c'è una contraddizione con questa usanza quando si tratta di presagi. Altri considerano la colomba bianca un presagio di morte. Nei film dal finale tragico, il regista inserisce spesso il seguente episodio: il sole splende attraverso una finestra aperta, e una colomba bianca si siede sul davanzale e inizia a tubare.

Una foto meravigliosa e meravigliosa! Ma le persone che guardano questo spettacolo iniziano a agitarsi ed esprimono la loro inimmaginabile ansia. Vanno letteralmente nel panico. E tutto ciò è dovuto al fatto che la colomba bianca sulla finestra simboleggia la morte prematura di qualcuno. Questo episodio è particolarmente appropriato quando c'è una persona malata nella stanza dove è volata la colomba. Quindi una combinazione di colori chiari può simboleggiare sia le manifestazioni negative della nostra vita con te, sia quelle positive. Tutto in questo mondo dipende dalla percezione individuale.

Caratteristiche della percezione

Sono diversi. Qualcuno associa il colore bianco al vuoto e alla mancanza di significato. Altri amano circondarsi di sfumature bianche come la neve per sentire la pulizia e la sterilità individuali.

Lo sporco è sempre visibile sul bianco. Pertanto, questa combinazione di colori è completamente poco pratica nella vita di tutti i giorni. È per questo motivo che molti non prendono sul serio la sua base bianca come la neve. Una persona inizialmente immagina quanto dovrà lavorare per "mantenere" una cosa bianca in modo di qualità: vestiti, scarpe, trasporti e l'interno della casa.

Pertanto, la colorazione biancastra respinge molti nella fase iniziale. È noto da tempo che qualsiasi colore evoca varie associazioni. A molte persone non piace l'ombra bianca come la neve perché denota il colore del lutto.

Ogni individuo ha le sue basi psicologiche, grazie alle quali può percepire o non percepire ciò che lo circonda. Alcune persone odiano il tempo nevoso. Soprattutto quando la copertura bianca dura per molti mesi. Nei luoghi in cui ciò si verifica spesso, le persone nella maggior parte dei casi diventano depresse.

Ciò suggerisce che le vernici monocromatiche e noiose causano affaticamento in tutti noi. L'occhio "non ha nulla da catturare" e invia altre informazioni più comode alla coscienza. Da questo, la nostra psiche inizia gradualmente a ribellarsi e poi "ad addormentarsi". E diventiamo indifferenti agli eventi che accadono.

Per evitare che ciò accada, è necessario nella vita di tutti i giorni circondarsi di una varietà di colori. Non è senza ragione che anche negli ospedali moderni si cerca di usare la decorazione che si distingue per molti dipinti e pitture.

E questo influisce sulla frequenza dell'istituto medico e sulla qualità del recupero dei malati. Nessuno vuole sedersi in fila tra pareti assolutamente bianche e le stesse tende alle finestre. Chiunque cercherà di lasciare rapidamente una stanza del genere, indipendentemente dalle proprie condizioni.

D'altra parte, il colore della "luce" fa sentire le persone felici. Grazie a questo, l'euforia prende il sopravvento. Chi sta a lungo fuori dalla luce, tra i muri che hanno un'ombra scura, cerca di irrompere per ingoiare la libertà.

È il colore bianco che molte persone intrecciano con il colore della libertà, e lo percepiscono molto positivamente.

Si scopre che a causa della semina del bianco, una persona può diventare cieca nel pieno senso della parola. E allo stesso tempo, a causa della sua costante assenza, può anche diventare cieco. Questo suggerisce che tutti hanno bisogno di una via di mezzo. E deve esserci sempre un certo divario tra bianco e nero, che è riempito con altre tonalità, più luminose e più sature.Quindi si instaura l'equilibrio e, di conseguenza, lo stato psicologico dell'individuo sarà in completo riposo per lungo tempo.

Che tipo di persone gli piacciono?

Tutto dipende dal carattere della persona. Per alcuni, il bianco è il loro colore preferito. Ed ecco perché. Alcuni individui si considerano in una certa cerchia. Sono ariosi ed esigenti nei confronti dell'ambiente: questa è la cosiddetta boemia.

Gli amanti di una vita meravigliosa indossano abiti bianchi e vivono sotto i caldi raggi del sole da qualche parte nella villa, e il loro ambiente: mobili, biancheria da letto, pavimenti, soffitti, tende hanno l'ombra appropriata.

Ciò accade perché una persona del genere non si preoccupa della necessità di mantenere la sua vita quotidiana completamente pulita a causa del fatto che non c'è sporcizia nella zona e, invece, c'è sabbia bianca sulla spiaggia.

Di solito questi servi del destino hanno un servitore e lei si prende cura dell'integrità del loro ambiente. Pertanto, queste persone non sono interessate a quanto tempo trascorreranno a pulire i locali e i loro vestiti.

Inoltre, queste persone si assicurano che coloro che li circondano pensino a loro come creature completamente soprannaturali, che non sono inerenti alla fragilità della vita quotidiana. E questo, devo dire, non è dato a tutti.

Non tutte le persone saranno in grado di condurre uno stile di vita così parassitario per molto tempo. Le persone più attive inizieranno ad erigere un'attività vigorosa intorno a sé e sicuramente si sporcheranno. E dopo aver ricevuto un'esperienza negativa, correggeranno la loro situazione e lasceranno entrare più sfumature "mondane" nelle loro vite, che permetteranno loro di nascondere alcune macchie sia sulla loro reputazione che sui loro vestiti.

Altri, che non possono utilizzare l'“ambiente bianco” quotidianamente, ma vogliono davvero farlo, cercano di avvicinarsi un po' a questo modo di vivere. Partendo in vacanza in ambienti caldi, usano un guardaroba, dove tutte le cose hanno sfumature bianche come la neve. Quindi, sono almeno nei vestiti, ma cercano di esprimere la loro percezione e amore per il bianco.

Quindi, la contemplazione del bianco può essere suddivisa in quanto segue:

  • è luce e non oscurità;
  • questo è uno stato sereno (non per niente i minuti del risveglio sono sempre raffigurati con colori bianchi);
  • questa è pace (quasi tutti preferiscono usare biancheria intima bianca come la neve);
  • è pulizia (associata anche all'essere nel letto di una persona);
  • allo stesso tempo è vuoto (quando non c'è nulla nel vicinato che piaccia alla nostra percezione);
  • distacco dal mondo intero;
  • così come la castità e la verginità;
  • è un simbolo di solitudine.

Come relazionarsi con questo colore dipende da te. Ma non pensare troppo e inizia a filosofare.

Il bianco e il nero stanno in una fila separata nella combinazione di colori generale, poiché sono i progenitori di varie sfumature.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa