Psicologia del colore

Blu in psicologia

Blu in psicologia
Contenuto
  1. Caratteristica e valore
  2. Cosa simboleggia?
  3. sfumature
  4. Amanti del blu e del loro carattere
  5. Applicazione in abbigliamento e immagine

Varie sfumature di colore svolgono un ruolo importante nello stato della psiche umana. Dalla loro selezione errata, puoi cadere in depressione o addirittura ammalarti. Al contrario, esiste una pratica come la cromoterapia. Con l'aiuto della sua gente viene curata. Le sfumature di colore influenzano i nostri destini e caratteri.

Caratteristica e valore

Prendiamo il blu come esempio. È la personificazione di tutte le sfumature fredde ed è uno dei tre colori principali, cioè funge da antenato del gruppo di colori. Alla vista di lui, una certa calma e pacificazione sorge nell'anima, poiché combina in sé tutte le sfumature fredde: acqua, azzurro, indaco, oltremare, blu fiordaliso.

Nel cristianesimo, il blu è considerato il colore della Vergine e la purezza dei pensieri. Non per niente il mantello di Cristo è dipinto di colore indaco. Nel buddismo, personifica l'Oriente e nell'antico Egitto è considerato il colore della verità. Quando in Giappone si decise di sperimentare l'uso della gamma indaco per illuminare le aree stradali, si scoprì che la criminalità era diminuita di circa il 10%. E questo è un buon risultato.

Dal punto di vista della psicologia, il significato del blu è illimitato, poiché è questo colore che è associato alla libertà dei pensieri e al loro volo. Quando una persona guarda questa ricca combinazione di colori, ha la sensazione di essere distaccata dalla superficie terrestre. E questo non è un caso. Un soggiorno molto lungo di una persona circondata da squame blu lo introduce in una perdita di realtà, e questa è seguita da uno stato depressivo. Tuttavia, i manager delle grandi aziende lo usano con piacere. Grazie alle sue efficaci proprietà psicologiche, è in grado di far sintonizzare una persona nel modo giusto. Pertanto, negli uffici, alcuni elementi sono blu oltremare e questo aumenta l'efficienza dei dipendenti.

E anche gli specialisti di varie compagnie aeree lo adorano. Il blu, combinato con i toni del bianco, calma i passeggeri che si preparano per un volo. Anche le persone con una psiche instabile possono rilassarsi e smettere di essere nervose.

L'importanza del blu per la nostra vita quotidiana non può essere sopravvalutata. Pertanto, acquisendo gradualmente secoli di esperienza, le persone hanno imparato a guardare i problemi attraverso un prisma, che può dare il blu con una leggera angolazione.

Cosa simboleggia?

Ogni persona ha le proprie opinioni su ciò a cui è associato il colore blu. Qualcuno dirà che simboleggia l'inverno e il freddo. E avrà assolutamente ragione. In inverno, soprattutto la sera, tutto intorno diventa blu. Ciò è dovuto alla rifrazione dei raggi che riflettono la superficie della neve.

Pertanto, prima del nuovo anno, per creare un'atmosfera accogliente e festosa, gli alberi delle strade centrali sono decorati con luci blu. Brillano, luccicano e questo migliora l'umore, e voglio ricevere un miracolo come regalo.

Indigo è sinonimo di speranza per tempi migliori. Il suo simbolismo sta nella salute e nel successo. Aiuta molto bene dove è necessario calmare una persona e dargli forza spirituale.

Si scopre che, nonostante la freddezza dell'ombra, il blu ci riscalda in inverno creando un'atmosfera festosa. Allo stesso tempo, è in grado di rinfrescarci in estate, poiché il mare, al quale ci sforziamo di andare con il caldo, ha toni blu oltremare.

Non c'è da stupirsi che dia una sensazione di completa serenità e comfort. Il blu oltremare è considerato il colore della fortuna. C'è un motivo per cui la canzone parla di un uccello blu che personifica il desiderio di raggiungere il suo obiettivo.

E ci sono anche molti fatti che suggeriscono che interi popoli associno le scaglie oltremare a oggetti e fenomeni di culto significativi. Questi sono i confronti.

  • In Egitto, il blu simboleggia il dio del sol levante Amon-Ra e il dio del cielo. Anche per gli egizi questa sfumatura era il colore della verità. Non per niente le pareti delle tombe egizie erano dipinte di lapislazzuli. Questa è la soglia che separa le persone comuni dal Destino e dall'Aldilà.
  • L'antico Oriente ha dotato la Grande Madre sumera di una tonalità blu fiordaliso.
  • Nei tempi antichi, il blu era il colore di Venere, Giove, Zeus e l'incarnazione della fertilità e della prosperità naturale.
  • In Europa, questa tonalità è considerata l'incarnazione della lealtà e del mistero. In Polonia, le case delle future spose sono persino dipinte di questo colore.
  • Le tradizioni del nord dicono che il blu è il colore della funzione produttiva.
  • In Asia centrale (Mongolia), il blu oltremare in combinazione con il rosso o l'ocra denota un matrimonio sacro. Quindi, la dinastia mongola iniziò con Gengis Khan, e fu partorito da un lupo blu con una lupa gialla.
  • In Medio Oriente amano indossare tessuti blu. Questa è una bella tradizione.
  • In Cina, il blu fiordaliso è considerato un colore benefico ed è associato alla direzione orientale del "Drago blu d'Oriente". Egli personifica un matrimonio felice e una buona educazione. E allo stesso tempo, si crede che le sfumature blu portino infelicità.
  • In Nord America, questo significa pace e paradiso.
  • In Mesoamerica, le persone disegnavano una relazione tra il bluette e il sole. E anche questo colore parlava della sconfitta del nemico. E queste squame testimoniavano il risveglio, e allo stesso tempo personificavano anche la fame e la siccità.
  • I buddisti hanno paragonato il blu alla saggezza e al potere, alla forza e al sentiero che conduce alla liberazione.
  • L'induismo dice che Indra indossa un mantello da pioggia blu.
  • L'ebraismo associa il blu alla misericordia, mentre la Kabbalah ebraica si riferisce ad esso come gratitudine.
  • Nello gnosticismo, questo significa battesimo con l'acqua.
  • Nel cristianesimo, il blu è associato all'eterna verità celeste, all'immortalità, alla fede, alla fedeltà, alla lealtà, alla castità e alla giustizia.

Va aggiunto che nella magia, il blu può sbarazzarsi del malocchio e dei danni.E la Massoneria personificava il blu con il sistema Ionne della Massoneria. Il blu ha molti fan, il loro numero si sta allungando da molto tempo.

E questo suggerisce che questa combinazione di colori si distingue per la sua raffinatezza e piuttosto difficile in termini di applicazione.

sfumature

Il blu ha 180 toni. Dal più luminoso al più grigio e spento, spaziando dal blu intenso al celeste. Molti percepiscono lo stesso colore in modo diverso. La tavolozza blu include blu-verde, ciano e azzurro.

E già queste tonalità sono così suddivise: oltremare, azzurro, blu thenar, pervance, celeste, bambino, ciano, ciano tipografico, blu, blu scuro, blu, blu di Prussia, mare nero, onda del mare, bluette, tortora, niagara , indaco, blu reale, zaffiro, azzurro, azzurro scuro, grigio azzurro, notte, cobalto, lavanda, acciaio, persiano, denim.

Amanti del blu e del loro carattere

Il carattere di una persona e l'umore possono essere scoperti se si conduce il test Luscher, che prevede la scelta di diversi colori su richiesta del soggetto. Gli psicologi, con l'aiuto di osservazioni ed esperimenti, hanno scelto il proprio tipo di personalità per ogni singola tonalità. E se un individuo preferisce il blu, allora alcune caratteristiche sono presenti nel suo personaggio.

  • Ha una mente analitica, una visione ferma della vita e un atteggiamento definito. Sa difendere le sue opinioni, cioè ha tratti caratteriali irremovibili.
  • Gli amanti del blu hanno uno scopo in tutto nel temperamento, tratti diplomatici nella risoluzione di una situazione di conflitto, categorizzazione.
  • Lealtà e stabilità sono anche inerenti a queste persone.
  • Idealizzazione e filosofare su vari argomenti.
  • Gli ammiratori del blu oltremare sono leader nati, le loro opinioni sono autorevoli, poiché sono dettate dalla forza dello spirito.
  • Prendono decisioni in modo intuitivo, calmo e serio. Concentrarsi sul problema è il loro punto di forza.
  • Allo stesso tempo, i fan del blu sono partner e mariti affidabili (mogli), sono disciplinati.

Ma ecco i tratti negativi che si riscontrano tra gli amanti del blu:

  • sono vendicativi e vanitosi;
  • a causa del fatto che questa categoria di persone si sforza per determinati obiettivi, nonostante le difficoltà, quindi da questo iniziano a cadere in stati di instabilità emotiva;
  • i loro interessi vengono prima di tutto, e quindi gli amanti del blu oltremare sono freddi ed esprimono avarizia emotiva nei confronti degli altri;
  • naturalmente, dopo sovraccarichi molto forti, il loro stato d'animo viene meno e si stancano rapidamente.

Inoltre, se una persona preferisce le squame blu fiordaliso, questo suggerisce che è malinconico e modesto. Vuole davvero raggiungere la fiducia in se stesso e un buon atteggiamento dei propri cari. E tutto questo accade perché queste sfumature possono causare pace e relax.

Il colore blu è amato e apprezzato dalle persone, poiché ricorda l'oceano e simboleggia l'acqua. Senza di essa, non c'è vita sulla Terra, il che significa che cerchiamo inconsciamente l'umidità vivificante, e questo si esprime nel nostro desiderio di contemplare queste sfumature abbastanza spesso.

La percezione del blu può raccontare agli specialisti molti dei problemi di una persona associati alla sua vita e al suo mondo che lo circonda.

Quando viene effettuato uno studio e il soggetto raggiunge involontariamente il blu, ciò indica che ha bisogno di aiuto sotto forma di riposo.

Non si sente molto stabile ed è in uno stato ansioso. Può anche indicare che l'individuo sta vivendo uno stress o è malato, magari nutrendo rancore verso qualcuno. In questo caso, ha bisogno dell'aiuto qualificato di medici, psicologi o supporto morale dei propri cari.

Succede anche che il colore blu venga rifiutato dall'individuo. E questi sono segni che vuole la fama e non rinuncerà a una grande quantità. Questa persona si sforza di cambiare la vita e mostra stanchezza dalla monotonia che sta accadendo nel suo ambiente. Nella sua vita di tutti i giorni, non c'è impulso a cui aspira.Quindi si può consigliare al soggetto di cambiare ambiente e andare in vacanza.

L'amore dei bambini e delle donne per le sfumature del blu suggerisce che si sforzano di conoscere questo mondo. I bambini vogliono vedere queste scale perché sono associate al cielo e al bel tempo. In questi giorni, puoi giocare all'aperto e divertirti, oltre a imparare molte cose interessanti dai tuoi coetanei.

E le donne che preferiscono il blu lottano per la purezza nelle loro relazioni intime. Vogliono vedere il loro partner in una forma completamente impeccabile e quindi cercano in anticipo di "adattarsi" a questa immagine.

Inoltre, il blu evoca uno stato d'animo sognante nelle persone. Ricorda il momento in cui hai guardato il cielo al mattino.

La sua combinazione di colori invita e richiede la commissione di azioni insolite. Questo è particolarmente sentito da coloro che sono inclini al romanticismo.

Applicazione in abbigliamento e immagine

Anche allora, quando le persone non avevano familiarità con gli elementi chimici, cercavano di diversificare l'ambiente circostante con l'aiuto di coloranti vegetali naturali. Ma questo fu di scarsa utilità, poiché i colori caddero rapidamente in rovina e persero la loro saturazione.

E i nostri antenati, in particolare la metà femminile, volevano apparire belli e luminosi. Tutto nel mondo sta migliorando. E i moderni abitanti del pianeta hanno imparato a creare diverse tavolozze.

Nel XV secolo, una tintura indaco fu portata in Europa dall'Oriente. Attirò immediatamente l'attenzione delle allora fashioniste e nelle fabbriche di tessitura riuscirono a iniziare la produzione di tessuti con sfumature oltremare. Non appena ciò accadde, le persone molto nobili iniziarono a indossare sfumature blu. La gente comune non poteva permettersi questo lusso a causa dell'alto costo.

Di conseguenza, si è scoperto che lo schema dei colori rosso è diventato un simbolo del potere degli imperatori e del clero, e il blu è diventato la personificazione delle persone nobili. Nel tempo, l'umanità ha trovato una via d'uscita grazie alla scienza della chimica. Molte sfumature sono apparse in produzione, il che ha reso i tessuti più economici e ha permesso alle masse di usarli in varie varianti.

Ora c'è un altro problema. Tra tutta la varietà di colori, vogliamo scegliere quello che delizierà non solo i nostri occhi, ma attirerà anche l'attenzione di una grande massa di persone.

E se questo è il tuo obiettivo, scegli un blu intenso. È versatile. Può essere indossato sia da uomini che da donne. A proposito, fin dai tempi antichi, il blu oltremare non è mai passato di moda. Sembra sempre alla moda e fresco. Allo stesso tempo, è una tonalità relativamente modesta che si adatta assolutamente a tutti.

Tuttavia, ci sono alcune restrizioni. I colori acqua non sono adatti a chi ha la pelle molto, molto bianca. E se ami ancora questa combinazione di colori, prova a "rimuovere" il blu dal tuo viso decorando il tuo collo con una collana o un colletto molto massiccio, che sarà di una tonalità diversa. Anche una sciarpa annodata al collo è adatta per questo.

Le brune con tonalità della pelle chiare saranno in grado di sfruttare assolutamente tutte le gamme di blu. L'unica cosa da fare è scegliere il trucco giusto. Dovrebbe essere luminoso, il che non permetterà al tuo viso di sembrare molto pallido. E per chi ha la pelle scura, non c'è bisogno di soffermarsi su questo problema. I toni saturi del blu fiordaliso si adatteranno bene a loro.

Le bionde hanno anche la pelle abbronzata e più scura. E i toni accesi del blu renderanno il loro aspetto più memorabile. Il blu starà benissimo su coloro che hanno i capelli completamente rossi.

Abbiamo esaminato le opzioni quando il consiglio era per determinate persone con un aspetto individuale. Ora proviamo a distinguere le opzioni per combinare il blu con altri colori. Ricorda solo che un colore dovrebbe essere quello principale e l'altro complementare.

Ecco alcuni esempi di tonalità perfettamente abbinate.

  • I toni marroni funzioneranno sicuramente bene, ma diventeranno meno vibranti a causa della loro silenziosità. Questa opzione non è impegnativa e piacerà alle persone più modeste.
  • Ragazze e ragazzi abituati a stare al centro dell'azione possono combinare il blu con il rosso. Questa è una combinazione molto appariscente. Ad esempio, un vestito o una camicia dovrebbero avere un colore di base (blu) e una borsa o una cravatta dovrebbero servire come colore aggiuntivo (rosso). In tal modo, evitare l'ottusità nelle sfumature. Anche se le persone che possono permettersi tali connessioni non saranno in grado di indossare toni noiosi.

Ad altri può essere consigliato di agganciare tonalità meno appariscenti: l'acqua con toni pastello come il beige o l'arancione chiaro. Comprendiamo che queste trame sono possibili quando vengono utilizzate in determinati periodi dell'anno.

  • "Sposati" blu e giallo solo personalità davvero straordinarie possono farlo. Sono adatti ai giovani per vari eventi, così come a coloro che si rilassano attivamente in riva al mare. Le variazioni della spiaggia saranno utili nei caldi mesi estivi.
  • Bianco e blu - è molto originale e bello. Sembra solenne e buono.
  • Blu con grigio sembrerà piuttosto buono. Tali trame si adatteranno a tutti, senza eccezioni, e diranno che sei una persona molto elegante.
  • Le tonalità nere daranno l'oscurità blu... Ma c'è un "ma" qui. Il giusto mix sarà una soluzione molto originale per il tuo look. Ad esempio, gli inserti neri staranno benissimo sui pantaloni blu. Lo stesso può essere fatto con una giacca. Tasche e rifiniture del colletto rallegreranno i tuoi vestiti.
  • Per le giovani donne, si consiglia una combinazione rosa e blu fiordaliso. Solo le sfumature dovrebbero essere luminose.
  • Combinazione di verde e blu, devo ammettere, un'opzione rara. Tuttavia, sembra originale. Di solito, tali trame sono utilizzate da coloro che pensano fuori dagli schemi e sono energeticamente connessi con i colori naturali.

Non è necessario combinare colori diversi tra loro. Prova a combinare diverse tonalità di blu e ad aggiungere il blu.

Un ampio abito lungo con una transizione dal blu scuro all'azzurro sarà un successo della festa.

Un uomo può fare lo stesso se indossa una camicia blu, pantaloni (leggermente diversi nel tono) e scarpe o stivali della stessa tonalità.... Questo insieme contribuirà al fatto che il rappresentante del sesso più forte sarà al centro dell'attenzione femminile.

L'abbigliamento in denim è molto utilizzato nel mondo moderno. Giacche, camicie, impermeabili e pantaloni realizzati con questo materiale sono indossati da tutti senza eccezione: adulti e bambini, anziani e giovani, uomini e donne. La combinazione di tali vestiti con vari elementi e accessori renderà il tuo guardaroba trendy e senza pretese. E questo bellissimo look autunnale può essere facilmente trasferito in primavera.

Le tonalità blu si fondono bene con i look da lavoro. Un abito indaco con una camicia bianca andrà bene sia per le donne che per gli uomini. Una gonna blu con una giacca senza maniche alla moda non farà eccezione. E il momento clou del programma può essere un abito da sera blu. Ogni donna al suo interno sembrerà elegante e originale.

Crea i tuoi look e non aver paura degli abbinamenti luminosi. Intrecci insoliti negli abiti e soluzioni originali saranno una grande occasione per mostrare il tuo stile e la tua personalità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa