Psicologia del colore

Cosa significa viola in psicologia?

Cosa significa viola in psicologia?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Associazioni e simboli
  3. Cos'altro simboleggia il viola?
  4. In che modo influisce sul tuo benessere?
  5. Uso nell'abbigliamento
  6. A chi piace e perché?

Siamo tutti diversi, poiché le sfumature dei colori, dei suoni, degli odori, delle sensazioni di questo mondo sono uniche tra di noi. In qualcosa di simile, ma comunque speciale per ognuno di noi, la percezione di questo mondo. Anche la percezione del colore è selettiva e individuale: ciò che si ama, all'altro può non piacere affatto. È stato a lungo notato che il colore preferito da una persona può raccontare il suo carattere, le peculiarità del suo mondo interiore. Oggi parleremo del significato della viola misteriosa e mistica.

Descrizione

Molti colori si formano combinando i principali, ma questo, composto da rosso e blu, attira un'attenzione speciale. Il rosso in psicologia è vita, energia, emotività. Blu: calma, serenità. La combinazione di colori contrastanti si manifesta con la lotta degli opposti nel mondo interiore di una persona che preferisce questo colore.

Una delle vocazioni del viola è nascondersi, attutire qualcosa. Ad esempio, nascondi passioni furiose, sensualità. Questo colore viene scelto intuitivamente dalle donne incinte e i coloroterapisti lo raccomandano loro come una sorta di custode del sacramento.

Le sfumature del viola hanno significati diversi. Un colore viola scuro con una sfumatura blu intenso - una manifestazione di nitidezza, imperiosità. Il predominio del rosso può indicare l'immaturità dei sentimenti, la capricciosità. Le tonalità più chiare riflettono tenerezza e sensibilità, romanticismo, nobiltà.

Associazioni e simboli

In natura, possiamo osservare il viola nelle bacche e nelle verdure: prugne, ribes, melanzane, ecc.Un'infinita varietà delle sue sfumature ci è data dai fiori colturali e selvatici: viole, lillà, flox, lupini, cicoria, topi. Il colore del lilla è associato alla primavera, alle calde serate romantiche piene di aromi. Associazioni-confronti suonano poetici: occhi viola, distanza lilla, tramonto rosa con sfumature lilla ...

E che gioia ci regala l'arcobaleno dopo la pioggia! Non c'è dubbio che senza il colore viola, l'impressione sarebbe incompleta. Il viola è un componente integrale dello spettro luminoso. Nella bioenergia, questo colore simboleggia le frequenze più alte e una connessione invisibile con lo spazio.

Sin dai tempi antichi, il viola era considerato il colore di maghi e maghi. Nelle leggende, i loro mantelli avevano proprio queste sfumature. Era anche indossato dai membri delle famiglie reali. Questo era considerato un segno di nobiltà e alla gente comune era proibito usarlo nei loro vestiti.

Per i sacerdoti, un anello con una pietra color porpora simboleggia l'umiltà carnale e spirituale.

Cos'altro simboleggia il viola?

  • Stato limite. Ha la capacità di indurre uno stato meditativo, quindi è usato nelle pratiche spirituali e magiche.
  • Conoscenza... Promuove la creatività, la riflessione e l'esercizio mentale. Queste proprietà sono utilizzate nella scienza.
  • In alcune culture, il viola è simbolo di lutto.
  • Significato nell'interpretazione dei sogni... La frequente apparizione del viola in un sogno può significare una sorta di grande cambiamento nella vita.
  • Saggezza... Contenente significati opposti, questo colore favorisce l'equilibrio delle energie opposte.
  • Modestia. Come accennato in precedenza, una delle proprietà del viola è quella di nascondersi, non di mettersi in mostra.
  • Nella bioenergia le piante con un bagliore viola dell'aura sono in grado di purificare l'energia di una persona.

Inoltre, il viola simboleggia la nostalgia.

In che modo influisce sul tuo benessere?

L'effetto del viola sulla psiche umana è benefico nella maggior parte dei casi. L'effetto calmante sul sistema nervoso autonomo si manifesta in una diminuzione della frequenza cardiaca, anche respiratoria. La pressione sanguigna è normalizzata, l'ansia, l'intensità degli attacchi di panico e altre manifestazioni di distonia vascolare vegetativa sono alleviate.

È più facile per una persona aprire il suo subconscio, il suo mondo interiore. Rafforzando ed espandendo la consapevolezza, questo colore ha un effetto positivo sulle proprietà della memoria e dell'attenzione, aiuta a notare i dettagli. Stimola l'attività mentale in termini di prendere le decisioni giuste.

Diamo un'occhiata ai principali effetti dell'uso del viola.

  • Strati profondi di memoria aperti, ricordi repressi.
  • La capacità di immergersi in uno stato di trance aiuta a rilassarsi, alleviare lo stress, immergersi nel riposo curativo e nel sonno.
  • Il colore allevia i sentimenti spiacevoli, aiuta in un modo nuovo, senza ansia a guardare i problemi accumulati, vedere modi per risolverli, ripristinando la tranquillità.
  • L'esposizione al viola delicato prima di andare a letto favorisce un sonno più profondo e riposante.
  • La terapia che utilizza il colore viola aiuta a ripristinare i tessuti e gli organi danneggiati, il corpo dopo un trauma o un intervento chirurgico. Si ritiene che la sua influenza aiuti a far fronte anche a traumi mentali ed esperienze intense.
  • Il viola influisce anche sull'appetito. Insieme al blu, contribuisce alla sua riduzione.
  • Le osservazioni dei coloriterapeuti dimostrano la capacità del colore viola di migliorare la visione durante l'allenamento prolungato di focalizzazione dell'attenzione visiva sull'oggetto in questione.

Per attivare gli effetti elencati, è importante scegliere la giusta tonalità di colore in modo da non provocare una reazione posteriore del corpo. Gli ipnologi usano questo colore per contattare il subconscio.

È anche possibile una "overdose" di viola. Un'eccessiva intensità del colore o un'esposizione troppo lunga ad esso può influire negativamente sul sistema nervoso.Forse uno stato depressivo, eccessivo autocontrollo e, di conseguenza, sovraccarico e depressione. Vale la pena considerare la possibilità di utilizzare gli effetti del viola da persone "disoneste", fuorvianti o addirittura trance allo scopo di ingannare.

La pratica dell'uso della viola nelle meditazioni, pratiche spirituali aiuta a ritrovare la calma, mettere ordine nei pensieri, equilibrare lo stato mentale, ripristinare l'armonia nel corpo e nel sistema nervoso. Il viola aiuta a purificare i pensieri da ansia, paure, risentimenti, atteggiamenti obsoleti, si adatta alla manifestazione dell'amore puro e disinteressato, connettendoci con un pensiero collettivo universale. Aiuta a sentirsi tutt'uno con l'universo, rafforzando l'autostima e risvegliando un senso di benessere e successo.

Quando esposto a certe sfumature di viola il benessere generale migliora, l'umore aumenta per l'attivazione di processi creativi e la nascita dell'ispirazione per l'attività creativa.

Uso nell'abbigliamento

La brama per il viola si osserva negli adolescenti. A questa età, gli adolescenti si sentono più indipendenti dalle opinioni degli altri e sperimentano l'espressione di sé. Usando il viola, dimostrano inconsapevolmente una fede infantile nei miracoli e nel potere della magia.

L'abbigliamento viola conferisce all'immagine un mistero. Pertanto, è più spesso scelto dagli amanti del romanticismo. Una donna con un abito da sera viola verrà sicuramente notata. Allo stesso tempo, simboleggiando la moderazione, questa tonalità non consente libertà eccessive nei confronti del suo proprietario. La scelta a favore di questo colore è fatta anche da chi vuole attirare l'attenzione su di sé, per creare un'immagine più solida e di prestigio. Le persone che lo preferiscono apprezzano qualità come la decenza, l'intelligenza e loro stessi le hanno.

Il viola è sconsigliato ai bambini, soprattutto nei colori scuri. Si ritiene che a questa età possa sopprimere la psiche. Ma per le donne incinte, un vestito viola è fantastico, favorisce una transizione armoniosa verso un nuovo stato. L'abbigliamento viola aiuta a sintonizzarsi su uno stato d'animo misterioso, a sentirsi una persona unica.

Per apparire belli ed efficaci e allo stesso tempo sentirti a tuo agio, devi ascoltare te stesso: di che colore ti senti bene?

Devi anche prendere in considerazione il tuo tipo e sapere quali tonalità si adattano meglio a lui:

  • se sei il proprietario di capelli chiari, allora le sfumature pallide del viola ti andranno bene;
  • la tavolozza viola-lavanda starà benissimo sui tipi dagli occhi chiari con la pelle chiara;
  • per i capelli scuri, sono adatti toni chiari e scuri;
  • succoso, con una predominanza di sfumature rosse dovrebbe essere scelto dalle donne dai capelli castani.

La nobiltà del viola è particolarmente evidente nelle cose fatte di velluto scuro e seta. Pertanto, un abito rigoroso realizzato con tale tessuto sembrerà costoso e darà eleganza. Gli articoli più leggeri del guardaroba, come magliette, calzoni, gonne, sembrano più belli con colori chiari.

Ci sono molti vestiti viola nei negozi. Non tutti sono in grado di enfatizzare la tua individualità. Pertanto, quando si scelgono vestiti viola, è importante capire se riflette il proprio stato interiore. Il fatto che i rappresentanti delle autorità, dell'alto clero e dei maghi indossassero abiti viola, parla della rarità delle persone che preferiscono abiti viola.

Una persona che indossa il viola è percepita come:

  • intelligente e sano di mente;
  • apprezzando la sua individualità,
  • persona creativa,
  • umile e armonioso.

Se vuoi attirare l'attenzione su di te con mistero, mistero ed enfatizzare la saggezza e la nobiltà interiore, allora riempi il tuo guardaroba con cose viola. Prendi in considerazione le peculiarità del tuo aspetto.

Inoltre, ricorda che indossare abiti viola per troppo tempo può influire negativamente sul sistema nervoso.

A chi piace e perché?

Gli psicologi, studiando le caratteristiche delle persone che preferiscono il viola, sono giunti alla conclusione che tali volti sono sfaccettati. Il viola può attrarre sia persone sensibili e impressionabili che individui sicuri di sé. Il colore viola stesso è percepito in modo ambiguo da persone diverse: attrae alcuni, respinge o infastidisce altri.

Una persona che ha il viola come colore preferito si distingue per la sua visione insolita del mondo. Spesso questo è un sognatore, una persona che è più attratta dalle questioni sottili che dai valori materiali. Questi sono creatori: poeti, artisti o musicisti, persone impegnate in ricerche spirituali.

Ecco alcune altre caratteristiche delle persone a cui piace il viola:

  • intuizione sviluppata;
  • dedizione e capacità di raggiungere gli obiettivi;
  • creatività sviluppata;
  • la capacità di comprendere i sentimenti degli altri;
  • vulnerabilità;
  • indipendenza e desiderio di vivere secondo le proprie regole;
  • unicità, distinguendosi "dalla massa", a volte stravaganza.

Donne

Le donne che preferiscono il viola sono molto emotive, nonostante l'apparente calma esteriore. Sono facili da prendere dal panico e altrettanto rapidamente entrano in uno stato di euforia. Vulnerabili, facilmente vulnerabili, con una delicata organizzazione interiore, lottano per l'armonia, la pace e hanno bisogno di protezione e sostegno.

Gli uomini sono attratti e ammirati dalla loro effimero e sognante. È interessante con loro. Sono in costante sviluppo spirituale e possono vedere l'insolito nell'ordinario. Con tutto questo, loro rispettoso della legge e conservatore.

Uomini

Sentimento sottile, esteta, può essere percepito proprio così, ma può dare l'impressione di un tipo vanitoso o arrogante. In ogni caso, queste persone non sono molto brave ad adattarsi alla realtà della vita. Grazie a questo, cercano forme di espressione della loro spiritualità e le trovano nella creatività, nell'esoterismo e nelle varie pratiche spirituali.

Un'altra qualità che distingue un uomo "attratto" dal viola è è amore per la libertà e l'indipendenza. Vivono secondo le proprie regole stabilite.

Sono anche notevoli per la loro eccezionale intelligenza e osservazione.

Figli

Il mondo interiore dei bambini che amano il viola è ricco. A loro piace fantasticare, artistico e facilmente eccitabile. Tale bambino è attratto dai segreti e dal misticismo. Essendo facilmente suggerito e vulnerabile, ha bisogno di protezione e sostegno.

Uno dei punti deboli delle persone "viola" sono le contraddizioni interne che sperimentano quasi costantemente. Si tratta di prendere decisioni, scegliere un campo di attività, determinare con sentimenti, ecc. Ma, forse, è questa circostanza che li spinge verso lo sviluppo costante e il raggiungimento dei loro obiettivi.

Una tonalità scura di viola scelta di frequente può indicare un profondo egocentrismo. Questo può manifestarsi esteriormente come isolamento, tristezza, belligeranza contenuta. Queste persone preferiscono la solitudine. Può sembrare che una persona così introversa stia preparando qualche tipo di problema. Tuttavia, questo comportamento è causato dalla discrepanza tra l'accresciuto senso di giustizia e la sua mancanza nella loro realtà. La solitudine aiuta a condurre l'introspezione, il lavoro interiore e la nascita della rivelazione personale.

Sono caratterizzati da un acuto senso di giustizia e umanesimo. Essendo persone empatiche, sono sempre pronte a difendere i deboli. La saggezza, unita alla modestia, dà origine alla capacità "violetta" di guardarsi dall'esterno. Ma, la loro suscettibilità alle influenze esterne, l'ipnosi spesso li mette sotto il controllo di qualcuno. Pertanto, al fine di evitare dipendenza o conflitti aperti, preferiscono prendere temporaneamente le distanze per riflettere sulla situazione e prendere la decisione giusta.

Le persone che amano il viola sono speciali: sanno come sentire sottilmente le persone e il mondo che li circonda. In esse coesistono qualità caratteriali contrastanti.E la loro capacità di mantenere queste qualità in equilibrio genera questa sottile percezione del mondo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa