Psicologia del colore

Caratteristiche dell'influenza del colore su una persona

Caratteristiche dell'influenza del colore su una persona
Contenuto
  1. In che modo i colori influenzano la psiche?
  2. C'è un effetto sul corpo?
  3. Quali sfumature migliorano le prestazioni?
  4. Cos'è la cromoterapia e a cosa serve?

La scala dei colori penetra profondamente nell'anima umana, influenzando la personalità mentalmente e fisiologicamente. Si riflette nella produttività del lavoro, nel rilassamento e nel miglioramento del corpo. L'uso della cromoterapia è innocuo e non ha effetti collaterali.

In che modo i colori influenzano la psiche?

L'impatto dello spettro dei colori influisce sulla psiche dell'individuo. La combinazione di colori è in grado di regolare l'umore, creare uno sfondo emotivo e persino influenzare l'appetito. Con l'aiuto del colore, è molto probabile che allevi una persona dalla depressione e si sintonizzi in modo positivo. La mancanza di una varietà di colori ostacola lo sviluppo intellettuale dei bambini.

Le preferenze di colore possono raccontare il carattere e la personalità di un individuo. Un approccio serio alla scelta dei colori per un armadio o un interno in un appartamento aiuta a evitare molti problemi. È noto che il tono bianco, beige, giallo, verde, turchese, blu, blu infonde in una persona un senso di calma e pacificazione. Alcune sfumature causano eccitazione e ansia. Gli inserzionisti utilizzano correttamente queste proprietà della gamma di colori. Ogni colore ha il suo significato psicologico.

colore rosso

Stimola i centri energetici di una persona. Lo schema dei colori rosso funziona bene al mattino. Dà una sferzata di energia per l'intera giornata e infonde attività. L'intero spettro dei colori è associato alla passione violenta, all'amore.

Alcuni ammiratori del colore hanno intolleranza, irascibilità, gelosia, aggressività. Questo è il colore persone impulsive, energiche, attive, volitive con grandi ambizioni e che si sforzano di raggiungere l'obiettivo... I simboli di stato di vari paesi medievali contenevano uno spettro di colori rosso. L'obiettivo è dimostrare la potenza militare.

La preferenza per il colore rosso è spesso data dai massimalisti che odiano le critiche e qualsiasi consiglio.

Donne che amano i riflessi rossi nei vestiti fiduciosi nella loro irresistibilità. Amano essere al centro dell'attenzione del sesso più forte e non tollerano la competizione. Gli uomini - fan della combinazione di colori rossi - salgono facilmente la scala della carriera. Fanno grandi leader.

Le tonalità rosse hanno un effetto benefico sull'aumento dell'appetito, ma possono provocare mal di testa e affaticamento. Non è consigliabile includere riflessi viola o bordeaux nel design della camera da letto. Il rilassamento e il sonno profondo non seguiranno. Aggiungi il rosso al tuo soggiorno e alla tua cucina. Tali mobili o arredi possono migliorare l'umore e il buon appetito.

Colore rosa

    Il colore si ottiene fondendo il rosso con il bianco. In esso è nascosto belligeranza, passione, sessualità dell'individuo e al tempo stesso purezza, tenerezza e credulità. Associati di colore con giovinezza, femminilità, innocenza, freschezza, disinvoltura, romanticismo e amore. Un tono piacevole non è irritante. Il colore sopprime l'aggressività, evoca cordialità e benevolenza.

    La combinazione di colori rosa è associata all'infanzia spensierata e alla giovinezza serena, molto spesso acquisisce il significato di felicità senza nuvole. Il colore rosa è indissolubilmente legato al mondo dei sogni, una sincera credenza nei miracoli. Gli amanti di questo colore si trovano spesso in un mondo di illusioni e fantasie. Vogliono trovare l'amore sublime. Sognano di vivere comodamente in una stanza accogliente. La frase "sogni rosa" significa l'impossibilità di realizzare fantasie troppo lontane dalla realtà.

    Il colore può indicare i problemi esistenti dei suoi ammiratori. A volte testimonia sulla frivolezza, sull'infantilismo. Alcuni dei fan dello spettro rosa hanno un duraturo amore per se stessi. Queste persone stanno cercando di attirare l'attenzione sulla loro persona, di ostentare se stesse. È possibile una dimostrazione di esotismo e inflessibilità.

    colore arancione

    Questi toni esaltano la vitalità delle persone. Portano uno speciale energia positiva, hanno un effetto benefico sulla funzione cerebrale, sulla concentrazione e sulla creatività. Il colore ispira una personalità per la crescita della carriera. Le sfumature arancioni provocano buon umore, stimolano le qualità volitive e sviluppano l'istinto di autoconservazione. Spettro arancione aiuta ad alleviare lo stress, l'irritabilità ea stabilire buoni rapporti con gli altri.

    Giallo

      Influisce notevolmente sullo stato emotivo delle persone. Porta la pace della mente agli individui nervosi. Nelle persone depresse e apatiche, provoca una lieve eccitazione. Loro ricevono una potente carica di energia, uno stimolo alla creatività e alla divulgazione del talento.

        La psicologia rileva l'influenza positiva dello schema di colori giallo sull'attività intellettuale dell'individuo. Stimolando le aree della corteccia cerebrale responsabili della memoria umana, lo spettro giallo aumenta la produttività mentale. Gli ammiratori del colore giallo hanno buon pensiero logico. Sono inclini all'autoeducazione, accomodanti.... Gli amanti dei colori gialli hanno un eccellente senso dell'umorismo, hanno una grande carica di energia vitale. Il colore stimola l'appetito, quindi è perfetto per arredare una cucina o una sala da pranzo.

        Un eccesso di colore giallo a volte provoca affaticamento e mal di testa nelle persone impressionabili. Le nature irascibili sotto l'influenza di un tono giallo schizzano l'aggressività.

        Non è desiderabile utilizzare i colori gialli nella progettazione di una stanza per bambini: questo tono può provocare nei bambini pianti frequenti e capricci.

        Colore verde

        La combinazione di colori simboleggia vita, giovinezza... La caratteristica del verde informa sulla sicurezza... Non è un caso che sia lui a segnalare il permesso di movimento al semaforo. L'uso dei colori verdi al mattino è sconsigliato... La capacità del colore di rilassare completamente il corpo priva il vigore necessario. Lo spettro verde ha un effetto benefico sull'attività mentale, quindi è eccellente per decorare l'interno dell'area di studio dello studente.

        Gli amanti dei toni smeraldo sono socievoli e amichevoli. Sono in grado di trovare un compromesso e appianare qualsiasi conflitto, ma non sono sempre sicuri di sé, nervosi. Gli ammiratori delle sfumature verdi possono preoccuparsi a lungo a causa dei loro fallimenti. Sanno difendere il proprio punto di vista, adattarsi facilmente alle nuove condizioni.

        Colore blu

        Rappresenta armonia e tranquillità. Ha un effetto benefico sulla concentrazione. I toni freddi calmano la psiche umana. C'è una sensazione di pace nell'anima. L'iperattività si riduce, si manifesta la capacità di esercitare il controllo completo sulle proprie emozioni.

        I colori vivaci ispirano tranquillità... Gli ammiratori di questo colore hanno spesso una mentalità analitica. Sono perspicaci. Colore ricco stimola l'attività cerebrale. È adatto per la decorazione di un ufficio e una sala riunioni.

        Le tonalità scure del blu possono causare ansia, ansia e depressione. Non è un caso che tali toni siano talvolta associati alla malinconia.

        Un eccesso dello spettro blu è in grado di distorcere la realtà di ciò che sta accadendo e di immergerti in un mondo illusorio.

        Blu

        Il tono ha un posto speciale. Non provoca disagio. Il blu tenue riduce il nervosismo dopo una dura giornata, favorendo il rilassamento e il recupero fisico e spirituale. Il colore crea un'atmosfera di sicurezza. Dormire in un ambiente blu è profondo e sano. La camera da letto blu aiuta ad alleviare l'irritabilità, calmare il sistema nervoso e ridurre l'ansia.

        Gli ammiratori della combinazione di colori blu si distinguono per l'eccellente intuizione e la capacità di prendere decisioni rapide. La colorazione celeste ispira fiducia e rispetto tra gli altri. La sua presenza nei vestiti indica uno status elevato e l'aristocrazia.

        Per evitare conflitti, gli psicologi consigliano di indossare abiti blu per incontrare il nemico. Raffredda l'ardore dell'avversario, lo calma.

        Le persone sono disposte a una comunicazione rilassata e facile. Una persona è immersa nel proprio mondo e può condurre un dialogo costruttivo. A volte le sfumature azzurre sono associate alla freschezza. Possono interferire con la concentrazione, causare pigrizia e apatia.

        Ora sull'influenza di altri colori.

        • Turchese l'ombra consiste in una combinazione di colori blu e verde. Riduce l'aggressività e infonde calma. Non è un caso che gli psicoterapeuti utilizzino spesso un tono turchese nel design della sala di consultazione.
        • Viola il colore è costituito da una miscela di tinta blu e rossa. Le sue sfumature attivano l'intuizione innata, incoraggiano la conoscenza.
        • bianco il colore è perfetto. Ricorda a tutti l'infinito, la giustizia, l'innocenza e la purezza. L'abbigliamento bianco ha un effetto positivo sulla via della pace e della tranquillità. L'eccesso può causare ricordi spiacevoli dell'ospedale, irritabilità e affaticamento.
        • Nero la colorazione simboleggia il dolore e il dolore. Fa un'impressione deprimente sulla psiche. La scelta del nero è solitamente associata a uno stato di sconforto, depressione. Gli amanti dei toni neri sono spesso persone riservate e laconiche. Preferiscono non mostrare violentemente i loro sentimenti ed emozioni, sanno calcolare la situazione diverse mosse avanti.
        • Grigio il colore è indicato come un colore neutro.Il colore discreto si adatta bene agli impiegati. Molto spesso, questa combinazione di colori è preferita dalle persone che vogliono rimanere all'ombra. Cercano di isolarsi dai problemi e di fondersi con la massa generale. Il colore è attribuito all'ottusità, alla noia. Non per niente le ragazze dall'aspetto normale sono talvolta chiamate "topi grigi".

          C'è un effetto sul corpo?

          Un'associazione associata a un certo colore invia inconsciamente un messaggio a tutto il corpo in un contesto psicologico. La percezione del colore è strettamente correlata ai processi biologici e mentali. Colpisce la fisiologia umana.

          Parti del cervello, percependo lo spettro dei colori, inviano segnali al corpo. Il sistema nervoso si attiva o si rilassa istantaneamente, ad esempio la percezione del rosso porta il corpo ad uno stato psicofisiologico di stress psicofisico. C'è una reazione a catena: un aumento delle pupille, un aumento della frequenza cardiaca, un aumento del deflusso di sangue al cervello e ai muscoli, un'accelerazione della respirazione, un aumento della concentrazione di glucosio.

          rosso il colore aiuta a migliorare il metabolismo, stimolare la circolazione sanguigna, aumentare la pressione sanguigna.

          Lo spettro del colore rosso guarisce la mente e il corpo, favorisce la crescita.

          A differenza del rosso, arancia il tono contiene meno aggressività, poiché l'attività del rossore è leggermente ridotta. Il colore arancione stimola i sistemi endocrino, digestivo e respiratorio. È in grado di normalizzare gli ormoni. Non c'erano controindicazioni all'uso del colore. L'arancione viene utilizzato durante le meditazioni di attivazione per un atteggiamento positivo, un'attività vigorosa, una maggiore forza di volontà e motivazione.

          Rosa il colore ha un effetto positivo sul sistema nervoso. Le sfumature rosa contribuiscono a un più rapido recupero e recupero del corpo dopo la malattia. L'immunità aumenta, le funzioni del sistema endocrino migliorano. La combinazione di colori attiva l'energia vitale, aggiungendo vigore.

          Giallo il colore ha un meraviglioso effetto sull'apparato digerente. Con il suo aiuto, l'assorbimento di calcio e altri nutrienti da parte dell'organismo aumenta molte volte. Il tono giallo ha un effetto benefico sulla salute della pelle. La pelle diventa morbida e compatta.

          L'uso dei fiori gialli nella medicina popolare è noto. Il brodo di elicriso ha un effetto antispasmodico. Aiuta con disturbi gastrointestinali. Il tè Kuril è famoso per il suo effetto emostatico, espettorante e diaforetico. È usato per le malattie dei polmoni, del cuore, del fegato. Il tanaceto ha un eccellente agente antibatterico, coleretico e antinfiammatorio.

          Tono verde ha un effetto positivo sul lavoro del sistema cardiovascolare. Il colore contribuisce alla comparsa di un buon appetito, al miglioramento della vista, al rafforzamento del tessuto osseo e muscolare e al miglioramento dei bronchi. Si ritiene che la colorazione verde sia in grado di ridurre l'infiammazione. La mancanza dello spettro verde provoca spesso reazioni allergiche.

          Il verde è usato per trattare la paura degli spazi ristretti - claustrofobia.

          Combinazione di colori blu può alleviare l'insonnia, migliorare la funzione dello stomaco, evitare la nausea, ridurre il bruciore di stomaco, alleviare il prurito e migliorare le condizioni in caso di malattie infettive.

          Blu tono ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema immunitario e respiratorio. Le sfumature celesti aiutano a ridurre l'irritabilità e l'aggressività, stimolare i processi di pensiero e migliorare la memoria, eliminare fobie e nevrosi. Il sonno migliora nella camera da letto blu.

          bianco il colore ha un effetto benefico sugli organi della vista, il sistema endocrino. Migliora la condizione fisica di una persona, dona al corpo forza e tono.

          Viola il colore aumenta la resistenza ma diminuisce le prestazioni. A volte riduce le capacità intellettuali, può portare alla depressione.

          aggiungendo colore marrone favorisce il rilassamento e porta a uno stato confortevole.

          Applicare ciò che è sottovalutato nella meditazione tono di grigio dà risultati positivi nella lotta contro i processi infiammatori e le malattie infettive. Il colore grigio ha un effetto ipotonico, abbassa la pressione sanguigna.

          Quali sfumature migliorano le prestazioni?

          Per aumentare la produttività del lavoro, il design del posto di lavoro è di grande importanza, la corretta scelta dei colori. L'uso del giallo all'interno dell'ufficio aiuta a stimolare l'attività intellettuale e ad aumentare l'efficienza.

          rosso il colore promuove la scarica di adrenalina e aggiunge fiducia a una persona. Gli psicologi raccomandano di ammorbidire l'aggressività del tono con sfumature più calme. In questo caso le prestazioni sono garantite. La combinazione del rosso con i colori blu e verde aiuta a ottenere il risultato desiderato.

          Il colore arancione ha un effetto benefico sulla capacità di lavorare, in quanto ha un effetto tonico.

          Il lavoro monotono e ripetitivo aiuta a fare colori blu. Verde e blu gli elementi all'interno attivano l'attività mentale e aumentano l'efficienza.

          Cos'è la cromoterapia e a cosa serve?

          La cromoterapia è progettata per correggere lo stato emotivo dell'individuo, creare armonia interiore e migliorare l'umore.

          La Cina e l'India sono considerate la culla della cromoterapia. I guaritori di questi paesi anche nel IV-III secolo a.C. NS. usava i colori per curare vari disturbi. Ad esempio, per ottenere l'effetto desiderato, è stato suggerito un certo abbigliamento colorato o fare un bagno con acqua colorata.

          La lunghezza d'onda di ciascun colore può influenzare il corpo umano in modi diversi. Nella cromoterapia, uno spettro di colori viene utilizzato per influenzare lo stato fisico, psicologico ed emotivo di una persona. Gli incentivi colorati hanno un effetto sull'energia. Influenzano l'appetito, hanno un effetto sull'aumento e l'abbassamento della pressione sanguigna. Il riempimento monocromatico dello spazio ha un effetto deprimente su una persona. L'uso del contrasto può portare a disturbi nervosi.

          Esistono varie tecniche di cromoterapia:

          • immersione di una persona in una confortevole atmosfera di colori;
          • irradiazione con il colore della superficie cutanea interessata;
          • fare bagni con sale marino colorato;
          • usare cibi colorati per migliorare la digestione;
          • per migliorare lo stato emotivo si intende redigere un mazzo di fiori monocromatici o fiori di un certo colore;
          • minerali correttamente selezionati, pietre decorative posizionate in tutto l'appartamento possono avere un effetto benefico sulla salute;
          • l'uso di occhiali con occhiali multicolori;
          • le vetrate sono create utilizzando adesivi multicolori;
          • lampade colorate e paralumi luminosi consentono di creare un'atmosfera cromatica insolita nella stanza;
          • metodi innovativi di correzione del colore sono direttamente correlati a programmi per computer progettati per un corso individuale;
          • selezione di vestiti colorati, poiché l'energia vitale di una persona dipende da questo.
          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa