Psicologia del colore

Simbolismo e linguaggio del colore

Simbolismo e linguaggio del colore
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Il significato dei fiori in diversi paesi
  3. Applicazione del simbolismo
  4. Come combinare correttamente le sfumature?

Nel tempo, l'umanità ha imparato a usare vari movimenti e segni non verbali per rivelare senza parole le proprie intenzioni e sentimenti agli altri. Ad esempio, tutti sanno benissimo che esiste un linguaggio di segni, di vedute. Ma il più interessante è il linguaggio del colore. Con l'aiuto di diverse sfumature, le persone possono ora comunicare tra loro ed esprimere i propri pensieri.

Che cosa?

Goethe è stato uno dei primi a dirlo il linguaggio del colore può avere un certo effetto sulla psiche umana... Ha diviso le varie sfumature in positivo, negativo e neutro. In seguito, Hermann Goltz scoprì che i colori principali per la nostra percezione quotidiana sono il rosso, il verde e il blu. Con una diversa miscelazione di questi colori, si ottengono una varietà di sfumature.

Possono anche essere usati per capire senza parole ciò che viene detto.

La storia dell'emergere del linguaggio del colore è piuttosto confusa, ma una cosa è chiara: attraverso osservazioni e test, le persone hanno imparato a usare combinazioni di colori per esprimere il loro mondo interiore con i colori.

La morte di una persona cara è un incidente terribile nella vita di una persona. E come mostrare il tuo dolore in modo che tutti lo capiscano immediatamente? Indossa abiti neri o bianchi. Alcuni popoli associano il bianco al colore del sudario., in cui venivano avvolti i morti. È una guida per l'altro mondo. Per altri, il bianco è felicità.e il nero è associato all'inferno e alla tomba.

Le persone hanno scelto proprio questi toni per esprimere sentimenti di dolore, poiché il bianco e il nero non esprimono nulla: questi sono i colori del vuoto.

Il bianco è la base per raffigurare qualcosa su di esso e il colore della notte può coprire tutte le sfumature.

Ogni combinazione di colori è in grado di dire agli altri molto. Ad esempio, racconta un segreto o, al contrario, crealo.

  • Il bianco e nero indicano che una persona sta soffrendo. Dopo aver indossato abiti di tonalità simili, è recintato dal mondo esterno ed è solo con i suoi pensieri. Nessuno penserebbe di raccontare una storia divertente a qualcuno che è vestito a lutto dalla testa ai piedi. Tuttavia, il colore nero può ancora indicare che la persona che lo preferisce è una natura raffinata e piuttosto raffinata. Ma le sfumature bianche come la neve sono scelte per se stesse da persone dotate, sensuali, gentili e pure.
  • Lo schema di colori rosso è considerato un simbolo delle esperienze d'amore e della vita stessa., poiché il sangue rosso scorre in una persona. È vero, è anche classificato tra i simboli di vendetta e rabbia. Forse perché il risultato di questi sentimenti può essere lo spargimento di sangue umano.
  • Il giallo ha anche una doppia base. Ad esempio, si riferisce ai colori del sole, della gioia e della ricchezza. Allo stesso tempo, le sfumature gialle possono significare odio, malattia, disgusto. E questo colore simboleggia anche la separazione.
  • Il verde significa pace e tranquillità. Si può annoverare tra le sfumature che inducono appetito e buon umore. Una tinta verde chiaro porta quasi le stesse informazioni. E il verde scuro parla di fertilità e speranza per il futuro. Il colore dell'erba e delle foglie primaverili evoca sempre solo emozioni positive.
  • I celesti sono associati al blu. È designato come il tono preferito della Madre di Dio. Molto spesso i templi sono decorati con esso.
  • Il colore dell'infinito è il blu. Il blu è anche un simbolo di lealtà e tranquillità.
  • Il viola è associato ai poteri superioricosì come il lusso e la dignità umana. È usato in vari riti magici che aiutano ad attirare ricchezza.
  • Un colore piuttosto maestoso è il magenta. È preferito da persone di alto rango e benestanti.
  • arancia attira l'atmosfera festosa, la gioia, il calore delle giornate estive.
  • La tonalità rosa è preferita dalle ragazze con una psiche molto vulnerabile. Il colore delle rose simboleggia eleganza e raffinatezza.

I nostri contemporanei non solo hanno continuato le tradizioni dei loro antenati, ma le hanno anche migliorate. Hanno imparato a usare il linguaggio del colore nel settore pubblicitario. Ciò è avvenuto non senza la partecipazione di una scienza come la psicologia. Con trucchi speciali i marketer usano diverse sfumature per:

  • l'acquirente potrebbe comprendere l'essenza stessa del prodotto o servizio;
  • attirare l'attenzione del consumatore di un particolare prodotto;
  • il profano ricordava bene la colorata pubblicità;
  • evidenziare le informazioni di cui hai bisogno;
  • evocare emozioni positive;
  • enfatizzare alcune proprietà del prodotto o servizio offerto.

Il significato dei fiori in diversi paesi

Molte persone hanno sviluppato un atteggiamento completamente contraddittorio nei confronti delle combinazioni di colori. Tali diversi punti di vista sono sorti come risultato di movimenti religiosi.

cristiani il colore della notte parla di lutto. musulmani tutto accade al contrario. Il bianco è associato alla sepoltura del defunto. Inoltre, il bianco denota morte e sfortuna nelle culture di Cina, India, Giappone.

In Russia, le scale biancastre hanno un doppio significato. Da un lato, le tonalità bianche come la neve significano qualcosa di leggero, pulito. Le colombe bianche vengono rilasciate nel cielo ai matrimoni in modo che la vita degli sposini abbia successo. Allo stesso tempo, la colomba bianca tra gli slavi è un simbolo della morte imminente e improvvisa di qualcuno.

Per tutti i popoli, il bianco indica la resa di uno dei contendenti. Esiste persino un'espressione del genere "esporre una bandiera bianca". E c'è una spiegazione per questo. Quando un drappo bianco come la neve appare sull'accampamento nemico, i suoi avversari capiscono che le ostilità devono essere fermate.

La superficie bianca è pulita e pronta per la nuova applicazione della vernice. E in una relazione, significa un riavvio.

Come puoi vedere, l'umanità ha usato il linguaggio del colore per molto tempo e in modo abbastanza attivo.

Ogni sfumatura può fornire molte più informazioni delle parole eloquenti. Le combinazioni di colori operano a livello inconscio.E questo è molte volte più efficace.

Popoli dell'Estremo Oriente socio sfumature rosse con la vita, l'amore, la nascita dei figli. ragazze cinesi indossano abiti rossi o cremisi (il colore cremisi ha lo stesso significato del rosso) per un matrimonio come simbolo di salute e resistenza. In India il rosso è il colore della purezza e della decenza. aborigeni australiani credo che il rosso simboleggia la casa e la terra.

Tuttavia, per altre persone i colori del sangue significano qualcosa di disonorevole e sgradevole. Questo è esattamente ciò che pensano gli europei. In Sud Africa e in Egitto, questa tonalità è indicativa di lutto e dolore.

Lo stesso rosso in Giappone ha un significato simbolico diverso: è il colore del pericolo e del terrore, proprio come negli Stati Uniti e in Cina. Il colore scarlatto per i giapponesi significa uno stato di rabbia. In Francia gli aristocratici preferiscono indossarlo.

Un'altra tonalità di rosso è la ciliegia. Il suo utilizzato in pratiche orientali come, ad esempio, Feng Shui. Lo studio di questa scienza è impensabile senza sakura (ciliegia giapponese). I fiori di ciliegio producono frutti. E hanno solo una combinazione di colori rosso o ciliegia.

Colore blu molto vicino al rosso. Quando li mescoli, ottieni sfumature diverse, incluso il viola. In Occidente è considerato un simbolo di unità, libertà e progresso. Gli europei considerano il blu divino.

Prendi ad esempio giallo e oro colori. Chiunque li guardi capisce che significano sole ed estate. NEGLI USA è così che dipingono le auto usate nei taxi, perché lì queste sfumature denotano rapidità e velocità. In Cina gli stessi toni sono usati per designare oggetti domestici della famiglia imperiale. In molte pratiche magiche, l'oro o il giallo è considerato un simbolo di ricchezza e benessere.

Capirlo colore arancione, devi mescolare giallo e rosso. Forse è per questo che simbolicamente significa il raccolto e i successi ottenuti nei paesi europei. In Irlanda è associato al protestantesimo, e in India l'arancione è considerato un colore sacro.

Viola nell'antichità greca e romana era considerata l'ombra più maestosa. Nell'Iliade, ogni persona nobile indossava sempre una cintura viola. Il poeta romano Virgilio preferiva usare il viola con grande piacere, a differenza di Omero. Solo gli imperatori potevano permettersi di indossare abiti di questo colore. Scrivevano con inchiostro magenta e si circondavano di cose di quel colore.

Fucsia aiuta a ottenere l'indipendenza. Il corallo non deve essere confuso con il rosa o il rosso. È una tonalità speciale che simboleggia qualcosa di completamente nuovo e diverso. È associato alla rinascita di una persona che cerca di migliorare la propria vita.

Color argento - un simbolo di freddezza e arroganza. Può liberarsi dalla rigidità e dalla tenerezza. Chi lo indossa è un sognatore. Questa è l'ombra delle persone libere e coraggiose.

Lavanda - questa è una delle tonalità che si avvicinano al lilla. È consuetudine associarlo all'altro mondo e alla magia.

Sfumature di grigio preferito da chi ama la libertà. Tuttavia, gli psicologi affermano che coloro che sono sull'orlo del collasso non rifiutano il colore grigio. E qui tutto dipende dal caso specifico.

Colore smeraldo famoso per la sua trasparenza e riflusso speciale. Questo è ciò che lo rende diverso dal colore verde che tutte le persone associano all'estate, al buon umore e alle speranze per il futuro.

Ogni colore ha un effetto specifico su una persona. Pastello alla pesca capace di calmare e dare fiducia. Pertanto, è scelto da coloro che hanno bisogno di protezione.

Zenzero È un'ombra appariscente. È associato all'astuzia e all'inganno. Nei racconti popolari russi, la volpe, che personificava inganno e trucco, chiamato "rosso". Ed è diventato chiaro a tutti di chi o di cosa stavano parlando. Pertanto, il colore parla da solo.

Applicazione del simbolismo

Se colori diversi possono trasmettere l'umore o i pensieri che una persona vuole trasmettere al mondo intero, allora possono essere usati per esprimere i propri sentimenti. In questo caso, non sarà necessario dire o spiegare qualcosa. Le persone dedicate capiranno tutto e apprezzeranno la tua conoscenza.

Non ripetiamo più i significati di colori come il bianco e nero. Tutti, senza eccezione, conoscono il loro scopo. Ma sulla discussione di altre sfumature di colore vale la pena fermarsi e considerare questo problema in modo più dettagliato.

Se vuoi dire a tutti che sei una natura molto appassionata, allora dovresti usare spesso il rosso e le sue numerose sfumature nel tuo guardaroba.

Tutto dipende dal tuo carattere e dal tuo temperamento. Nessuno può resistere al fascino di una donna in un abito da sera rosso... E l'uomo che è apparso in pubblico in un vestito di ciliegie, susciterà un genuino interesse in tutti, senza eccezioni. Questo accadrà perché il cervello umano reagirà inconsciamente a un colore così franco.

Sfumature viola o lilla causare non meno eccitazione. Queste sfumature sono considerate magico... Siamo tutti collegati allo spazio e tutto ciò che è correlato ad esso provoca una certa reazione in una persona a livello inconscio.

Colore gialloattirerà sicuramente l'attenzione degli spettatori. Le persone sono abituate a guardare il sole e a crogiolarsi nei suoi raggi. Ciò che è associato al colore dell'energia solare inizialmente provoca emozioni positive in una persona. Quindi, ci sarà una tale attenzione per la tua persona.

Colore rosa dovrebbe essere indossato dalle ragazze che vogliono trovare un patrono e una protezione per se stesse. Con questo capo, daranno uno slancio a qualsiasi gentiluomo per iniziare ad agire per conquistare i loro cuori.

Vestiti color oro mostrerà la tua ricerca della ricchezza. Ti piace il lusso e sei una persona piuttosto ricca. Basta non esagerare in questo senso. Un eccesso di sfumature dorate e dorature può dire di più sul tuo cattivo gusto, allora sei un uccello che vola in alto.

Sfumature d'argento, ovviamente, saranno più silenziosi di quelli dorati. Ma devi anche stare attento con loro. Il colore argento è in grado di riflettere tutte le cattive emozioni. Se ci sono molte superfici riflettenti in casa, qualsiasi energia negativa può volare attraverso la casa da un oggetto all'altro finché non trova qualcuno che la faccia entrare. Lo stesso non si può dire per i vestiti d'argento, che ti proteggeranno da qualsiasi malocchio.

Sfumature di verde può essere utilizzato da tutti e ovunque. Gli occhi non si stancano di loro e l'umore aumenta.

Un interno con verde contribuirà al benessere della famiglia e un abito indossato in occasione della celebrazione garantirà un atteggiamento positivo nei confronti di te intorno a te.

Vernici blu nei vestiti sarà appropriato quando andrai a una festa per bambini. Sono calmanti e positivi. In un vestito del genere, puoi sentirti a tuo agio in un'azienda in cui devi mostrare la tua moderazione e la tua educazione.

Il blu è molto più aggressivo del blu. Un abito o un vestito di questo tono è impossibile non notare tra la folla. Ciò significa che diventerai il momento clou del programma e il centro dell'attenzione di tutti.

Soltanto non usare molto blu all'interno. Gli occhi sono molto stanchi di lui. Hai solo bisogno di diluirlo con colori chiari, e quindi l'atmosfera della casa diventerà accogliente e armoniosa.

Come combinare correttamente le sfumature?

I designer hanno capito da tempo che l'interno diventa molto più ricco e interessante se si intrecciano colori diversi. La cosa principale è che sono selezionati correttamente. La stessa cosa accade con i vestiti. Gli stilisti hanno notato che un abito combinato, in cui sono combinati diversi colori, è sempre accattivante.

    È importante non commettere errori e non provocare un sorriso dietro la schiena con il tuo aspetto. È necessario sentire la tavolozza dei colori, o meglio, la corretta combinazione dei suoi toni.

    Così, considerare questo problema in modo più dettagliato.

    • Partiamo dal classico bianco. È appropriato ovunque e sempre, poiché è neutrale. Ma ha combinazioni molto vantaggiose. Il bianco si armonizza nel migliore dei modi con il rosso, il nero e il blu.
    • La tonalità di grigio è piuttosto neutra quindi, rosso, rosa, blu, viola e persino un insolito colore fucsia gli andranno bene.
    • Bella oliva si abbina all'arancione, al marrone tenue e al marrone classico.
    • Beige “Friendly” con i classici marrone, blu, smeraldo e rosso.
    • Sfumature di rosso sarà appropriato con i toni del giallo, verde, blu.
    • Turchese bellissimo in abbinamento con rosso ciliegia, fucsia, giallo e marrone.
    • Colore ciliegia "Va d'accordo" con toni sabbiosi, gialli, arancioni chiari.
    • Con giallo e argento il colore dell'elettricista sarà combinato.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa