Psicologia del colore

Cosa significa nero?

Cosa significa nero?
Contenuto
  1. Partiamo dalle caratteristiche
  2. Cosa simboleggia
  3. Caratteristiche della percezione
  4. Che tipo di persone gli piacciono?

Il nero è il colore della tristezza e delle speranze insoddisfatte. É davvero? O forse chi sceglie quello nero ha ancora i suoi obiettivi specifici e le sue speranze per il futuro, o guarda le questioni dell'essere in un modo particolare? Cosa significa veramente il nero e come influenza il carattere e il destino di una persona? Leggi il nostro materiale e scoprirai tutto.

Partiamo dalle caratteristiche

Fin dall'antichità il nero è stato identificato con la notte. La psicologia di una donna che ha varcato la soglia della giovane età è particolarmente vicina a questo colore. Molti cercano di apparire eleganti e sottolineano la loro dignità in questo modo.

È al primo posto in termini di importanza nei circoli esoterici. E poiché il colore della notte simboleggia il segreto dell'universo, è ampiamente utilizzato da vari stregoni e maghi. Con l'aiuto di esso, possono svelare vari segreti dell'altro mondo.

Se qualcosa è associato al nero, significa sempre vuoto, paura, oscurità e forze oscure. Non per niente i toni oscuri sono direttamente associati alla morte e a tutto ciò che la circonda: lutto, tristezza, tomba.

Perché il colore del lutto è nero? Perché è associato nel cristianesimo con l'inferno. Negli altri casi è tutto uguale. Ad esempio, in Messico, nei tempi antichi, i volti dei sacerdoti che si sacrificavano direttamente erano dipinti di nero.

Non c'è da stupirsi, fin dall'infanzia, molti ricordano ancora una fiaba o una parabola: "In una stanza nera e nera c'era un tavolo nero, nero, e su di esso ..." e così via. Cosa significa questo? Il fatto che una persona colleghi le sue paure più ossessive a questa combinazione di colori. Il nero è controindicato nei bambini, poiché ha un significato nascosto di minaccia.Non dovrebbe essere indossato da donne in gravidanza e in allattamento.

La loro psiche può percepire l'ambiente sbagliato e il gentil sesso cadrà in depressione. E il bambino ne soffrirà sicuramente.

In qualsiasi film o opera da incubo, i personaggi negativi indossano mantelli scuri e mettono gli stessi cappucci sopra le loro teste. Spesso la parola "nero" è usata per cospirazioni. Questo viene fatto quando desiderano la morte di qualcuno.

Tutto questo accade perché inizialmente il cervello umano percepisce determinati colori e colori in un certo modo, poiché sono parte integrante della nostra vita. E ora solo la notte, cioè la sua sfumatura nera, è in grado di "assorbire" tutti i colori e di immergerci in una completa perdita di realtà.

Ma non si può giudicare tutto così unilateralmente. A volte il nero significa qualcosa di buono che porta vita e prosperità. Nelle repubbliche africane, le sfumature scure sono associate alle nuvole. Forniscono umidità alla terra che può far rivivere la vita e ripristinare l'equilibrio naturale. Pertanto, alcuni popoli idolatrano questo tono ed è designato come "vita".

Questa contraddizione è supportata dalla percezione psicologica del gentil sesso. Alcuni di loro credono che il nero simbolizzi una certa raffinatezza. Le ragazze che si vestono con abiti scuri o indossano biancheria intima nera sono considerate persone estremamente sexy. E porta con sé il lato positivo dell'ombra oscura.

Pertanto, non si può essere completamente sicuri di tutte le affermazioni. Il colore nero sembra significare la fine di tutto (la vita, le speranze, i desideri) e allo stesso tempo, dopo la fine di qualcosa, deve iniziare qualcosa di nuovo. L'amore per una persona morirà, ma ne nascerà una nuova - per un'altra Non è per niente che dicono che la morte non è la fine. Questo è il caso del nero. Dà rinascita per qualcosa di più avanzato e fresco. Ad esempio, proprio come il giorno segue la notte. E qui la percezione dipende dalla persona stessa e dal suo umore.

Cosa simboleggia

Per rispondere alle domande poste, è necessario comprendere più in dettaglio tutte le piccole cose. Quindi, il colore nero di per sé, a prima vista, ha un certo significato. Il suo simbolismo e uso sta nel fatto che una delle persone vuole mostrare a tutti il ​​suo stato d'animo o il suo atteggiamento nei confronti del mondo.

Nei casi di tristezza da lutto, le persone sono così recintate da una comunicazione divertente e gioiosa. È così che esprimono la loro depressione. Non verrebbe mai in mente a nessuno di raccontare barzellette a qualcuno che ha indossato abiti scuri.

In un'altra situazione, alcuni individui usano il nero nel loro guardaroba quando vogliono esprimere la loro protesta interiore. Ad esempio, alcuni rappresentanti di noti movimenti giovanili si vestono con abiti viola e neri, si tingono i capelli, gli occhi e persino le labbra di conseguenza. Forse è così che vogliono dire qualcosa alle persone, ma non le capiscono. E questo rende i loro outfit ancora più neri.

Anche il clero usa il colore nero nei suoi vestiti. Queste sono le loro regole che si sono evolute nel corso degli anni. E in questa situazione ha anche il suo scopo e ha un certo significato. Il confucianesimo fornisce conoscenza e saggezza, e il buddismo considera il nero un segno di ignoranza, l'ebraismo prevede un "digiuno nero".

Lo stile aziendale implica l'indossare abiti e abiti di un colore abbastanza scuro. È vero, ne prevede una "diluizione" con il bianco o altri toni chiari.

Varie tonalità scure indicano una completa mancanza di colore. E questa è un'osservazione corretta. Al buio, di notte, è molto difficile distinguere qualsiasi colore. Se c'è oscurità completa, allora ci sarà il vuoto. Forse è per questo che molti hanno pregiudizi contro questa combinazione di colori.

Un tono cupo, insieme ad altre sfumature, denota inequivocabilmente una sorta di pensieri umani. I vestiti scuri possono dire molto sul carattere di una persona.Alcuni si considerano bohémien e preferiscono usare questo colore nel loro guardaroba. I toni sobri indicano che l'individuo "conosce il proprio valore", e quindi non ha bisogno di distinguersi dalla massa. Anche vestito di nero, brillerà e delizierà gli altri con le sue straordinarie capacità.

In un modo o nell'altro, il "colore notturno" differisce in quanto trasporta più energia negativa che positiva. Tuttavia, ovunque è necessario cercare aspetti positivi. E questa tonalità merita di essere di tendenza.

Caratteristiche della percezione

Ogni colore porta in sé alcune informazioni sul mondo che ci circonda, poiché tutto ciò che vediamo ha le sue forme specifiche e trasmette informazioni specifiche. Il colore nero, a differenza di altri colori, non emette onde: né lunghe né corte. Sembra assorbire la nostra percezione e dirigerla da qualche parte nelle profondità della coscienza.

Il nero è considerato il colore più misterioso. Colpisce la psiche umana in modo diverso dagli altri colori. Anche il grigio può evocare molte emozioni positive, ma il nero è quasi sempre associato a un cattivo stato d'animo. Gli psicologi hanno imparato a usarlo bene. Con l'aiuto di test che utilizzano combinazioni di colori, determinano il livello dello stato depressivo. Nei bambini, le paure si rivelano in questo modo. Quando un bambino disegna un'immagine e assume solo toni scuri per questo, è necessario suonare l'allarme. Tali disegni significano che il bambino è sotto stress.

La percezione del colore nero può aumentare o, al contrario, diminuire. Dipende dallo stato psicofisiologico della persona. Per migliorare la posizione interna, gli esperti usano la cromoterapia. Per fare ciò, prendono colori vivaci (colori giallo, verde o arancione), che contribuiscono al completo ripristino dell'equilibrio mentale, e li oppongono al nero.

La natura distruttiva del nero può essere reindirizzata verso la creazione. Per cominciare, puoi invitare una persona a scrivere lettere (preferibilmente geroglifici) con vernice nera su carta bianca (o gialla). Quindi cambia gradualmente la tonalità del nero diminuendola. Passa gradualmente a una tonalità grigia e poi a una più affermativa. Quindi, impercettibilmente, la coscienza di una persona inizia a sintonizzarsi nel modo giusto. Si dimentica delle perdite e della cattiva salute. Chi preferisce indossare il lutto, dopo alcune manipolazioni psicologiche, inizia ad "aprire" l'anima alla percezione di emozioni positive.

La percezione del colore di una persona deve essere presa più che seriamente. Forse è così che previeni la depressione pigra nella persona amata.

Se lasciata così com'è, una certa persona può sviluppare uno stato depressivo molto grave.

Che tipo di persone gli piacciono?

Con i colori neri nei vestiti o nella vita di tutti i giorni, in un modo o nell'altro, ognuno di noi incontra. I toni scuri sono molto più pratici e quindi hanno un certo successo. E se un impiegato ogni giorno indossa un abito che ha una tonalità molto scura, questo non significa affatto che sia caduto in uno stato depressivo.

È solo che alcune persone dovrebbero apparire così, cioè essere sempre eleganti, a causa del loro dovere o della natura del loro lavoro. Il più delle volte, a una persona piace vestirsi di nero, non perché abbia delle convinzioni o sia in profondo lutto, ma perché è questo tipo di attrezzatura che permette di risparmiare tempo e denaro.

Su pantaloni scuri o una gonna, la piccola sporcizia non appare per molto tempo. Per chi vuole rimanere alla moda, basta indossare una giacca nera ogni giorno con una camicetta o una camicia bianca abbagliante. Un tale guardaroba aiuterà a completare l'immagine che è inerente a un uomo d'affari.

Non c'è da stupirsi che i leader degli stati e le varie aziende vestano rigorosamente e con gusto. Non sono inerenti all'abbigliamento che si distingue per toni e sfumature appariscenti.Attraverso il suo aspetto, il dipendente responsabile mostra che ha bisogno di essere trattato con rispetto e rispetto.

Ognuno di noi ha mai osservato come una persona si trasforma dopo aver indossato un abito nero e una cravatta. Letteralmente sotto i nostri occhi, cominciò subito a sembrare arrogante e importante. Da ciò possiamo concludere che i vestiti del colore della notte conferiscono al suo proprietario un certo fascino ed energia speciale.

Tuttavia, l'amore per i vestiti neri è inerente non solo agli uomini d'affari, ma anche agli adolescenti frivoli. Con l'aiuto del linguaggio di una scala oscura, i giovani esprimono i loro stati d'animo e mostrano una sorta di protesta. Fortunatamente, questa tendenza nel comportamento finisce non appena un giovane uomo o donna ha uno scopo nella vita.

Indovini, maghi e persone che amano varie pratiche oscure cercano di vestirsi di nero. Lo fanno per intimidire i cittadini, cogliendoli di sorpresa e poi mettendoli in trance. Gli specialisti particolarmente dotati di questo profilo sono bravi a farlo.

Le persone più conservatrici e importanti decorano le loro case con mobili e tende di colore scuro. A proposito, queste persone hanno un certo gusto. L'austerità degli interni sottolinea il loro stile aziendale e suggerisce che il proprietario conosce il proprio valore. E non si dovrebbe pensare che un amante di un interno cupo sia sempre profondamente depresso. Sicuramente l'atmosfera apocalittica dei suoi locali è più che compensata dalla grande quantità di luce. E questo suggerisce che tutti hanno diritto all'espressione di sé.

Il gentil sesso spesso usa il "colore della notte" per ridurre le proprie dimensioni. Come è noto da tempo, i "slim" neri. E se decori la tua figura con un vestito con la combinazione di colori appropriata, puoi nascondere chili in più in questo modo.

Come puoi vedere dalle osservazioni, il nero può dire molto. E non dovresti associarlo solo al lato oscuro del mondo. A causa dell'ombra che consuma tutto, alcune personalità possono attirare l'attenzione su di sé. Altri semplicemente vivono e si vestono con abiti "non marcati".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa