Artigianato in resina epossidica

Tutto sulla resina per gioielli

Tutto sulla resina per gioielli
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Aree di utilizzo
  3. Caratteristiche del lavoro
  4. Misure precauzionali
  5. Esempi di prodotti

I prodotti realizzati in resina epossidica hanno un aspetto straordinariamente bello, persino affascinante. Molti gioiellieri scelgono questo materiale unico per il loro lavoro. Puoi creare gioielli originali da solo. Una volta solidificata, la resina si presenta come un bellissimo cristallo o vetro. I gioielli epossidici sembrano molto originali, eleganti ed eleganti.

Cos'è?

La resina epossidica viene utilizzata nella costruzione, durante l'installazione. E anche il materiale viene utilizzato per la fusione di gioielli, oggetti decorativi. È un composto bicomponente costituito da un indurente e una resina. L'indurente viene utilizzato per polimerizzare i modelli. Senza questo componente, la resina rimarrà fluida, è lui che conferisce alla resina le proprietà desiderate.

La resina senza il secondo componente, cioè l'indurente, non ha trovato un impiego pratico. La composizione bicomponente, una volta polimerizzata, fornisce un materiale unico resistente alle influenze negative.

Indurisce in poco tempo. La particolarità del polimero è che dopo la sua cristallizzazione, non si deforma, mentre la superficie del prodotto rimane trasparente. Queste qualità rendono possibile utilizzarlo per lavorare con i gioielli. Le proprietà ottenute sono importanti per la fabbricazione di gioielli.

I gioielli in resina hanno determinate proprietà.

  • Elevata resistenza ai raggi UV.
  • Tollera bene l'umidità. Puoi nuotare in questi gioielli, bagnarli.
  • La bigiotteria è neutra rispetto ai prodotti chimici domestici.
  • In caso di caduta accidentale di gioielli o urto, rimangono intatti, senza la comparsa di crepe e scheggiature.
  • Hanno una buona resistenza al calore.

    La resina per gioielli è normalmente giallastra a causa della presenza di tutti i tipi di impurità, sebbene la sostanza stessa sarà trasparente. Di solito i gioiellieri lavorano con materiale molto raffinato che non ha una sfumatura gialla.

    Esternamente, la resina per gioielli indurita sembra vetro. I prodotti realizzati con esso sono leggeri, poiché il materiale risultante è 2 volte più leggero del vetro.

    La resina per gioielli è un tipo di resina epossidica, è meno tossica della normale resina epossidica, quindi, quando si lavora con essa, non sono necessari dispositivi di protezione speciali.

    Aree di utilizzo

    La resina epossidica è utilizzata in vari campi. Viene utilizzato per incollare, sigillare e lavorare con i gioielli.

    Utilizzando il materiale, molti artigiani creano gioielli unici che stupiscono per la sua insolita bellezza. La resina viene utilizzata da sola o applicata su un substrato specifico.

    Con l'uso indipendente di questa sostanza, il maestro avrà bisogno di stampi speciali. Puoi acquistarli in negozi specializzati per il ricamo e la creatività.

    Fino alla solidificazione, la resina dei gioielli rimane plastica, quindi in questo momento puoi modificare leggermente i gioielli. Fino a quando il materiale non si è indurito, alla massa vengono aggiunti vari riempitivi sotto forma di colorante, briciole o sughero.

    Le decorazioni sembrano molto impressionanti, all'interno delle quali sono congelati insetti, ramoscelli, foglie o fiori aggraziati. Tali cose in sé sono piuttosto fragili e non possono sopravvivere a lungo senza cambiamenti. Ma una volta congelati, manterranno la loro bellezza originale per molto tempo.

    Questo materiale viene utilizzato non solo per creare gioielli originali. Un'altra area di applicazione è la realizzazione di decorazioni per la casa. La resina per gioielli viene utilizzata per decorare lampade, vasi, specchi, cornici per foto, piani di lavoro.

    Un piano di lavoro o un'altra superficie riempita di resina, all'interno della quale sono collocati vari oggetti, ad esempio petali di fiori, foglie o qualcos'altro, sembra molto insolita.

    Considerando che tale lavoro è fatto a mano, è piuttosto difficile, quindi un artigiano esperto può realizzare un tale capolavoro. Ciascuno di questi prodotti può essere definito un'opera d'arte.

    È possibile acquistare resina per lavoro in negozi specializzati per la creatività, supermercati di materiali da costruzione o beni destinati alla riparazione. Il prezzo del materiale è basso, soprattutto perché è possibile scegliere materie prime da produttori nazionali. Un prodotto del genere è solitamente più economico delle controparti straniere, pur essendo di buona qualità. I marchi stranieri sono più costosi, ma allo stesso tempo hanno accessori aggiuntivi sotto forma di guanti, tazze e bastoncini per mescolare. Il kit può includere anche stampi, cioè forme speciali necessarie per il riempimento della sostanza.

    È meglio optare per un buon materiale, scegliendo un prodotto di un marchio collaudato, altrimenti c'è la possibilità di acquistare materie prime di qualità inferiore, che sbiadiranno o diventeranno torbide nel tempo.

    Caratteristiche del lavoro

    L'area di applicazione più popolare per la resina epossidica è nella creazione di gioielli.

    Per lavoro, il maestro avrà bisogno di stampi speciali, cioè stampi per colata. Di solito usano quelli in silicone: sono molto convenienti, perché puoi rimuovere facilmente e senza sforzo il modello finito da loro.

    Quando si lavora con la resina, è importante osservare il regime di temperatura. Il calore viene generato durante la polimerizzazione. Non dovrebbe essere consentito il surriscaldamento di oltre 60 gradi, altrimenti il ​​​​materiale sarà danneggiato.

    Preparazione

    Quando si lavora con tale materiale, è necessario eseguire lavori preparatori. Il maestro deve preparare un tavolino o un vassoio, cioè scegliere un posto uniforme. È meglio se il rivestimento è lucido e la resina non si attacca alla superficie. Gli esperti sconsigliano l'uso di sacchetti di plastica, poiché le goccioline di resina aderiscono saldamente a loro.

    Il vassoio può essere incollato con del nastro adesivo, oppure è possibile stendere un foglio di cartone o piastrelle di ceramica sulla superficie del tavolo.

    Dopo aver preparato il posto di lavoro, iniziano a selezionare i dispositivi necessari, vengono preparati gli accessori e l'arredamento necessario. Come materiali viene utilizzata la resina con un indurente. Questi componenti sono spesso venduti come kit. Inoltre, è necessario prendere:

    • 2 siringhe: hai bisogno di siringhe senza aghi per lavoro;
    • contenitore di miscelazione: per questo è adatto un normale bicchiere usa e getta;
    • un bastoncino di legno: è necessario mescolare la massa;
    • mini trapano e accessori ad esso;
    • girando la testa.

    Inoltre, un setaccio, oltre a vaselina o olio vegetale e pinzette, torneranno utili. È inoltre necessario prendersi cura dei dispositivi di protezione individuale.

      Tenendo conto del tipo di decorazione, i raccordi vengono selezionati sotto forma di base, anelli di collegamento, cornici, cavi per le orecchie o connettori. Si consiglia di scegliere prodotti di alta qualità, altrimenti la chiusura o la chiusura si romperanno rapidamente e diventeranno inutilizzabili.

      Come decorazione, puoi utilizzare una varietà di materiali sotto forma di foglie secche, fiori secchi, nonché perline, paillettes, glitter o strass. Quando si scelgono materiali naturali, dovrebbero essere asciugati. Poiché si asciugano a lungo, è meglio farlo prima. Foglie o fiori piatti possono essere essiccati tra le foglie di un libro e i boccioli di fiori possono essere appesi a una corda a forma di ghirlanda di fiori e asciugati in un luogo buio, ad esempio in un armadio. Il tempo di asciugatura è di 3 o 4 settimane.

      Quando si lavora con la resina, è importante familiarizzare in anticipo con le istruzioni allegate al materiale. Di solito indica in quali proporzioni utilizzare i componenti, nonché a quale temperatura viene eseguito il lavoro nella stanza. Molto spesso è di circa 25-30 gradi Celsius con un'umidità del 55%.

      Di solito non sono necessarie grandi quantità di resina per creare gioielli, quindi non si verifica un riscaldamento eccessivo durante la polimerizzazione.

      Molti produttori consigliano di riscaldare la resina posizionando il tubo in un contenitore di acqua riscaldata a 60 gradi. Dopo 8-10 minuti, il tubo viene estratto, quindi la massa viene miscelata con l'indurente.

      Il lavoro sulla fabbricazione dei prodotti viene eseguito in un certo modo:

      • resina e indurente vengono raccolti in siringhe preparate separate senza aghi;
      • la quantità richiesta di resina epossidica viene versata in un bicchiere usa e getta;
      • aggiungendo un indurente, mescolare la massa per 3 minuti;
      • mescolare la massa non molto attivamente, altrimenti potrebbero apparire delle bolle.

      Spesso, dopo la miscelazione, rimangono ancora delle bolle. Per mantenere la trasparenza, la miscela viene messa da parte per 10 minuti prima che galleggi. Le bolle vengono quindi rimosse con un ago. In consistenza, una tale massa assomiglia esternamente al miele denso.

      Sebbene la massa non si sia addensata, in questa fase è possibile aggiungere riempitivi. Segatura o trucioli e altri componenti vengono utilizzati come riempitivi. Il lavoro viene eseguito con attenzione, tenendo conto del fatto che diminuiranno rapidamente. Quando si aggiunge un riempitivo, tenere presente che la fragilità del prodotto finito dipende dalla sua quantità. Di solito la massa non supera il 50%.

      Riempire

      Per versare è necessario utilizzare un setaccio. Nel caso in cui vengano utilizzati riempitivi nella composizione, non è necessario un setaccio.

      Se le forme sono state preparate con mezzi e materiali improvvisati, è necessario ungerle con vaselina, mastice o olio... Gli stampi in silicone o in plexiglas non necessitano di lubrificazione.

      La resina dei gioielli viene versata nella forma selezionata, mentre la sua profondità non deve essere superiore a 3 cm. Dopo circa 1 ora, l'impasto comincerà ad addensarsi.

      Aggiungi decorazioni se necessario usando una pinzetta. Non rendere lo strato molto spesso, altrimenti si indurirà più a lungo. Se vengono utilizzati elementi decorativi di grandi dimensioni, è necessario versare metà della massa, aggiungere decorazioni, quindi aggiungere la miscela rimanente.

      Quando si asciuga il modello, è meglio coprirlo dalla polvere. Il tempo di asciugatura è di 24 ore.

      lucidatura

      Per dare ai prodotti il ​​loro aspetto finale, devono essere lucidati. Questo viene fatto usando un mini trapano con speciali accessori per smeriglio. Quando si gira un prodotto sfaccettato, questo deve essere tenuto perpendicolare all'utensile.

      Dopo la tornitura, i bordi sono verniciati.E anche i bordi possono essere unti con resina diluita.

      Dopo aver completato il processo di lucidatura, vengono praticati piccoli fori, che serviranno da luogo per il fissaggio, gli elementi di fissaggio. È preferibile che la punta abbia un diametro inferiore a 0,5 mm.

      Misure precauzionali

      Quando si lavora con il materiale, il maestro deve osservare le precauzioni. È necessario preparare dispositivi di protezione sotto forma di respiratore, occhiali, guanti e grembiule.

      • La stanza deve essere ben ventilata. In caso di ventilazione insufficiente, il master respirerà vapori, che possono influire negativamente sulla salute.
      • Se la resina o l'indurente vengono a contatto con la pelle, devono essere lavati immediatamente con acqua saponata, quindi risciacquati con acqua tiepida.
      • Nel processo di lavoro, dovresti indossare un respiratore in modo che le particelle della sostanza non entrino negli organi respiratori.
      • Non è consigliabile utilizzare la resina epossidica su oggetti che verranno a contatto con gli alimenti.

      Alcune marche di resina epossidica hanno un odore chimico e sgradevole che rende difficile la manipolazione. Puoi acquistare marche più costose di questo materiale che hanno un odore meno pronunciato.

      Esempi di prodotti

      I prodotti di incredibile bellezza sono realizzati in resina epossidica. Sembrano fantastici, colpiscono con grazia e originalità.

      • Degni di nota sono gli originali ciondoli, orecchini, bracciali e anelli, realizzati non solo da artigiani esperti, ma anche da principianti.
      • I prodotti realizzati in una forma insolita sembrano straordinariamente impressionanti.
      • I modelli realizzati in resina epossidica incarnano il volo dell'immaginazione progettuale.

      Per informazioni su come realizzare un ciondolo in resina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa