Artigianato in resina epossidica

Come realizzare un ciondolo epossidico?

Come realizzare un ciondolo epossidico?
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Tecnica di fabbricazione
  3. Bellissimi esempi

Vari accessori possono essere utilizzati per completare un look elegante. Le opzioni più popolari includono ciondoli in tutti i tipi di design. Un tale prodotto può essere realizzato a mano. Oggi parleremo di come creare il tuo ciondolo epossidico.

    Cosa è richiesto?

    Per creare questo accessorio da tale materiale, abbiamo bisogno dei seguenti elementi.

    • Resina epossidica. Durante la preparazione, dovrà essere miscelato con uno speciale indurente. Ti permetterà di fare la miscela di una consistenza adeguata. In questo caso, vale la pena assicurarsi che durante la miscelazione non si formino nemmeno piccole bolle d'aria.
    • Il modulo. Sarà necessario per versare il materiale lì e dare al prodotto la forma richiesta. Spesso vengono prese parti cilindriche o rotonde.
    • Anello di collegamento. Sarà necessario per collegare un ciondolo e una catena o un laccio.
    • Trapano. Con il suo aiuto, viene praticato un piccolo foro nel ciondolo finito.
    • Riempitivo per il ciondolo. In questo caso, questo elemento fungerà da decorazione decorativa. Spesso vengono presi perline multicolori lucide, perline, fiori e foglie essiccati, piume, trucioli di legno.

    Quando acquisti una resina, assicurati di prestare attenzione alla direzione in cui si trova. Per creare gioielli, vale la pena scegliere proprio una tale varietà, progettata per fare lavori creativi con le tue mani. Avrà la giusta densità.

    Tecnica di fabbricazione

    Su Internet, ora puoi trovare un gran numero di diverse master class per realizzare ciondoli in resina epossidica. Consideriamo l'opzione più semplice per i principianti. Per prima cosa, mescola l'indurente e la resina epossidica. In questo caso, l'intera miscela viene costantemente e gradualmente mescolata con un bastoncino di legno, di conseguenza si dovrebbe ottenere una composizione omogenea semi-liquida.

    Successivamente, è necessario preparare gli stampi per versare. Al loro posto vengono spesso utilizzati stampi speciali. Devono essere completamente asciutti e puliti. Una piccola quantità della resina epossidica finita viene gradualmente versata in esse. Se al suo interno si formano piccole bolle d'aria, devono essere immediatamente forate con uno stuzzicadenti.

    Inoltre, le bolle possono essere eliminate facilmente e rapidamente con un accendino. Questo prodotto riscalda solo lo strato superiore di resina epossidica. Pertanto, tutte le irregolarità verranno eliminate da sole.

    Il pezzo viene coperto con un piccolo coperchio e lasciato in questa forma per un giorno. Durante questo periodo, la resina epossidica può asciugarsi a sufficienza. Successivamente, i piccoli fiori secchi vengono posizionati sul primo strato di materiale. Se necessario, più elementi vegetali possono essere precedentemente incollati insieme. Quindi la decorazione finita viene nuovamente coperta con un coperchio e lasciata per un giorno.

    Trascorso il tempo, il coperchio viene rimosso e un po' più di resina epossidica viene versata nello stampo. In questa forma, la decorazione viene nuovamente inviata ad asciugare per un giorno. Quando la massa si è completamente solidificata, il ciondolo viene accuratamente rimosso dallo stampo. In questo caso, è necessario ispezionare attentamente la superficie del prodotto. Dovrebbe essere assolutamente piatto e liscio, senza scheggiature o irregolarità. Se necessario, la sospensione può essere leggermente levigata alla fine.

    La molatura deve essere eseguita con la massima cura possibile in modo da non rovinare l'aspetto dei gioielli e non graffiare la superficie del prodotto. Questa procedura viene eseguita al meglio con un pezzo di carta granulosa senza l'utilizzo di strumenti. Si consiglia di lucidare il ciondolo prima di assemblare l'intero gioiello. Questo può essere fatto con una pasta lucidante speciale o olio di lino.

    Inoltre, la decorazione è completamente assemblata. Innanzitutto, è necessario praticare un piccolo foro all'estremità della sospensione (è anche possibile praticare un foro nel pezzo prima di inviarlo per l'asciugatura, ma il foro deve essere eseguito con la massima cura possibile in modo che la miscela semiliquida non riempilo). Al suo interno è infilato un anello di collegamento, che puoi acquistare in anticipo o anche farlo da solo. Ad esso è attaccato un pizzo o una catena, dopodiché l'accessorio sarà pronto.

    In questa tecnica, puoi realizzare un ciondolo con altri riempitivi. A seconda del tipo di prodotto, gli elementi decorativi possono essere impilati o versati. Se vuoi creare un ciondolo con una forma piatta, puoi versare un po' di colore nella composizione. Puoi anche aggiungere della sabbia colorata o semplicemente delle scintille lì. Piccole parti scolpite in legno sono spesso utilizzate come decorazione.

    Quando si utilizzano gemme e foglie essiccate, vale la pena controllare prima che siano completamente asciutte. Altrimenti, nella resina epossidica polimerizzata, inizieranno a marcire e a formarsi.

    Bellissimi esempi

    Un piccolo ciondolo in resina epossidica a forma di mandorla con un piccolo fiore essiccato avrà un aspetto insolito. Allo stesso tempo, non dovresti aggiungere altri dettagli decorativi all'interno del materiale. Il ciondolo, se lo si desidera, può essere inserito in una cornice dorata o argentata. Un tale accessorio sembrerà pulito, semplice, ma bello allo stesso tempo.

      Un'altra opzione interessante e bella può essere un ciondolo realizzato a forma di vari animali, fiori, foglie, stelle e cuori. Per realizzare da soli un modello del genere, è necessario scegliere piccole forme adatte.

        Come decorazione per un prodotto, puoi:

        • utilizzare elementi vegetali essiccati o piccole piume multicolori;
        • combinare diversi tipi di decorazioni diverse contemporaneamente;
        • fare un ciondolo sia con una catena che con un cordino;
        • fissare la parte in una cornice d'oro o d'argento.

        Per informazioni su come realizzare un ciondolo epossidico, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa