Artigianato in resina epossidica

Tutto sulla resina epossidica per la creatività

Tutto sulla resina epossidica per la creatività
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Applicazioni
  4. Come usare?
  5. Bellissimi esempi di lavoro

Molti amanti del ricamo vogliono sapere cos'è la resina epossidica trasparente per la creatività, come usarla per creare opere. In termini di bellezza, tali mestieri non sono inferiori ai prodotti realizzati con l'ambra naturale e possono essere realizzati anche a casa. Una master class sull'uso della resina decorativa per il ricamo ti aiuterà a saperne di più sulla lavorazione del materiale.

Cos'è?

La resina epossidica utilizzata per la creatività è un composto oligomerico sintetico, noto anche come composto per gioielli. La materia prima ha una struttura trasparente, piuttosto densa e solida dopo l'indurimento, e in forma liquida è fluida e viscosa. Ecco come la resina epossidica decorativa differisce dalla tecnica, che ha una caratteristica sfumatura giallastra.

Le composizioni per la creatività sono disponibili in trasparente. Nella versione a colori, sono creati dal maestro stesso, aggiungendo coloranti. A seconda della linea, del produttore, dell'intensità della miscelazione, la luminosità del pigmento varia. Inoltre, ci sono glitter speciali - riempitivi che ti permettono di aggiungere una miscela di lucentezza.

La resina epossidica utilizzata per scopi decorativi è prodotta da produttori russi e stranieri. I marchi Epoxy e Crystal Glass erano i più apprezzati dai consumatori. I loro prodotti assumono facilmente la consistenza desiderata, non si diffondono e formano una struttura densa uniforme senza difetti. E anche oggi il vetro morbido sta guadagnando popolarità: una composizione a base di resina epossidica, che ha una consistenza pastosa.

Viene utilizzato per scolpire dettagli decorativi per decorare superfici in vetro, creare composizioni originali e mestieri che ricordano il vetro di Murano.

Composizione e proprietà

La resina epossidica creativa è disponibile in diverse varietà. Tra di loro, le composizioni differiscono per colore e consistenza, nonché per caratteristiche operative. La versione più popolare è contrassegnata con ED-20, è divisa in prodotti di grado più alto e 1. La seconda opzione è considerata industriale, si addensa e si indurisce dopo non più di 4 ore dalla miscelazione. La resina di grado 1 viene utilizzata per le esigenze dell'industria chimica, aeronautica, navale, viene utilizzata nella produzione di adesivi e sigillanti e viene utilizzata nell'ingegneria elettrica.

La varietà di alta qualità è ideale per scopi decorativi. Tale resina epossidica ED-20 è molto trasparente, viscosa, facile da usare e i prodotti realizzati con essa sono decorativi. Quando viene aggiunto un indurente, si ottiene la miscela corretta senza bolle, mantiene bene la forma desiderata. Altri composti simili sono usati in gioielleria e artigianato: ED-16, ED-22.

Tra le caratteristiche intrinseche della resina epossidica dopo la cristallizzazione, si possono notare molte delle sue proprietà.

  • Elevata capacità di adesione a vari tipi di superfici. Si lega bene a ceramica, metallo, vetro, interagisce con polimeri, cemento, legno.
  • Proprietà dielettriche. La resina ha una conduttività elettrica estremamente bassa e può essere utilizzata per la fabbricazione di lampade decorative.
  • Resistenza alle influenze esterne. Il composto indurito tollera bene la lavorazione meccanica, è resistente all'umidità, non teme le temperature estreme e il contatto con sostanze chimiche.
  • Pulizia ecologica. Il materiale è assolutamente atossico sia durante la creazione artigianale che dopo il completo indurimento.

Queste proprietà hanno reso la resina epossidica popolare nell'industria della gioielleria e decorativa. Viene utilizzato per realizzare decorazioni, articoli per la casa e controsoffitti e lavelli in ghisa per impianti idraulici.

La composizione di tutti i tipi di resina epossidica è la stessa. Contiene 3 ingredienti principali:

  • Soda caustica;
  • difenilolpropano;
  • epicloridrina.

A seconda del tipo di composto, le proporzioni delle sostanze cambiano. Oltretutto, i produttori aggiungono additivi e sostanze alla composizione che migliorano le proprietà artistiche, semplificano il lavoro con il materiale. Oltre alla base stessa, per ottenere una resina lavorabile, è necessario un indurente, una sostanza che trasforma una composizione liquida e viscosa in una monolitica. È lui che è responsabile del processo di cristallizzazione, solitamente attaccato al composto selezionato, ma a volte può essere acquistato separatamente.

    Diversi tipi e gradi di formulazioni sono considerati idonei.

    • Telalit-590. Un indurente focalizzato sulla creazione di prodotti e strutture ingombranti. Adatto per lavorare in ambienti con un intervallo di temperatura di + 20 ... 25 ° C. Allo stato liquido, è completamente non viscoso, assomiglia all'acqua in fluidità, molto trasparente.
      • Epilox H 10-34. Un'opzione tecnica utilizzata nella produzione di composizioni per versare grandi superfici: con il suo aiuto vengono creati pavimenti e controsoffitti autolivellanti. Il grado di trasparenza è elevato, la viscosità dell'indurente è vicina a quella dell'olio. La temperatura operativa ottimale è considerata di + 15 ° C.
        • PEPA. Una formulazione economica adatta per l'uso a temperatura ambiente. Non sono richieste condizioni particolari per l'indurimento, il tempo medio per l'indurimento completo è di 24 ore. La composizione ha un leggero odore chimico, è meglio lavorarci con i guanti. Il colore è leggermente giallo, è presente torbidità, l'induritore è piuttosto viscoso, non adatto a creare prodotti voluminosi.

          Affinché la resina epossidica per la creatività abbia una consistenza ottimale e altri indicatori, vengono aggiunti plastificanti, che forniscono una maggiore resistenza o elasticità del materiale, aumentando le sue proprietà idrofobiche. Molto spesso si tratta di prodotti etichettati DBP, DEG-1, S-7106. Se vengono utilizzate materie prime di bassa qualità per la creatività, l'uso di additivi aiuterà a migliorarne le prestazioni. In un composto speciale per la creatività, sono già presenti nel volume richiesto.

          Con lo stoccaggio prolungato, la resina epossidica per la creatività, come le sue controparti industriali, diventa più viscosa. I solventi aiutano ad eliminare il problema; di solito è sufficiente lo spirito bianco per questo. Tuttavia, vale la pena utilizzare liquidi così aggressivi solo come ultima risorsa: sono destinati a esigenze tecniche, richiedono una gestione estremamente attenta. Puoi rimuovere tracce di resina dalle tue mani con liquidi cosmetici contenenti acetone.

          Per aumentare le proprietà decorative di un prodotto, oltre a glitter e coloranti, vengono spesso utilizzate altre sostanze o frazioni. Tra i filler utilizzati più spesso, si possono distinguere diverse opzioni.

          • Minerali e rocce frantumate in briciole. Il melograno, il serpentino, il marmo, il travertino sembrano interessanti. È possibile utilizzare anche ghiaia fine normale.
          • Cemento (pietra artificiale). Viene aggiunto per rinforzare il materiale o per ottenere interessanti effetti decorativi.
          • Sabbia di quarzo. Non è solubile in resina epossidica. Viene utilizzato sia nella produzione di pavimenti e controsoffitti di grande formato, sia nella creazione di piccoli oggetti decorativi.
          • Farina di legno, trucioli di legno o corteccia. Dà densità e resistenza, frazioni molto piccole vengono utilizzate nella produzione di mobili nella produzione di un composito speciale.
          • Polvere di alluminio. Dà un interessante effetto visivo. Si abbina bene agli articoli in stile industriale.
          • Coloranti naturali. La grafite in polvere viene aggiunta per rendere la resina nera. Il biossido di titanio viene utilizzato per ottenere un colore bianco puro.

          Non è una buona idea aggiungere alla resina epossidica aggregati altamente igroscopici. Questi includono tutti i tipi di polveri minerali, dal dentifricio al talco. Aiutano anche a rendere il materiale bianco, ma lo rendono più fragile e vulnerabile alle minacce esterne.

          Applicazioni

          Creative Epoxy è un materiale unico che lascia un'incredibile possibilità all'artigianato. Con il suo aiuto vengono creati prodotti d'arte e oggetti con applicazione pratica. Alcune aree di applicazione del materiale meritano un'attenzione speciale.

          decorazioni

          La resina trasparente è ideale per creare oggetti artigianali originali. Gli artigiani moderni creano pendenti, ciondoli, spille e anelli originali, orecchini e bracciali in resina epossidica. I prodotti sembrano particolarmente squisiti, all'interno dei quali parti della fauna selvatica sono accuratamente conservate.

          Muschi, licheni, fiori, pietre e altri elementi, congelati in una goccia di resina trasparente, conservano la loro bellezza per molti anni.

          Elementi di arredo

          Un insolito fermacarte per le carte, un elegante candelabro, solo un mobile che differisce per forma e colore da qualsiasi cosa esistente. Con l'aiuto della resina epossidica, puoi creare capolavori di design che stupiscono l'immaginazione. La loro fragile bellezza sembra molto insolita, accattivante. I vasi di fiori artigianali possono ricreare la spruzzata della schiuma del mare o trasmettere la fragilità del gelo sul vetro ghiacciato.

          Apparecchi di illuminazione

          Grazie alle sue proprietà dielettriche, la resina epossidica diventa spesso la base per la creazione di apparecchi di illuminazione originali. La forma del prodotto può essere qualsiasi, così come il design decorativo. Puoi creare un mobile unico per un progetto di design specifico di una casa o di un appartamento.

          Arredamento

          Usare la resina epossidica per realizzare mobili non sembra troppo all'avanguardia, devi solo vedere il risultato di tale lavoro. Molto spesso, un ripiano del tavolo è realizzato in materiale trasparente.... Quando ci versi dentro, puoi posizionare quasi tutti gli arredi, dai fiori secchi e dal verde ai ciottoli di mare. La combinazione di legno e resina epossidica sembra molto interessante, i mobili sono resistenti e originali.Oltre ai controsoffitti, davanzali belli e resistenti, da questo materiale si ottengono grembiuli insoliti per la cucina.

          Piatti

          L'epossidico non può sostituire seriamente il vetro o la ceramica nella produzione di stoviglie. Ma da esso si ottengono interessanti oggetti decorativi: vasi per frutta e dolci, supporti, portatovaglioli, oggetti da portata. La resina epossidica colorata funzionerà bene con i telai in legno e vimini.

          Come usare?

          Una master class sull'uso della resina epossidica per la creatività ti consente di ottenere un quadro completo di come esattamente devi lavorare con questo materiale. Prima di tutto, dovresti seguire le misure di sicurezza standard: indossare guanti di gomma e una maschera o un respiratore, garantire un libero flusso d'aria nella stanza, coprire il posto di lavoro con polietilene o tela cerata, assicurarsi che la temperatura dell'aria non superi i + 25 ° C.

          La preparazione della resina epossidica richiede l'acquisto di un determinato set di materiali di consumo:

          • composto e indurente;
          • siringhe mediche monouso o misurini con divisioni millimetriche;
          • una spatola di legno per mescolare la composizione;
          • contenitori puliti di diverse dimensioni.

          Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di leggere le istruzioni fornite dal produttore ai materiali di consumo. Le proporzioni per le diverse formulazioni variano, non esiste un'unica ricetta. Successivamente, i componenti vengono combinati in una piccola ciotola o tazza, cuvetta. Le proporzioni di precisione saranno garantite utilizzando tazze o siringhe graduate. Non preparare troppa resina in una volta, potrebbe iniziare a indurire prima di quanto sia esaurita.

          L'indurente e il composto combinati vengono miscelati delicatamente e accuratamente nel contenitore selezionato. In questa fase, è possibile aggiungere glitter e pigmenti. Per qualche tempo, è necessario eseguire movimenti circolari, rimuovendo le bolle d'aria, ottenendo l'uniformità della composizione. Se tuttavia si sono formati, la miscela viene difesa e riscaldata. Le camere d'aria si alzeranno e saranno accessibili per la rimozione.

          Di solito occorrono 20-24 ore perché la resina epossidica si indurisca completamente. È importante mantenere la temperatura ambiente corretta durante questo periodo. Per accelerare il processo, puoi inviare il pezzo al forno per 20 minuti a una temperatura di + 80 ° C, quindi lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando non si cristallizza completamente.

          Versare negli stampi

          La resina finita può essere applicata in vari modi. Molto spesso, viene colato in stampi di silicone - stampi, dando la forma desiderata. Tali spazi vuoti sono usati per realizzare piccoli oggetti. A causa delle peculiarità degli stampi in silicone, la resina indurita li lascia facilmente. Esistono soluzioni già pronte per anelli, portachiavi, ciondoli.

          Quando si utilizzano elementi naturali decorativi: conchiglie, pietre, vengono lavati e sgrassati, erbe, muschio, fiori vengono accuratamente asciugati. Quindi questi componenti vengono messi in uno stampo e riempiti di resina. La procedura può variare.

          • Con posizionamento preliminare dell'arredamento. In questo caso, l'arredamento viene posizionato sul fondo dello stampo. Quindi la resina viene preparata: deve riposare per almeno 30 minuti. Al termine di questo processo, la base epossidica viene versata in uno stampo. Non resta che attendere che il pezzo si indurisca e ripulire i bordi irregolari con strumenti abrasivi: una lima, una piccola lima.
          • Con colata di resina. Dopo aver compilato il modulo, l'arredamento viene distribuito al suo interno con uno stuzzicadenti. Ciò consente di creare prodotti con riempimento simmetrico e più complesso.

          Dopo l'indurimento, il prodotto in resina può essere sottoposto a rettifica e lavorazione aggiuntive. Molto spesso, la carta vetrata è sufficiente, ma puoi usare lime per unghie abrasive per manicure e pedicure. Durante la levigatura viene generata molta polvere: vale la pena proteggere gli occhi, il naso e la bocca.

          Casting all'interno del quadro

          I prodotti in resina epossidica possono essere realizzati non solo negli stampi. Ci sono speciali telai e telai in metallo. La loro principale differenza sta nella necessità di macinare i gioielli finiti dai lati anteriore e posteriore. Il bordo inferiore del telaio viene solitamente posizionato sulla superficie del nastro adesivo durante il versamento per evitare che la resina fuoriesca dal basso. Puoi anche aggiungere elementi decorativi alla cornice: foglie e fiori di piante, piccole pietre ornamentali, una fotografia.

          Puoi fare queste basi da solo. I telai sono tessuti da filo metallico, realizzati in argilla polimerica. È importante che la forma permetta di trattenere la resina il più possibile all'interno del contorno.

          Bellissimi esempi di lavoro

          L'immaginazione degli autori che creano i loro prodotti dalla resina epossidica è illimitata. Puoi verificarlo guardando la galleria fotografica.

          • Un trionfo della natura in perfetta forma di sfera. I materiali naturali hanno una bellezza speciale e, anche se posizionati in resina non verniciata, sembrano molto impressionanti.
          • Squisiti pendenti con figurine in metallo dorato all'interno. Il prodotto si presenta elegante, non troppo pretenzioso, adatto all'uso quotidiano.
          • Anelli colorati originali riempiti di cristalli trasparenti e metallo. L'artigianato sembra impressionante, potrebbe benissimo sostituire i gioielli tradizionali per una coppia a un matrimonio.

          Come realizzare una sfera pendente con un fiore in resina epossidica, guarda il video.

          1 Commento
          l'ospite 19.08.2020 02:44

          Articolo molto informativo, grazie!

          Moda

          la bellezza

          Casa