Artigianato in resina epossidica

Prodotti epossidici e legno

Prodotti epossidici e legno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come e di cosa sono fatti?
  3. Opzioni artigianali
  4. Bellissimi esempi

Fin dal suo inizio, la resina epossidica ha, senza alcuna esagerazione, cambiato il mondo. Questo materiale è allo stesso tempo molto resistente, bello, trasparente e resistente all'umidità, è economico e puoi lavorarci anche a casa. La resina epossidica si combina con altri materiali, come il legno, e protegge il suo "compagno" dalla decomposizione. I mestieri realizzati con competenza a base di resina epossidica sembrano esclusivi, ma sono molto costosi, quindi, dopo aver riempito la tua mano, puoi fare grandi soldi con il tuo hobby.

Peculiarità

La resina epossidica è una sostanza composta puramente sintetica in forma liquida. Non diluito, può essere conservato per molto tempo, quindi, prima di essere versato negli stampi, viene miscelato con un altro liquido - un indurente - nella proporzione indicata sulla confezione. Solo tale miscelazione dà inizio ai processi di polimerizzazione, il che significa che la massa miscelata deve assumere la forma desiderata il prima possibile.

I prodotti in resina epossidica sono utilizzati in un'ampia varietà di settori, inclusi anche l'elettronica e l'aviazione., ma in combinazione con il legno, questo materiale è, ovviamente, il più pratico per la produzione artigianale di mobili per la casa o souvenir e piccoli utensili.

La resina epossidica combinata con il legno è buona perché inizialmente ha una forma fluida ed è in grado di riempire eventuali crepe e scheggiature, livellando le irregolarità del legno, soprattutto sotto l'influenza delle leggi della fisica. Dopo l'indurimento, la sua superficie si presta bene alla levigatura e alla lucidatura, è possibile rettificare scanalature o praticare fori.In questo caso, il materiale può essere acquistato in un determinato colore o completamente trasparente e quest'ultimo può essere colorato con coloranti disponibili in commercio.

A causa dell'assenza di restringimento dal lato della resina epossidica, non c'è dubbio che il prodotto risultante delizierà i proprietari per molto tempo.

Come e di cosa sono fatti?

Prima di iniziare, devi capire come scegliere i materiali giusti. Di norma, il legno può essere versato con qualsiasi resina epossidica con uguale successo, indipendentemente dal marchio e dal paese di produzione. In questo caso, è necessario fare una distinzione tra la resina effettiva e la colla epossidica: quest'ultima ha già un indurente nella sua composizione, è notevolmente più spessa, è conveniente lavorarci solo per incollare parti strettamente adiacenti, ma non per riempire forme.

In vendita puoi trovare sia in resina già colorata, sia completamente trasparente, "vetro". Nella maggior parte dei casi, il maestro vuole che la bellezza del legno sia evidente, per enfatizzare l'estetismo generale del prodotto, quindi le masse trasparenti sono più richieste. Tuttavia, questo non è un assioma, perché molto dipende dalle peculiarità dell'idea creativa dell'autore - ad esempio, se viene concepita un'enorme "crepa" tra due metà del piano del tavolo, allora può essere intenzionalmente riempita con resina epossidica di un enfatizzato colore denso. Non dimenticare quello L'imbarcazione deve essere completamente ricoperta di resina, perché solo il nucleo sarà ancora colorato, mentre lo strato esterno che avvolge l'albero rimarrà trasparente.

Per quanto riguarda il legno stesso, è adatto anche a quasi tutti i tipi, purché la sua superficie dia almeno alcune impressioni estetiche. Molto spesso, per la fabbricazione di oggetti artigianali, vengono utilizzati quei pezzi di legno che, a quanto pare, non sono più adatti da nessuna parte, tranne forse nel focolare. Un taglio a sega o una lastra è un'ottima base per un futuro piano di lavoro, e non è nemmeno così importante che il cerchio risulti imperfetto o screpolato, perché verrà utilizzata la resina per correggere la carenza.

Nel processo di lavorazione di un pezzo, bisogna ricordare che il legno è a priori un materiale non omogeneo e la resina epossidica, con tutti i suoi superpoteri, non può ancora riempire assolutamente tutti gli spazi nella massa di legno. Se nel taglio rimane poca aria, a causa delle variazioni di temperatura durante l'indurimento dello strato epossidico, possono formarsi delle bolle in esso, rilasciate dal nucleo in contrazione ed espansione. Per evitare questo, è necessario effettuare la stabilizzazione della temperatura del legno, garantendo le stesse condizioni per almeno 2-3 ore. Gli artigiani esperti sconsigliano di lavorare all'aperto, poiché esiste un rischio maggiore di sbalzi di temperatura. Se non hai alternative, lavora almeno nel pomeriggio, quando il caldo non è più al massimo, ma non scende nemmeno velocemente. Si prega di notare che in un sottile strato di riempimento epossidico, le bolle sono sempre meno probabili - anche quando si formano, hanno il tempo di irrompere nell'atmosfera.

Se lo strato epossidico sopra il legno è destinato ad essere spesso, è meglio spezzare il versamento in due o più fasi in modo che le bolle non si congelino nello spessore della resina.

Se il legno stesso non crea l'impressione di un telaio solido, puoi impregnare l'intero spessore con resina epossidica. In questo caso, fanno esattamente il contrario: riscaldano la superficie di lavoro in modo che l'albero si espanda e i suoi pori si aprano il più possibile. A causa del riscaldamento, la resina diventa anche più fluida e penetra più facilmente nelle fessure più piccole. Solo dopo che il blocco impregnato si sarà asciugato potrà essere ricoperto con uno strato di finitura, ma al termine dell'impregnazione sarà necessario controllare nuovamente la temperatura, mantenendola ad un livello relativamente basso.

Nonostante tutte le precauzioni la comparsa di bolle d'aria è ancora possibile, soprattutto se il maestro è un principiante in questa materia. Un errore comune in questa situazione è cercare di scaldare il pezzo in modo che la resina si “sciolga” e rilasci aria, ma questo non dovrebbe essere fatto, altrimenti il ​​legno riscaldato può produrre ancora più bolle. Se le bolle sono piccole, è meglio forarle con attenzione con un ago sottile fino a quando la resina epossidica si indurisce completamente. Un metodo alternativo è spruzzare la superficie della resina con alcool da un flacone spray, ma poi c'è il rischio di rovinare l'imbarcazione, perché la resina può perdere trasparenza o cambiare colore nell'area spruzzata. Se i vuoti si sono rivelati piuttosto grandi, dopo che la resina epossidica si è completamente solidificata, devono essere perforati, puliti, sgrassati e riempiti.

Opzioni artigianali

La bellezza della resina epossidica è che con il suo aiuto, puoi fare quasi tutto: ci sarebbe una fantasia, oltre alla capacità e alla voglia di lavorare... Non ha senso considerare in dettaglio ogni imbarcazione nella versione master class: i principi generali del versamento del legno con resina epossidica sono già stati considerati sopra. Inoltre, probabilmente non avrai un pezzo di legno come nell'esempio di qualcun altro, e non è necessario adattarlo al campione di qualcun altro, ma crearne uno personale e unico.

Pertanto, ci concentreremo maggiormente su quelle idee che possono essere utilmente messe in pratica con legno epossidico e legno.

Arredamento

Il prodotto in resina epossidica e legno più popolare e noto tipicamente maschile è piano del tavolo. Ad esempio, un taglio rotondo di un albero è l'ideale per questo - anche se la rotondità è imperfetta e una profonda fessura su un lato limita l'uso del tavolo da tutti i lati, la resina epossidica è progettata proprio per neutralizzare tutte queste carenze e rendere il prodotto perfettamente rotondo. Questo approccio trasforma un pezzo di legno apparentemente inutile in un costoso mobile di design.

Con la stessa logica, i controsoffitti sono costituiti da due (o più) pezzi di legno separati. I frammenti non cercano nemmeno di adattarsi l'uno all'altro lungo il bordo - al contrario, tra loro rimane uno spazio espressivo, riempito con una resina brillante di un colore non legnoso e contrastante. Tale cucitura manterrà il tavolo abbastanza saldamente in modo che non si sfaldi sotto il carico utile e un sottile strato di resina epossidica trasparente sull'intera superficie del prodotto proteggerà l'anima in legno dal decadimento.

Dopo aver padroneggiato la produzione di piani di lavoro di qualsiasi forma in legno e resina epossidica, puoi iniziare a realizzare facciate per la cucina. Lo schema di produzione è lo stesso, solo la "lastra" finale risulterà molto più grande. Di norma, è composto da più fette di legno, realizzate in altezza, il che fa sembrare la struttura come se fosse fatta di tavole grezze ed estremamente ruvide. In questa opzione, puoi realizzare solo un grembiule sopra la superficie di lavoro o un rivestimento completo di un'intera parete.

Gioielli e souvenir

Non è necessario realizzare solo quegli oggetti che sono a priori costosi da resina epossidica e legno: se sai come e ami lavorare con le tue mani, puoi creare piacevoli souvenir per amici e persone care.

L'esempio più semplice è un normale portachiavi. Se leggi sopra come realizzare un piano di lavoro con i materiali indicati, non ci saranno problemi nemmeno con il portachiavi - infatti, stai facendo la stessa cosa, solo su una scala notevolmente ridotta! Cosa sarà di più, legno o resina epossidica, e quale sarà la proporzione tra loro - dipende da te. Un portachiavi, a differenza di un ripiano del tavolo, non deve essere un rettangolo perfetto: è del tutto possibile che elimini accuratamente gli angoli arrotondando il prodotto su tutti i piani. L'artigianato risultante può essere utilizzato in un altro modo: puoi infilarci una catena e indossare i gioielli come ciondolo.

Alcuni artigiani realizzano anche penne con le proprie mani - perché no, questo non è un ricordo peggiore di un ciondolo.Come base viene preso un sottile tubo di legno, che può essere ricavato da un piccolo ramoscello. L'asta deve essere protetta dall'ingresso di resina epossidica al suo interno, quindi versare l'intero pezzo con una massa fluida, attendere l'indurimento e la molatura.

Non è necessario attenersi rigorosamente alla forma di una penna tipica, al contrario: immagina quanto appare colorato quando una persona scrive con un oggetto che assomiglia molto a un pezzo di legno mal lavorato.

Altro

Come con qualsiasi altro mestiere, la tecnica più semplice per realizzare un tagliere consiste nel prendere un pezzo di legno che sia approssimativamente adatto per forma e dimensioni e semplicemente riempirne le scanalature, le crepe e le schegge con resina epossidica... Una caratteristica del materiale è che è tossico per l'uomo solo in forma liquida, mentre dopo il completamento della polimerizzazione smette di emettere vapori pericolosi... Ciò significa che tagliare carne, pesce, verdure e altri prodotti su un tale tagliere non rappresenterà un rischio per la salute della famiglia, ma un altro oggetto domestico bello ed elegante apparirà in cucina.

Negli ultimi anni, un mestiere abbastanza comune dai materiali in questione è diventato vaso con caratteristiche crepe nello spessore del legno... Sembra particolarmente impressionante a causa del fatto che il processo della sua fabbricazione, a prima vista, sembra molto complicato: sembra che un contenitore sia stato scavato da un albero incrinato senza romperlo completamente, e quindi le crepe siano state accuratamente versate. In effetti, gli artigiani lo fanno molto più facilmente: prendono un tronco di pino massiccio, per il quale la rottura è abbastanza tipica durante l'essiccazione, e riempiono immediatamente le crepe di resina.

Quest'ultimo ha una capacità di adesione così elevata che un vaso viene perforato da un tale pezzo policomponente e non si sfalda da questo.

Bellissimi esempi

La resina epossidica può essere considerata un'invenzione geniale dell'umanità, se non altro perché consente a qualsiasi pezzo di legno di essere considerato potenzialmente utile, il che significa che riduce notevolmente la quantità di scarti di lavorazione del legno.

  • Dai un'occhiata a questo piano di lavoro: il frammento di legno di destra non serve a niente, e quello di sinistra potrebbe essere usato solo come sedile per una piccola panca, e anche allora solo teoricamente. Insieme, collegati da un campo di resina epossidica, formano un tavolo originale ed elegante, che costerà molto all'acquirente.
  • Per la fabbricazione di portachiavi è necessario un pezzo di legno di dimensioni molto più piccole, perché qui l'albero è usato puramente per la bellezza. Si combina perfettamente con la resina epossidica ad alta trasparenza, che, sullo sfondo del suo compagno, sembra letteralmente incandescente e quindi incanta. L'esempio mostra prodotti rettangolari, ma non è difficile portarli alla forma di un ciondolo.
  • Con vasi di solito armeggiano di più, perché a priori devono essere belli. Ad esempio, i LED possono essere incorporati nello spessore della resina epossidica e la stessa resina epossidica può essere versata in modo che i vortici di colore siano evidenti nel suo spessore, come nell'esempio. Grazie a ciò, l'artigianato combinerà sorprendentemente le caratteristiche del classicismo e del futurismo e sicuramente non passerà inosservato. Il problema di un tale vaso potrebbe rivelarsi diverso: sullo sfondo quasi tutti i bouquet che vi verranno inseriti svaniranno.

Per informazioni su quali prodotti possono essere realizzati con resina epossidica e legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa