Artigianato in resina epossidica

Tutto sugli anelli epossidici

Tutto sugli anelli epossidici
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Cosa è richiesto?
  3. Come farlo?
  4. Bellissimi esempi

Di giorno in giorno, i gioielli fatti a mano stanno guadagnando popolarità. E alcuni dei più interessanti e belli sono gli aggeggi realizzati in resina epossidica. Questi sono vari ciondoli, orecchini, bracciali e, naturalmente, anelli. Oggi, gli anelli epossidici sono piuttosto alla moda. Sono disponibili in diverse forme, colori e una varietà di additivi e riempitivi. Puoi aggiungere trucioli, strass e tutto ciò a cui la tua anima risiede nel pezzo. La cosa principale è che il prodotto è unico, interessante e bello. A proposito, il prezzo di tali gioielli è piuttosto alto, perché la maggior parte di loro impara da soli tutte le basi e crea cose uniche e uniche nel suo genere. Proviamo a capire quanto sia semplice il processo di auto-creazione di gioielli in resina epossidica.

Visualizzazioni

I gioielli in resina epossidica colpiscono per la loro varietà. Considerando che la totalità dei metodi di produzione è invariata, utilizzando diversi additivi, puoi effettivamente creare cose sorprendenti e uniche. Gli anelli colpiscono per quanto possano essere lisci e lisci, ma allo stesso tempo diversi:

  • incolore;
  • diversi colori e loro combinazioni;
  • con impurità da trucioli, strass, scintillii;
  • con fiori secchi, insetti;
  • metà in legno;
  • anelli ordinari;
  • con perla epossidica.

Cosa è richiesto?

Avrai bisogno di attrezzature specifiche per realizzare anelli. L'elenco di quanto richiesto può variare, in misura maggiore dal disegno che viene realizzato dall'autore. Tutto inizia con la preparazione di un luogo di lavoro confortevole. Per cominciare, è necessario fissare il tavolo su cui si svolgerà il lavoro per evitare danni da particelle di resina, indurente o altri componenti.

    Nota importante! Tutto dovrebbe essere fatto in un'area ben ventilata, poiché questo è importante per la sicurezza umana.

    Elenco dei materiali che saranno necessari per creare l'anello.

    • La resina epossidica è il materiale principale.
    • Indurente.
    • Un contenitore dove tutti i materiali possono essere miscelati. Se fai un anello, è sufficiente una semplice tazza usa e getta.
    • Una scatola di carta spessa, o meglio di cartone, che deve essere avvolta con pellicola trasparente è un'opzione economica. Se c'è uno stampo in silicone speciale che non ti dispiace, è meglio usarlo.
    • Kohler del colore scelto.
    • Bastoncini di miscelazione, è meglio usare quelli di legno.
    • Trucioli di legno, strass, paillettes, fiori secchi, insetti e tutto ciò che l'anima ha da riempire.
    • Carta abrasiva di diversa rugosità, sarà necessaria per ottenere un bordo uniforme dell'anello.
    • Trapano con trapano e accessori.
    • Pinze e pinze.
    • File rotondo.
    • Olio di lino o pasta lucidante.
    • Nel processo, puoi anche utilizzare un accendino, mini smerigliatrici, dispositivi per il vuoto.

    È importante non dimenticare la sicurezza durante il processo stesso. Dopo tutti i preparativi, dovresti cambiarti i vestiti. Può essere un'uniforme da lavoro o cose che non ti dispiace se si deteriorano. Inoltre, avrai bisogno di:

    • respiratore, durante il lavoro c'è molta polvere e secrezioni dalla resina;
    • occhiali protettivi, necessari per proteggere gli occhi da danni durante la lavorazione del prodotto;
    • sono necessari guanti spessi per garantire la sicurezza durante il lavoro con polimeri pericolosi;
    • non appena tutto è pronto, i vestiti sono cambiati, puoi iniziare a creare un anello unico e bellissimo.

    Come farlo?

    La prima cosa da fare prima di iniziare a creare gioielli è decidere il suo aspetto. Coloro che faranno tutto per la prima volta dovrebbero iniziare con gli anelli di fusione, sono più facili da macinare. Ma se l'obiettivo è un anello, allora devi prima preparare una base di legno.

    Preparazione dell'impasto

    Nel contenitore preparato per l'agitazione, è necessario aggiungere con cura la resina epossidica e mescolare bene, espellendo così l'aria in eccesso. Inoltre, alla resina vengono aggiunti trucioli di legno, scintillii, colore, se si prevede di colorare l'anello, e tutto viene accuratamente miscelato fino a che liscio.

    L'indurente polimerico viene aggiunto alla miscela esistente. In molti casi il rapporto è 1:10 (1 parte di indurente e 10 di resina). Le proporzioni più specifiche sono scritte sulla confezione.

    È importante seguire le istruzioni, altrimenti la resina potrebbe non indurirsi completamente se c'è poco indurente o bollirà per un eccesso.

    Sbarazzarsi delle bolle

    La maggior parte delle persone sceglie anelli incolori, in questo caso è importante eliminare le bolle d'aria. Per fare ciò, è meglio utilizzare i seguenti metodi.

    • Bagnomaria. I piatti con la composizione risultante vengono posti sopra l'acqua, la cui temperatura non è superiore a 60 C, e mescolati con un bastoncino di legno in modo che le bolle d'aria scompaiano completamente.
    • Accendino. Riscaldando lo strato superiore di resina, l'aria viene rimossa. Puoi anche usare un asciugacapelli da costruzione o da casa.
    • Vuoto. Dopo aver posizionato un contenitore con una miscela polimerica nell'installazione, l'aria viene evacuata entro 3-5 minuti. Il risultato è una completa assenza di bolle.

    L'opzione migliore, ovviamente, sono le camere a vuoto, ma questo è il caso quando è pianificata la produzione di massa. Il costo di tali dispositivi è diverso, da diverse centinaia a migliaia di rubli.

    Riempire

    La massa liberata dalle bolle viene versata nella forma preparata. Vale la pena ricordare che un disegno fatto in casa è avvolto con nastro adesivo o pellicola. È importante ricordare che non è necessario spalmare la forma con una crema grassa o vaselina, è possibile una reazione con la resina. Lo stampo deve trovarsi su una superficie piana e liscia. Deve essere riempito con cura, evitando di traboccare. La miscela si congelerà per almeno un giorno e l'opzione migliore è lasciarla per 36 ore.

    Trattamento

    Un anello viene tagliato dalla sostanza solidificata finita. Avrai bisogno di quanto segue.

    • Smeriglio professionale. Con il suo aiuto, un foro interno viene girato sul pezzo e tagliato.
    • Forare con corona. Se un tale ugello è assente, utilizzando un trapano convenzionale è necessario praticare un foro, quindi arrotolando la carta vetrata con un tubo o utilizzando una lima rotonda per macinarla.

    La regola principale è eseguire tutti i lavori nella fase di lavorazione e macinazione in un respiratore.

    Rettifica

    Gli spazi vuoti ritagliati devono essere elaborati. È necessario prendere carta abrasiva di diversa durezza. Il lavoro inizia sempre con la carta, che ha grani grossi. Durante la lavorazione, tutto viene controllato dal foro interno. Una volta che l'artigiano è soddisfatto del lavoro, il passo successivo è correggere la dimensione del foro e la simmetria del prodotto nel suo insieme. Ciò richiede una pelle.

    Una volta completata l'elaborazione interna dell'anello futuro, procedere al lato anteriore. Viene anche trattato con carta vetrata. La carta deve essere impermeabile, perché l'acqua saponata è coinvolta nel processo. Consente di controllare il processo e la qualità della lavorazione stessa.

    lucidatura

    Il passaggio finale nella realizzazione di un anello epossidico è la lucidatura. Per questo passaggio, puoi utilizzare pasta lucidante, olio di lino e persino lucido per auto. Avrai anche bisogno di:

    • carta vetrata fine;
    • alesatrice con ugello morbido;
    • ruota di lucidatura.

    Alla fine della lavorazione, l'oggetto finito viene lucidato a specchio con cera, olio di lino o smalto. Il processo stesso richiederà in media 3-4 ore. Ma se prendi in considerazione anche 36 ore, durante le quali la miscela si indurisce, allora tutto richiederà fino a 48 ore.

    Ricapitolare. Come si è scoperto, la progettazione di gioielli meravigliosi e belli con la resina epossidica è molto possibile e, per di più, è un hobby interessante. La cosa principale è l'immaginazione, la pazienza e le mani che crescono dal posto giusto.

    Bellissimi esempi

    Ci sono una grande varietà di opzioni di produzione. Tutti loro staranno benissimo sulle tue dita, specialmente se fatti con amore.

    Puoi realizzare un anello con una base in legno che sta benissimo anche come regalo.

    Puoi mescolare diversi colori.

    Aggiungi paillettes o altri abbellimenti.

    Crea anelli che si illuminano al buio.

    Per informazioni su come realizzare un anello epossidico fai-da-te, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa