Dipinti Epossidici
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Da cosa puoi disegnare?
  3. Materiali e strumenti
  4. Preparazione
  5. Tecnologia di verniciatura
  6. Norme di sicurezza
  7. Suggerimenti e consigli utili
  8. Bellissimi esempi

La resina epossidica è un materiale straordinario da cui è possibile creare intere opere d'arte. Relativamente di recente, è diventata popolare una nuova direzione chiamata Resin Art, che prevede la pittura utilizzando una tale resina. Le immagini sono molto belle ed efficaci. Ne parleremo nell'articolo di oggi.

Peculiarità

L'arte è in continua evoluzione ed è integrata da direzioni sempre nuove e interessanti, tra le quali si può attribuire il suddetto tipo di disegno Resin Art. I maestri che hanno padroneggiato questa tecnologia creativa creano veri e propri capolavori originali che sembrano attraenti e insoliti. Con una tale decorazione, quasi tutti gli interni possono brillare di nuovi colori.

Inizialmente, la resina epossidica veniva utilizzata nelle costruzioni e si mostrava immediatamente roba buona. Fino ad ora, in molti casi viene utilizzato per tutti i tipi di lavori di riparazione domestica. Tuttavia, non molto tempo fa, le proprietà della resina epossidica hanno permesso di utilizzarla anche nell'arte, nella decorazione e nella decorazione dei locali. Sul mercato, questo materiale sembra essere una formulazione liquida convenzionale, inizialmente divisa in 2 componenti principali.

Se consideriamo questi componenti di "epossidico" separatamente, allora puoi vedere che a parte, possono essere conservati a lungo senza perdere le loro proprietà fisiche e chimiche... Una volta mescolato, il materiale diventerà inevitabilmente duro. È nella forma indurita che la resina epossidica risulta essere la più pratica e comoda con cui lavorare.Può essere rettificato senza problemi, sottoposto a vari tipi di trattamenti, segato e persino forato. La forma originale del pezzo verrà preservata.

Gli elevati indici di resistenza consentono di utilizzare la resina epossidica come legante nella produzione di fibra di vetro. Viene spesso utilizzato anche nella costruzione di aeromobili o automobili. Nell'arte, questo materiale viene utilizzato per le sue caratteristiche e caratteristiche distintive.

  • In uno stato congelato la resina epossidica può mantenere sia la forma che il volume.
  • In fase di riempimento la soluzione liquida forma una superficie orizzontale perfettamente piana priva di vizi o difetti.
  • Se necessario, il maestro può macinare o elaborare il pezzo da lui realizzato. Se i graffi si sviluppano nel tempo, possono essere rimossi rapidamente e facilmente applicando un sottile strato di resina sulla parte superiore.
  • L'array trasparente non subirà gli effetti negativi dei raggi ultravioletti... Dopo la colorazione, tutti i colori manterranno la loro ricchezza e ricchezza e i dettagli decorativi, riempiti di resina, non cambieranno il loro aspetto.
  • Le proprietà di elevata resistenza consentono il riempimento con resina epossidica anche pavimenti in ambienti industriali.

Esistono molte tecniche artistiche diverse, ma la Resin Art è diversa in quanto la tela risulta mobile... È quasi impossibile controllare completamente il risultato. Le vernici si mescoleranno anche dopo che tutto il lavoro è stato completato e il processo di asciugatura è completo. Il risultato sono immagini molto vivide e realistiche, ad esempio tagli di pietre, marmi, paesaggi che raffigurano il mare, lo spazio, le scogliere e molte altre bellissime composizioni.

La fusione di componenti coloranti e sfumature su una tela consente di ottenere dipinti astratti che affascinano e catturano l'attenzione delle persone per lungo tempo.

Da cosa puoi disegnare?

È importante scegliere la base giusta per l'immagine futura applicata con resina epossidica. Per tali scopi, è ideale una superficie costituita da legno, compensato, MDF, plexiglass, plastica, metallo o cemento. Sono adatte anche le tele su una barella.

Va tenuto presente che le basi con una struttura assorbente porosa non sono adatte per realizzare un motivo di questo tipo.

Materiali e strumenti

Per creare un dipinto spettacolare nella direzione dell'arte della resina con le proprie mani, il maestro deve assolutamente preparare una serie di materiali e strumenti necessari, senza i quali il flusso di lavoro futuro non funzionerà. Quindi, tra i componenti necessari, avrai bisogno delle seguenti unità:

  • resina epossidica direttamente per la verniciatura;
  • una base adatta: un tablet o una tavola da disegno speciale;
  • pigmenti e coloranti;
  • acetone;
  • bicchieri di plastica;
  • spatole di legno;
  • bruciatore;
  • nastro adesivo;
  • livello dell'edificio (il più conveniente sarà un moderno strumento laser);
  • guanti speciali in nitrile;
  • grembiule;
  • vernice per respiratori;
  • saldo elettronico;
  • bruciatore a gas (necessario per rimuovere le bolle);
  • pellicola di polietilene.

Molti artisti alle prime armi sono interessati a quali coloranti concentrati sono più adatti per la pittura con resina epossidica? Oggi in vendita puoi trovare tantissime diverse tipologie di mescole simili, studiate appositamente per lavorare con la tecnica della Resin art o per creare mescole. Puoi usare tali prodotti coloranti.

Non è vietato utilizzare coloranti concentrati sotto forma di polvere, madreperla, metallizzati, inchiostri ad alcool, cristalli, glitter e persino pietre decorative.

Utilizzando tali elementi, un maestro può creare un'immagine molto efficace e originale che trasmette una varietà di scene e composizioni: l'artista può liberare la sua fantasia!

È importante calcolare correttamente il volume richiesto di resina epossidica. Questa cifra dipenderà dalle dimensioni dirette della base.Di norma, per 1 mq. m.superficie lascia 1,6 litri di resina. Allo stesso tempo, lo spessore del rivestimento raggiunge circa 1,5 cm.Una quantità più accurata può essere calcolata utilizzando speciali calcolatori online.

Si consiglia di posizionare tutti gli strumenti e gli oggetti necessari in un luogo accessibile a te, in modo che durante la creazione di un'immagine spettacolare, non devi distrarti cercando il dettaglio desiderato.

Preparazione

Se hai acquistato tutti i componenti necessari per creare un'immagine, puoi procedere alla fase preparatoria del lavoro. Per prima cosa devi preparare la tela. Prendiamo come esempio un foglio di legno o compensato. La base dovrà essere pretrattata con uno speciale primer acrilico. Inoltre, non dimenticare lo schizzo preliminare dell'immagine futura. Per gli schizzi, è meglio usare fogli lucidi, la cui base non è opaca. Se si desidera rappresentare un rilievo nel design dell'immagine, quest'area dovrà essere integrata in anticipo con una base tessuta, che verrà quindi inumidita con resina epossidica.

Se, secondo l'idea dell'artista stesso, il disegno frontale si troverà dal "lato sbagliato", sarà necessario prestare maggiore attenzione al primo rivestimento epossidico... Le regolazioni possono essere effettuate solo dopo aver rimosso il supporto applicato. Inoltre, in questa situazione, in futuro, il maestro dovrà dare lucentezza alla superficie. Prima di creare il dipinto stesso, la base è necessariamente liberata da tutti i contaminanti. Dovrai anche preparare adeguatamente le vernici epossidiche. Il processo di preparazione della composizione comprende 3 fasi principali.

  1. Per prima cosa hai bisogno impastare la composizione rigorosamente secondo le istruzioni... Dovrà essere accuratamente e scrupolosamente prevenuto.
  2. Successivamente, la base viene versata in un piatto nuovo e pulito.... Il componente A rimarrà sulle pareti del primo contenitore. Se si attaccasse al dipinto stesso, rallenterebbe il processo di asciugatura.
  3. Quindi la soluzione dovrà essere versata in un piccolo contenitore. e ritoccare con i pigmenti selezionati.

Tecnologia di verniciatura

Dipinti originali e realistici realizzati con resina epossidica possono essere dipinti con le tue mani. Se una persona non ha mai incontrato tali opere creative, si consiglia di fare affidamento su una master class dettagliata, che descrive in dettaglio ciascuna delle fasi della creazione di un'immagine. Una pittura epossidica può trasmettere un'ampia varietà di immagini. Le composizioni raffiguranti lo spazio, il mare, la fauna selvatica e altri dipinti armoniosi risultano molto luminose e affascinanti.

Avendo a portata di mano un set di tutti gli strumenti necessari, oltre a seguire rigorosamente la tecnica di creazione, il maestro può ottenere ottimi risultati.

Consideriamo in dettaglio in quali passaggi la creazione di dipinti consiste nell'uso della resina epossidica.

  • Lo strato di partenza del disegno sarà una resina epossidica trasparente. Il ruolo del livello successivo sarà svolto da una composizione bianca come la neve. Agirà come una sorta di substrato per tutte le vernici successive, consentirà di ottenere colori più luminosi e più profondi.
  • Per rendere il riempimento il più uniforme e preciso possibile, puoi usare una mano indossando un guanto protettivo o una spatola di plastica. Il secondo dispositivo deve essere manipolato abilmente in modo da non lasciare graffi sulla tela: influenzeranno negativamente l'aspetto dell'immagine risultante.
  • Non ci sono regole fisse su come applicare diversi colori di resine... In questa materia, il maestro deve fare affidamento sulla propria intuizione. È quasi impossibile creare 2 prodotti identici.
  • Dopo aver applicato tutti i componenti necessari sulla tela selezionata e preparata, l'immagine dovrà essere elaborata correttamente utilizzando un bruciatore a gas... Con l'aiuto di questo dispositivo, sarà possibile eliminare le bolle che sono apparse e rendere la superficie del dipinto perfettamente liscia.
  • Tale creazione si congelerà per circa 8 ore. È importante in questo momento posizionare l'opera d'arte risultante su una superficie perfettamente piana, stabile e sicura. In questo caso, la composizione liquida sarà in grado di distribuirsi correttamente e accuratamente.
  • Quando l'immagine è completamente solidificata, i bordi della base in compensato possono essere finire con vernice acrilica adatta, che corrisponderà al tono della tela risultante stessa.

Norme di sicurezza

Quando si lavora con la resina epossidica, il master deve necessariamente seguire una serie di regole di sicurezza. L'epossidico è una consistenza appiccicosa e viscosa che può polimerizzare completamente a temperatura ambiente entro un periodo di tempo specificato. Il maestro deve aver cura di proteggere sia i suoi vestiti che i mobili da eventuali sporco e macchie lasciate dalla vernice.

Non dimenticare di proteggere la tua salute lavorando con la resina epossidica... Anche se utilizzi prodotti/formulazioni di alta qualità e certificati, ciò non significa che non possano provocare allergie se si depositano sulla superficie della pelle.

Le reazioni allergiche possono procedere in modo molto violento, il che causerà molti disagi al maestro.

Per non affrontare tali problemi, per svolgere il lavoro è necessario indossare guanti protettivi di alta qualità, bracciali, grembiule speciale (puoi invece ritirare un accappatoio). È fortemente sconsigliato mangiare o qualsiasi liquido mentre si è nelle immediate vicinanze della resina che non si è ancora completamente indurita. È necessario conservare speciali occhiali protettivi.

Se non si protegge la mucosa degli occhi dall'ingresso di soluzione resinosa, c'è un alto rischio di ustioni.

Dopo aver completato il lavoro creativo sulla creazione di un'immagine dalla resina epossidica, è imperativo ventilare a fondo la stanza in cui si sono svolte tutte le fasi. I contenitori in cui sono state miscelate e preparate le miscele necessarie devono essere immediatamente eliminati. Gli indumenti e i dispositivi di protezione dovranno essere sciacquati abbondantemente sotto l'acqua corrente.

Se aderisci a queste semplici regole di sicurezza, il master sarà assicurato contro molti problemi e conseguenze negative derivanti dal lavoro con la resina epossidica.

Suggerimenti e consigli utili

Se hai deciso per la prima volta di lavorare con la resina epossidica per creare un bellissimo dipinto con le tue mani, dovresti prendere in considerazione alcuni suggerimenti e trucchi utili.

  • Se stai pianificando di levigare la resina epossidica, questo dovrebbe essere fatto solo in una speciale maschera respiratoria. Assicurarsi che la polvere emessa non entri nelle vie respiratorie.
  • Se noti brutte ammaccature sulla pittura epossidica finita, avrai bisogno carteggiare la superficie del prodotto, quindi applicare un nuovo strato di resina.
  • Per un dipinto drammatico e duraturo non usare coloranti a base d'acqua... Se usi tali soluzioni, la resina epossidica diventerà necessariamente torbida, perderà le sue proprietà e potrebbe anche non indurirsi.
  • Quando si elabora la verniciatura epossidica risultante utilizzando un bruciatore a gas, è importante togliere velocemente la fiamma. In caso contrario, l'immagine corre il rischio di annerirsi.
  • Sembrano molto belli e interessanti nelle immagini considerate effetti sfocati. Per realizzarli, l'artista può usare il soffio di un normale asciugacapelli, che sarà diretto allo strato di resina epossidica appena applicato.
  • Nel processo di creazione di un dipinto, un disegno epossidico possibile sottoporre a vari tipi di aggiustamentise necessario. Per fare ciò, è necessario aggiungere uno speciale polimero colorato ai punti richiesti sulla superficie del prodotto.
  • In modo che nessuna particella di polvere si depositi sull'immagine fino a quando non è completamente solidificata, puoi coprire l'arte con un bacino o un baldacchino.
  • È importante scegliere la stanza giusta, in cui farai una foto con le tue mani. Non dovrebbe essere inzuppato.Dopo il completamento di tutti i lavori, dovrebbe essere possibile ventilare completamente la stanza.
  • Si consiglia di realizzare dipinti con resina epossidica a una temperatura di + 20-22 gradi Celsius.
  • Si dovrebbe notare che per creare immagini reali, un maestro deve avere un certo talento artistico. Alcuni dipinti realizzati da artisti professionisti non sono in alcun modo inferiori alle opere dipinte ad olio su tela standard.
  • Selezionando tutti i materiali necessari per realizzare un'immagine di alta qualità, si consiglia di privilegiare esclusivamente il marchio, prodotti sicuri e certificati, la cui composizione non è tossica. Naturalmente, anche se tutti i componenti soddisfano questi requisiti, ciò non significa che non sia possibile utilizzare dispositivi di protezione: saranno comunque necessari.

Bellissimi esempi

Usando correttamente la resina epossidica, gli artisti fantasiosi hanno la capacità di creare una miriade di dipinti insoliti e follemente belli. Tali prodotti diventeranno facilmente un accento luminoso nella maggior parte degli interni. Le famiglie e gli ospiti saranno sicuramente affascinati da un tale arredamento e sicuramente non diventerà poco appariscente o impersonale. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi interessanti di tali immagini.

  • Una vera opera d'arte sarà un dipinto epossidico lucido raffigurante bellissimo tramonto estivo con una predominanza di blu scuro, viola e sfumature pastello. Una composizione così pacificante si adatterà a molte impostazioni.
  • Immagine dell'oceano in tempesta o delle onde del mare, battendo contro una spiaggia rocciosa, apparirà particolarmente affascinante e misterioso se è dominato da sfumature blu scuro, viola e, in contrasto con loro, turchese, blu. È dalla resina epossidica che una tale composizione risulterà particolarmente solida e attraente.
  • Se sei un fan delle astrazioni colorate e ricche, ti piacerà sicuramente il dipinto originale realizzato in resina epossidica, raffigurante una vera esplosione di vernici multicolori in sfumature succose. Tale immagine sembrerà interessante non solo su un quadrato normale o rettangolare, ma anche su una base arrotondata. Se vuoi aggiungere un accento luminoso all'interno, questa immagine si adatterà perfettamente a questo ruolo.
  • Immagine delle onde del mare azzurro con schiuma bianca come la neve, inchiodato all'arenile, porterà all'interno piacevoli note di relax e tranquillità. Tale arredamento rinfrescerà l'atmosfera e renderà gli interni più rilassati ed eleganti.
  • Sembrano molto belli e misteriosi su tele adatte dipinti in resina epossidica raffiguranti paesaggi spaziali... Può essere un cielo stellato scuro, nebulose o interi pianeti con tutte le loro sfumature di colore. Oggi, in molti interni, puoi trovare immagini spettacolari dello spazio realizzate con resina epossidica.
  • Popolari e molto belle sono le immagini in sezione di pietre naturali. Tali immagini sono particolarmente di alta qualità e realistiche se per realizzarle viene utilizzata la resina epossidica. In questo caso, puoi utilizzare una varietà di colori, dai grigi neutri ai viola variegati, ai rosa e al turchese. È quasi impossibile passare davanti a un'immagine del genere senza prestarvi attenzione.

Per informazioni su come dipingere un'immagine con resina epossidica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa