Artigianato in resina epossidica

Tutto sui prodotti epossidici

Tutto sui prodotti epossidici
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Che attrezzatura viene utilizzata?
  3. Selezione e preparazione del materiale
  4. Norme di sicurezza per la produzione
  5. Varietà di artigianato
  6. Come elaborare?
  7. Bellissimi esempi

Poche persone menzioneranno la resina epossidica nell'elenco delle più grandi invenzioni dell'umanità, ma invano: è malleabile nella lavorazione, ma allo stesso tempo materiale forte, affidabile e durevole. Almeno per la creatività e l'artigianato, è molto utile, per non parlare del fatto che in mani abili può trasformarsi in varie cose utili per la casa. In breve, se ancora non sai molto sulla resina epossidica, è ora di iniziare a ripararla.

Peculiarità

Il materiale è stato chiamato resina per una certa somiglianza con il liquido denso e appiccicoso secreto dagli alberi, ma in realtà è un prodotto puramente sintetico che non ha ingredienti naturali.

La specificità del materiale è tale che i prodotti in resina epossidica possono essere utilizzati con successo in varie sfere dell'attività umana, sia nel ricamo che nell'edilizia.

La massa è costituita da due componenti, uno dei quali è, appunto, la resina, e il secondo è un indurente per essa. È necessario mescolare i componenti secondo le istruzioni sulla confezione, ma allo stesso tempo il maestro è guidato dalle sue esigenze, scegliendo le proporzioni corrette. Grazie a ciò, puoi ottenere sia una massa molto liquida e fluida, che si raffredda lentamente, sia una massa più spessa e persino piuttosto densa.

L'ampio campo di applicazione della resina epossidica è dovuto a una serie di sue proprietà utili:

  • molta forza;
  • resistenza all'usura abrasiva;
  • trasparenza;
  • la capacità di impermeabilizzare;
  • l'assenza di effetti tossici sull'uomo dopo la solidificazione.

È importante non confondere la resina con la resina epossidica. - è realizzato sulla base della resina, ma integrato con molti altri componenti, tra cui un plastificante, un solvente e un riempitivo. Tale sostanza si raffredda rigorosamente entro un certo tempo ed è impossibile influenzare in alcun modo il processo; inizia piuttosto rapidamente a ingiallire, perdendo trasparenza, non ha la stessa elevata elasticità.

La colla viene venduta già pronta ed è adattata solo per unire le parti: le perline condizionali da essa, come dalla resina, semplicemente non possono essere realizzate.

Che attrezzatura viene utilizzata?

Se stai appena iniziando a lavorare con la resina epossidica e non hai mai avuto questa esperienza prima, è più ragionevole iniziare con l'uso di stampi: stampi per colata speciali. Questa, tuttavia, è un'opzione principalmente per le donne, perché gli stampi sono buoni per fare gioielli, ma non puoi creare un tavolo con il loro aiuto.

Nei negozi moderni per la creatività, la varietà di stampi è abbastanza grande da poter accendere liberamente la tua immaginazione. - il più delle volte ci sono forme per la produzione di varie perline e ciondoli, portachiavi e ciondoli, ma ci sono anche forme più originali per la produzione di bracciali e anelli. Gli stampi sono diversi dagli stampi: quelli buoni sono realizzati solo in silicone platino di alta qualità.

Dopo aver acquistato uno stampo del genere, puoi stare certo che non verrà distrutto dal materiale di riempimento e si attaccherà ad esso, e l'imbarcazione congelata sarà abbastanza facile da rimuovere.

In alternativa, vengono utilizzati anche i telai: sembrano anelli di metallo piatti di una forma o di un'altra, senza fondo o copertura. Sarà più difficile lavorare con un tale mestiere, perché probabilmente il "fondo" temporaneo dovrà essere creato con l'aiuto dello scotch. In futuro, il prodotto non viene rimosso dal metallo, ma rimane in una cornice che lo mantiene nella forma desiderata.

Poiché il fondo e la parte superiore dell'imbarcazione non erano praticamente limitati da nulla, la loro superficie sarà irregolare e richiederà una successiva molatura.

Se la creatività, inclusa quella complessa, composta da più fasi, non ti è estranea e non vuoi limitare il volo della tua immaginazione con stampi e cornici già pronti, puoi creare tu stesso il tuo stampo. Per realizzare cornici fatte in casa, l'argilla polimerica, il filo e il legno sono i migliori: scegli tu stesso quale opzione ti piace di più.

Selezione e preparazione del materiale

La resina epossidica è un materiale stabile che è approssimativamente lo stesso per tutti i produttori. La massa di riempimento può differire in modo significativo in densità, ma preparerai tu stesso questa massa, mescolando la resina con un indurente, che acquisti anche separatamente.

Le istruzioni di miscelazione sono sempre scritte sulla confezione della resina epossidica, possono essere indicate anche sull'indurente. Per comodità della procedura, sia misurini dimensione appropriata, o siringhe usa e getta - è ancora più conveniente. Si prega di notare che i misurini utilizzati per l'imballaggio della resina epossidica non possono essere utilizzati per altri scopi - non possono essere lavati. La massa densa dovrà essere mescolata con qualcosa, quindi preparati spiedini, stuzzicadenti o altri bastoncini, se solo si adattano in lunghezza e spessore e sono pulite allo stesso tempo.

La miscelazione avviene ad una temperatura non superiore a + 25 ° C. Non mescolare la massa "di riserva", perché nel vetro polimerizzerà allo stesso modo del telaio. Mescolando, eseguire i movimenti più delicati senza aggiungere bolle d'aria alla massa.

Se la mancanza di esperienza ha comunque portato alla comparsa di bolle, lascia riposare la massa per un po ', quindi riscaldala e l'aria stessa evaporerà.

Norme di sicurezza per la produzione

Un'imbarcazione in resina epossidica finita è completamente sicura per l'uomo, ma lo stesso non si può dire per una sostanza non polimerizzata. Quando solidificato, emette non solo vapori nocivi, ma anche calore, quindi ci sono alcune istruzioni per lavorare con la resina epossidica.

In primo luogo, non dovresti permettere il contatto tra la pelle aperta e la resina - almeno sarà estremamente difficile lavarla se si indurisce in questa forma, quindi assicurati di indossare guanti... In secondo luogo, non dovresti inalare i vapori: dovrai fare scorta respiratore o maschera protettiva. Dopo il completamento del lavoro, rimuoverai comunque la protezione e i vapori rimarranno nella stanza, quindi è ragionevole fornire buona ventilazione.

Avverti gli altri che si creeranno condizioni pericolose nel corso del tuo lavoro, e quindi non puoi entrare nell'officina improvvisata fino a quando non dai il permesso.

Affinché l'artigianato sia di alta qualità e bello, è necessario organizzare adeguatamente il proprio posto di lavoro. Immagina di essere già al lavoro e valuta se hai tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. In caso contrario, assicurati che sia tutto lì, altrimenti dovrai essere distratto nel processo e questo sicuramente non andrà a beneficio dell'azienda.

Un principiante in questo settore probabilmente non ha una tavola speciale per lavorare con la resina epossidica e, per ovvie ragioni, è un peccato rovinare il piano del tavolo. In effetti, il problema è facilmente risolvibile: prendi una pellicola spessa o un normale file e lavoraci sopra.

Varietà di artigianato

La resina epossidica è buona perché puoi realizzare varie cose utili o semplicemente belle con un design unico con le tue mani. Gli articoli già pronti possono essere utilizzati per decorare la propria casa, donare per vari motivi o persino vendere se funziona bene.... Con una serie di esperienza, diventerà più facile realizzare mestieri divertenti e per i principianti vale la pena cercare corsi di perfezionamento dettagliati con una descrizione passo passo di come realizzare una cosa particolare. Abbiamo raccolto idee su cosa puoi fare da solo con la resina epossidica.

decorazioni

Sono i gioielli che sono il tipo di artigianato con cui un principiante dovrebbe iniziare. Il primo prodotto estremamente semplice da realizzare e che permette di apprezzare appieno tutte le proprietà del materiale sono le perline. Le forme semplici per prodotti così arrotondati sono vendute ovunque: per iniziare, devi solo versare la resina epossidica nel silicone e attendere che la massa si indurisca. Quindi rimuovi con attenzione la tua prima imbarcazione e valutala: quanto è liscia e ordinata.

Non preoccuparti se non viene molto bene, va bene per la prima volta. Ma è in questo caso che puoi anche provare contemporaneamente la lucidatura per cercare di portare il prodotto in perfette condizioni.

Sviluppa le tue abilità acquistando stampi di altre configurazioni. Assicurati di provare i telai in metallo per il versamento: le perline non sono molto popolari in questi giorni e richiederanno molto tempo per essere raccolte, ma un ciondolo elegante può essere realizzato in un solo tentativo. Allo stesso tempo, puoi provare un'altra tecnica, riempiendo un piccolo fiore o un ramoscello con resina epossidica.

Dopo aver imparato semplici gioielli sotto forma di bigiotteria, puoi passare alla decorazione della tua casa. Lo schema di creazione del ciondolo può essere provato su larga scala: prendi un intero mazzo di fiori di campo e riempilo di resina epossidica per ottenere un piccolo dipinto squisito.

Se non sei estraneo al lavoro con materiali diversi e tu stesso sei in grado di creare forme complesse per il versamento, in futuro puoi arrivare alla produzione dei mestieri più impressionanti.

La tua onda del mare o le tue nuvole direttamente sul tavolo sono gli elementi che renderanno i tuoi interni incredibilmente accoglienti.

mondo animale

Piccoli ciondoli e portachiavi sono anche usati come decorazioni, che possono contenere un insetto, un pesce, un piccolo granchio e così via - probabilmente hai visto tali mestieri in vendita. Non tutte queste copie sono un segno di mancanza di umanità: puoi facilmente fare qualcosa di simile acquistando una copia di plastica.

Le figurine artificiali prodotte in fabbrica sono spesso vendute come souvenir, quindi non tutti indovineranno che hai realizzato i tuoi gioielli con le tue mani. Tuttavia, questo è esattamente quello che sarà il miglior complimento per il maestro.

Arredamento

Gli uomini, di regola, prendono la resina epossidica dal punto di vista più serio: è forte e durevole, il che significa che puoi ricavarne articoli per la casa di alta qualità. L'opzione più famosa e popolare per un prodotto per la casa è un tavolo.... Come apparirà dipende solo dall'immaginazione del maestro e dai materiali a sua disposizione.

Molto spesso, il piano di un tavolo è composto da due grandi pezzi di legno che non possono essere piegati insieme a causa dei bordi che non si adattano. E non è necessario tagliare e macinare nulla: saranno collegati tra loro da una "crepa" trasparente riempita di resina epossidica. Sembra impressionante e sarà ricordato per molto tempo.

Va ricordato che la massa viene applicata in uno strato sottile su tutta la superficie del legno - solo in questo modo, essendo integrale, "afferrerà" in modo affidabile le metà del tavolo e le proteggerà dall'umidità.

Ancora più insolito, ma anche più complesso, sembra un piano di lavoro completamente epossidico. Per renderlo luminoso e unico, una grande quantità di glitter viene mescolata nella composizione della massa liquida, impastandoli in resina epossidica anche prima di versarli. Di conseguenza, invece di un piano di lavoro, ti ritrovi con un pezzo improvvisato del cielo notturno e, se lo illumini correttamente, un tale mobile può rivelarsi quasi il fulcro dell'intero appartamento.

Un grembiule da cucina, ovviamente, non è del tutto corretto chiamarlo mobili, ma il principio della sua fabbricazione è molto simile, quindi un tale mestiere è anche qui. In effetti, è necessario realizzare lo stesso piano di lavoro con qualsiasi materiale: resina pura, con l'aggiunta di legno, fiori, qualunque cosa. Successivamente, la piastra viene posizionata verticalmente sopra il piano di lavoro e fissata al muro.

La cosa principale: non dimenticare di coprire accuratamente tutte le parti con resina per proteggerle dalla decomposizione.

Piatti

Considerando che in una forma indurita, la resina epossidica è completamente sicura per l'uomo, può anche essere usata per preparare i piatti. Fondamentalmente, Puoi comprare i piatti in un negozio per un centesimo, quindi in questo caso, il punto di fare non è sicuramente risparmiare denaro, ma realizzare il tuo potenziale creativo e creare qualcosa di unico.

Ama i fiori: per favore, lascia che siano letteralmente ovunque, anche nello spessore di un vassoio o di un falò (sottobicchieri per piatti caldi). Se vuoi goderti il ​​bel colore del tuo tè preferito anche attraverso il portabicchieri, questo è facilmente realizzabile grazie alla trasparenza della resina epossidica.

Alcuni artigiani realizzano persino lastre in resina epossidica. In un certo senso, è meglio usarli di più per scopi decorativi, perché possono essere danneggiati dalle posate.

In ogni caso, un artigianato così ben fatto sarà un eccellente regalo di souvenir.

Altro

Avendo padroneggiato tutto quanto sopra e avendo le capacità per lavorare con i materiali per creare stampi e forme, puoi sperimentare altri mestieri. L'implementazione sarà difficile, ma l'output sarà un vero capolavoro di cui essere orgoglioso.

Probabilmente la più semplice è una custodia per telefono epossidica che protegge la custodia da urti e graffi. Come regalo relativamente economico, ma elegante, una grande palla da tavolo su un supporto con fiori o altri decori all'interno, una cornice per foto trasparente, un'unità flash con lo stesso corpo o un badge che dice quanto è caro il suo proprietario è scritto su di esso, sarà fare.

Nessuno ti obbliga a realizzare un mestiere interamente in resina epossidica - è possibile realizzare uno "spruzzo" di resina con decoro su un prodotto di fabbrica, grazie al quale l'articolo diventerà più individuale. Puoi farlo con scatole, fermacarte, vasi e persino spazzole per capelli!

Un altro livello è più difficile: un souvenir fatto in casa a tutti gli effetti. Ad esempio, una scacchiera o una tavola da backgammon può essere resa trasparente, la retroilluminazione a LED integrata è un compito per un professionista, ma immagina la gioia di chi la riceve.

Se a una persona piace la fauna selvatica, ma non può iniziare a pescare a causa di un programma fitto di appuntamenti, crea un acquario per lui, completamente versato in resina epossidica, con un pesce di plastica brillante all'interno. Un geologo adorerà sicuramente un geode o un taglio di pietra protetto dalla resina che si sgretola. Per analogia con il taglio, puoi realizzare interi diorami nell'intera parete.

Come elaborare?

Ci sono due modi per versare la resina negli stampi. Se non utilizzerai affatto elementi decorativi o non ci sono requisiti specifici per la loro posizione esatta, allora in primo luogo, l'arredamento è disposto sul fondo del modulo, quindi un liquido denso viene versato sopra con un flusso sottile, risolto per mezz'ora. Con questa corrente, i dettagli decorativi possono essere portati in un angolo e, se questo non ti soddisfa, usa un altro metodo. Consiste in prima riempi lo stampo di liquido e solo dopo immergi con cura l'arredamento nella massa con uno stuzzicadenti - dove dovrebbe essere.

Se lavori con semplici stampi in silicone, dopo la completa solidificazione, non dovrebbero esserci problemi con l'estrazione.

Versare la massa liquida in uno stampo è solo metà della battaglia. Anche dopo la solidificazione del pezzo, non è ancora un dato di fatto che il prodotto sia già finito: in alcuni casi il bordo risulta irregolare, in altri, invece di un materiale trasparente, si forma uno nuvoloso e non uniforme. L'errore che fanno molti principianti è che si sentono frustrati e buttano via il mestiere "cattivo", quando in realtà potrebbe essere semplicemente modificato.

La natura della consistenza torbida è solitamente la stessa di quella delle irregolarità. - il rilievo sulla superficie è troppo irregolare, quindi rifrange attivamente la luce o bolle d'aria sono cadute nello spessore del materiale vicino alla superficie. Entrambi i problemi vengono risolti allo stesso modo: rettificando. Se una donna è impegnata nel ricamo e ha un tagliaunghie, puoi usarlo, ma gli uomini usano la buona vecchia carta vetrata.

Si prega di notare in anticipo che la resina epossidica polimerizzata produce enormi quantità di polvere durante il processo di lucidatura. Per proteggere le vie respiratorie dall'ingresso indesiderato di particelle di polvere, indossare solo un respiratore.

Per proteggere l'interno della stanza dall'inquinamento, non dimenticare di inumidire periodicamente la carta vetrata con acqua, quindi la polvere non si disperderà.

Bellissimi esempi

La resina epossidica è un materiale eccellente per realizzare piccoli gioielli. Usa questi oggetti come vuoi: possono fungere da bottoni, spille, ciondoli, ciondoli per orecchini e persino come parte di un set di perline.

Le palline di Natale molto eleganti possono essere realizzate in resina epossidica. Chi ha detto che il nuovo anno dovrebbe essere strettamente associato all'inverno e al freddo - dopotutto, un giorno ci sarà l'estate, che desideri soprattutto nelle gelate amare.

Acquario epossidico in generale, dovrebbe essere considerato uno dei souvenir più belli, e più piccolo è, più affetto e gioia evoca.

Naturalmente, tale lavoro è molto difficile a causa dell'enorme numero di piccoli dettagli che devono ancora essere posizionati correttamente, ma quasi nessuno rimarrà indifferente a una dimostrazione così vivida del tuo talento.

I piatti epossidici possono sembrare un po' scomodi a prima vista., ma in un determinato interno sembrano il più autentici possibile, inoltre, si sintonizzano su uno stato d'animo creativo.

Per informazioni su come realizzare un ciondolo epossidico, guarda il prossimo video.

1 Commento

Cercavo da tempo vernici epossidiche.

Moda

la bellezza

Casa