Artigianato in resina epossidica

Come realizzare fiori in resina epossidica?

Come realizzare fiori in resina epossidica?
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come riempire?
  3. Come asciugare?
  4. Bellissimi esempi

I fiori sono la decorazione del nostro pianeta, ognuno di loro è unico. La resina epossidica aiuta a preservare la bellezza curata a tempo indeterminato. Un fiore in un rivestimento trasparente può diventare un gioiello, un souvenir, un arredo d'interni o semplicemente un regalo originale per una persona cara. Ti diremo come realizzare fiori in resina epossidica con le tue mani nel nostro articolo.

Cosa è richiesto?

Affinché il processo di lavoro proceda senza intoppi e alla fine ottieni un risultato eccellente, dovresti prepararti in anticipo alla creatività, raccogliere tutti gli strumenti e i materiali necessari.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • polietilene protettivo che protegge il posto di lavoro dalla contaminazione;
  • resina epossidica (è meglio usare gioielli speciali) e catalizzatore (indurente);
  • fiori pre-raccolti ed essiccati - rosa, dente di leone, fiordalisi, calendula, margherite;
  • stampo in silicone (stampo), in cui viene versata la resina epossidica;
  • contenitori per la preparazione dell'impasto e bastoncini per mescolarli;
  • siringa;
  • mezzi per lucidare un prodotto già indurito.

Se hai intenzione di realizzare gioielli da donna, avrai bisogno di un trapano con un trapano sottile.

Come riempire?

Per evitare problemi con la pulizia, il posto di lavoro dovrebbe essere coperto con polietilene. Disponi, nel modo più conveniente possibile, tutti gli strumenti e i materiali necessari. Quando tutto è pronto, puoi iniziare a creare.

  1. Una soluzione resinosa viene preparata da un composto epossidico. Per questo, la resina liquida viene miscelata con un catalizzatore. Per 10 parti di resina, possono essere necessarie da 1 a 6 parti di indurente: ogni produttore indica le sue proporzioni nelle istruzioni e devono essere seguite. La miscelazione avviene in un contenitore preparato separatamente.Le miscele vengono preparate e dispensate con una siringa, ma è possibile utilizzare una scala per un risultato più accurato. La quantità di composizione dipenderà dal volume dello stampo in silicone. Se è necessario colorare la resina, il colorante viene aggiunto durante la composizione delle formulazioni.
  2. La miscelazione deve avvenire lentamente e per lungo tempo, dai 4 ai 10 minuti. Per fare questo, usa un bastoncino di legno. Con il suo aiuto, lentamente, in modo da non causare il movimento di bolle, mescola accuratamente entrambe le composizioni in una massa omogenea.
  3. È meglio versare la soluzione finita in un altro contenitore pulito - questo salverà la composizione da grumi mal miscelati che rimangono sulle pareti.
  4. Per sbarazzarsi finalmente delle bolle, la nave con la miscela finita viene posta in acqua calda (circa 40 gradi) per 10 minuti.
  5. Ulteriore, lo stampo in silicone va immerso in acqua fredda e asciugare, ottenendo la completa pulizia della superficie della forma.
  6. Un po' di resina viene versata sul fondo dello stampo... Tutte le azioni vengono eseguite lentamente e con attenzione in modo da non provocare il movimento di bolle d'aria.
  7. È ora di confezionare fiori secchi... Sono posti su un sottile strato di riempimento, raddrizzando ogni petalo con un bastoncino di legno affilato. Quindi vengono versati con resina, ma solo a metà, consentendo alle piante di fissarsi. Se lo stampo è completamente riempito, i fiori chiari galleggeranno in superficie.
  8. Successivamente il lavoro dovrà essere rimandato fino a completa solidificazione della massa resinosa (dalle 10 alle 24 ore)... Per ogni produttore, i processi di polimerizzazione avvengono in tempi diversi.
  9. Dopo circa un giorno, lo stampo è completamente riempito con la composizione appena preparata e di nuovo lasciato asciugare allo stesso tempo.
  10. Il prodotto finito viene liberato dallo stampo in silicone ed accuratamente esaminato... Sul lato del ripieno si possono osservare irregolarità, striature, scanalature. Difetti gravi devono essere carteggiati e riverniciati con un'altra mano di resina epossidica. Se i difetti sono piccoli, il rivestimento in resina non è più necessario, è sufficiente carteggiare e lucidare. Il pezzo viene levigato con diversi metodi: viene utilizzata una lima per unghie o carta vetrata a grana fine.
  11. Quindi iniziano a lucidare il prodotto per dargli la massima trasparenza. Vengono utilizzate paste lucidanti per autoveicoli. Prendi un pezzo di tessuto con la pasta e lucida il pezzo con un movimento circolare.
  12. Nell'ultima fase, il prodotto viene rivestito con una vernice tecnica che lo protegge dalle radiazioni ultraviolette e previene l'ingiallimento... Tale superficie diventa perfettamente lucida e liscia.

Un bellissimo bianco trasparente con un fiore naturale all'interno può diventare un souvenir, un decoro, un ciondolo, una spilla, una calamita: tutto dipende dal desiderio del maestro. Per realizzare il ciondolo, avrai bisogno di un trapano e di un trapano con un diametro di 0,5 mm. Gli accessori di finitura sono acquistati in negozi specializzati.

Come asciugare?

Per la decorazione perfetta, il versamento impeccabile è metà dell'opera. La seconda metà dipende dal materiale di qualità: fiori secchi. Devono essere adeguatamente raccolti e asciugati.

In che periodo ritirare

Ogni fiore ha il suo miglior punto di fioritura, quando sboccia completamente, ma ancora non pensa ad appassire. A questo punto viene tagliato e trasportato con cura nel luogo di essiccazione.

Per raccogliere piccoli fiori con petali sottili (garofano di campo, viola tricolore di foresta), prepara uno spesso libro vecchio stile con fogli porosi.

Ogni fiore è disposto con cura tra le pagine, poiché il materiale delicato appassisce rapidamente e non può essere portato a casa.

Grandi fiori "carnosi" (rose, peonie) possono essere raccolti durante il periodo del germogliamento. I piccoli boccioli sono adatti per i gioielli. Per gli oggetti più grandi (souvenir, controsoffitti), viene scelto un fiore appena aperto, in cui i petali sono ancora saldamente tenuti nel ricettacolo. Questo materiale vegetale ha i suoi metodi di essiccazione.

Le piante da essiccare non devono essere raccolte sotto la pioggia, la rugiada o dopo la pioggia.La raccolta dovrebbe avvenire con tempo asciutto e soleggiato, quando c'è una quantità minima di umidità nei petali. Nelle piante raccolte in tempo, l'essiccazione avviene rapidamente e non entra nel processo di decomposizione.

Asciugatura

Una pianta erbacea raffinata e un bocciolo pesante vengono essiccati in modi diversi, ma esiste una regola uniforme per essiccare e conservare i fiori secchi - per evitare che i raggi ultravioletti, poiché "mangiano" il colore delle piante, li facciano sbiadire. In ogni caso il colore naturale si perde leggermente durante l'essiccazione. Va ricordato che più velocemente il fiore si asciuga, più colori conserva.

Queste erano regole generali, ma ora diamo un'occhiata a come essiccare ogni pianta specifica.

  • Dente di leone. La soffice palla in resina epossidica è uno spettacolo incredibile. Per raccogliere tale materiale, è necessario scegliere gli esemplari più belli nella radura, tagliarli con cura e spruzzare ogni palla con la lacca per capelli da una distanza di 20-30 cm.Dopo pochi secondi, quando la vernice fissa le lanugine, i denti di leone può essere messo in scatole. In questa forma, vengono consegnati a casa e asciugati entro 2 settimane. Questo periodo è sufficiente affinché il materiale diventi abbastanza forte da resistere al versamento.
  • La rosa. La regina dei fiori rimane lei nella palla epossidica. A causa dell'affollamento dei petali, la pianta deve essere asciugata a lungo - almeno 15 giorni, ma il processo in sé non è difficile. È sufficiente appendere le rose in un luogo buio e ventilato. Per fare questo, sono legati per gli steli a una corda tesa in un capannone o in una soffitta.

Dopo un po ', dovresti controllare la prontezza del materiale: se i petali si rompono facilmente, le rose sono completamente asciutte e pronte per partire.

  • Ortensia. L'infiorescenza mantiene bene il suo volume se viene essiccata in semola. Versare un po' di semola nel contenitore, abbassare l'ortensia e riempirla accuratamente di cereali. Dopo una settimana i fiori secchi saranno pronti.

Bellissimi esempi

I prodotti con fiori incisi in resina epossidica sono esclusivi e mai ripetuti. È impossibile trovare due fiori esattamente uguali. Ma sono tutti deliziosamente belli - questo può essere visto guardando le fotografie di oggetti insoliti e sorprendenti.

  • Pendente con gelichrizum in resina epossidica.
  • Controsoffitti fatti in casa da erbario e fiori secchi.
  • Una scatola straordinaria con un'immagine tridimensionale degli abitanti del lago: ninfee, come se fossero vive, alghe e pesci.
  • Ciondolo a forma di camaleonte pieno di fiori secchi.
  • Ciondoli con fiori naturali.
  • Bracciale con fiore in resina epossidica.
  • Fiori in resina epossidica hanno dato nuova vita alla vecchia sedia.
  • Un dipinto di piante naturali curate in una resina trasparente.
  • Palla ricordo fatta di fiori secchi.
  • Fiori in cristalli.
  • Ciondoli con veri denti di leone.
  • Anelli-boccioli con misura regolabile.

I gioielli magici e unici con piante naturali si adattano alle donne di ogni età, enfatizzeranno la loro individualità e il loro gusto delicato.

Per informazioni su come realizzare fiori in resina epossidica, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa