Artigianato in resina epossidica

Stampi e stampi per resina epossidica

Stampi e stampi per resina epossidica
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo?
  4. Suggerimenti per la cura

Realizzare prodotti epossidici originali è incredibilmente divertente e richiede creatività. Questo materiale può essere utilizzato per realizzare fantastici aggeggi di design, souvenir e gioielli alla moda. Puoi ottenere il prodotto finito solo dopo che la massa si è solidificata.

Data la fluidità della massa prima che si solidifichi, sono necessarie determinate forme per lavorare con resina epossidica, cioè stampi.

A cosa servono?

Resina epossidica è una sostanza fluida viscosa, una volta aggiunta alla quale uno speciale indurente, inizierà a solidificarsi. In genere, gli stampi vengono utilizzati quando si lavora con resina epossidica. In traduzione, questo nome significa il concetto di "impronta". La resina per gioielli è una sostanza appiccicosa che aderisce alla maggior parte dei materiali di base. La sostanza viscosa non si attacca solo a determinate superfici, come gomma, plastilina, gesso, plexiglass, nonché polietilene e polipropilene.

Silicone è considerato il materiale più conveniente con cui lavorare. Tale muffe hanno pareti lisce, il che rende facile rimuovere i gioielli già congelati dallo stampo. Allo stesso tempo, alla fine del lavoro, i prodotti richiedono solo una piccola macinazione. Gli stampi per resina epossidica sono spesso scelti per realizzare gioielli o souvenir. Per versare superfici piane sotto forma di tavolo o pavimenti, non vengono utilizzati, in questo caso il getto viene effettuato nella cassaforma.

Gli artigiani che realizzano professionalmente gioielli in resina epossidica originali di solito hanno varie forme... Considerando che realizzarli da soli riduce i costi, molte persone preferiscono realizzarli da soli, soprattutto se si producono molti prodotti.

Gli stampi vengono utilizzati anche per la colata di figurine da giardino, souvenir o giocattoli infrangibili. Per la fabbricazione di tali mestieri puoi usare una massa fai-da-te composta da sigillante siliconico e amido... Gli artigiani inesperti possono incontrare difficoltà nella scelta di un materiale. Si consiglia di acquistare una composizione a due componenti, ciò consentirà di eseguire il lavoro entro un'ora, il che è abbastanza anche tenendo conto della regolazione.

Per lavoro, usa amido, sigillante e vernice acrilica. Questa massa si solidifica molto rapidamente. Il tempo per creare un mestiere è di circa 30 minuti. La massa risultante è piacevole al tatto, vellutata. Se è necessario aumentare il tempo per l'indurimento delle imbarcazioni, si consiglia di utilizzare glicerina o crema grassa.

Visualizzazioni

Gli stampi in silicone necessari per lavorare con la resina epossidica possono essere suddivisi in tipologie.

  • Prodotti fabbricati, ovvero stampi realizzati in produzione... Tali modelli possono essere chiamati universali. Nel caso in cui nella produzione sia stato utilizzato silicone alimentare, tali prodotti sono adatti per la preparazione di dolciumi. Inoltre, gli stampi possono essere utilizzati nella produzione di sapone, nella produzione di candele e nella produzione di gioielli unici.
  • Prodotti fai da te. Per la loro fabbricazione, scegli silicone o plastilina scultorea.

Questo materiale ha guadagnato una grande popolarità grazie alle sue qualità.... Può essere utilizzato a diverse temperature e non è corrosivo per i metalli. Può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità. Silicone può essere definito un materiale ideale per lavorare con la resina epossidica. Il silicone alimentare e non alimentare ha proprietà fisiche identiche. Per realizzare gli stampi ci vuole miscela bicomponente... Il silicone bicomponente conferirà al prodotto finito una superficie lucida e uniforme.

Spesso, per motivi di economia, gli artigiani inesperti acquistano invece del silicone stesso sigillante basato su di esso... Mescolandolo con il gesso si ottiene una massa omogenea in grado di indurirsi e mantenere la forma desiderata. Considerando che il gesso ha una struttura a grana fine, non sarà possibile ottenere una superficie perfettamente piana e lucida quando si versa uno stampo. Quando aggiunto alla forma contenente gesso di un eoskid, otterrai un pezzo che richiede una lucidatura avanzata. Quando si sceglie un sigillante siliconico, i prodotti finiti richiedono una levigatura aggiuntiva per conferire loro una finitura lucida.

A base di stagno

L'uso del silicone per stampaggio a base di stagno è un materiale resistente per una forma flessibile. Quando si sceglie un silicone morbido a base di stagno, va tenuto presente che non viene utilizzato per la colata di stampi utilizzati in cucina, in quanto componente non alimentare. I materiali a base di stagno sono adatti per scopi non alimentari. Sono più spesso utilizzati nella produzione di gioielli e bigiotteria originale. Il silicone modellabile non alimentare a base di stagno presenta alcuni vantaggi.

  • Riutilizzabile. Di conseguenza, si ottengono stampi elastici e sufficientemente resistenti, che riducono i costi di creazione di nuove forme. Sono molto resistenti, quindi vengono utilizzati più di una volta.
  • Questa composizione si indurisce molto rapidamente.... Questo si può dire di alcune marche che consentono alla massa di asciugarsi in poche ore. Questa composizione a 2 componenti viene scelta solo per il versamento e non per il rivestimento. Si consiglia di sceglierlo per forme medio grandi. Puoi usare i suoi grandi stampi complessi, mentre è meglio usarlo quando si realizza uno stampo composito di 2-3 parti.
  • Un fattore importante è un basso grado di ritiro, non superiore all'1%... Da una tale composizione non restringente su stagno, si ottengono copie di parti in plastica o polimero. Possono essere pezzi di ricambio in plastica per auto, mobili, accessori idraulici.

Un campione dovrebbe essere prelevato prima di versare tale materiale.In genere si consiglia di aggiungere più catalizzatore rispetto al silicone bicomponente convenzionale.

A base di platino

Per l'incorporazione della resina epossidica viene utilizzato un silicone bicomponente a base di platino. Il materiale viene utilizzato nella produzione di controsoffitti, elementi decorativi per facciate, davanzali, piastrelle di rivestimento, accessori, nonché durante i lavori di restauro. A causa del fatto che tali stampi non emettono alcoli e umidità, la superficie del getto non diventerà torbida e non perderà la sua lucentezza. A differenza della versione precedente, hanno una durata maggiore, mentre sono resistenti agli ambienti aggressivi.

Caratteristiche del materiale:

  • non tossico;
  • non ha odore;
  • ha resistenza agli alcali;
  • ha un'elevata elasticità;
  • elevata resistenza allo strappo;
  • buona fluidità;
  • non si restringe.

Tale materiale manterrà la sua forma e le sue dimensioni in uno stato stabile per lungo tempo, il che aumenta la durata della forma finita.

Come farlo?

Quando crei i tuoi stampi per la resina epossidica, è importante scegliere una base alla quale la resina epossidica non si attacchi. L'uso di tali materiali garantirà una rapida rimozione delle parti dallo stampo. Puoi scegliere stampi già pronti, ad esempio prendere stampi per ghiaccio o per cioccolato. Puoi anche acquistare l'articolo da un negozio specializzato.

Un'opzione alternativa sarebbe acquisto stampi nei negozi onlineordinandoli alle aziende che vendono gli accessori necessari per lavorare con la resina epossidica. Spesso tali aziende sono impegnate nella produzione dei propri stampi. Molti artigiani consigliano di realizzare modelli con le proprie mani. Per costruire autonomamente stampi in silicone per resina epossidica, è necessario preparare i materiali e gli strumenti necessari.

Il maestro avrà bisogno di:

  • Miscela a 2 componenti;
  • siringhe per dosaggio;
  • bilancia;
  • plastilina;
  • contenitori di plastica;
  • bastoncino di legno per mescolare.

Quasi tutti i materiali di cui hai bisogno possono essere trovati a casa. Se manca qualcosa, possono essere acquistati. Prima di iniziare il lavoro, gli strumenti e i materiali sono disposti sulla superficie in modo che siano entro limiti accessibili. Ciò ti consentirà di svolgere il lavoro senza distrazioni. Il silicone liquido è realizzato secondo le istruzioni allegate. Per fare questo, aggiungi un indurente alla massa in una certa proporzione e poi mescola accuratamente con un bastoncino di legno.

Mescolare la massa con molta attenzione, cercando di evitare la comparsa di bolle. A volte i maestri consigliano di utilizzare un mixer, ma in questo caso l'aspetto di un gran numero di bolle sarà inevitabile. Dopo che la massa si è mescolata, si consiglia di posizionare il contenitore in una camera a vuoto per rilasciare le bolle d'aria. Molti trascurano questa azione, che è sbagliata. Il silicone senza bolle riempirà lo stampo più denso. Il posizionamento in una camera a vuoto aiuterà ad affrontare il problema delle bolle che sono apparse.

I principianti possono provare a creare uno stampo di prova. Ciò ti consentirà di valutare l'efficacia dei componenti, in modo che possano essere apportate modifiche se necessario. Ad esempio, il modulo finito potrebbe non essere in buone condizioni con le pareti. In questo caso, è meglio coprire le pareti con un composto speciale sotto forma di cera ordinaria. È facile lavorare con tale materiale, mentre non richiede condizioni specifiche. Tale sostanza si solidificherà in condizioni normali a una temperatura compresa tra +18 e 25 gradi. Dopo la solidificazione, il volume della forma non cambierà, sarà esattamente lo stesso di quando si versa.

Dato che i componenti sono dello stesso colore, è difficile sapere quanto bene sia miscelata la miscela. Risolvere questo problema gli esperti raccomandano di colorare la maggior parte con una tintura. Questo deve essere fatto prima di mescolare i due componenti. Quando si creano spazi vuoti dalla plastilina, è necessario applicarne uno strato su una superficie molto piana. Successivamente, la parte che è stata scelta come base-cliché viene annegata nella plastilina a una profondità di 6 cm.Successivamente, nel contenitore così ottenuto viene versato il silicone. Ora devi solo aspettare che il materiale si indurisca.

I gioielli in silicone possono essere realizzati indipendentemente dalla stagione. Ma, se usi un materiale che era in una stanza fredda, deve essere lasciato in una stanza calda per diverse ore prima di riscaldarlo. L'intervallo di temperatura nella stanza non deve superare i limiti consentiti.

Suggerimenti per la cura

Poiché gli stampi possono essere utilizzati più di una volta, è necessario sapere come prendersi cura adeguatamente di tali prodotti.

  1. Prima di iniziare il lavoro, gli stampi devono essere lavati con acqua calda e sapone e asciugati.
  2. Poiché tali forme possono essere facilmente graffiate, non fare leva sul prodotto con un coltello o delle forbici, ovvero non utilizzare oggetti appuntiti.
  3. Anche piccoli rami e fiori secchi possono danneggiare le muffe, quindi devono essere maneggiati con cura.
  4. Durante lo stoccaggio, gli stampi non devono essere deformati.
  5. Si consiglia di conservare gli stampi in silicone in sacchetti sigillati con chiusura a zip. Ciò proteggerà i prodotti da polvere, detriti e altri contaminanti.

Seguire queste semplici regole permetterà agli stampi di durare più a lungo.

Come realizzare uno stampo in silicone per resina epossidica, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa