Patchwork

Lavorare a maglia in stile patchwork

Lavorare a maglia in stile patchwork
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Cosa si può collegare?
  3. Selezione e preparazione del materiale
  4. Master class per principianti
  5. Esempi di bei prodotti

Il lavoro a maglia è uno dei più antichi mestieri femminili. Puoi studiare te stesso su riviste o su Internet, oltre a chiedere consiglio a tua nonna. Diventerà un piacevole tempo libero e un'utile abilità. Sciarpe e maglioni lavorati a maglia stanno aumentando sempre più il grado di popolarità nella moda moderna.

Caratteristiche di stile

Unico e interessante è lo stile del ricamo che utilizza la tecnica del patchwork: si tratta di cucire patchwork con pezzi di materiale, tessuto. Insieme a questo c'è un patchwork lavorato a maglia. Una tecnica intricata viene eseguita sia all'uncinetto che ai ferri da maglia. La rete di prodotti è realizzata secondo l'esempio di un mosaico da singoli segmenti collegati con ferri da maglia. Questi singoli pezzi di maglia sono chiamati motivi. L'opzione economica e pratica in seguito divenne molto richiesta tra i knitters.

Abili ricamatrici creano nuovi modelli, stili e tavolozze di colori con l'aiuto della tecnica del patchwork a maglia. Il prodotto patchwork combina ornamenti e filati di vari colori e sfumature, che alla fine creano una cosa straordinaria e bella. La tecnica patchwork si distingue per il fatto che sono compatibili stili di lavoro a maglia completamente dissimili: jacquard, calze, pizzi e trecce.

Ci sono due tecniche disponibili nel lavoro a maglia patchwork.

  • Motivi separati sono lavorati a maglia (conchiglie, quadrati, triangoli, rombi). Le parti sono disposte secondo lo schema delineato e cucite insieme.
  • Gli elementi vengono cuciti insieme non appena sono pronti. Devi solo essere in grado di capire lo schema.

Il lavoro a maglia patchwork è l'implementazione della tecnica secondo gli schemi più comuni, comprensibili anche per un principiante. Hai solo bisogno di selezionare le forme geometriche, collegare le parti e collegarle.

Cosa si può collegare?

Avendo padroneggiato la tecnica del patchwork, puoi facilmente creare prodotti fatti a mano originali e belli.

  • Le borse capienti conquisteranno chiunque con la loro praticità e funzionalità.
  • Maglioni caldi, pullover, cardigan e maglioni associati a un'abbondanza di forme geometriche. In essi puoi visitare un accogliente caffè o visitare un amico.
  • Un copriletto e una calda coperta ti scalderanno nelle sere d'inverno.
  • Pantofole e calzini sono lavorati a maglia per uso domestico.
  • Sciarpa, cappello e guanti - per il divertimento invernale. La brillante tavolozza dei filati e la morbidezza delle cose non lasceranno nessuno indifferente.
  • Per le donne, un vestito con maglia patchwork, stile attillato diventerà un'aggiunta alla moda al guardaroba. Una giacca in maglia darà all'abito un nuovo stile.

Selezione e preparazione del materiale

È meglio iniziare a padroneggiare la tecnica del patchwork con cose semplici. Ad esempio, puoi lavorare a maglia una coperta, uno scialle o un copriletto. Una ricamatrice avanzata può facilmente dondolare un vestito o un pullover.

Dopo aver deciso la scelta del prodotto, iniziamo a selezionare il filato. È dei seguenti tipi.

  • Naturale. Creato da lana o fibre vegetali e utilizzato per creare vestiti caldi. Ad esempio lana, cashmere, lino e seta.
  • Sintetico. Realizzato con fibre sintetizzate. Tale filato è necessario per creare vestiti per bambini, perché non provoca allergie. Ad esempio, acrilico, nylon e lurex.
  • Misto. Include diversi tipi di materie prime. Questo è necessario per le cose dure e morbide. Ad esempio, la semi-lana è composta da acrilico e lana.

Quindi devi scegliere i ferri da maglia della misura giusta. Il produttore del filato indica sulla confezione la misura dei ferri da maglia necessari. Per i fili sottili sono necessari ferri da maglia fino a 4 mm, per quelli spessi - da 4 mm e più. Se non riesci a stimare lo spessore del filo, devi piegarlo a metà e confrontarlo con lo spessore del ferro da calza. Dovrebbero essere più o meno uguali.

Master class per principianti

Un patchwork di motivi quadrati e semplici è un ottimo debutto per i principianti. Tuttavia, per iniziare, un principiante dovrebbe già essere in grado di:

  • ridurre i passanti (rimuoverlo e lavorarlo a maglia dal lato anteriore);
  • formare maglieria a doppia faccia;
  • collegare i singoli motivi collegando.

Questi principi di lavoro a maglia sono fondamentali.

La base del lavoro a maglia è uno scialle. Un motivo approssimativo può essere disegnato su un foglio a scacchi o su carta millimetrata. Se una forma specifica di un motivo non è delineata, allora è meglio che i debuttanti imparino prima a lavorare i quadrati.

Modello a maglia per una piccola coperta per la stanza dei bambini da motivi quadrati.

  • Si consiglia di iniziare con una serie del numero richiesto di anelli sui ferri da maglia. Per lavorare a maglia un quadrato, devi formare una fila di 31 anelli.
  • Diminuire quando si lavora a maglia la seconda riga. Per fare ciò, rimuovere il primo anello dal ferro da maglia, lavorare l'ultimo con quello anteriore, sottrarre 3 anelli tirandolo su quello estremo e fissandolo, tagliarlo.

La fase successiva è l'elemento geometrico numero 2

  • Avviare in modo classico 15 nuove e 16 maglie aggiuntive sul ferro da maglia, quindi tirare il ferro da maglia sull'orlo ed estrarre l'occhiello.
  • Diminuire le maglie centrali ogni 2 ferri come faresti per il primo quadrato. Calcola la larghezza del prodotto per lavorare a maglia il numero richiesto di elementi. Cucire tutti i quadrati creati con quelli già lavorati.

La fase successiva è la formazione della seconda e della successiva fila di quadrati.

  • Avviare 15 anelli sul bordo superiore e lanciare altri 16 anelli d'aria sui ferri da maglia. Il motivo si adatta allo stesso modo del precedente. Si lavorano i passanti e si sottraggono sempre i 3 centrali per ottenere il motivo desiderato.
  • Il secondo elemento quadrato si aggancia alla parte inferiore e laterale. Avviare 15 maglie senza strappare lungo il bordo nella prima riga. Lavorare un anello dall'angolo e il successivo lungo il bordo dell'elemento che si trova accanto ad esso.

È necessario finire di lavorare a maglia un plaid da motivi quadrati nello stesso ordine. È importante ricordare che la lavorazione a maglia degli elementi dovrebbe essere rigorosamente nella direzione da sinistra a destra. L'intero processo di questa master class è adatto per la lavorazione a maglia standard di copriletti e coperte per adulti e bambini. Ogni riga avrà una forma e un bordo uniformi.

Intreccia filati di diversi colori e sfumature nel motivo, mantenendo l'armonia della tavolozza dei colori.

Descrizione della lavorazione a maglia di un modello di fazzoletto con il metodo della non separazione

Materiale: filati e ferri da maglia n. 5. Lavorare a maglia un fazzoletto da quadrati (la tecnica di collegamento di quadrati e un elemento del bordo del triangolo).

Avviare 41 m. Nella lavorazione a maglia vengono utilizzati solo punti a maglia. Il primo non è lavorato a maglia, viene semplicemente rimosso su un altro ferro da maglia per garantire un bordo uniforme. L'ultimo della fila è il rovescio. Non lasciarti intimidire da anelli lunghi e allungati. Poi tutto si livellerà.

Lavorare completamente la riga posteriore, girare sul lato anteriore, rimuovere il primo anello. Orlo a maglia e maglia 19.

3 e 3 al centro, togliere il primo, lavorare 2 maglie insieme e tirare quello rimosso. Rimane 18 e bordatura. La riga successiva è lavorata a maglia esclusivamente con passanti anteriori. Dopodiché, il quadrato può essere considerato pronto.

La figura collegata deve essere capovolta e le tracce dei loop di bordo devono essere contate: dovrebbero essere 20.

In ogni anello, componi un altro con un ferro da calza e da ciascun segmento lungo il bordo 21 anelli. Avviare 41 maglie dal dito indice avvolgendo liberamente sul ferro da maglia. Ripeti lavorando a maglia un quadrato su di essi.

Anche l'unione del quadrato successivo viene eseguita con il metodo della non separazione. Set di 20 punti con una semplice torsione e punto bordo e poi capovolgere dall'altro lato.

Il quinto elemento sarà triangolare. Il suo inizio è simile ai quadrati di lavoro a maglia.

Avviare 20 anelli regolari e 20 anelli d'aria lungo il bordo del quadrato con una semplice torsione. Ci saranno 41 maglie sui ferri. Girare il lavoro sul rovescio e lavorare a diritto. Rimuovere uno, lavorare l'ultimo rovescio.

Girare sul lato destro e lavorare tutti i passanti con quelli davanti, ad eccezione dell'orlo a rovescio. Rimuovere il primo anello, lavorare il secondo con quello anteriore e gettarci sopra il primo. In questo modo viene sottratto il dettaglio. Quindi lavorare 17 maglie a diritto.

Diminuire 3 occhielli: togliere il primo, lavorare due maglie insieme a diritto. Quindi rilancia il primo. Lavorare a maglia fino alla fine della riga, lasciando 2 anelli sul ferro. Lavorare a maglia fino alla fine della riga fino a quando rimangono 2 anelli sul ferro. Lavorali allo stesso modo. È importante che siano legati insieme.

Abbiamo rimosso un anello ad entrambe le estremità. Quindi, inizia la formazione del triangolo. Gira il lavoro dalla parte sbagliata. Lavorare tutti i passanti con quelli anteriori, rimuovendo il primo bordo. Quest'ultimo è rovescio.

Lavorare la riga fino alla fine e girare sul lato destro. Ripeti le manipolazioni della prima fila precedente finché non rimangono 3 anelli sul raggio. Lavorare costantemente 3 maglie insieme al davanti al centro del frammento e 2 insieme al davanti all'inizio e alla fine della riga.

Riduci nuovamente il ciclo all'inizio della riga. Dovresti avere 15 maglie prima della diminuzione centrale. Rimuovere il primo, lavorare fino alla fine della riga, lavorare due insieme a quello anteriore. Fai un'altra diminuzione. Girati sul lato anteriore.

Diminuendo gli anelli dal quadrato, entriamo in un triangolo. Lavorare di nuovo a maglia 2 insieme, raggiungere la diminuzione centrale, dove si trovano 13 anelli. Diminuire al centro, lavorare a diritto fino alla fine, ultimi 2 insieme.

Quindi gradualmente il numero di anelli sul ferro da maglia diminuirà a 5. Chiudili. Rimuovere il primo, lavorare il secondo, disegnare il primo. Quello centrale è facile da lavorare. Lavorare gli ultimi 2 a diritto con quello davanti e girare sul rovescio del lavoro. E lavorare 3 anelli solo sul lato scucito. Rimuovere il primo, 2 insieme al passante anteriore e inserire il primo. Il triangolo è pronto!

Per lavorare l'elemento successivo in modo continuo, devi girare il lavoro dalla parte anteriore a quello sbagliato e portarlo nel posto giusto. Asarai in grado di disegnare il filo per formare una catena, vedrai di persona. Lavorare a maglia anelli di collegamento lungo l'orlo. La catena si adatta perfettamente utilizzando un metodo a strappo.

Dopo aver lavorato a maglia, raggiungi il centro dell'elemento. Avviare 20 orli in basso e 20 maglie. È necessario digitare in modo che il codino non appaia sul lato squallido. Ruota il lavoro, afferrandolo dall'altro lato, in modo che non ci sia il codino anche sul lato anteriore. Il set è fatto.

Inizia a lavorare a maglia il secondo triangolo. Lavorare a maglia il primo anello con quello anteriore, è il bordo.

Poi 18 maglie a diritto, 3 maglie a diritto insieme al centro, in modo che il ferro a rovescio cada. Ora lavorare a maglia fino alla fine della riga, lasciando 2 anelli. Come sempre, lavorali insieme al davanti.

All'inizio della riga, solo la catena di composizione. Questo viene compensato alla fine della riga. Lavorare 2 maglie diritto a diritto, girare sul rovescio del lavoro e lavorare tutte le maglie a diritto a diritto, eliminando la prima.

È con queste due file che il triangolo differisce dal precedente: il set non è realizzato sul lato anteriore, ma sul lato sbagliato. Poi tutto si ripete.

Girare sul lato anteriore e fare tre diminuzioni lì. Lavorare 2 maglie insieme all'inizio della riga, 2 al centro della riga e 3 insieme alla fine della riga. Rimuovere il primo, lavorare il secondo con il davanti e disegnare il terzo. Avendo raggiunto la diminuzione centrale, fallo. Dopo aver lavorato a maglia fino alla fine, sottrarre lì. Lavorare a maglia la riga posteriore completamente con quella anteriore. L'ulteriore è lo stesso.

Quindi, lavoriamo a maglia un motivo triangolare, come nel triangolo precedente. 2 dir insieme, poi 15 dir + diminuzione (3 giri insieme). Lavorare 15 maglie fino alla fine + 2 insieme alla fine del ferro. La riga successiva avrà già 13 loop.

Poi arriva il passaggio ai quadrati per maglieria. Ci sono 4 quadrati in totale, a cui è poi legato il triangolo. Diminuendo e aggiungendo quadrati, diminuirai o aumenterai le dimensioni della sciarpa a tua discrezione.

Tutti i cicli di motivi a maglia vengono ripetuti. Quando l'ultimo triangolo è legato, il filo di lavoro deve essere tagliato, lasciando una piccola punta. Quindi è necessario stringere l'anello e fissare l'estremità del filo sul rovescio del lavoro finito. Il fazzoletto è pronto.

Si raccomanda di non reggiare alcun prodotto fino a quando non è stato effettuato il trattamento termico umido.

Esempi di bei prodotti

È impossibile descrivere la bellezza dello stile patchwork. Qualsiasi cosa correlata può sembrare una singola copia. Tutto dipende dal colore e dalle sfumature scelte. L'intreccio di tutti i tipi di modelli, che possono essere facilmente applicati in patchwork, crea un'esclusiva con ogni cosa nuova.

Scialli e copriletto, coperte e utensili da cucina sono tutti molto belli e insoliti. Che si tratti di uno scialle lavorato a maglia traslucido, con motivo a spirale e rombi, o un maglione con motivi a treccia e forme geometriche, qualsiasi capo diventerà un capo luminoso del guardaroba o un regalo meraviglioso.

Avendo padroneggiato la tecnica del lavoro a maglia patchwork con ferri da maglia, ogni ricamatrice sarà in grado di migliorare le vette della sua abilità.

Per informazioni su come lavorare un motivo patchwork quadrato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa