Patchwork

Che cos'è un righello patchwork e come usarlo?

Che cos'è un righello patchwork e come usarlo?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Caratteristiche di scelta e utilizzo

Tradotto dall'inglese "patchwork" significa "prodotti da patch"... È un errore pensare che tali tele siano cucite da pezzi di tessuto tagliati a caso. Il patchwork è un'arte di vecchia data, ben organizzata e multi-tecnica. Per rendere il prodotto ordinato e armonioso, i tessuti vengono tagliati in un certo modo, seguendo una tecnica specifica. Per aiutare le artigiane, furono inventati righelli speciali, che divennero uno degli strumenti di base per il patchwork.

Descrizione

I righelli patchwork sono vari. Sono realizzati in materiale antiscivolo e necessariamente trasparente, che consente di vedere il tessuto, tenere conto del motivo e dei piccoli dettagli. I prodotti sono di spessore moderato (fino a 3 mm), resistenti e non danneggiati da un coltello a rullo (cannella).

I bordi dei prodotti sono lavorati al laser, il che consente di realizzare le linee di taglio più accurate. I modelli sono disponibili in diverse forme, ciascuno con segni convenienti, ad esempio blocchi di rettangoli, diversi tipi di angoli, quote. Usando lo strumento, puoi produrre Riccio ritagliare lembi. I righelli fanno risparmiare tempo all'artigiana, consentono di cucire senza schemi e motivi, senza disegnare un motivo sul tessuto.

Le linee del righello sono in centimetri o pollici. Se è già stato acquistato un tappeto (tappetino) con segni in pollici per lavoro, il righello dovrebbe essere acquistato con la stessa misura, altrimenti sarà impossibile combinare le linee.

Le artigiane, seriamente appassionate del loro lavoro, hanno un tutto insieme di governanti, progettato per tagliare forme irregolari e lavorare con tessuti diversi. Nei negozi di artigianato vengono offerti supporti speciali per loro, che consentono di riporre comodamente l'intero strumento in un unico posto.

Visualizzazioni

Esistono alcune tecniche di cucito patchwork che utilizzano dettagli di taglio riccio. Per ottenerli, vengono utilizzati diversi tipi di righelli. La varietà di tale strumento viene eseguita utilizzando varietà di materiali, nonché in una ricca selezione di dimensioni e forme.

Per taglia

Come notato, le dimensioni possono essere fornite in centimetri e pollici. La coincidenza dei segni sul righello con il tappetino da lavoro è un prerequisito. In pollici, molto spesso puoi trovare strumenti di tre parametri principali.

  • 6x24 - utilizzando un tale modello, è facile e veloce tagliare i tessuti a strisce, poiché è tenuto saldamente per tutta la lunghezza. Il coltello produce linee nitide senza scivolare dal bordo del righello.
  • 6.5x6.5 - uno strumento equilatero ha un quadrato aggiuntivo al centro del righello. Il modello è utile per tagliare il tessuto in diagonale, oltre che per creare lembi quadrati e triangolari.
  • 12,5x12,5 - un grande righello, traccia bene l'uniformità degli angoli, viene utilizzato per tagliare quadrati e rettangoli. Uno strumento di queste dimensioni è conveniente per creare blocchi da cui si formano tele volumetriche: coperte, pannelli, tappeti.

Per forme

Alcuni tipi di righelli sono specializzati nel lavorare con parti di una certa forma:

  • quadrato;
  • il giro;
  • a forma di cuneo;
  • triangolare;
  • poligonale;
  • pettine;
  • non standard.

Caratteristiche di scelta e utilizzo

È facile usare un righello patchwork se acquisti un prodotto durevole e di alta qualità. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Di molti tipi di materiali, è meglio preferire l'acrilico, soddisfa tutte le caratteristiche necessarie per lavorare con un righello.
  2. Lo spessore del prodotto dovrebbe essere di 3 mm: se il modello è più sottile, non si otterrà una forte adesione al tessuto e se è più spesso, lo strumento sarà scomodo da usare.
  3. Dovresti prestare attenzione alla vernice utilizzata per i segni. Anche un accenno di esfoliazione indica una mancanza di durata, un tale strumento non durerà a lungo.
  4. Una condizione importante per il processo alla cannella è che lo strumento abbia un rivestimento antiscivolo.
  5. Quando si sceglie, è importante considerare la compatibilità del righello con il tappeto. Ad esempio, se i parametri del tappetino sono 45x60 cm, il righello deve essere di almeno 35-45 cm, altrimenti sorgeranno problemi durante l'uso.
  6. È meglio scegliere il primo strumento grande, con una larghezza sufficiente, ad esempio 15x45 cm: è conveniente per loro controllare gli angoli su tessuti e dettagli. Successivamente, le artigiane sono dotate di modelli più piccoli.
  7. Per coloro che apprezzano la qualità del prodotto, suggeriamo di prestare attenzione agli strumenti di marchi noti come Fiskars, Omnigrid, Creative Grids.

Dopo aver acquisito una linea di successo, puoi metterti al lavoro. Non esistono regole e standard specifici per l'utilizzo dello strumento, ognuno lo adatta alle proprie esigenze specifiche. Con l'aiuto di un righello, puoi ritagliare e tagliare qualsiasi dettaglio, creare un motivo per un intarsio obliquo. Per fare ciò, il tessuto viene premuto saldamente dallo strumento e tagliato con un coltello lungo il bordo. Per una fissazione stabile, vengono acquistati speciali supporti per righelli, ma puoi farne a meno.

Nel processo di taglio, lo strumento viene installato sulla parte modellata, quindi il taglio non necessario da sotto il coltello andrà di lato. Se durante il lavoro il coltello scivola via accidentalmente, è il rottame che verrà danneggiato e non la parte stessa. Dovresti lavorare con il taglio lentamente, con attenzione, altrimenti i lembi ricci tagliati con un errore non corrisponderanno durante la cucitura.

I righelli patchwork non sono economici, ma contribuiscono a una buona finitura patchwork e facilitano la realizzazione.

Per informazioni su come lavorare con i righelli di base per il patchwork Aurora, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa