Patchwork

Patchwork per principianti: semplici tecniche e idee di cucito

Patchwork per principianti: semplici tecniche e idee di cucito
Contenuto
  1. Regole di taglio di base
  2. Scegliere un tessuto
  3. Quali tipi di tecniche sono adatte ai principianti?
  4. Quali strumenti sono necessari?
  5. Schemi passo passo
  6. Raccomandazioni

In tempi storici, quando non c'era abbondanza di tessuti, le casalinghe parsimoniose cucivano tessuti dagli scarti e li usavano per creare coperte, copriletti, cuscini e tappeti. Nel tempo, il patchwork (patchwork) è stato ricoperto di tecniche di esecuzione e ha acquisito un focus individuale nell'arte del ricamo. Nell'articolo parleremo di varie tecniche per cucire frammenti di tessuto e terremo diverse master class per principianti.

Regole di taglio di base

I tessuti patchwork possono sembrare caotici, ma in realtà hanno una tecnica di taglio chiara e una selezione di colori speciale. Ogni lembo è tagliato a misura secondo un modello. La precisione geometrica dei frammenti consente di creare una tela bella e armoniosa. Per combinare ogni dettaglio, durante il taglio e la cucitura vengono seguite alcune regole:

  • Per ritagliare frammenti della tela futura, usa un modello e un pezzo di gesso. Il gesso può essere sostituito con un piccolo residuo affilato, che molte casalinghe tengono nelle loro forniture di cucito.
  • È più conveniente utilizzare due modelli, uno dei quali è leggermente più grande dell'altro. Ciò consente di ritagliare parti con indennità.
  • Durante il taglio viene presa in considerazione la direzione della filettatura del vomere. La direzionalità sincrona di tutti i lembi aiuterà a prevenire la deformazione del prodotto dopo il lavaggio. Allo stesso scopo, vengono selezionati lembi della stessa densità per la cucitura. Ad esempio, una combinazione come lino e maglieria, in futuro può portare a una distorsione delle proporzioni geometriche della tela.
  • Durante il taglio o la cucitura, i perni vengono utilizzati per fissare il pezzo e impedirne lo spostamento.
  • Quando si lavora su una macchina da cucire, è necessario assicurarsi che il piedino scorra lungo il bordo del tessuto, creando un margine uniforme di 6 mm, questo consentirà di ottenere cuciture chiare e uniformi.
  • Il tessuto viene tagliato con forbici affilate, un coltello a rullo e un taglierino speciale.

Nell'arte moderna del cucito patchwork, il metodo a blocchi per realizzare un prodotto è popolare. I blocchi vengono tagliati e cuciti in anticipo da triangoli, quadrati, strisce e quindi collegati in un'unica tela.

Scegliere un tessuto

Quando si scelgono i tessuti, non bisogna dimenticare la loro compatibilità: uno può restringersi durante il lavaggio o allungarsi, l'altro rimane invariato. I problemi sorgono quando si cuce insieme materiale sbiadito colorato con macchie chiare.

Nella scelta dei tessuti si tiene conto anche dello scopo del capo patchwork. Tutti gli stracci sono adatti per un pannello a parete e solo quelli naturali contenenti coloranti sicuri per coperte per bambini.

Alcuni tipi di tessuto possono essere utilizzati per il patchwork.

cotone

Il cotone rimane il più popolare e richiesto in ogni momento. Questo è un tessuto naturale resistente e durevole. È facile lavorarci anche per un principiante, poiché il cotone ha una densità moderata, non si insinua né si sbriciola, è facilmente cucito e mantiene la sua forma originale. Un gran numero di materiali moderni viene creato sulla base del cotone.

Biancheria

Tessuto naturale resistente con elevata capacità di assorbimento. La capacità di respirare è particolarmente comoda per gli indumenti patchwork progettati per il caldo estivo. Se il lino non è combinato con il filo sintetico, i prodotti in lino dovranno spesso essere stirati.

Flanella

Tessuto incredibilmente morbido e piacevole al tatto a base di fili di cotone. È spesso usato per i neonati. Ecco perchè, le falde di flanella possono essere tranquillamente utilizzate per creare patchwork per bambini.

Seta

Se il tessuto è naturale, il suo costo è altamente stimato, anche i lembi sono costosi. La seta è sottile, leggera, raffinata e vistosa. Ma ai principianti non piacerà lavorarci, poiché scivola e si sbriciola.

Alcuni stili non possono fare a meno della seta e del raso, tra questi la versione orientale e molte tendenze storiche.

Lana

Tessuto caldo naturale, sembra solido e confortevole. È elastico, respinge lo sporco, non si raggrinzisce e può rimanere inalterato per molti anni.

Chintz

Il tessuto è creato sulla base del cotone, ha una densità media, colori brillanti, attraenti ed economici.

pile

Materiale sintetico morbido, molto piacevole al tatto, leggero, lavabile e non necessita di stiratura. Le alette in pile si comportano bene nel prodotto, non si deformano o sbiadiscono.

Kulirka

La maglia più sottile che contiene fili di cotone. Gli articoli patchwork della borsa termica sono molto apprezzati dai bambini per la loro morbidezza e sensazioni tattili.

Pelle

Pezzi di pelle artificiale e naturale sono usati per cucire patchwork. Bellissimi prodotti sono ottenuti sia da frammenti, dipinti in diversi colori, sia selezionati in monocromia.

Oltre a cucire dai tessuti usando la tecnica del patchwork, ricorrono spesso al lavoro a maglia o all'uncinetto. Il risultato sono cose calde, colorate e positive.

Quali tipi di tecniche sono adatte ai principianti?

Nel corso dei millenni della sua esistenza, il patchwork ha sviluppato molte tecniche. Sono vari, ma la maggior parte non sono molto difficili e sono adatti ai principianti. È possibile combinare pezzi di tessuto in tele in diversi modi, ed è così che sono apparse le tecniche per cucire da strisce, quadrati, "sandwich" multistrato di ciniglia e cose con motivi tradizionali russi. I tipi più popolari di patchwork includono i metodi di esecuzione di seguito.

Tradizionale

Il patchwork classico o tradizionale utilizza patch di forme geometriche regolari: quadrati, triangoli, rettangoli per creare tele. Una coperta, ad esempio, può essere composta interamente da quadrati. Ma l'approccio tradizionale consente anche di mescolare tipi di patch ricci e comporre tele più vivaci e complesse.

La classica tecnica patchwork viene utilizzata solo per la superficie dell'oggetto, e la parte inferiore di esso è realizzata da un unico taglio.

giapponese

Il patchwork giapponese è per lo più tradizionale, ma ha anche le sue caratteristiche, per cui è facile distinguerlo dal cucito patchwork delle artigiane di altri paesi. I salti giapponesi sul prodotto finito, sono attenti nella scelta del colore e della struttura del tessuto, sebbene lavorino principalmente con la seta. Questo stile è ricco di applicazioni su un tema naturale o quotidiano.

a maglia

In questa tecnica, i prodotti non sono realizzati con toppe di tessuto, ma con frammenti di maglia, che vengono poi collegati tra loro utilizzando un gancio e infilati in una grande tela o qualsiasi altra cosa (borsa, federa, maglione). La tecnica enterlac ti consente di lavorare a maglia un unico pezzo, imitando i frammenti, ma si scopre, come se fosse cucito da stracci.

Patchwork pazzesco

"Crazy" è tradotto dall'inglese come "follia". Lo stile presuppone una mescolanza caotica di forme, strutture, colori. A causa della difficoltà di cucitura, la connessione dei lembi è spesso mascherata con applicazioni, trecce, pizzi e ricami.

Trapunta

Trapunta in traduzione significa - "trapuntatura". Per la trapuntatura è importante il prodotto a tre strati: superficie anteriore, fodera morbida e tessuto inferiore. Questo tipo di ricamo è spesso (ma non sempre) utilizzato nei patchwork per la superficie del loro "sandwich".

"Acquerello"

Per la tecnica dell'acquerello, il colore è importante, non la forma dei pezzi di tessuto. Una transizione magistrale dal buio alla luce, senza linee nette contrastanti, dà l'impressione di un dipinto ad acquerello. I temi floreali sono spesso usati come trame.

"Bene"

Al centro dell'oggetto viene posizionato un quadratino sul quale vengono "montate" le cifre successive in ordine crescente. Man mano che ogni quadrato viene cucito, l'immagine diventa più grande e più voluminosa. Se lo guardi dall'alto, viene creata un'impressione illusoria di un pozzo. Il lavoro abile con il colore aiuta a rendere il "pozzo" più realistico.

"Scala di Giacobbe"

I prodotti della tecnica Jacob's Ladder sono costituiti da blocchi contenenti solo due forme geometriche: un triangolo e un quadrato, ma una varietà di opzioni per il loro posizionamento consente di produrre una varietà di motivi.

"Barcellona"

In questa tecnica, l'effetto colore è importante. A prima vista, può sembrare complicato, ma se elabori diligentemente il colore e segui le istruzioni passo dopo passo, otterrai disegni incredibilmente belli.

"Pizza"

Il prodotto in questa tecnica ricorda davvero una pizza. Le artigiane alle prime armi possono seguire il facile percorso: cospargere la colla a caldo sul supporto, stendere a caso pezzi di tessuto, iniziando con grandi frammenti e finendo con piccoli elementi. Le lacune devono essere completamente riempite. Quindi copri il prodotto con carta e stiralo con un ferro da stiro in modo che la colla colleghi tutte le parti della tela.

Boro

Puoi letteralmente tradurre la parola "boro" con "scarti" o "stracci". Lo stile derivava dalle toppe che i giapponesi cucivano sui loro vestiti a causa della povertà. La moderna popolazione delle isole non ha più bisogno di un tale metodo di riparazione dei vestiti e la tecnica del boro si è gradualmente spostata dal dominio delle necessità quotidiane all'artigianato popolare.

"Lyapochikha"

Questa tecnica è amata e utilizzata dalle nostre artigiane. I prodotti hanno un aspetto spettacolare, come le immagini 3D. La tela viene creata a lungo, faticosamente, poiché contiene molti piccoli pezzi, a volte arrotolati in tubi per creare più volume. Frammenti di tessuto sono cuciti con un'estremità e l'altra rimane libera.

Quali strumenti sono necessari?

Il processo creativo stesso dipende dall'organizzazione di successo del posto di lavoro. Ogni dettaglio e ogni strumento dovrebbe essere letteralmente a portata di mano, ma non creare caos. Preparare strumenti e materiali in anticipo.

  • Per lavoro, hai bisogno di forbici affilate e diversi tipi di coltelli da taglio.
  • Gli aghi vengono inseriti nella macchina da cucire, tenendo conto del tipo di tessuto.
  • Quando si scelgono i thread, è necessario essere guidati dal materiale selezionato.
  • Un ferro da stiro con funzione vapore deve funzionare perfettamente, il processo patchwork non può essere completo senza di esso.
  • Avrai bisogno di spilli per fissare il tessuto.
  • Hai bisogno di modelli pre-preparati e gesso per lavorare con loro.
  • I materiali (o gli scarti) dovrebbero essere selezionati che siano compatibili nella trama e nel colore.

A seconda del prodotto che scegli, potresti aver bisogno di un winterizer sintetico, tagli interi di tessuto, ad esempio, per un copripiumino o una federa. Per decorare gli accessori da donna: una borsa o una trousse nello stile di un patchwork, perline, strass, pizzi vengono preparati in anticipo.

Schemi passo passo

Nel ricamo patchwork, anche le artigiane esperte avranno bisogno di modelli, modelli, istruzioni dettagliate con una descrizione delle cose che vengono create. Puoi prendere in prestito idee e tecnologie da Internet. A quelli coloro che stanno iniziando a muovere i primi passi in questo settore, è meglio scegliere le cose più semplici per non affrontare la delusione del lavoro non riuscito. Per le ricamatrici principianti, offriamo diversi corsi di perfezionamento per la creazione di prodotti semplici.

Coperta

È meglio scegliere toppe per cucire coperte da tessuti naturali, anche se il fondo del prodotto sarà realizzato con un unico pezzo di cotone. È scomodo dormire sotto una coperta sintetica, poiché non lascia passare l'aria ed è elettrificata. Per realizzare una trapunta patchwork, segui questi passaggi:

  • utilizzando sagome e gessetti si segna e si ritaglia il tessuto, si numera ogni dettaglio;
  • le falde sono ben cotte a vapore e stirate con un ferro da stiro;
  • tutti i frammenti, tenendo conto dei numeri, sono cuciti in un'unica tela;
  • il fondo ritagliato della futura coperta è disposto con il lato anteriore su una superficie dura;
  • un winterizer sintetico è posto sul suo lato squallido;
  • l'ultimo strato superiore è occupato da un patchwork;
  • tutti e tre gli strati sono cuciti con fili lungo il bordo, le cuciture sono mascherate con materiale per bordi;
  • affinchè il "sandwich" non si disintegri, il prodotto viene trapuntato su tutta la superficie.

Una coperta cucita con cura favorisce un sonno piacevole e sano e aggiunge intimità all'interno.

Tappeto

I tappeti sono realizzati in diversi modi, offriamo un'opzione semplice che anche un'artigiana inesperta può facilmente eseguire. Per il prodotto avrai bisogno di:

  • un pezzo di tessuto denso, due volte più grande del tappeto previsto;
  • un pezzo di tessuto trasparente che corrisponde ai parametri del prodotto futuro;
  • patch per patchwork di creatività;
  • winterizer sintetico o qualsiasi altro riempitivo.

Il tessuto spesso è piegato a metà, coprendo uno strato di imbottitura in poliestere su entrambi i lati. Il pezzo assemblato deve essere disposto su una superficie dura, sarà la base per creare un tappeto. Sopra un tessuto denso, le toppe sono disposte nell'ordine previsto dall'artigiana. Dall'alto, il prodotto è rivestito con un tessuto trasparente ed è cucito in modo ordinato non solo lungo il bordo, ma anche su tutta la superficie.

Il tessuto densamente trapuntato impedirà ai brandelli di muoversi sotto il tessuto trasparente.

presina

La presina sembra essere un attributo piccolo e poco appariscente della cucina, ma nessuna casalinga può farne a meno. Ma puoi renderlo luminoso, memorabile, accento, stilizzarlo per abbinarlo all'interno. Non è un peccato regalare un tale fatto a mano a qualcuno per una vacanza, decorerà qualsiasi cucina.

Per le artigiane alle prime armi, è necessario padroneggiare il cucito patchwork con un guanto da forno. Il lavoro è semplice e il risultato non deve aspettare molto. Per il prodotto viene selezionato un materiale denso e resistente al fuoco, che si riscalda a lungo. Qualsiasi tecnica può essere preferita. Molto spesso, ricorrono a opzioni come "pizza" o "bene".

Per realizzare un oggetto da cucina utilizzando la tecnica del "pozzo", è necessario tagliare i tessuti colorati in strisce di diverse dimensioni. Quindi devono essere cuciti sulla superficie della virata, formando dei quadrati, dal centro al bordo (ascendente). Il bordo è rifinito con nastro adesivo, che termina con un anello in un certo punto.

Federa

Un disegno di stracci viene pensato in anticipo, viene redatto un diagramma su cui vengono applicati tutti gli elementi del futuro ornamento o immagine. Quindi, da un tessuto denso, la federa stessa viene cucita direttamente. Le toppe tagliate e numerate sono cucite sulla superficie della federa sotto forma di applicazioni.

Il secondo metodo consiste nel cucire i lembi secondo uno schema ben congegnato in un piccolo tessuto indipendente, che viene poi collegato al tessuto di rivestimento. Il pezzo finito diventa la superficie della federa. Non resta che cucire la parte inferiore e di ricambio da qualsiasi materiale naturale.

Bambole

Realizzare una bambola, anche semplice, con le tue mani, non è meno interessante che realizzare una coperta patchwork. Tutte le azioni devono essere eseguite in più fasi.

  1. Viene preso un quadrato di tessuto di lino bianco, arrotolato in un tubo e fissato con fili. Il pezzo è piegato a metà e ottieni due gambe. Il punto della curva è legato con un filo in modo che gli arti non si "separino" ai lati, invece di scarpe, pezzi di tela sono legati alle gambe, imitando le scarpe di rafia.
  2. Una testa è fatta dal secondo quadrato di lino, per questo un pezzo di cotone idrofilo è posto al centro, un pezzo sferico è formato e legato con fili.
  3. I resti di tessuto del quadrato, appesi sotto la testa, sono formati in manici allargati, sono cuciti per mantenere la loro forma e i polsini sono nuovamente legati con fili
  4. Cucire le gambe a un piccolo pezzo di tessuto che rimane tra le maniglie.
  5. Indossiamo la bambola e fissiamo con i fili una bella gonna cucita in anticipo da stracci.
  6. Leghiamo la testa con un lembo triangolare, raffigurante una sciarpa.

La bambola è pronta. Chiunque non voglia lasciare un volto senza volto può dipingerlo.

Coprimaterasso

Se hai bisogno di nascondere il materasso sotto una bella fodera in stile patchwork, scegli tessuti a maglia che possano allungarsi e assumere la forma desiderata. Quindi tali azioni vengono eseguite.

  1. La superficie del materasso viene misurata e segnata sul diagramma che indica i parametri.
  2. Lo spessore del materasso viene misurato, nel diagramma è integrato con quote delle dimensioni richieste su tutti i lati. Alle figure ottenute si aggiungono altri 8 cm per creare una coulisse per un elastico.
  3. Quindi viene elaborato un motivo patchwork. Puoi scegliere qualsiasi tecnica.
  4. I lembi vengono ritagliati e cuciti insieme, formando la tela indicata nel diagramma.
  5. I bordi sono infilati e cuciti, un elastico viene inserito nel cordoncino formato.

Una borsa

La realizzazione di una borsa inizia con un disegno e un cartamodello. È necessario ritagliare un rettangolo di carta, le dimensioni della parete anteriore o posteriore della borsa, nonché la parte lungo la quale si formeranno le pareti laterali. Quindi è necessario calcolare e creare un motivo per il fondo del prodotto.

La borsa sembrerà interessante usando la tecnica del boro, cucita da toppe di diverse dimensioni... La tela viene cucita in base alle dimensioni del cartamodello. Si formano la parte anteriore, posteriore della borsa e due lati. I pezzi sono incollati con un materiale adesivo, guadagnando rigidità.

Il fondo è doppio in tessuto resistente. Tutte le parti della borsa sono cucite insieme. I dettagli della fodera sono tagliati e cuciti. La maniglia può essere una cintura a catena, in pelle o di pezza.

A volte nel prodotto viene inserita una cerniera o una chiusura magnetica. La borsa finita è decorata con frange o altri elementi a proprio piacimento.

Raccomandazioni

Affinché un prodotto bello e positivo risulti anche per i principianti, dovresti imparare le basi e prestare attenzione ad alcuni punti nel lavorare con il patchwork.

  • Un posto di lavoro adeguatamente organizzato aiuterà a facilitare il processo di ricamo. È meglio prendere molti contenitori e disporre gli stracci in essi in base alla loro consistenza e colore. Devi provare in modo che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano e allo stesso tempo abbia il suo solito posto.
  • I nuovi tessuti (o scarti) vengono lavati e levigati prima di essere utilizzati. Ciò protegge il prodotto dalla deformazione durante il funzionamento.
  • Per rianimare i tessuti da vecchi vestiti, possono essere spruzzati con acqua contenente amido disciolto da un flacone spray e quindi stirati con un ferro da stiro.
  • Nel processo di lavoro, tutte le cuciture devono essere levigate in una direzione e il tessuto deve essere levigato lungo il filo del lobo.
  • Quando un diagramma del prodotto futuro è stato pensato e redatto, ti consigliamo di cucire un blocco di prova, analizzare tutti gli errori su di esso e solo allora procedere al progetto principale.

Per informazioni su come tagliare il tessuto per il patchwork, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa