Patchwork

Lavorare a maglia in stile patchwork

Lavorare a maglia in stile patchwork
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Cosa si può collegare?
  3. Quali materiali usare?
  4. Schemi passo passo per principianti
  5. Esempi di bei prodotti

Tutte le opzioni artigianali che sono sempre state popolari tra le persone non perdono la loro rilevanza oggi. Questo vale anche per una tecnica così interessante come il lavoro a maglia in stile patchwork.

Caratteristiche di stile

Lavorare a maglia con la tecnica del patchwork è un processo interessante adatto anche a chi è ancora molto lontano dal ricamo. Un design patchwork può essere eseguito senza abilità in qualsiasi area. In questo caso, puoi utilizzare sia frammenti già pronti che parti create da zero. In un prodotto a maglia, le regole sono le stesse.

Di solito, le artigiane ricorrono alla tecnica del patchwork quando hanno molti avanzi di filato o frammenti di maglia già pronti.

Dal filato avanzato

In quasi tutte le case ci sono diversi gomitoli di filo che rimangono dopo aver lavorato a maglia. Possono essere usati per creare piccole giarrettiere o fare a maglia. Quando viene creato il numero richiesto di blocchi, dovranno essere combinati in prodotti finiti, ad esempio: grandi coperte, copriletti, federe o persino gilet.

"Disegno con gli aghi"

In questo caso, vengono spesso utilizzati schemi piuttosto complessi, ad esempio: cuori grandi e piccoli, astrazioni e altri schemi altrettanto complessi. I blocchi finiti devono essere collegati tra loro usando un ago o un gancio. Tutto ciò richiede abilità e abilità speciali da parte delle donne ricamatrici, altrimenti la tela non risulterà bella.

Dalle piazze

Questa è una delle opzioni più leggere utilizzate nel patchwork. Non ci sono transizioni o schemi complicati qui. Il prodotto finito è assemblato da diversi quadrati, che differiscono l'uno dall'altro non solo nei motivi, ma anche nelle sfumature. Tutti sono lavorati a maglia con un tessuto o da quadrati già pronti.In alcuni casi, le artigiane usano il ricamo per le singole parti per rendere il prodotto finito più memorabile.

Cosa si può collegare?

Prima di tutto, vale la pena notare che le cose lavorate a maglia di per sé attirano molta attenzione, specialmente quelle basate su toppe multicolori, perché molte di esse sono realizzate con le proprie mani e le artigiane mettono non solo il loro lavoro in loro, ma anche la loro anima.

Le persone inesperte pensano che l'unica cosa che si possa fare in questo modo siano copriletti, cuscini o coperte di diverse dimensioni. Tuttavia, questo giudizio è completamente sbagliato. Coloro che hanno completamente padroneggiato la tecnica del patchwork possono creare veri e propri capolavori. I vestiti a maglia in uno stile così interessante sono particolarmente apprezzati, sia per gli uomini che per le donne. Inoltre, vale la pena notare che sia l'abbigliamento maschile che quello femminile sono lavorati a maglia quasi allo stesso modo. Questi possono essere i dettagli più piccoli, ad esempio: calze, guanti, cappelli, una sciarpa o anche morbide pantofole, o cose grandi: una giacca o un vestito, gilet o cardigan, giacche o tuniche, gonne e persino un cappotto o un maglione lavorato a maglia.

Vale anche la pena notare che usando la tecnica del patchwork, puoi creare cose decorative belle ed eleganti. Un servizio da tè "vestito" con abiti a maglia sarà molto carino.

Elegante borsa per cosmetici o borsetta in stile patchwork si adatta a qualsiasi ragazza o donna, indipendentemente dal suo stile di abbigliamento.

Quali materiali usare?

Se, di solito, quando si creano prodotti in stile patchwork, vengono utilizzati toppe colorate o tessuto monopezzo, nella tecnica del lavoro a maglia vengono utilizzati filati o pezzi di vecchi vestiti. Questi possono essere vecchi maglioni o maglioni, gilet o vestiti che sono già diventati piccoli. In questo caso, possono essere divisi in pezzi separati, che devono essere afferrati in modo che non fioriscano durante il lavoro.

Se parliamo di filato, allora la tua scelta dovrebbe essere fermata sui fili "respiranti", cioè quelli che contengono solo sostanze naturali.

  • I prodotti in filato di lana ti riscalderanno perfettamente nelle fredde giornate invernali.
  • Le morbide coperte di cotone, invece, possono essere utilizzate nelle sere d'estate quando fuori è umido. Inoltre, il filato di cotone è perfetto per i bambini piccoli, perché non provoca allergie.
  • Per i principianti, un soffice filo di mohair è perfetto, con il quale puoi nascondere tutti gli errori e le irregolarità.
  • Coloro che desiderano aggiungere un po' di gusto alla stanza dovrebbero optare per "erba". Il prodotto risulterà non solo originale, ma anche morbido al tatto.

Oltre al filato, vale la pena pensare ad altri materiali e strumenti che saranno necessari nel processo.

  • Ferri da maglia da due a cinque unità: tutto dipende dalla tecnica scelta.
  • Gancio. Sarà richiesto anche quando il prodotto è lavorato a maglia, perché può essere utilizzato per collegare insieme blocchi di maglia già pronti.
  • Forbici affilate per aiutare a tagliare i fili in eccesso.
  • Se non si utilizza un uncino, sarà necessario un ago con una cruna grande.

Schemi passo passo per principianti

Per capire un po' le complessità del lavoro a maglia patchwork, vale la pena considerare diverse master class di artigiani esperti.

Plaid lavorato a maglia da quadrati

Per lavorare a maglia un prodotto del genere, puoi utilizzare un punto legaccio, che consiste in punti a maglia e diminuzioni. Per prima cosa devi comporre i loop per la base; il loro numero deve essere necessariamente dispari e corrispondere alla dimensione del quadrato. L'intero quadrato è lavorato a maglia con passanti anteriori. Tuttavia, in ogni riga pari, dovrai sottrarre 3 loop nel mezzo della riga. Il bordo esterno di ogni motivo è formato da nodi. Per fare ciò, rimuovi il primo ciclo in tutte le righe, senza eccezioni, e non lavorarlo a maglia.

Dopo che è rimasto un solo anello nell'ultima riga, è necessario tagliare e fissare bene il bordo del filo.

Ora puoi iniziare a lavorare a maglia il quadrato successivo. La sua base dovrebbe essere uno dei lati di un quadrato già collegato, cioè una fila di anelli. Pertanto, il motivo successivo viene lavorato a maglia e quindi l'intera tela continua.È molto importante che la direzione dei loop non cambi durante il lavoro stesso.

Tappeto di strisce o cordoncino lavorato a maglia

Molto spesso, i prodotti a maglia che utilizzano la tecnica patchwork vengono utilizzati per conferire a una stanza un calore e un'intimità speciali. Pertanto, in molte case di ricamatrici puoi trovare tappeti di varie dimensioni. Anche i principianti in questo settore possono crearli: basta acquistare i seguenti materiali:

  • palline di strisce sottili lavorate a maglia realizzate con indumenti vecchi e non necessari;
  • il filato più spesso;
  • corda sottile o corda.

Per cominciare, dovresti familiarizzare con il metodo per creare un tappeto da strisce lavorate a maglia per un asilo nido. Molto spesso, un tale prodotto serve a lungo e non cambia il suo aspetto originale.

Il primo passo è acquistare l'uncinetto più grande e 2 gomitoli di toppe lavorate a maglia di diverse tonalità. Prima di tutto, devi lavorare a maglia una catena, in cui dovrebbero esserci solo tre anelli d'aria, quindi lavorare tutto secondo il seguente schema:

  • 1 riga - 2 anelli d'aria, 11 maglie alte;
  • 2a fila - 2 anelli d'aria, quindi da ciascun anello della riga precedente è necessario lavorare 2 maglie alte;
  • 3 righe - 2 anelli d'aria, 1 uncinetto doppio, quindi è necessario lavorare 2 uncinetto doppio da ciascun anello della 2a riga;
  • 4a riga: 2 anelli d'aria, 1 uncinetto doppio e poi tutto, come nella riga precedente.

Pertanto, è necessario lavorare a maglia prima della fine del lavoro, aggiungendo ogni volta 1 punto alto. L'ultima riga deve essere riparata orlandola con fili.

Nella seconda opzione, vale la pena considerare come realizzare un prodotto ottagonale dal filato più spesso o dal cavo multicolore. Può essere lavorato a maglia in pochissimo tempo. Per cominciare, dovresti comporre una catena, che consiste di 6 anelli d'aria, quindi collegarli in un anello. Tutte le righe successive sono lavorate come segue: prima devi creare 2 anelli d'aria, quindi da ogni anello d'aria della riga precedente devi lavorare 2 maglie alte.

Quindi devi lavorare a maglia almeno 10 righe.

Master class "foglie d'autunno"

Per lavorare a maglia prodotti sotto forma di foglie, puoi usare una calzetteria. Prima di tutto, devi comporre 40 anelli sui ferri da maglia, quindi seguire il seguente schema:

  • 1 riga - 1 anello per il bordo, 34 anelli anteriori, quindi il lavoro deve essere girato (dopodiché, sul ferro da maglia sul lato destro, dovrebbero esserci 4 anelli sciolti, così come l'anello formato dopo il giro, e sul ferro da calza sul lato sinistro - 35 anelli);
  • 2 file: devi lavorare 15 anelli anteriori e poi girare;
  • 3 righe - 13 anelli e di nuovo un giro;
  • 4 file - 15 anelli frontali e ancora un giro;
  • 5 righe - 13 maglie e ancora un giro;
  • 6 file - 15 anelli anteriori e di nuovo un giro;
  • 7 righe - 13 maglie e ancora un giro;
  • 8 righe: viene aggiunto un altro ciclo, ora il loro numero è 16, quindi gira;
  • Riga 9: le stesse 13 maglie a diritto più un giro;
  • 10 righe - 16 maglie a diritto più un giro;
  • 11 file - 13 anelli frontali più un giro;
  • 12 righe - 16 maglie a diritto più un giro;
  • Riga 13 - Maglia 13 più un giro;
  • 14a fila - 16 anelli più un giro;
  • 15 righe: viene aggiunto un altro anello frontale, il loro numero è ora uguale al numero 17, quindi un giro;
  • 16 file - 13 anelli frontali più un giro;
  • 17 righe - 16 maglie a diritto più un giro;
  • 18 righe - 13 maglie più un giro;
  • 19 righe - 16 maglie a diritto più giro;
  • 20 righe - 13 maglie più un giro;
  • 21 righe - 16 maglie più un giro;
  • 22 righe - 13 maglie più un giro;
  • 23 righe - 15 maglie a diritto più un giro;
  • 24 righe - 13 maglie più un giro;
  • 25 righe - 32 maglie più un giro;
  • 26 righe - 38 anelli a rovescio, 1 slegato e 1 anello formato dopo il giro.

Quindi, dovresti ottenere un pezzo di carta a cui devi allegare il prossimo. Per fare ciò, chiudi 20 anelli dalla riga precedente e lavora a maglia 20 anelli d'aria. Ora devi lavorare tutti i 40 anelli con i passanti anteriori, quindi avviare altri 40 anelli anteriori, che serviranno come base per la foglia successiva. I primi 40 devono essere lavorati come descritto sopra dalla riga 1 alla riga 26.Dopodiché, dovrebbero esserci 40 anelli sui ferri da maglia destro e sinistro. Quindi, ora puoi iniziare a lavorare a maglia 3 fogli. Tuttavia, non vale la pena girare il lavoro, ma è necessario lavorare 15 anelli con anelli a rovescio. Successivamente, 25 anelli dovrebbero rimanere sul ferro da maglia destro, che non dovrebbe essere toccato. La foglia viene lavorata a maglia sui 25 anelli rimanenti secondo lo schema sopra descritto. Il lavoro deve iniziare dalla 2a riga.

Successivamente, è necessario comporre 20 anelli d'aria e iniziare a lavorare a maglia la foglia inferiore allo stesso modo di tutte le precedenti. Tutte le foglie successive sono lavorate allo stesso modo.

Esempi di bei prodotti

Oggi, le artigiane esperte possono realizzare prodotti patchwork piuttosto originali che piaceranno a tutti, senza eccezioni.

Calze-ciabatte calde

Saranno un regalo meraviglioso per chi ti è più vicino. I calzini sembrano originali e si adattano molto rapidamente.

Tende originali

Per una stanza creativa, le tende lavorate a maglia con fili multicolori sono perfette. Tale bellezza piacerà non solo agli adulti, ma anche ai bambini.

Riassumendo, possiamo dire che, avendo padroneggiato completamente il lavoro a maglia nella tecnica del patchwork, ogni persona sarà in grado di creare veri e propri capolavori. Inoltre, tale attività ti aiuterà a trascorrere il tuo tempo libero con beneficio non solo per te stesso, ma anche per gli altri.

Per informazioni su come lavorare un pullover con la tecnica patchwork, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa