Patchwork

Una trapunta patchwork è un pezzo elegante di cose inutili

Una trapunta patchwork è un pezzo elegante di cose inutili
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stili
  3. Tecnica
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Fasi di produzione
  7. Idee di design

Per molte persone, il ricamo è uno dei loro hobby preferiti. Tuttavia, coloro che sono impegnati a cucire giocattoli o vestiti rimangono con un gran numero di piccoli frammenti, che è un peccato buttare via. In questo caso, non devi essere arrabbiato, perché puoi creare da loro oggetti belli, a volte anche esclusivi in ​​​​stile patchwork. I mantelli o le coperte sono particolarmente belli.

Peculiarità

Le caratteristiche di una trapunta patchwork includono il fatto che il suo lato anteriore è costituito da un gran numero di toppe colorate o vestiti vecchi. Cioè, da qualsiasi cosa non necessaria che ci sia in casa, puoi cucire un copriletto elegante. Non solo riscalderà la persona, ma decorerà anche la stanza in modo originale. Come guarnizione, puoi usare battuta, lanugine o blocchi di cotone idrofilo... Per quanto riguarda il retro della coperta, può essere realizzato anche da brandellie forse monocromatico... La tecnica per creare una trapunta patchwork si chiama patchwork.

Vale la pena notare il gran numero di vantaggi di una tela realizzata in questo stile.

  1. Prima di tutto, non sono necessari molti soldi per cucirlo.
  2. Ogni prodotto è esclusivo. Dopotutto, non esistono patch assolutamente identiche.
  3. Questo tipo di artigianato è un grande hobby che non solo ti rallegrerà, ma, se necessario, ti aiuterà a calmarti.
  4. La coperta finita avrà l'aspetto di una coperta da negozio.
  5. Può essere realizzato in diverse dimensioni. Ciò è particolarmente utile se la casa ha un divano o una poltrona di forma non standard.

Tale arte applicata è apparsa molto tempo fa. È impossibile dire esattamente dove sia nata questa tecnica. Alcuni studiosi ritengono che le prime trapunte patchwork siano apparse in Egitto, altri che in Giappone.Tuttavia, si può affermare con certezza che il revival di quest'arte è iniziato in Inghilterra, dopo di che si sono interessati a questa tecnica in tutto il mondo.

Stili

Nonostante la facilità di cucire una trapunta patchwork, è imperativo che pensa alle sue dimensionie anche su stilein cui verrà eseguito. Se l'attività non viene completata, i modelli non verranno combinati tra loro. Di solito, tali prodotti sono cuciti per stanze decorate in stili rustici... Tuttavia, si adatteranno altrettanto bene allo stile. hi-tech o minimalismo.

L'unica cosa che è richiesta è seguire un tema specifico e una combinazione di colori. Di solito ci sono 4 stili di base per le trapunte.

Non standard

Molto spesso, i pezzi di tessuto sono diversi. nella forma e nelle dimensioni. Inoltre, sono cuciti addosso pulsanti forma insolita o perline di varie dimensioni. Ad un esame superficiale, può sembrare che la coperta sia cucita a caso. Ma tutti gli elementi alla fine risultano uniti da un unico tema. Si scopre una tela interessante.

Per esempio, all'asilo del bambino puoi cucire una coperta realizzata in stile nautico. In questo caso, è meglio abbinare il verde e il blu insieme. Inoltre, puoi cucire una barca o un'ancora al centro. Sarà interessante per il bambino non solo nascondersi con una tale coperta, ma anche giocarci.

Un'altra opzione non standard è una coperta in stile rustico. Qui puoi combinare le sfumature e i modelli più incongrui.

Classico

In questo stile, devi assolutamente osservare chiarezza e precisione... Solitamente, per creare una coperta, si usano brandelli nella forma triangoli o piazze... I loro colori non dovrebbero essere troppo appariscenti. Inoltre, non dovrebbero essercene troppi sulla stessa coperta.

orientale

In questo stile, per il lato anteriore, è consuetudine selezionare bei tessuti squisiticome raso o seta. Brandelli più usati d'oro o argenteo fiori. Inoltre, lungo l'intero perimetro della coperta è cucita frangia.

Se parliamo di ornamenti, qui i modelli molto piccoli sembrano più appropriati. Inoltre, vale la pena notare che i pezzi di brandelli stessi sono di piccole dimensioni. Insieme alla coperta, puoi anche cucire tovaglioli o cuscini. Con il loro aiuto, puoi completare l'interno.

a maglia

Questa direzione è considerata una delle più interessanti tra tutte quelle esistenti. Dopotutto, qui unisce non solo la consistenza morbida del materiale, ma anche la semplicità delle forme... Chi sa tenere in mano i ferri da maglia o un uncinetto dovrebbe acquistare filati misti come lana e acrilico. L'importante è che abbiano lo stesso spessore. Una tale coperta risulterà molto calda, inoltre, è comoda da curare e da usare.

Con l'aiuto di ferri da maglia o uncinetto, puoi lavorare a maglia motivi interessanti su toppe separate. La cosa principale è che sia questi modelli che i colori stessi sono ben combinati tra loro.

Tecnica

Puoi collegare i brandelli in diversi modi. Gli esperti hanno sviluppato un gran numero di opzioni per cucire una coperta a tutti gli effetti dagli elementi in stile patchwork.

Dalle piazze

Questo è un modo per creare una trapunta patchwork considerata non solo la più leggera, ma anche la più antica... I quadrati dovrebbero essere medio-grandi. Il pattern viene creato collegando in sequenza i patch preparati.

Il motivo a due colori, realizzato a scacchiera, sembra molto carino. Tuttavia, puoi anche collegare insieme quadrati di colori diversi. Ci sono tali maestri che possono realizzare veri dipinti da tali scarti.

di esagoni

Molte persone chiamano questa tecnica "nido d'ape"... Inizialmente, devi ritagliare le toppe esagonali e poi cucirle insieme. Molto spesso, vengono combinati pezzi di tonalità chiare e solo un piccolo numero di essi ha un colore miele o arancione. Questa combinazione è necessaria in modo che la coperta non risulti troppo accattivante.

Se il prodotto è destinato ai bambini, le api possono essere cucite su più pezzi di stoffa.

Delle strisce

Questa è un'altra opzione facile che anche un principiante lo padroneggerà. In questo caso, il prodotto cucito da strisce della stessa lunghezza e larghezza, sembra pulito. L'aspetto di una tale coperta è più simile a una recinzione. La cosa principale è scegliere i colori giusti.

di triangoli

Questo stile è ottimo sia per i principianti che per gli artigiani esperti. Dopotutto usando patch triangolari, è più facile creare diverse composizioni geometriche e ornamenti. Inoltre, possono essere abbinati a brandelli quadrati o pezzi di tessuto a forma diamante... Da patch triangolari, puoi creare forme come una stella o un'onda.

Bene

Un'altra vecchia tecnica che può essere utilizzata per realizzare su una coperta disegno quadrato americano... Lei è nato in America 200 anni fa.

Per ottenere il risultato perfetto, devi prima cucire un quadrato dalle strisce, quindi aggiungere gradualmente ancora più strisce attorno ai bordi, espandendo il tessuto. Ciò contribuirà a creare l'illusione di un pozzo.

Acquerello

Questa è un'opzione di cucito piuttosto interessante, che si basa sulla tecnica dell'acquerello.... Cioè, la coperta può essere cucita da pezzi di più di una dimensione o forma. La cosa più importante in questo processo è scegliere le tonalità giuste. Di conseguenza, dovresti ottenere una tela che assomigli nel suo aspetto alla tela su cui hanno dipinto con gli acquerelli.

Lyapochikha

Se un numero sufficientemente elevato di magliette o altre cose inutili si è accumulato a casa, non dovresti buttarle via. Dopotutto, possono essere usati per creare una coperta voluminosa e interessante. Per prima cosa hai bisogno prendi il tessuto della taglia giusta... Inoltre, tutte le cose sono necessarie tagliati a pezzi rettangolari. Dopo di che hanno bisogno cucire uno dopo l'altro sulla base preparatasenza elaborare i bordi. Affinché un tale prodotto risulti più voluminoso, i brandelli possono essere attorcigliati in un tubo.

Con questa tecnica, puoi piegare un bellissimo motivo o disegno. Sul tessuto possono essere raffigurate stampe floreali o squame di pesce.

Materiali (modifica)

Prima di cucire una trapunta patchwork, dovresti assolutamente pensarci Materialeda usare per questo. Molto spesso, tali prodotti vengono cuciti da ritagli e ritagli di vari tessuti, da vecchi jeans, magliette o cose che sono diventate piccole. Ma devi anche sapere che tutti i tessuti selezionati devono essere combinati tra loro. Così, Non cucire insieme maglieria e scarti di cotone, perché non andrà bene. I tessuti come la maglieria possono allungarsi. Per questo motivo, le cuciture possono diventare smussate e la coperta diventerà rapidamente inutilizzabile. Sembrerà sciatto e allungato.

Tutti i tessuti sono suddivisi in naturale e artificiale... È meglio optare per la prima opzione e raccogliere i brandelli da cotone o lino... Non sono solo morbidi e piacevoli al tatto, ma tengono anche bene il caldo. Per uno stile orientale, puoi usare seta o tessuto di raso.... Ma se il tessuto viene acquistato apposta e i resti degli scarti non vengono utilizzati, il costo della coperta sarà elevato. Per questo motivo, molte persone utilizzano materiali artificiali per creare i loro capolavori.

Vale anche la pena notare che nei negozi oggi puoi acquistare patch già pronte destinate al patchwork... Di solito sono fatti di lino. Quando viene utilizzato, tale materia non si raggrinzisce o sbiadisce. Inoltre, è meglio acquistare brandelli per cucire una coperta piuttosto che tagli di tessuto. Dopotutto, in questo modo puoi calcolare con precisione l'importo che sarà richiesto per il prodotto finito. E questo ridurrà la quantità di denaro speso.

Il fondo della coperta è spesso realizzato in tinta unita, ma in alcuni casi è realizzato allo stesso modo della parte superiore del prodotto. Ma ci vuole più tempo.

Per rendere la coperta più calda e ariosa, gli esperti usano riempitivo... È posizionato tra la parte superiore e inferiore del prodotto. Va notato che per comodità, lo strato di imbottitura non dovrebbe essere troppo spesso. Ad esempio, coperte in cui è fatto il riempitivo drappeggio, o coperte su non tessuto... Puoi acquistarli in qualsiasi negozio specializzato.

Il riempitivo è un'ottima opzione. in cotone e poliestere. Mantiene bene il calore, non si restringe quando viene utilizzato e ha anche la capacità di "respirare". Pertanto, se la coperta è cucita per il periodo invernale, dovresti optare per essa.

Un altro riempitivo caldo è lana... I suoi svantaggi includono un grande volume. Ma, nonostante ciò, sarà facile lavorare con tale materiale sia su una macchina da cucire che a mano. Anche una persona inesperta può rivestire una coperta.

Dimensioni (modifica)

Tutti i piumini variano nelle dimensioni. Tuttavia, esistono ancora alcuni standard:

  • la lunghezza delle coperte per bambini è di 1 metro e 40 centimetri e la larghezza è di 1 metro e 10 centimetri;
  • la lunghezza di una coperta e mezza è di 2 metri e 10 centimetri e la larghezza è di 1 metro e 40 centimetri;
  • la lunghezza delle coperte doppie è di 2 metri e 10 centimetri e la larghezza è di 1 metro e 75 centimetri.

I prodotti non standard sono generalmente realizzati su ordinazione. In base a queste dimensioni, viene calcolato il numero richiesto di patch, nonché la loro dimensione e forma.

Fasi di produzione

Certo, oggi puoi acquistare una coperta che soddisferà completamente i proprietari di casa non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua qualità. Tuttavia, alcune donne ricamatrici preferiscono farlo da sole. Per cucire una trapunta patchwork con le tue mani, hai bisogno istruzioni dettagliate o una master class da uno specialista.

Vale la pena notare che il processo stesso non richiederà troppo tempo. Prima di tutto, hai bisogno disegna uno schizzo della coperta finita e fallo sotto forma di diagramma. Inoltre, a parità di esso, è necessario selezionare il numero richiesto di patch, make modello, poi cucirli insieme... Questo creerà il lato anteriore della coperta.

Se la ricamatrice ha deciso di realizzare il prodotto su due lati, lo stesso deve essere fatto con il fondo della coperta.

Nelle parti finite del prodotto, è necessario elaborare i bordi e quindi cucirli insieme... All'interno è necessario aggiungere guarnizione... La seconda parte della coperta può essere cucita a macchina o cucita a mano. Non lasciare i bordi della coperta non trattati, altrimenti sembreranno brutti. Quindi vale la pena usarlo beyku come bordatura... Quando tutto è pronto, è necessaria una coperta. trapuntare... Pertanto, il riempitivo sarà distribuito uniformemente su tutta la superficie.

La tecnologia per realizzare una tale coperta è abbastanza semplice, quindi anche una persona impreparata può raccogliere tale bellezza.

Idee di design

Vale la pena notare che alcune trapunte realizzate in stile patchwork sono piuttosto grandi varietà di sfumature... Pertanto, vale la pena avvicinarsi alla selezione di un'immagine o di un motivo in modo più approfondito. Le ricamatrici esperte scelgono già in modo intuitivo le tonalità delle toppe per quilt. Sanno come combinarli correttamente tra loro.

È molto importante scegliere il colore giusto all'inizio del lavoro, in modo che in seguito la coperta finita non irriti tutti con il suo aspetto. Per conoscenza, vale la pena considerare alcune idee di design in modo più dettagliato.

Per una stanza piccola

È meglio scegliere trapunte patchwork realizzate in sfumature chiare... In questo caso, il posto letto non sembrerà così grande. Come elementi aggiuntivi, puoi usare cuscini e fodere per mobili, la cui finitura si sovrapporrà alla combinazione di colori della coperta.

Per il soggiorno

Nel caso in cui la stanza sia grande, inoltre, è decorata rustico, puoi cucire una coperta da brandelli colori rosa e turchese... Come elementi aggiuntivi, puoi espandere diversi cuscini sulle sedie.

Inoltre, una coperta realizzata con la tecnica dell'acquerello o in stile classico starà benissimo in una stanza del genere.

Per una stanza luminosa

Coperta patchwork lavorata a maglia completano perfettamente una stanza del genere. Inoltre, non attirerà molta attenzione su se stesso. Al contrario, la situazione rimarrà calma e armoniosa. È piacevole riposare in una stanza del genere.

Stile art déco

È abbastanza stile francese piccante e romantico, in cui l'enfasi principale è sui colori ben scelti. Come complemento all'interno della stanza, puoi lanciare una coperta fatta da brandelli rosa chiaro e verde chiaro. Le immagini alle pareti, duplicate con applicazioni abbinate alla coperta, saranno fantastiche. Questa coperta piacerà sicuramente alle persone creative. Sembrerà ugualmente bello in una grande casa e in un appartamento accogliente.

Riassumendo, possiamo dire che le trapunte realizzate con toppe colorate non sono solo un modo per esprimere la tua natura creativa, ma anche un meraviglioso elemento decorativo che può completare l'interno di qualsiasi stanza.

Come cucire una trapunta patchwork, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa