Patchwork

Blocchi per patchwork

Blocchi per patchwork
Contenuto
  1. Caratteristiche di produzione
  2. Strumenti e materiali
  3. I migliori schemi
  4. Raccomandazioni

L'elemento base di ogni pezzo di patchwork è un blocco: si trova assolutamente in ogni pezzo di patchwork, sia esso una coperta, un copriletto, un cuscino, una federa o una presina da cucina. Nella nostra recensione, parleremo di come realizzare blocchi e di quali tecniche interessanti per realizzarli sono apprezzate dalle donne ricamatrici.

Caratteristiche di produzione

Qualsiasi blocco patchwork è l'elemento principale del prodotto futuro.

Nella tecnica del patchwork, quando realizzano coperte, tappeti, borse e altre cose, le artigiane, per comodità del lavoro, creano prima degli spazi vuoti: possono essere strisce di tessuto, tessuto tagliato in quadrati, nonché triangoli ed esagoni.

Questi elementi sono cuciti insieme secondo lo schema di lavoro: come risultato di tutto il lavoro, si ottiene un blocco con una stampa tematica.

Nel patchwork vengono realizzati diversi blocchi dello stesso tipo, dopodiché vengono schiacciati l'uno con l'altro, formando una cosa concepita. L'aspetto del ricamo e la sua combinazione di colori dipendono dal blocco. Il blocco contiene tutte le stampe e gli ornamenti principali, che verranno ripetuti più volte in un prodotto di grandi dimensioni.

Strumenti e materiali

Per iniziare, è necessario raccogliere sul desktop tutti i frammenti di tessuto che si hanno, ordinarli per sfumature, densità e consistenza, solo dopo sarà possibile procedere direttamente allo sviluppo dello schema a blocchi di lavoro.

Tuttavia, a volte le artigiane fanno il contrario: prima sviluppano uno schema, quindi tagliano gli spazi vuoti da una casa esistente o materiale acquistato appositamente per questo.

Oltre ai pezzi grezzi di tessuto, sono necessari anche i seguenti strumenti per creare blocchi:

  • forbici o un coltello affilato per cancelleria;
  • aghi da cucito e spille da balia:
  • gesso / matita: sono progettati per disegnare i segni sulla tela;
  • plastica sottile o cartone - necessario per formare un modello;
  • macchina da cucire.

    Non è difficile assemblare un set del genere - puoi trovare facilmente tutto il necessario per il patchwork nel negozio di artigianato più vicino... Inoltre, puoi sempre trovare in vendita kit speciali per patchwork: in essi, oltre ai materiali di consumo di base e a un set di strumenti, sono allegati anche semplici diagrammi a blocchi.

    Con tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, puoi realizzare rapidamente e facilmente cose eleganti utilizzando tecniche patchwork, che vanno da quelle elementari a veri e propri capolavori.

    I migliori schemi

    Piazze veloci

    Le ricamatrici alle prime armi dovrebbero raccogliere blocchi patchwork fatti di quadrati: sono ottimali per realizzare copriletti, tappeti patchwork, coperte accoglienti, tovaglie e molti altri oggetti di grandi dimensioni. Esistono diversi metodi di base per creare blocchi quadrati. Sono tutti semplici da eseguire, e ognuno offre opportunità di improvvisazione. - cioè la scelta del colore, la modifica delle dimensioni delle strisce, l'uso di eventuali elementi decorativi. Tutto ciò ti consentirà di creare prodotti creativi e davvero esclusivi nello stile del patchwork.

    La tecnica più semplice si chiama "Quadrati veloci". Come suggerisce il nome, si basa su spazi quadrati tagliati da strisce di materia. 4 tipi di tele di diverse tonalità sono prese come base del blocco.

    Per cominciare, due strisce vengono cucite insieme, quindi altre due. Mettiamo le strisce una sopra l'altra, le cuciamo insieme. Quindi, con un angolo di 45 gradi, per ottenere la stessa dimensione e colore, ritaglia i quadrati. Si ottengono quadretti prefabbricati, formati da 4 tipi di tele.

    Puoi combinare tali blocchi in qualsiasi ordine casuale. 4 quadrati saranno abbastanza per fare un cuscino e molto di più sarà necessario per una coperta: sono necessari circa 42 spazi vuoti per un adulto, circa 24 per un bambino.

    Spogliarello

    In questa tecnica, un blocco è formato da strisce multicolori di materia, allo stesso tempo, la loro posizione e combinazione di tinte possono essere cambiate a discrezione dell'artigiana... Fondamentalmente, questo stile viene utilizzato per creare grandi tappeti patchwork o tappeti sotto forma di assi di parquet posate a zigzag. Tuttavia, non meno popolare è la connessione di singoli blocchi sotto forma di angoli, rombi e anche sotto forma di scala.

    "Capanna di tronchi"

    Questa tecnica patchwork utilizza anche strisce: vengono raccolte vicino a un quadrato al centro e posizionate in una spirale rispetto ad essa. Se lo si desidera, il frammento centrale può essere leggermente spostato leggermente verso l'angolo: in questo caso, la stampa risulterà completamente diversa.

    Triangoli magici

    Nel patchwork sono molto diffusi i blocchi, costituiti da spazi vuoti a forma di triangoli. Questo modulo è comodo con cui lavorare., poiché sia ​​i quadrati più ordinari che gli elementi stella più complessi possono essere formati da spazi vuoti. Se prendi triangoli isosceli, cucendoli lungo il lato corto, puoi formare una stampa da strisce multicolori. E se cuci insieme i lati lunghi, ottieni quadrati colorati. I blocchi di triangoli hanno ricevuto tali designazioni come "Stella", "Ananas" e "Diamante".

    Angoli patchwork

    Una caratteristica dei blocchi in questo stile è che gli angoli non devono essere tagliati con le forbici - sono semplicemente piegati da quadrati o strisce di tessuto. Gli spazi vuoti risultanti vengono cuciti in lunghe strisce e quindi da essi viene cucito un grande prodotto volumetrico.

    "Scacchi"

    Tutto è semplice qui. I blocchi sono costituiti da piccoli quadrati di colori chiari e scuri, disposti secondo uno schema a scacchiera. Se lo si desidera, il quadrato può essere ruotato verso l'alto con un angolo, quindi si ottiene una "scacchiera" fatta di rombi.

    "Lyapochikha".

    Questa è una tecnica molto originale.Per decorare tali blocchi, alla base sono attaccate strisce multicolori di materia prima, creando una grande tela volumetrica. Di solito vengono utilizzati tutti gli articoli a maglia, ad esempio magliette. È auspicabile che la tela, che è stata presa come base, non si sbricioli molto.

    "Clessidra"

    Un'altra tecnica creativa ma semplice. Per realizzare un tale blocco, vengono realizzati 4 quadrati, quindi altri 4, vengono piegati con i lati anteriori e cuciti attorno al perimetro. Il quadrato risultante viene tagliato in direzione diagonale e vengono formati 4 moduli a base di clessidra già pronti.

    Raccomandazioni

    Se stai solo muovendo i primi passi nello stile del cucito patchwork, vale la pena utilizzare alcuni dei consigli di artigiane esperte.

    Inizia con i quadrati. Questi sono i blocchi più semplici che possono essere formati da pezzi di tessuto: sono molto facili da cucire insieme. Lascia forme geometriche sempre più complesse per il futuro: richiederanno abilità, perché è molto più difficile cucire insieme spazi vuoti senza distorsioni.

    In caso di errore, dovrai strappare la cucitura già fatta e ricominciare da capo.

    Prendi grandi lembi. Più piccoli sono gli spazi vuoti di tessuto, più lavoro devi fare. Di conseguenza, ciò aumenterà il numero di errori e, inoltre, ti stancherai rapidamente di tale lavoro, ed è possibile che lascerai semplicemente la tua attività a metà. Se prendi grandi pezzi di tessuto come base, il primo prodotto richiederà pochissimo tempo.

    Non rincorrere l'originalità... È meglio per i principianti copiare inizialmente il lavoro di altri maestri. Innanzitutto, è importante "prendere la mano" creando oggetti interni secondo master class passo-passo già pronte. E nel tempo, ogni ricamatrice sviluppa il proprio stile individuale. Se sei disgustato dall'idea di una copia completa dei prodotti di un altro maestro, cambia semplicemente la combinazione di colori del tessuto.

    Impara a combinare le sfumature. Alcuni servizi Internet ti aiuteranno in questo, dove puoi sempre scegliere la tavolozza delle tonalità ottimale in modo che i colori si combinino bene tra loro.

    L'assemblaggio dei blocchi è la fase principale di qualsiasi cucito patchwork e, avendo padroneggiato questa semplice tecnica, sarai in grado di accontentare te stesso e la tua famiglia con elementi decorativi eleganti e accoglienti che enfatizzeranno lo stile unico della tua casa.

    La tecnica del blocco veloce è presentata nel video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa