Patchwork

Tutto sui tessuti patchwork

Tutto sui tessuti patchwork
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Materiali adatti
  3. Quale è meglio non usare?
  4. Come abbinare i tessuti?
  5. Esempi di combinazione

Il patchwork o il quilting è una tecnica di cucito da brandelli. In questo stile, puoi creare non solo cose semplici, ma anche veri e propri capolavori. Esistono molti modi per combinare brandelli, modelli già pronti che ti aiuteranno a cucire un copriletto, una borsa o persino un vestito elegante. Per imparare il patchwork, devi preparare pezzi di tessuto, strumenti e un po' di pazienza.

Requisiti

Il materiale per la creatività può essere trovato anche a casa, usando cose vecchie che sono rimaste inutilizzate per molto tempo. Questi suggerimenti ti aiuteranno a evitare l'imbarazzo durante il cucito:

  • i vestiti devono essere strappati, lavati e stirati prima di tagliarli a brandelli;
  • per ottenere pezzi della stessa dimensione che possano essere facilmente collegati, prendi un modello adatto e cerchialo;
  • scegli un materiale con la stessa struttura e assicurati che tutti i colori siano combinati tra loro;
  • puoi creare uno schema specifico disponendo i pezzi come un mosaico per rendere il lavoro più interessante.

Se non hai vecchi oggetti adatti, puoi trovare il materiale negli atelier o nei negozi di tessuti.

I resti delle tele vengono venduti con un buon sconto e gli scarti possono generalmente essere regalati gratuitamente.

Ci sono anche speciali kit patchwork. Questo è utile se non vuoi perdere tempo a cercare. Questo formato è adatto ai principianti, poiché il kit è progettato per creare un prodotto specifico e contiene già tutto il necessario nella giusta quantità. Inoltre, è allegato un diagramma per il lavoro, quindi un principiante può capirlo rapidamente, provare a cucire qualcosa e capire se gli piace questo tipo di creatività.

Materiali adatti

Gli artigiani esperti preferiscono utilizzare tessuti patchwork americani. Sono appositamente progettati per il cucito patchwork, hanno una densità maggiore, non sbiadiscono a lungo. Oltretutto, i cataloghi di questi tessuti vengono aggiornati regolarmente, i produttori escogitano nuove stampe e modelli per offrire possibilità ancora più creative. Vale la pena notare che tra i tessuti trapuntati giapponesi ed europei puoi trovare anche campioni di alta qualità. Tuttavia, i produttori americani sono entrati nel mercato prima, quindi sono diventati più famosi.

Un kit patchwork di solito include tessuti pesanti come il denim o il cotone. È più comodo lavorare con loro, i lembi sono adatti per cucire, non si allungano e non scivolano. I prodotti realizzati con tali materiali possono facilmente tollerare il lavaggio e dureranno più a lungo.

cotone

A causa della loro struttura, i tessuti di cotone sono i più adatti per la creatività. Hanno molti vantaggi:

  • densità ottimale, è conveniente lavorare con i brandelli anche per i principianti;
  • non sbriciolarsi e non strisciare sul taglio;
  • facile da cucire e prendere la forma desiderata;
  • non sbiadiscono e non si restringono dopo il lavaggio.

Il cotone è adatto per cucire vari utensili domestici: copriletti, federe decorative, presine, tovaglioli, coprisedie. Puoi cucire una coperta patchwork luminosa scegliendo l'isolamento.

Prima del lavoro, è necessario inumidire il materiale e stirarlo correttamente. Quindi non si ridurrà. È possibile utilizzare la modalità di stiratura a vapore.

Biancheria

Le materie prime naturali sono una scelta eccellente, sicura ed ecologica, nello spirito delle tendenze moderne. Inoltre, il lino non provoca allergie e irritazioni, quindi i prodotti realizzati con esso sono adatti a persone con pelle sensibile. Ci sono altri vantaggi:

  • il materiale è altamente durevole, resistente all'usura;
  • ha permeabilità all'aria;
  • non elettrificato;
  • tiene bene il caldo.

In tali tele, i microrganismi dannosi e le muffe non iniziano, quindi, anche con un'elevata umidità in casa, non puoi aver paura dei problemi. Vari copriletti, pannelli e anche vestiti sono cuciti con lino. Questo materiale si sposa bene con il cotone, quindi i brandelli possono essere combinati tra loro.

Denim

Il tessuto spesso è un'ottima scoperta per il cucito. Molti hanno vecchi jeans negli armadi che possono essere usati per la creatività. Puoi cucire cuscini di seduta, copriletti e coperte, borse dagli scarti. Puoi combinare il denim con altri tessuti, quindi il prodotto sarà più luminoso e più insolito.

Se le aggiunte sono più sottili, usa un rivestimento in tessuto non tessuto per uniformare la densità dei pezzi.

Lana

Il tessuto di lana è pratico e caldo. Una coperta fatta di tali scarti ti riscalderà in inverno e non sarà superflua nella vita di tutti i giorni. Questo materiale ha diversi vantaggi:

  • grazie alla sua alta densità, si increspa meno e sembra pulito;
  • il tessuto respira e lascia passare l'aria, ma allo stesso tempo trattiene il calore;
  • la struttura elastica consente di dare ai prodotti la forma desiderata;
  • grazie alla sua elevata resistenza all'usura, le cose dureranno a lungo.

Molto spesso, coperte e copriletti sono cuciti in lana, così come tovaglioli e guanti da forno per la cucina. Questo è un materiale pratico che si mostra bene nella vita di tutti i giorni. I brandelli di lana possono essere combinati con i brandelli di lana.

Viscosa

Il tessuto misto è abbastanza resistente da realizzare pratici articoli per la casa. Grazie alla presenza di fibre naturali, la viscosa è piacevole al tatto e i fili sintetici allungano la vita del tessuto.

Va inoltre tenuto presente che alcune varietà hanno proprietà elastiche e sono leggermente allungate. Questo deve essere preso in considerazione durante la cucitura e lavorare con attenzione in modo che il prodotto non si deformi.

La viscosa può essere combinata con cotone o lino: sono simili in densità.

drappeggio

Il materiale appartiene a tessuti densi che trattengono bene il calore, quindi è possibile cucire coperte e coperte eccellenti.Inoltre, questo tessuto è utile per creare utensili da cucina: presine, sottobicchieri caldi.

Vantaggi del drappo:

  • non si raggrinzisce e mantiene un aspetto ordinato;
  • non spento;
  • non sbiadisce o sbiadisce al sole.

Spesso questo tessuto ha colori solidi e abbastanza scuri, quindi può essere diluito con toppe di lana più luminose.per rendere il prodotto più interessante. I pezzi non possono solo essere cuciti insieme, ma anche collegati a maglia a mano: in questo modo la cosa manterrà la sua forma più a lungo.

Quale è meglio non usare?

I materiali che si restringono e sbiadiscono non sono adatti per il patchwork.

Ecco perché si consiglia di lavare il tessuto in acqua tiepida prima del lavoro per vedere come si comporta.

È anche meglio non utilizzare tessuti troppo elastici o pieghettati, poiché tali lembi sono difficili da unire. Si sconsigliano tessuti con fili metallici.

I principianti non dovrebbero scegliere raso o seta: si sbriciolano quando vengono tagliati, possono allungarsi e deformarsi. Anche i tagli di pelliccia non sono l'opzione migliore per i primi lavori. Tuttavia, se hai già abbastanza esperienza, puoi sperimentare anche con questi materiali.

Come abbinare i tessuti?

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare in anticipo uno schizzo del prodotto futuro e selezionare i brandelli adatti. Possono essere combinati per colore e consistenza. Prova a disporre i pezzi in un ordine diverso per confrontare i metodi di combinazione e scegliere quello più interessante.

Per colore e motivo

Puoi utilizzare tavolozze e combinazioni di colori già pronte per trovare una bella combinazione. Di solito artisti e designer usano tali suggerimenti, ma è anche utile per il ricamo.

Vale anche la pena considerare altri consigli:

  • le calme tonalità pastello possono essere completate con colori contrastanti;
  • la combinazione di toni bianchi e scuri crea un effetto a rilievo;
  • Pezzi ripetuti dello stesso colore possono diventare accenti se li metti in un ordine specifico.

Se stai usando un tessuto con stampe, è meglio combinare il motivo da piccolo a grande. In questo caso, si consiglia di posizionare le toppe più chiare al centro e quelle scure ai bordi. Puoi combinare diversi modelli classici tra loro: tessuto a pois, tessuto a scacchi, tessuto a righe.

Con fattura

L'opzione più semplice è combinare tessuti simili. Ad esempio, cotone e lino o lana e drappeggio. ma si può sperimentare e abbinare denim e chintz o velluto e seta, ma tale creatività richiede anche adeguate abilità nel maneggiare il tessuto.

              Se i pezzi non corrispondono in densità, una fodera speciale aiuterà. Esiste anche una tecnica in cui i brandelli sono cuciti su una tela solida che funge da base: questa opzione è adatta quando si utilizzano materiali sottili.

              Esempi di combinazione

              Potete usare brandelli quadrati, unendoli in un unico pezzo. Questa è una tecnica semplice che anche i principianti possono gestire. Inoltre, questo metodo ti consente di creare qualsiasi cosa, dai vestiti alle federe. Per rendere il prodotto più interessante, puoi disporre i quadrati come un mosaico, formando determinati motivi.

              Un'altra opzione è usare le strisce. Sono posizionati orizzontalmente o verticalmente, diagonalmente e a zigzag. Se vuoi che la cosa risulti più voluminosa, puoi sovrapporre le strisce l'una sull'altra.

              Oltre ai quadrati, è abbastanza facile collegare insieme i triangoli isosceli. Possono anche essere usati per creare una tela con un motivo interessante.

              La tecnica pazza è un'opzione per gli artigiani più esperti. Qui i brandelli differiscono per forma e dimensione, quindi devi pensare a come collegarli al meglio. Le cuciture possono essere mascherate con pizzo o treccia, sfrangiate o ricamate.

              Cucire su tela comporta l'utilizzo di un unico pezzo di tessuto come rivestimento. Su questo sfondo, puoi stendere un'applique da piccole toppe, creare un ornamento originale o un disegno di trama.

              Non aver paura di sperimentare materiali e decorazioni diversi, inventare nuove combinazioni e cucire cose insolite. Il patchwork ti aiuterà a rendere l'interno più confortevole, compiacere la tua famiglia e creare abiti insoliti.

              Puoi anche trovare consigli utili per la scelta dei tessuti per il patchwork nel seguente video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa