Patchwork

Presine patchwork

Presine patchwork
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Strumenti richiesti
  4. Idee interessanti
  5. Esempi di prodotti

Una presina è la piccolissima cosa in cucina, di cui è difficile fare a meno per le vere casalinghe. Oggi puoi trovare in vendita qualsiasi tipo di presina: silicone, tessuto, maglia. Ma ciò che viene fatto con le tue mani vince anche il prodotto più attraente. I più popolari sono le presine in stile patchwork, una tecnica patchwork associata al comfort domestico.

Peculiarità

Le presine acquistate hanno molti vantaggi, ma spesso la forma non è la stessa, la cucitura non è di altissima qualità, quindi i colori non vengono scelti come vorremmo nel contesto della cucina. Allora non c'è altra scelta che mettersi al lavoro da soli. E ora sul patchwork stesso. Questa è una cucitura patchwork che ti consente di creare un prodotto da diversi pezzi di tessuto. Le strisce di tessuto sono combinate in piccoli blocchi e il blocco forma l'una o l'altra figura geometrica. In questo stile vengono cuciti cuscini, coperte, copriletti, mantelle, cuscini ad ago e, naturalmente, presine da cucina.

Un tempo, il patchwork era inevitabile: una carenza di materiale costringeva le donne ricamatrici a cucire pezzi di tessuto non reclamati. Oggi, questo è un lavoro squisito, da cui si respira con intimità e calore. Nello stile patchwork, le presine sono cucite e lavorate a maglia. Il primo metodo può probabilmente essere chiamato più semplice. Ci vuole meno tempo, non sono richiesti filati, uncinetti, ferri da maglia e abilità speciali. Le presine sono facili da cucire, anche per chi non si è mai seduto a una macchina da cucire in vita sua. I loro schemi non sono così complicati, tutti padroneggeranno un semplice algoritmo.

Le sfumature del cucito sono le seguenti.

  • Se il tessuto è sfilacciato, dovrà prima essere lavorato. - idealmente questo è fatto con una tagliacuci. Ma puoi semplicemente camminare attraverso il tessuto a mano con un ago usando un punto overlock standard. Oppure puoi semplicemente coprire le cuciture con del nastro adesivo e nasconderlo all'interno.
  • Le presine sono quasi sempre appese a un gancio, pertanto, la sua presenza deve essere prevista.
  • Qualunque sia il modello, dovresti lasciare un centimetro di tolleranza per la forza del prodotto.
  • Non dovresti scrivere sul cartamodello con pennarelli o penne, non possono essere lavati via e brillare dall'interno verso l'esterno.

Di solito, le presine vengono cucite in lotti contemporaneamente. È conveniente realizzarli in coppia: puoi renderli di uguali dimensioni, puoi usare un set "grande + piccolo".

Materiali (modifica)

Qualsiasi tessuto spesso andrà bene per cucire una toppa di presina. Se è un materiale naturale, ottimo. Ma vanno bene anche i tessuti semisintetici. Lino e cotone termicamente stabili. Se il materiale viene preso nuovo, dovrebbe essere lavato, poiché può restringersi. Anche il denim non deve essere trascurato, è nel patchwork che sembra organico. Basta strappare una vecchia gonna o jeans e i brandelli di denim diventeranno parte di un accessorio da cucina.

Cos'altro ti serve per lavorare:

  • ago e filo per cucire;
  • centimetro e forbici;
  • un pezzo di sapone o pastello;
  • spilli;
  • macchina da cucire.

Naturalmente, le presine non faranno a meno del riempitivo... Può essere formato da una sottile imbottitura in poliestere, sono adatti anche ovatta e drappeggio. Se non c'è niente di tutto questo, puoi piegare il tessuto in due strati. Tra le moderne opzioni disponibili, il feltro è un buon riempitivo.

Potrebbe essere necessario del nastro adesivo per tagliare la presina.

Strumenti richiesti

Fondamentalmente, devi cucire una presina su una macchina da cucire. Il lavoro manuale non è escluso, anche se qui è più difficile realizzare il perfetto prodotto patchwork. Le forbici devono essere affilate, il metro con una scala ben marcata. Devi creare un motivo con una saponetta piccola o appuntita.

Ha senso conservare i modelli usati in una scatola, perché potrebbero essere ancora utili. È possibile che nel processo di creazione della virata, l'artigiana vorrà realizzare qualche altro prodotto nel kit. Utilizzando gli stessi tessuti e la stessa tecnica, puoi effettivamente realizzare, ad esempio, un bellissimo runner sul tavolo da pranzo o un tovagliolo per gli scaffali aperti.

Idee interessanti

Le sarte alle prime armi usano modelli e modelli già pronti. Nella tecnica proposta, è interessante cucire una presina di Capodanno o una presina per Pasqua (decorazione stagionale della cucina), puoi realizzare un prodotto rotondo o una presina a forma di stella o triangolo. Se ci sono bambini in casa, è interessante accontentare i loro occhi con un accessorio a forma di topo o coniglio, pollo o pesce.

"Gufo"

Cosa ti serve per lavorare:

  • tessuti stampati in cotone 6 opzioni (variegato, pois, stampe floreali andranno bene);
  • sottile winterizer sintetico o altro sigillante;
  • forbici, fili, ago per rilegatura;
  • macchina da cucire;
  • perni per il fissaggio delle toppe.

Master class - Presina "Gufo" passo dopo passo.

  1. Stampa il modello (modello), lava tutti i tessuti usati per il restringimento. Prima di aprire il tessuto, vaporizzalo con un ferro da stiro. Trasferisci i dettagli del motivo sul tessuto.
  2. Per le ali, hai bisogno di 4 parti (2 di tessuto variegato con un'immagine frontale, 2 di tessuto per la pancia). Per gli occhi occorrono 2 pezzi di stoffa bianca, 2 pezzi di stoffa scura a pois. Per il corpicino ci sono 2 parti, per il becco - 1. Per l'intarsio obliquo, hai bisogno di 4 strisce larghe 4 cm Per il corpo, la lunghezza dell'intarsio di sbieco è di 60 cm, per le ali - 20 cm, per la parte superiore della testa con le orecchie - 30 cm Dal riempitivo è necessario ritagliare 2 parti per le ali e 1 per il polpaccio.
  3. La cucitura inizia con le ali. L'algoritmo per piegare le parti è il seguente: la parte posteriore è rivolta verso il basso - riempitivo - la parte superiore dell'ala è rivolta verso l'alto. Tutto è tenuto insieme da uno spillo. I punti sono posati in modo che ci siano 3 cuciture su ciascun lato dell'ala. Uno dei bordi dell'ala viene lavorato con uno sbieco.
  4. Puoi iniziare con il corpicino di un gufo. I bordi di tutte le parti devono essere combinati, gli elementi del corpo, lo stucco e il dettaglio del becco devono essere tagliati con spilli. Il becco è cucito su entrambi i lati con una cucitura a zigzag. Per stringere la cucitura, fai un passo corto.
  5. Inoltre, i dettagli degli occhi sono fissati con spilli.... E anche una cucitura a zigzag viene applicata lungo il contorno.Le pupille sono difficili da tagliare con gli spilli; possono essere temporaneamente fissate con due punti a mano. Dopodiché, puoi cucire in sicurezza il loro bordo.
  6. Ora dobbiamo allacciare i dettagli delle ali e del corpo del gufo. Uno sbieco è cucito in un cerchio. Le estremità dello sbieco sulla testa dell'uccello sono cucite a mano, poiché le orecchie devono essere formate.

Quindi, è bello, relativamente facile realizzare un simpatico gufo presina per la tua cucina preferita con le tue mani.

"Quadrato"

Per lavorare hai bisogno di:

  • 2 tagli di cotone o lino - quadrati 24 x 24 cm;
  • 24 strisce di tessuto di diversi colori (lunghezza - 24 cm, larghezza - 2,5 cm);
  • 2 pezzi di ovatta di cotone 24 x 24 cm;
  • bordo - 250 cm;
  • ferro, forbici, filo, spilli, macchina da cucire.

Algoritmo di lavoro.

  1. Il lino semplice è posto sotto l'imbottitura di cotone... 2 quadrati vuoti sono sovrapposti l'uno all'altro. Dall'alto è necessario disporre strisce multicolori, cucite direttamente sull'imbottitura.
  2. I lati anteriori delle due strisce si agganciano l'uno all'altro al centro della casella di battuta. La cucitura viene eseguita su un lato. Piegare la striscia superiore e stirare la cucitura. Un'altra striscia viene messa a faccia in giù su quella attaccata e le strisce vengono cucite di nuovo lungo il bordo. L'ultima striscia è piegata all'indietro, la cucitura è levigata. Con l'altra parte della virata - tutto secondo lo stesso algoritmo.
  3. Se lo si desidera, ogni striscia può essere rifinita con una cucitura di finitura.... Successivamente, il bordo viene applicato sul lato sbagliato del prodotto, che è già stato cucito da brandelli. Il bordo grezzo del bordo deve essere collegato allo stesso bordo del capo. Il bordo viene prima cucito su un lato del quadrato. Prima del nuovo angolo, dovrebbe essere piegato di 45 gradi. Quindi il bordo è cucito attorno al perimetro dell'intero prodotto.
  4. Inoltre, il bordo viene piegato sul davanti e questo viene fatto fino a quando l'ultimo pezzo è cucito, arrivando quasi all'angolo. Tagliare l'eccesso, lasciando 9-10 cm di bordo per il cappio. Resta solo da formare un anello e cucire il bordo sulla faccia del prodotto.

Le presine quadrate sono dei classici del genere, il che le rende più semplici di quanto descritto. Devi solo provare!

"La farfalla"

Salva il modello e stampa. Da qualsiasi tessuto comodo che ti piace, crea dettagli secondo il modello: 2 grandi per il corpo e 4 piccoli per le ali. Duplica i dettagli dal riempitivo.

"Farfalla" in modo semplice.

  1. Dopo aver duplicato la parte esterna dell'ala con un winterizer sintetico, piegare le parti con il lato anteriore verso l'interno e cucire insieme lungo il lato esterno dell'ala... Fai diversi tagli lungo la linea di piegatura (altrimenti le ali si gonfieranno). Sformare e cucire un punto alla larghezza del piedino dalla cucitura.
  2. Ogni dettaglio della base è duplicato con imbottitura in poliestere. I dettagli sono piegati verso l'interno. Per le antenne, vengono tagliati 2 frammenti di treccia, devono essere appuntati e devono essere posate 2 linee. Alla base delle ali vengono praticate incisioni, la farfalla viene capovolta.
  3. Successivamente, devi creare un punto decorativo: puoi arbitrariamente, puoi secondo il motivo. Le ali sono decorate con applicazioni. Possono essere diversi bei frammenti, bottoni, qualunque cosa.
  4. Non resta che aggiungere al papillon e fare un cappio.

Prima di cucire un guanto da forno, devi studiare attentamente il modello e prima capirlo teoricamente.

"Campana"

Necessario per lavoro:

  • tessuto verde e rosso (sono possibili le opzioni dell'autore);
  • fodera in tessuto e fodera resistente al calore;
  • intarsio stretto (meglio - già pronto);
  • filo e macchina da cucire, spilli.

Virata.

  1. Il modello deve essere realizzato secondo il modello proposto. 5 mm è una tolleranza richiesta.
  2. I sepali hanno bisogno cucire con un'applicazione o una cucitura a zigzag.
  3. Successivamente, è necessario raccogliere tutti gli strati della campana trapuntandoli. Delinea immediatamente la parte superiore della campana. Un cerchio dovrebbe essere disegnato dall'alto con un compasso. Il tessuto in eccesso viene tagliato attorno a questo cerchio.
  4. Le fette vengono lavorate con intarsio... Se non c'è un colore pronto e adatto, puoi ritagliare tu stesso una striscia del tessuto desiderato. Il taglio viene eseguito obliquamente.
  5. Il bordo del prodotto viene tagliato, il rivestimento in eccesso viene tagliato. La parte deve essere piegata a metà inserendo un cappio di treccia nell'angolo. Questo deve essere cucito con una cucitura a macchina.
  6. Spazzare i tagli, Spegni la campana finita.

Ora hai finito!

"Torta"

Cosa ti serve per lavorare:

  • tessuto in due varianti colore;
  • nastro e winterizer sintetico;
  • bottoni, fili e forniture per cucire.

Descrizione del lavoro.

  1. Puoi disegnare un modello di cupcake da solo, la forma e le dimensioni sono arbitrarie. Piega il tessuto a metà, segna e ritaglia la parte. Fai lo stesso con l'imbottitura in poliestere.
  2. In forma espansa, gli elementi dovrebbero essere cuciti al centro in 2 linee, piegati a metà. Quindi cucire lungo il perimetro, lasciando una piccola area aperta.
  3. Scopri i dettagli, fai una cucitura lungo il bordo con un rientro di 2 mm. In questo momento, la parte aperta viene oscurata.
  4. Vengono ritagliati 2 spazi vuoti per il cappuccio, devono essere piegati uno di fronte all'altro, inserendo prima l'occhiello... Cucire, lasciando aperta una piccola sezione. Quindi girare, cucire lungo il perimetro con un intervallo di 2 mm dal bordo.
  5. Piegare la parte principale e il cappuccio, allineando il bordo, cucire lungo il bordo... Cucire un fiocco e un bottone al cupcake.

La simpatica presina è pronta!

"Cuore"

Una semplice presina può apparire in casa a San Valentino.

Quello di cui hai bisogno:

  • colore adatto e tessuto di stampa - per la parte principale e i lati;
  • tessuto a tinta unita per i dettagli inferiori;
  • flanella o altro riempitivo;
  • intarsio pronto;
  • pulsante;
  • fili, strumenti per cucire.

Progresso.

  1. I modelli sono tagliati per modello... Tutti i tessuti e gli spazi vuoti di riempimento sono realizzati secondo i modelli contrassegnati da lettere.
  2. Le parti superiore e inferiore sono piegate con le parti sbagliate l'una verso l'altra, un riempitivo è posto tra di loro.
  3. Secondo il secondo modello, uno spazio vuoto per i lati superiori viene ritagliato da un tessuto colorato e uno spazio vuoto per quelli inferiori da un tessuto monocolore. I dettagli sono piegati a coppie, l'uno verso l'altro, fissati con spilli.
  4. Le fette vengono elaborate con un intarsio di sbieco... Un punto decorativo è più adatto per l'elaborazione. I pezzi di intarsio in eccesso devono essere tagliati.
  5. Quindi la virata viene piegata, gli elementi devono convergere lungo il contorno. Le dimensioni, se necessario, possono essere corrette.
  6. Il perimetro del prodotto viene lavorato con un intarsio. La sezione centrale per il ciclo futuro rimane aperta. Il passante è costituito da un intarsio di 15 cm. È inserito dal retro con un orientamento verso il basso.
  7. Resta solo da stirare la virata finita, cuci sopra un bottone decorativo.

Il cuore è pronto!

Altre opzioni

È fantastico se la casa ha le cosiddette presine stagionali - entro il nuovo anno, entro l'estate e entro l'autunno, al momento del risveglio primaverile. Permettono alla cucina di cambiare senza grandi spese e cambiando grandi dettagli.

Quali altri presine possono essere:

  • sotto forma di mela;
  • standard - sotto forma di un guanto;
  • trapezoidale;
  • sotto forma di foglia;
  • bambole che nidificano;
  • ghiande;
  • zucche.

È fantastico se trovano un appello all'interno. Questi possono essere runner da tavola, tovaglioli, tovaglie, giocattoli interni per la cucina (ad esempio, un'oca per le borse), grembiuli da cucina e grembiuli. Le fodere decorative per sedie e sgabelli si abbinano bene alle presine patchwork. Possono essere imbottiti o semplicemente qualsiasi riempitivo adatto. Anche le tende per finestre sono un buon esempio di consonanza tessile all'interno di una cucina.

Esempi di prodotti

Interessanti modelli di presine che utilizzano la tecnica del patchwork.

  • Mele. Sempre carino, luminoso, “appetitoso”. Sono cuciti da strisce di tessuto, decorati con bottoni e foglie di feltro.
  • Meravigliose presine rotonde, che vengono utilizzati anche come sottobicchieri tessili per le tazze. Sono cuciti in set. Aggiungono intimità anche agli interni più brutali.
  • Guanto presina a forma di teiera. In particolare, non c'è quasi nessuna cucitura patchwork qui, ma le modifiche dell'autore sono benvenute. Sembra perfetto come decorazione da parete, ma è facile da usare.
  • Un'altra opzione per un guanto da forno rotondo molto bello. I tessuti più delicati, il settore cucito, l'intreccio sono adatti per una cucina decorata con colori romantici e pacati.
  • Presine in stile autunnale. Possono essere utilizzati sia per lo scopo previsto che come tovaglioli per creare l'atmosfera desiderata della stagione.
  • più carino alberi di Natale per l'arredamento della cucina di Capodanno.
  • Un'altra variazione sul tema del nuovo anno.
  • Più di una presina - una vera opera d'arte con un'elegante applique.
  • Opzione di ispirazione per gli amanti del minimalismo.
  • Mouse patchwork - un po' di umorismo non guasta in cucina.

Idee di successo e loro implementazione di successo!

Una master class sulla cucitura di presine da cucina in stile patchwork nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa