Patchwork

Uncinetto con tecnica patchwork

Uncinetto con tecnica patchwork
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti
  3. Cosa si può collegare?
  4. Descrizione del lavoro
  5. Bellissimi esempi

Tra i vari tipi di ricamo, il patchwork è stato a lungo particolarmente popolare. Il nome è tradotto dall'inglese come "lavora con le patch". Tuttavia, c'è un patchwork a maglia, quando il prodotto è costituito da patch multicolori. È fatto all'uncinetto o ai ferri da maglia. Inizialmente, questo metodo veniva utilizzato per evitare che gli scarti di filato scomparissero.

Peculiarità

Il patchwork all'uncinetto è molto più facile da padroneggiare rispetto al patchwork. Allo stesso tempo, il lavoro a maglia ha alcune sottigliezze importanti. Devi preparare il filo. O acquistalo appositamente in un negozio di artigianato o prendi i resti di altri lavori.

Si consiglia di lavorare a maglia una cosa da un tipo di filo. Quando si utilizzano filati diversi, sarà necessario regolarne lo spessore.

Ad esempio, avvolgere un paio di gomitoli di fili sottili in uno. Successivamente, è necessario scegliere i colori del prodotto futuro. Dipendono solo dall'immaginazione e dalle preferenze personali. Dopo aver preparato il filo, è necessario sviluppare autonomamente uno schema per la cosa. Puoi trovare l'opzione che desideri su Internet, in un libro o una rivista speciale.

A volte le artigiane lavorano a maglia motivi dal filo rimanente. Quando il numero richiesto di elementi è pronto, resta da combinarli in un tutt'uno. Tuttavia, i motivi devono essere prima elaborati. Al giorno d'oggi, molte donne e uomini sono impegnati in ricami patchwork. Creano diagrammi e usano thread diversi. Il ricamo in stile patchwork ti consente di realizzare molte cose originali.

Grazie al lavoro a maglia patchwork, puoi creare copriletti, cuscini, vestiti, tuniche e altre cose.

Strumenti

Per realizzare capolavori insoliti, hai bisogno di un normale kit da maglia. Include uncinetti, aghi da rammendo, spille da sarto e da balia. Inoltre, avrai bisogno di forbici per tagliare i fili.Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a ricamare.

Cosa si può collegare?

Le ricamatrici alle prime armi sono spesso interessate a dove è possibile applicare un patchwork lavorato a maglia. È usato quasi ovunque. Questo tipo di artigianato può rendere l'interno più confortevole. Ti permetterà di dare individualità allo stile. Dopotutto, nessun altro avrà una cosa simile! Il patchwork dà vita a colori vivaci... È facile fare ogni sorta di cose e persino scarpe per la casa.

Per comprendere la versatilità della tecnica del lavoro a maglia, vale la pena elencare possibili capolavori. Tutto questo può essere fatto padroneggiando le basi del patchwork:

  • il vestito;
  • giacca;
  • veste;
  • tunica;
  • coperchio;
  • plaid;
  • coperta;
  • tenda, ecc.

L'elenco dei prodotti è infinito. Il patchwork viene utilizzato per realizzare originali maglioni e borse estive. Custodie per tablet lavorate a maglia, giocattoli per bambini, portafogli e copertine di libri sono ormai comuni. Si consiglia alle artigiane alle prime armi di iniziare creando una tovaglia. Man mano che padroneggi la tecnica del patchwork, puoi passare a cose più complesse.

Per creare questo o quel prodotto ti servirà vari filati... I fili combinati sono adatti per scarpe da casa, copriletti e cuscini. Il filato è composto da 50% lana e 50% acrilico. È il più caldo, leggero e piacevole al tatto. I fili di cotone sono usati per borse, tende, giocattoli e tovaglie. Sono caratterizzati dall'assenza di pelucchi e da una bella trama. Il filato di cotone è ideale per i vestiti estivi. Le cose da esso lasciano passare perfettamente l'aria, permettendo al corpo di respirare.

Descrizione del lavoro

Se lo si desidera, tutti possono imparare a lavorare a maglia patchwork. Per comodità, vale la pena parlare passo dopo passo della tecnologia del lavoro a maglia.

Tutti gli elementi devono avere la forma desiderata in base al modello. Calore, acqua e vapore aiuteranno a far fronte al compito.

Un'attenta elaborazione è un passaggio molto importante nel lavoro su un capolavoro. Il prodotto assume un aspetto ordinato e le cerniere sono allineate.

Esistono diversi modi per elaborare i motivi. Tutti sono descritti nelle istruzioni dettagliate per i principianti.

  1. La spruzzatura viene utilizzata per filati delicati e sintetici. È necessario fissare l'elemento all'asse da stiro con perni in acciaio inox. Devono avere le teste di vetro. Liscia delicatamente la parte con le mani. È impossibile deformare i bordi di cose e anelli. Spruzzare il prodotto con un flacone spray. Lasciare teso fino a secco. Rimuovere i perni. La parte è pronta per l'uso.
  2. I fili di cotone e lana sono meglio trattati a vapore... Il metodo non è molto diverso dal precedente. Appuntare l'elemento all'asse da stiro con il rovescio rivolto verso l'alto. Vaporizzare il motivo con un ferro da stiro, facendo attenzione a non toccare la parte stessa. Se l'elemento deve essere stirato, coprilo con un panno e imposta la temperatura indicata sulla confezione del filato. Meglio prendere materiale che non perda. Quando la parte è asciutta, rimuovere i perni.
  3. Per i fili naturali, viene solitamente utilizzato il metodo bagnato.... È un po' più difficile che spruzzare e cuocere a vapore. Immergere il prodotto in acqua. La sua temperatura è indicata sulla confezione del filato. Estrarre l'elemento dall'acqua e strizzarlo delicatamente. Non è necessario torcere e allungare la parte. Appiattire su un canovaccio e arrotolare in un rotolo per eliminare l'umidità in eccesso. Apri l'asciugamano e fissa l'elemento sull'asse da stiro con degli spilli. Quindi risulterà per dargli la forma e le dimensioni desiderate. Lasciare asciugare e rimuovere i perni in acciaio inossidabile.

Dopo aver elaborato le parti a maglia, dovresti padroneggiare la tecnica per collegarle. Sembra semplice, ma in realtà ci sono molti metodi. Differiscono per complessità e grado di visibilità sul prodotto finito. Un gancio e aghi speciali sono usati per assemblare le cose. In alcuni casi, potrebbero essere necessari aghi.

Gli esagoni sono combinati in un motivo e poi in un'accogliente coperta o copriletto. I dettagli possono essere legati con cuciture speciali, ad esempio nascoste. Ci sono tutti i tipi di corsi di perfezionamento per uno studio dettagliato dei modi di collegare un motivo.

Il vantaggio principale del lavoro a maglia è la capacità di creare motivi diversi. Possono provenire da quadrati, rombi, esagoni e triangoli. La prima opzione è la più comune. Per una parte rotonda, dovrai provare molto. Il patchwork di ritagli di tessuto è inferiore al lavoro a maglia sotto un altro aspetto. La varietà di modelli offre un enorme spazio per la creatività.

Più spesso ci sono la piazza della nonna, il fiore africano e gli elementi con fiori volumetrici. Puoi trovare molti schemi di scale. Non tutte le ricamatrici sanno cos'è un patchwork combinato. Alcune persone pensano erroneamente che il prodotto sia composto da stracci e filati allo stesso tempo. In effetti, le cose vengono create usando contemporaneamente uncinetto e ferri da maglia. Vengono utilizzati diversi tipi di filato.

Bellissimi esempi

Avendo padroneggiato la saggezza del patchwork lavorato a maglia, molte artigiane non sanno cosa fare. Il compito è complicato dal gran numero di opzioni. Pertanto, di seguito vengono forniti vari esempi. Tra di loro si troverà qualcosa di interessante. Se non c'è filo, puoi fare qualcosa con pezzi di tessuto non necessari.

Una trapunta patchwork con un motivo a scala multicolore.

Coperta di stracci per neonato.

Coperta composta da triangoli con tecnica patchwork.

Quasi tutti i materiali sono adatti per creare capolavori: raso, seta, drappeggio, seta, raso, maglieria, ecc.

I copriletti patchwork sono usati per decorare gli interni moderni. Sono decorate in stile provenzale, minimalista o country. I tessuti artistici pronti non sono economici, quindi è meglio realizzare da soli un bel prodotto.

Nel prossimo video conoscerai la tecnica di lavorare all'uncinetto una coperta patchwork.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa