Patchwork

Tutto sui copriletti patchwork

Tutto sui copriletti patchwork
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle viste per metodo di cucitura
  3. Materiali (modifica)
  4. Modelli popolari
  5. Come cucire con le tue mani?
  6. Esempi di prodotti

Un copriletto con la tecnica del patchwork è un tessuto per la casa bello, luminoso e decorato artisticamente e anche un principiante può cucirlo. Una trapunta patchwork può essere il primo pezzo veramente di qualità nella tua casa che crei con le tue mani. Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sulle caratteristiche della cucitura di tali copriletti.

Peculiarità

La tecnica del cucito patchwork ci è venuta dall'Inghilterra, nella sua traduzione esatta questo termine significa "cucire da ritagli di tessuto di diversi colori" e questa traduzione riflette al massimo tutte le caratteristiche di questa tecnica. Per la prima volta, le trapunte patchwork sono state cucite dai resti di lino per risparmiare denaro, poco dopo le artigiane si sono rese conto di quanto fossero belli e originali i prodotti finiti e hanno iniziato a realizzare appositamente prodotti eleganti da pezzi di tessuto.

La tecnica del patchwork è arrivata in Russia alla fine del 19° secolo e da allora è sempre stata apprezzata dalle nostre ricamatrici. - molte artigiane preferiscono decorare le loro case in questo stile, creando cose davvero casalinghe e accoglienti.

Gli esperti notano che il patchwork è un processo piuttosto complesso che richiede la massima concentrazione di attenzione e un lavoro molto scrupoloso. Nonostante tutta la laboriosità, anche gli artigiani alle prime armi possono fare il patchwork. Questo è un caso molto interessante, e il risultato è davvero sorprendente, mentre il piacere del processo della sua creazione non è inferiore alla gioia del risultato ottenuto.

Panoramica delle viste per metodo di cucitura

I principianti nel settore delle trapunte di solito usano modelli con toppe grandi: questo ti consente di realizzare una coperta molto più velocemente. Per le artigiane esperte, ci sono molti altri schemi di lavoro basati sulla formazione di stampe complesse da figure di piccole dimensioni. Attiriamo la tua attenzione sul fatto che di solito solo la parte superiore della coperta è cucita da pezzi di tessuto, per quella inferiore di solito usano tela di un pezzo - questo non solo semplifica notevolmente il lavoro, ma aumenta anche la durata della coperta finita. Per fissare i tagli, utilizzare cucitura del bordo.

Naturalmente, la linea di lino sarà più forte, ma spesso non sarà in grado di perforare il pezzo, che consiste di tre strati densi.

Esistono diverse tecniche di cucito patchwork di base.

"Quadrati veloci"

Un prodotto patchwork è formato da molti pezzi quadrati della stessa dimensione o di dimensioni diverse.

"Acquerello"

Qui viene prestata particolare attenzione alla colorazione del prodotto finito.

"Striscia in spoglia"

Tale coperta è cucita da rettangoli allungati fissati l'uno all'altro a turno.

"Capanna di tronchi"

In questo caso, un quadrato si trova nella parte centrale del motivo e le strisce sono cucite a spirale accanto ad esso.

"Triangoli magici"

Queste coperte sono composte da triangoli piegati in stampe semplici o complesse.

"piazza russa"

È una tecnica di cucito a più livelli.

"Scacchi"

Come suggerisce il nome, gli spazi vuoti sono cuciti qui in uno schema a scacchiera, di solito si alternano frammenti chiari e scuri.

"Favo"

Questo disegno è composto da esagoni della stessa dimensione.

Materiali (modifica)

Il tessuto più comune per realizzare trapunte patchwork è il cotone. Questo materiale ha molti vantaggi rispetto ad altre tele:

  • la possibilità di una brillante combinazione di sfumature e stampe;
  • densità media;
  • il materiale non si sbriciola, quindi i bordi delle alette non devono essere ulteriormente lavorati su una tagliacuci;
  • il tessuto è leggero e tattile;
  • il cotone praticamente non si stropiccia e mantiene bene la sua forma;
  • facilmente cucito;
  • il materiale non brilla con l'uso;
  • non si restringe durante il lavaggio;
  • i tessuti a maglia di cotone sono completamente naturali, quindi non causano reazioni allergiche in chi li indossa.

Puoi anche usare queste opzioni.

  • Jeans - Un'ottima opzione per le tecniche patchwork, la tela consente di creare prodotti piuttosto creativi in ​​una varietà di sfumature di blu. I jeans sembrano particolarmente impressionanti se si trapunta una coperta e si aggiungono elementi decorativi metallici.
  • Biancheria - qui vengono utilizzate le sue varietà più morbide e sottili. Non a tutti piace questo materiale, perché si increspa rapidamente. Tuttavia, può essere utilizzato per il patchwork, poiché il tessuto è facile da stirare e mantiene perfettamente la sua forma nella coperta finita.
  • Viscosa - materiale morbido, piacevole al tatto e molto duttile. Spesso ha un debole effetto stretch, per questo motivo è spesso difficile combinare frammenti di viscosa e altri materiali poco elastici in un'unica coperta. Ecco perché per il patchwork viene utilizzato un tipo di tessuto: la coperta in viscosa finita risulta essere molto efficace e morbida.
  • Lana - Questo è un materiale isolante completamente naturale che è ottimale per realizzare grandi tappeti e coperte. I frammenti di lana infeltrita sono spesso usati per la decorazione.
  • Puoi anche usare frammenti di tessuto per mobili.

I seguenti tipi di tessuti sono meno adatti: tessuto troppo elastico, elastico:

  • materiali per cappotti densi, neoprene e altri tessuti dalla forma rigida;
  • tele plissettate e ondulate;
  • materiali intervallati da fili metallizzati;
  • pelliccia artificiale o naturale.

Modelli popolari

Molte persone preferiscono i copriletti fatti a mano. Per i principianti, di solito si consiglia di utilizzare la tecnica più primitiva basata sul fissaggio di quadrati della stessa dimensione. Possono essere piccoli o più grandi, dipende direttamente da quanto tempo e pazienza ha il maestro.

Le coperte lavorate a maglia sui letti e i divani patchwork sono popolari. Questo disegno è un po' come cucire, ma in questo caso vengono presi singoli frammenti, lavorati all'uncinetto o lavorati a maglia. Tali prodotti sono particolarmente apprezzati nella disposizione di soggiorni e camere da letto in stile scandinavo. In questa tecnica, puoi cucire frammenti tagliati già pronti o lavorare a maglia un prodotto con una maglia solida secondo uno speciale motivo multicolore. Per coloro che non sanno cucire e lavorare a maglia o non hanno tempo per questo, noti produttori europei, fabbriche cinesi e turche offrono prodotti già pronti in stile patchwork.

Tra i migliori produttori ci sono i seguenti.

  • Ivanovo - uno dei centri di cucito più famosi del nostro paese. Naturalmente, non poteva ignorare una direzione così popolare dell'industria tessile: la gamma di coperte offerte è davvero sorprendente nella sua diversità. La stragrande maggioranza dei modelli è presentata sotto forma di un campione già pronto e, al momento dell'ordine, è possibile cucire coperte in qualsiasi combinazione di colori e dimensioni, a seconda dei desideri del cliente.
  • Marca marco milano È un designer italiano di trapunte monopezzo. Il produttore offre copriletti originali e colorati, ci sono modelli per bambini.
  • "Tango" - l'imitazione della tecnica patchwork di alcuni produttori merita un'attenzione particolare. Ad esempio, tali prodotti in una vasta gamma sono offerti dall'azienda cinese "Tango", visivamente è molto difficile distinguerli dai veri prodotti patchwork - questo può essere fatto solo con un esame dettagliato.

Come cucire con le tue mani?

Le artigiane esperte danno alcuni semplici consigli per i principianti, permetteranno loro di facilitare il processo di cucitura di coperte patchwork con le proprie mani. Innanzitutto, determina la dimensione corretta e crea un motivo: tutte le caratteristiche di ulteriori lavori dipendono direttamente da questo.

Scegli la giusta combinazione di colori: l'armonia e la decoratività del prodotto finito dipenderanno dalla compatibilità delle sfumature.

Prima di iniziare il lavoro, assicurati di immergere il tessuto per un quarto d'ora in acqua calda. Per facilitare il lavoro con i tessuti, si consiglia di inamidarlo e stirarlo accuratamente. Quando si formano frammenti di una determinata dimensione, non dimenticare di lasciare piccole quote per le cuciture. Preparare in anticipo un rovescio morbido. Per completare il lavoro, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • ago;
  • fili;
  • spille da balia;
  • gesso o matita;
  • governate;
  • macchina da cucire;
  • direttamente il modello.

Cucire trapunte in stile patchwork include diversi passaggi principali:

  • formazione di uno schizzo;
  • selezione del materiale;
  • connessione di patch;
  • formazione di un prodotto finito.

Alcuni maestri dei novizi prestano un'attenzione insufficiente alla fase iniziale - disegnare uno schizzo. Tuttavia, questa parte del processo è una delle più responsabili, poiché l'aspetto generale del copriletto dipende direttamente da esso. Il disegno può essere formato su carta in base alle tue preferenze oppure puoi prendere uno schema già pronto da Internet, puoi anche disporre il motivo su qualsiasi superficie orizzontale.

Per facilitare il lavoro, vale la pena studiare prima le master class: questo accelererà notevolmente l'ulteriore processo di creazione di una coperta per la casa.

Selezione di pezzi di tessuto per colore

Non è facile scegliere pezzi di tessuto in modo che siano magnificamente combinati tra loro, ma è estremamente importante, poiché l'aspetto estetico della coperta dipenderà da questo. In questa materia, dovresti procedere esclusivamente dalle tue preferenze. Quando si creano coperte bicolore, c'è solo una regola: sfumature scure e chiare.Ma con le coperte multicolori, la situazione è molto più complicata, poiché i pezzi di tessuto colorati non devono essere cuciti in modo caotico, ma per formare un determinato motivo basato sul modello di cucito patchwork sviluppato.

È molto importante aderire al principio della combinazione di sfumature., è meglio che gli artigiani alle prime armi utilizzino la tecnica di tre motivi e tre colori: i toni contrastanti costituiranno la dinamica necessaria se la tela di base non viene scelta in modo troppo brillante. Quando si sceglie un modello, si applicano le seguenti regole.

  • Evita modelli troppo luminosi e piccoli, altrimenti, una tale coperta nella stanza inizierà rapidamente ad arruffare i tuoi occhi.
  • Per creare modelli complessi è meglio sperimentare attraverso le sfumature, e non attraverso piccoli pezzi di tessuto.
  • Dai la preferenza grandi disegni colore solido brillante, non dovresti raccogliere molti piccoli elementi nel motivo.
  • Prima del lavoro assicurati di posare il motivo sul pavimento e di tornare indietro di una breve distanza, per assicurarsi che i colori siano corretti.

Produzione

Seguire le istruzioni passo passo quando si uniscono i cerotti in tessuto.

  • Due strisce di uguali dimensioni dovrebbero essere tagliate da pezzi grezzi di tessuto di diversi colori.
  • Devono essere piegati l'uno contro l'altro, cuciti e stirati con cura.
  • Successivamente, una striscia dovrebbe essere ritagliata dal tessuto del terzo colore, le cui dimensioni corrispondono ai primi due.
  • Tutte le strisce sono piegate contro diritto e cucite.
  • Si forma così una manica double face, dalla quale si possono poi tagliare i quadrati della misura desiderata, poi non resta che decidere la stampa e iniziare a cucire.
  • Se il motivo è composto da triangoli o esagoni, prima sono collegati da 4, poi da 8 - così via fino al completamento finale dell'intera composizione.
  • Se il plaid è cucito da quadrati, la tecnologia potrebbe essere leggermente diversa: i pezzi grezzi quadrati sono collegati in strisce separate e, dopo aver stirato tutte le cuciture, vengono assemblati i copriletti già pronti.

Dopo che la parte anteriore della coperta è pronta, puoi iniziare a formare il prodotto stesso. Per questo, un pezzo di materia calda viene posizionato su una superficie orizzontale in modo che la sua superficie anteriore guardi verso il basso. Se vuoi cucire una coperta isolante, devi stendere uno strato di imbottitura in poliestere al rovescio. Il lato anteriore con un motivo patchwork è disposto sopra, quindi l'intero prodotto è cucito attorno al perimetro. Un bordo è formato da una striscia di materiale di circa 5-8 cm, se, secondo lo schizzo di lavoro, il bordo dovrebbe essere più largo, allora le tele dovrebbero essere prese un po' di più su di esso.

Quando si realizza una trapunta patchwork per bambini, è consigliabile utilizzare il metodo quadrato rapido, i tessuti rosa e nudi vengono solitamente scelti per cucire copriletti per ragazze e le tonalità blu e verdi sono preferite per i ragazzi.

Per una coperta per bambini, avrai bisogno di 4 tipi di tessuto e pile per formare il rovescio. Il modo più semplice per realizzare una coperta per bambini è da 48 stracci. Per cucire un prodotto del genere, è necessario tagliare il materiale preparato in stracci quadrati di uguali dimensioni, aggiungendone un po' su ciascun lato per le quote. Gli stracci quadrati vengono cuciti a strisce, quindi disposti su un vello, arrotondati con cura sui bordi con le forbici e quindi cuciti. Sicuramente tuo figlio sarà felice di essere coperto con una coperta del genere.

Esempi di prodotti

Patchwork e trapunte in stile patchwork stanno diventando sempre più popolari ogni anno. Se ai vecchi tempi un prodotto del genere era più probabile che provasse una vita povera e la necessità di risparmiare denaro, oggi un tale design può essere trovato nelle riviste più alla moda per l'interior design. In molti modi, questa popolarità è stata facilitata dall'interesse per la direzione scandinava nell'arredamento e nello stile della vita settentrionale dell'hygge, per il quale l'elemento principale di ogni casa sono i dettagli accoglienti che creano una sensazione di comfort e sicurezza in casa.

Nell'ambito di questo stile, è molto importante creare cose uniche che rendano la casa davvero unica, esprimendo il gusto individuale dei suoi proprietari.

Ti proponiamo una selezione delle idee più interessanti per le coperte patchwork... I copriletti per bambini nella tecnica patchwork sembrano molto carini e toccanti. Puoi usarli fin dai primi giorni di vita di un bambino, finendo con la sistemazione della camera da letto di un adolescente - in ogni caso, puoi trovare toni, trame e stampe che delizieranno i bambini di tutte le età. Affinché a tuo figlio piaccia una coperta, non deve essere troppo intricata, in questo caso funziona direttamente il principio che più semplice, più interessante sarà. Le connessioni di grandi quadrati sembrano molto belle, soprattutto se riesci a vedere i tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti, orsi, scoiattoli, coniglietti e cuori su di essi.

Qualsiasi coperta patchwork sarà sempre unica non solo per il suo proprietario, ma anche per i suoi amici che verranno a trovarla.

Per informazioni su come cucire una trapunta patchwork e calcolare i materiali di consumo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa