Patchwork

Come lavorare con la tecnica del patchwork giapponese?

Come lavorare con la tecnica del patchwork giapponese?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. schemi
  3. Come farlo?
  4. Bellissimi esempi

Puoi diversificare il tuo tempo libero in qualsiasi modo. Alcuni sono soddisfatti della creazione di libri fotografici, altri preferiscono l'acquariofilia e altri dedicano il loro tempo libero al ricamo. Questi ultimi sono consigliati da artigiane esperte di prestare attenzione al patchwork - cucito patchwork. A prima vista, può sembrare che questo sia molto difficile. In realtà, non c'è motivo di preoccuparsi. Il primo pancake è sempre grumoso, ma il secondo è perfetto. Lo stesso vale per i dipinti patchwork.

Cos'è?

Il patchwork giapponese sta cucendo da ritagli di tessuto, che è stato richiesto dalla società per molto tempo. Esiste una tecnica patchwork comune utilizzata sul territorio della Federazione Russa e in Europa, che in nessun caso deve essere confusa con quella giapponese.

Gli abitanti della Terra del Sol Levante, quando creano i loro capolavori da pezzi di tessuto, elaborano un ornamento, selezionano una combinazione di colori laconica di tessuto, per diversi elementi dell'immagine scelgono un materiale di una certa densità.

Una caratteristica importante del patchwork giapponese sono le cravatte che collegano il tessuto e consentono di creare un motivo o un ornamento insolito. Questo metodo è stato utilizzato dai giapponesi durante la riparazione dei materassi per dormire, perché era molto difficile ottenere un nuovo futon, poiché il suo costo superava significativamente la ricchezza della famiglia.

Oltre ai punti, ci sono una serie di caratteristiche del patchwork giapponese che lo distinguono dalle tecniche europee o cinesi:

  • Il patchwork giapponese prevede l'uso del solo tessuto di seta;
  • solo motivi naturali sono usati come trama;
  • tutti gli elementi della trama sono creati sotto forma di forme geometriche;
  • i pennelli per frange o in tessuto sono usati come decorazione aggiuntiva;
  • domanda obbligatoria;
  • il materiale del tessuto utilizzato nel lavoro dovrebbe avere solo sfumature naturali.

Il patchwork giapponese per artigiane principianti può sembrare complicato a prima vista. Ma solo iniziando a lavorare, diventa chiaro che niente è più facile. È importante eseguire la preparazione preliminare, selezionare il materiale e creare un modello. E la cosa più importante è avere pazienza. In nessun caso dovresti affrettarti: il patchwork giapponese richiede un approccio misurato alla creazione di dipinti.

Oggi, il patchwork giapponese include diversi tipi di tecniche.

  • "Poyagi". In questo caso, stiamo parlando di unire il materiale del tessuto usando i punti.
  • Tecnica patchwork. Dovrebbe scegliere un tessuto che sia in armonia nel colore e nella trama, permettendoti di creare un'applique senza cuciture. Come materiali aggiuntivi sono necessari pannelli sottili, preferibilmente di legno. È su di loro che viene realizzato il contorno del disegno, vengono tagliate le scanalature, dove vengono infilate le estremità del materiale del tessuto. Le moderne ricamatrici preferiscono usare il polistirolo invece delle assi di legno, poiché non tutti hanno la forza, la pazienza e la precisione per eseguire tagli uniformi su assi di legno.
  • "Applicazione". Questa tecnica prevede la creazione di immagini utilizzando patch di tessuto su un singolo pezzo di tela.
  • Yosegire. La tecnica presentata richiede l'uso di costosi materiali in tessuto. Ecco perché non è molto richiesta tra le ricamatrici domestiche. Tuttavia, se il prodotto viene preparato per la vendita successiva, il suo costo paga completamente il materiale, il tempo e la diligenza del maestro.
  • "Kinusaiga". Questa tecnica non richiede l'uso di aghi e fili. Tuttavia, è necessario preparare uno schizzo su carta, che viene poi trasferito su una base di legno. Secondo il contorno preparato, le fessure sono realizzate nelle assi di legno. Successivamente, gli scarti di tessuto rimasti dopo aver cucito i vestiti vengono presi e incastrati nelle scanalature realizzate. Così, viene creato un capolavoro unico fatto a mano.

schemi

Non è difficile trovare uno schema per creare una bella immagine per la sua esecuzione usando la tecnica del patchwork giapponese. Per fare ciò, puoi andare in una libreria e acquistare la letteratura appropriata o immergerti nella vastità del World Wide Web, scegliere un'immagine adatta e stamparla. ma è meglio cercare di trovare modelli precedentemente utilizzati nel lavoro. Probabilmente sono conservati negli armadi dei nonni che amavano fare il ricamo.

Se un artigiano alle prime armi ha talento artistico, puoi creare tu stesso uno schema patchwork. Ma è importante tenere conto del fatto che l'immagine verrà creata come un'applique.

Per lavoro, dovrai preparare uno spazio vuoto dal materiale principale del tessuto e lembi a contrasto. Lo schema redatto consente di effettuare la loro impostazione preliminare nell'applicazione. Se non c'è immaginazione, dovrai usare diversi aghi che collegheranno i pezzi di tessuto. Pertanto, sarà possibile capire approssimativamente quale sarà il risultato finale.

Nei libri moderni sul ricamo, solo pochi capitoli sono dedicati alle tecniche di patchwork giapponesi. Lì firma come puoi realizzare una bellissima federa, copriletto, vestiti e alcuni accessori. E se riesci a trovare un libro completamente dedicato al patchwork giapponese, potrai studiare la tecnica artistica fin dall'inizio e raggiungere il livello professionale.

Come farlo?

La base del patchwork giapponese in qualsiasi tecnica è l'applique. In parole semplici, vengono prelevati ritagli di tessuto, applicati sulla superficie, dove le fessure sono state preparate in anticipo secondo il modello compilato. Per aggiungere volume all'applique, puoi usare schiuma o gommapiuma posata sulla base. Come elemento decorativo, puoi usare treccia, corde varie e persino nastri di raso.

Pertanto, puoi creare non solo dipinti murali, ma anche portagioie, scatole per riporre documenti, persino copertine per album fotografici o quaderni.

Il patchwork giapponese è ampiamente usato alla vigilia delle vacanze: Capodanno, Pasqua o San Valentino. Le artigiane con grande piacere realizzano giocattoli di Capodanno, uova di Pasqua e biglietti di San Valentino con un segreto.

Grazie alle informazioni fornite, diventa chiaro che la tecnica del patchwork giapponese non è complicata.

Tuttavia, oltre alle parole, vale la pena studiare una piccola master class passo-passo, attraverso la quale vengono rivelate tutte le sottigliezze e le caratteristiche del lavoro.

È meglio iniziare con le basi del kinusayga.

  • Prima di iniziare i lavori è necessario preparare il materiale necessario, ovvero: polistirolo, trovare e raccogliere piccoli ritagli di tessuto che si possono trovare in ogni casa, una semplice matita, un righello, della colla vinilica, un bisturi o una cancelleria appuntita coltello, una spatola di metallo con un'estremità smussata.
  • Prima di tutto, devi fare un disegno, che sarà la base dell'immagine. Le artigiane alle prime armi stanno meglio usando immagini più chiare. E dopo aver acquisito una certa conoscenza, puoi complicare il flusso di lavoro. Successivamente, viene preso un foglio di carta carbone, grazie al quale il motivo disegnato viene trasferito sulla schiuma.
  • Usando un coltello clericale sulla schiuma, è necessario creare fessure con una profondità massima di 3-4 mm.
  • Ora vengono prelevati gli innesti di tessuto. Sono accuratamente abbinati ai colori e tagliati nelle forme geometriche appropriate. La cosa principale è non dimenticare di lasciare un margine di circa 1-2 mm.
  • I lembi preparati possono essere trasferiti alla base in schiuma. Usa una lima per unghie o un bastoncino sottile per infilare le estremità del tessuto nelle scanalature create. L'importante è non avere fretta. Il patchwork non ama la velocità.
  • Alla fine del lavoro, il quadro può essere incorniciato e utilizzato come complemento d'arredo. Se l'artigiana vuole che l'intera composizione corrisponda alla tecnica di esecuzione, invece della solita cornice di legno, puoi creare una cornice di tessuto.

    Una volta che conosci le basi, puoi iniziare a creare capolavori. Ma prima, si consiglia di esercitarsi su piccole immagini e, dopo uno studio dettagliato di tutte le mosse, iniziare a decorare varie piccole cose, ad esempio: scatole, scatole, giocattoli ed elementi interni.

    Bellissimi esempi

    Il patchwork giapponese è una direzione artistica davvero sorprendente. Sfortunatamente, non tutte le persone sono in grado di lavorare con questa tecnica e coloro che sono professionalmente impegnati in questa attività creano capolavori unici sia per uso personale che come prodotto in vendita. Il costo di un prodotto fatto a mano è molte volte superiore ai prezzi delle cose create sulla scala delle industrie su larga scala. Questo non è sorprendente, perché il maestro crea completamente e completamente l'opera con le proprie mani.

    Ecco un'adorabile trousse per cosmetici, per esempio. Questo accessorio può essere un regalo ideale per una donna per il nuovo anno o l'8 marzo. Nella versione presentata, viene utilizzata la tecnica dell'applique. Ci sono fili qui, creano il volume dell'applique ed evidenziano il contorno degli elementi dell'immagine.

    Inoltre, si propone di guardare i dipinti finiti nei motivi più interessanti. Ad esempio, una casa o un gatto, realizzati con la tecnica kinusaiga. Possono servire come decorazione per un asilo nido o diventare un regalo per un bambino per i suoi successi. La cosa più notevole è che in questo lavoro non sono stati utilizzati fili, ma solo materiale in tessuto inserito nei tagli dell'ordito.

    Si propone di considerare un'altra immagine creata da un vero professionista. In questo caso viene utilizzata la pelle, accuratamente immersa nelle scanalature della base. Il materiale in pelle aggiunge dimensione al dipinto, facendo sembrare che i piccioni stiano effettivamente librandosi nel cielo, e non solo un'immagine.

    Come realizzare una borsa e una trousse usando la tecnica del patchwork giapponese, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa