Patchwork

Tecnica del bargello patchwork

Tecnica del bargello patchwork
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali necessari
  3. Esecuzione passo passo

Oggi faremo conoscenza con un modello di cucito patchwork sorprendentemente efficace, ma allo stesso tempo non convenzionale: il bargello. Il suo principio è creare ornamenti interessanti formando linee o pieghe a gradini con una transizione graduale delle sfumature.

Prodotti realizzati con la tecnica del patchwork del bargello, sembra molto difficile ma allo stesso tempo in produzione sono molto semplici e accessibili per cucire anche per chi sta muovendo i primi passi nel ricamo.

Peculiarità

Secondo la descrizione, il bargello è una delle tecniche di patchwork accelerato, in cui tutte le tele sono cucite insieme a strisce in una manica comune, dopo di che vengono tagliate perpendicolarmente e accoppiate in alcuni punti. Di conseguenza, si forma una nuova striscia di tinta in una varietà di combinazioni: tali strisce formano un tessuto dai colori spettacolari e vibranti.

La storia del Bargello affonda le sue radici in un lontano passato. Inizialmente, la direzione è stata creata come una delle tecniche di ricamo antico.

Secondo una versione, bargello è nato in Polonia ed è stato inventato da una principessa ungherese di nome Jadwiga, che era la moglie del re polacco. Quando Yadviga ha ricamato i paramenti di un prete con questa tecnica insolita, tutti lo sapevano. Ha raffigurato lo stemma di entrambi i paesi: la Polonia e l'Ungheria, ed è stato un vero capolavoro, un'opera d'arte. A molte donne piaceva questo modo di decorare vestiti e oggetti per la casa e hanno provato a ripetere questo ricamo. Erano davvero stupiti di quanto fosse facile.

Le ricamatrici moderne hanno preso in prestito questo principio per il patchwork. Il Bargello in questo stile ha mantenuto la sua essenza, cioè la formazione di motivi ornamentali disegnando linee a zigzag con tinte. Come risultato di questa decisione, le cose in stile patchwork-bargello sembrano una sfumatura o ombre. Per ottenere questo effetto, i maestri di cucito spostano le strisce l'una rispetto all'altra.

Materiali necessari

Quando si crea uno spettacolare bargello patchwork, il più la cosa principale è scegliere il materiale giusto. Qui, l'immaginazione delle donne ago è quasi illimitata, poiché nel lavoro è possibile utilizzare qualsiasi gamma di colori. Tradizionalmente, per cucire coperte e coperte, vengono selezionate diverse tonalità in un'unica gamma, che vanno dal chiaro allo scuro. Tuttavia, se lo desideri, puoi sempre prendere toni contrastanti o complementari di colori diversi - non ci sono regole ferree, i colori vengono abbinati a discrezione dell'artigiana, mentre la tecnica permette le sperimentazioni più ardite.

Per cucire una coperta, devi preparare:

  • pezzi di tessuto di 20-24 tonalità;
  • 2 m di tessuto di qualsiasi colore scuro per rifinire il prodotto finito;
  • tessuto di rivestimento di circa 120x160 cm;
  • materiale per decorare il retro del prodotto.

    Se stai cucendo per un bambino o una persona che soffre di allergie, il tessuto deve prima essere sottoposto a un processo di decolorazione completo.

    Per fare ciò, prima viene immerso senza aggiungere detersivi, quindi accuratamente risciacquato e cotto a vapore con un ferro da stiro o un dispositivo speciale. Come risultato di tali azioni, i coloranti in eccesso vengono rimossi dal tessuto, l'impregnazione di fabbrica viene neutralizzata e l'odore scompare.

    Manipolazioni simili possono essere eseguite durante la creazione di un prodotto per adulti. - in questo caso, dopo il trattamento termico, il tessuto si restringerà e non dovrai preoccuparti che il tuo copriletto cambi dimensione o si deformi durante il primo lavaggio.

    I negozi di artigianato vendono strisce già pronte contrassegnate da numeri: questo facilita notevolmente il lavoro di coloro che stanno appena muovendo i primi passi nel patchwork.

    Esecuzione passo passo

    L'essenza della tecnica del bargello si riduce al fatto che un ornamento elegante emerge da un gran numero di strisce multicolori di materia per l'applicazione di determinati schemi per la loro ulteriore cucitura. Il numero totale di tali strisce, così come la tavolozza delle tinte, può variare.

    Prima di padroneggiare lo stile originale, si consiglia alle artigiane esperte di iniziare a familiarizzare con la formazione di blocchi utilizzando il metodo strip-to-strip, che è uno dei più semplici nel patchwork, in linea di principio, prevede l'unione di più strisce cucite in sequenza.

    Per fare questo, devi prendere tagli di tessuto e formare strisce di 5 colori: puoi prendere una varietà di sfumature che corrisponderanno pienamente alle preferenze personali e allo stile degli interni. Per creare un blocco di 30x30 cm, le strisce dovrebbero essere di circa 5x35 cm. Progressivamente, spostandosi verso il basso, tutte le strisce vanno collegate tra loro con degli spilli sul lato più lungo, e poi cucite su di esse.

    Molte artigiane alle prime armi si chiedono perché hanno bisogno di tagliare i pezzi. Tutto è semplice: solo in questo modo puoi fissare in modo sicuro un pezzo di tela in modo che non guidi quando è collegato a una macchina da scrivere. I perni sono fissati in una direzione perpendicolare alla cucitura e lasciati fino al completamento della cucitura. Dopo ogni cucitura, ogni cucitura deve essere stirata con cura. Possiamo dire che sia il ferro che gli spilli sono "partecipanti" pieni e immutabili dell'intero ciclo tecnologico del cucito patchwork. Non puoi rinunciare a questa regola.

    Dal pezzo grande finito, dovrebbero essere tagliati quattro triangoli di uguali dimensioni. Quando tutti e quattro i piccoli blocchi sono completamente pronti, dovrebbero essere assemblati in uno solo secondo il principio "strip to strip". Tutti gli spazi vuoti sono cuciti a coppie.Per fare ciò, vengono posizionati con i lati anteriori l'uno verso l'altro, tagliati e cuciti lungo una linea orizzontale. Successivamente, entrambe le metà vengono cucite verticalmente e cucite dall'interno verso l'esterno, quindi dal lato anteriore.

    Le strisce di blocchi in stile patchwork sono pronte, puoi creare rapidamente e facilmente alcune piccole cose interessanti per l'arredamento della casa o per i bambini.

    E se prendi diversi tipi di denim, tagliati a strisce, puoi realizzare un'elegante borsa da spiaggia. Se lo si desidera, può essere ulteriormente decorato con applique, perline, cordoncini, cerniere o ricami. Un tale accessorio si rivelerà molto bello e conveniente, non sarà un peccato apparire nella società con esso. Dopodiché, puoi passare a cose più dimensionali, come i copriletti.

    Nella nostra master class, daremo uno sguardo passo passo allo schema più primitivo, ma allo stesso tempo molto efficace. Utilizzando i nostri consigli, anche gli artigiani inesperti possono padroneggiare questo metodo di cucito in poche ore. Per il lavoro, avrai bisogno di 20 strisce di tessuto di 6x110 cm - questo sta già tenendo conto dei margini di cucitura. Tutte le strisce devono essere di colori diversi.

    1. Tutte le strisce preparate sono cucite in un unico tessuto utilizzando il metodo da striscia a striscia, cioè, gli spazi vuoti vengono cuciti alternativamente, posizionando la faccia l'uno sull'altro lungo il lato lungo. Per comodità di lavoro, sono pre-tagliati con perni. Dopo la cucitura, i blocchi vengono stirati con cura dall'interno verso l'esterno, mentre tutte le cuciture devono essere stirate su un lato più scuro. Quindi il pezzo viene capovolto e il lato anteriore viene stirato.
    2. Il risultato di tutte le manipolazioni la tela è piegata a metà con il lato anteriore verso l'interno per tutta la lunghezza, appuntato e poi cucito con cura su una macchina da cucire. Le artigiane alle prime armi a volte incontrano il fatto che quando vengono collegate lunghe strisce, la tela inizia a deformarsi. Per evitare ciò, è meglio alternare la direzione della cucitura: ad esempio, cucire la prima coppia da destra a sinistra, la seconda - da sinistra a destra, la terza - ancora da destra a sinistra e così via.
    3. Come risultato di tutte le azioni, ottieni qualcosa come una pipa., deve essere tagliato con forbici affilate in strisce trasversali in modo che la loro larghezza sia di 5-7 cm In totale, dovresti avere sette parti che assomigliano a un anello. Ognuno di essi dovrebbe essere tagliato in modo tale da ottenere una stampa a più passaggi; sulle strisce successive, la tacca dovrebbe trovarsi un quadrato sotto. Approssimativamente dalla quinta corsia, dovresti iniziare il movimento inverso di un gradino.
    4. Le strisce risultanti sono cucite collegandoli a coppie con i loro lati esterni in una direzione. Assicurati che tutte le cuciture formate coincidano con le cuciture della striscia successiva durante la cucitura.
    5. Al termine dei lavori tutti i lati del lembo devono essere livellati, Tagliare il materiale in eccesso e stirare bene con un ferro da stiro.

    Se colleghi i quattro blocchi, tagliandoli in direzioni diverse, puoi ottenere un disegno piuttosto originale che assomiglia visivamente a un'onda.

    Con l'aiuto della semplice tecnica del bargello, puoi creare una trapunta patchwork davvero lussuosa, dopo aver acquisito esperienza, puoi in qualsiasi momento modificare i metodi di disposizione delle strisce, i loro parametri e combinare diverse soluzioni di ombreggiatura. I cuscini realizzati con questa tecnica sono molto belli.

    Provalo: avrai sicuramente un oggetto esclusivo alla moda.

    Nel prossimo video imparerai come cucire un cuscino usando la tecnica del bargello.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa