Patchwork

Copriletti originali da toppe in denim

Copriletti originali da toppe in denim
Contenuto
  1. Caratteristiche e regole del cucito
  2. Panoramica delle tecniche di cucitura della patta
  3. Qual è il tessuto giusto per te?
  4. Strumenti richiesti
  5. Come cucire con le tue mani?

Un copriletto originale fatto di ritagli di denim è la cosa che aiuterà a creare accenti spettacolari all'interno e renderà lo stile della tua casa unico, moderno, nello spirito delle ultime tendenze. Offriamo idee, descrizioni, analisi di tecniche popolari.

Caratteristiche e regole del cucito

La storia del patchwork ha più di cento anni. Le nostre bisnonne padroneggiavano perfettamente l'arte di combinare armoniosamente diversi pezzi di tessuto. Questa è un'attività piuttosto creativa ed eccitante.

Il patchwork è realizzato in stile patchwork ed è un ottimo modo per utilizzare ritagli, ritagli e pezzi di tessuto avanzati. Questa tecnica di cucito è semplice e consente anche a una ricamatrice alle prime armi di creare cose originali e attraenti.

Molto spesso si tratta di plaid, coperte, copriletti, federe, tappeti da parete e da pavimento. I prodotti realizzati in questo stile sono sempre al culmine della moda.

Una trapunta o un copriletto patchwork è un elemento indispensabile nell'uso domestico, appartiene alla categoria dei tessuti per la casa, crea un'atmosfera calda e confortevole unica, è un'espressione esclusiva della creatività della cucitrice, ha il suo stile unico, completa armoniosamente l'interno della stanza, aggiungendo un certo entusiasmo ad essa.

Un plaid o una coperta fatta di stracci di jeans sembra molto attuale e alla moda. Grazie al denim resistente, una cosa del genere durerà per molti anni e non passerà mai di moda. In precedenza, la tecnica del patchwork veniva utilizzata per mancanza di tessuto, per povertà, come si suol dire. Ora è una tendenza di moda.E le artigiane usano non solo scarti inutili, scarti, cose vecchie quando creano i loro lavori. Oggi puoi trovare interi kit patchwork in vendita con tagli di tessuti nuovi di zecca. Sono creati da designer professionisti, aggiornando le collezioni ogni anno.

Panoramica delle tecniche di cucitura della patta

Esistono diverse tecniche per cucire i lembi: semplici e complesse. Per i principianti, è meglio usare il metodo più semplice: i quadrati, che vengono tagliati secondo il modello finito. Questa tecnica di cucitura dei lembi è semplice e anche le ricamatrici più inesperte possono farlo. Il prodotto può essere realizzato non solo da quadrati, ma anche da cerchi, rettangoli, triangoli e altre forme geometriche. Solo i quadrati sono l'opzione di cucito patchwork più semplice. Diamo un'occhiata alle tecniche più popolari per unire pezzi di tessuto.

"Bene"

Questa opzione per cucire pezzi di materia è abbastanza semplice: Le toppe collegate in modo speciale creano l'illusione della profondità del pozzo. Una tecnica abbastanza creativa e originale, risalente a diversi secoli, era più popolare in Europa e in America. La tecnica si basa su un quadrato, che consiste in strisce separate di tessuti diversi. Esistono diverse opzioni per collegare le strisce (sono anche chiamate "registri").

Il modo più popolare e più semplice:

  • strisce multicolori a spirale, chiare e scure, sono affilate al quadrato centrale (è il centro della composizione e un accento di colore);
  • le prime due strisce vengono cucite ai lati opposti del quadrato, ogni striscia successiva viene cucita in modo da catturare l'elemento precedente.

Il movimento è in senso orario. Quando il livello principale del pozzo è pronto, la tecnica viene ripetuta, i livelli vengono costruiti in una sequenza simile. Si scopre qualcosa come un disegno 3D alla moda, tridimensionale e profondo.

"Acquerello"

La tecnica dell'acquerello permette di creare un prodotto con diverse sfumature e tinte. Le singole parti devono essere collegate in serie per creare una composizione cromatica. Ogni elemento è di un tono più chiaro o più scuro del colore principale, prima vengono cuciti insieme i toni più scuri, quindi vengono aggiunti quelli più chiari.

È abbastanza difficile realizzare una coperta con i jeans usando questa tecnica, ma è possibile. La tavolozza dei colori del denim è limitata a poche sfumature, quindi la selezione delle toppe e l'allineamento della sequenza dei colori richiederanno più tempo.

"Quadrati veloci"

L'opzione patchwork più semplice e conveniente per le ricamatrici principianti. Questa tecnica ti consente di cucire un copriletto in poche ore.... Per fare questo, devi tagliare 3-4 strisce rettangolari di tessuto di diversi colori, cucirle lungo il lato lungo. Di conseguenza, si ottiene un intero pezzo di tela, da cui vengono tagliati blocchi quadrati della dimensione richiesta, quindi i blocchi sono collegati tra loro.

Patchwork pazzesco

Questa tecnica è per ricamatrici avanzate ed esperte. I prodotti realizzati con questa tecnica sono vere e proprie opere d'arte. Il patchwork pazzo ti consente di combinare vari tessuti di qualsiasi forma geometrica e colore in qualsiasi ordine, da pezzi di tessuto coperti o rifilati in modo figurato attorno ai bordi. Tutte le cuciture sono decorate con una cucitura piatta o in rilievo ricamata, treccia, nastri di pizzo, bellissimi bottoni, perline, perline, trombe, catene.

L'artigiana deve cucire insieme con cura tutti i lati degli elementi patchwork; anche i più piccoli frammenti di tessuto possono entrare in azione. L'idea della tecnica è quella di unire casualmente vari pezzi di tessuto e poi decorarli.

Questa tecnica consente alla ricamatrice di mostrare la sua immaginazione e il suo talento come decoratrice.

A strisce

Cucire un bellissimo prodotto spettacolare usando questa tecnica non è affatto difficile. La tecnica si basa sulla cucitura sequenziale di strisce di tessuto di diversi colori della stessa lunghezza e larghezza in diverse combinazioni. Le strisce sono accuratamente ritagliate da jeans usurati e collegate secondo lo schema e la tavolozza dei colori scelti.Questa tecnica consente a ogni ricamatrice di mostrare la sua fantasia e le sue inclinazioni creative. Per facilitare la cucitura, è necessario sviluppare in anticipo un piano per collegare i pezzi e i loro colori.

Qual è il tessuto giusto per te?

Una coperta di jeans può essere realizzata con vecchi jeans. A questo scopo sono necessari robusti pezzi di jeans.

Non è consigliabile utilizzare luoghi in cui il tessuto è sfilacciato o strappato. Un capo realizzato con brandelli di denim resistente può durare a lungo.

Quando si sceglie un materiale per un copriletto, è importante:

  • utilizzare solo lembi di jeans resistenti e monopezzo;
  • prendi tagli di jeans della stessa tonalità;
  • quando si combinano lembi multicolori, è meglio scegliere il tessuto che sia lo stesso nella sua struttura e spessore, in modo che i singoli frammenti della tela non risaltino e non rovinino l'impressione generale della cosa;
  • pezzi di tessuto con buchi, tasche applicate o rivetti non sono adatti per realizzare copriletti.

Strumenti richiesti

Per creare un capo di jeans consumato, devi armarti dei materiali e degli strumenti necessari per questo lavoro.

  1. Jeans non necessari, preferibilmente più paia. Prima di tutto, è necessario preparare le materie prime: selezionare con cura i pezzi di tessuto adatti alla cucitura, non prendere posto con il giallo o un colore cambiato nel lavoro.
  2. Scegli un tessuto per il rivestimento... Il fondo del copriletto dovrebbe essere forte, morbido e caldo. A tale scopo, è consigliabile scegliere un tessuto realizzato con fibre naturali, è meglio usare lana, raso, lino. Per risparmiare, al posto della lana, puoi usare un panno di poliestere imbottito o un'imbottitura. Quindi, come materiale di rivestimento, puoi prendere qualsiasi tessuto di cotone sottile di un colore adatto o in tinta unita.
  3. Scegli un tessuto per il bordo lungo tutto il perimetro del copriletto.
  4. I fili e gli aghi da cucito devono essere spessi e resistenti.... La cucitura del denim è difficile a causa del suo spessore. È meglio prendere i fili a colori per abbinare il tessuto principale o quelli a contrasto per evidenziare visivamente i dettagli e gli elementi cuciti.
  5. Cartone spesso per fare un modello di stencil, un metro a nastro, una matita, un sottile pezzo di sapone secco o gesso per segnare parti su pezzi di tessuto.
  6. Aghi da sarto per staccare le parti prima di cucire, forbici da sarto affilate, un coltello speciale per strappare le cuciture o piccole forbici per manicure.
  7. Macchina da cucire... Piedino speciale per la cucitura di tessuti pesanti e ruvidi.

Come cucire con le tue mani?

Se hai poca o nessuna esperienza nella cucitura di tali prodotti, guarda una master class di artigiane esperte su Internet. I video visivi o le fotografie passo-passo forniscono un quadro completo del lavoro da svolgere, suddiviso in alcune fasi sequenziali.

Primo passo.

  1. Dovresti decidere i materiali di base, preparare tutti gli strumenti necessari, decidi che tipo di copriletto sarà: monostrato, doppio strato, con o senza decoro. Prepara jeans grezzi e tessuto aggiuntivo per il fondo del copriletto e il suo bordo.
  2. Fai un calcolo accurato dei quadrati (altri elementi), determinarne le dimensioni in base alla larghezza e alla lunghezza desiderate del copriletto. In questa fase, è necessario su carta dividere condizionalmente l'intera tela del futuro copriletto in quadrati uguali e calcolarne le dimensioni, calcolare anche il numero di bordi, aggiungendo 5 cm da ciascun bordo.Otterrai 2 larghezze e 2 lunghezze con l'aggiunta di 5 cm su ogni lato (nella complessità totale è necessario aggiungere 40 cm).
  3. Prepara gli stampini fatto di carta spessa o cartone.

    Seconda fase.

    1. Scegli schemi, modelli del prodotto futuro, a seconda del gusto, del desiderio e dell'immaginazione dell'artigiana. I principianti prendono più spesso lo schema Quick Squares, le ricamatrici più esperte preferiscono la tecnica Well, Watercolor o Crazy Patchwork.
    2. Tagliare il tessuto in parti separate, segnare su ogni margine di cucitura e cucire con cura. Il risultato è un tessuto in un unico pezzo cucito da singoli pezzi di jeans. Durante il taglio, dovresti prendere in considerazione la posizione della quota e dei fili trasversali, assicurati che un lato del quadrato vada lungo la quota e l'altro lungo la trasversale. Questo taglio permette di evitare la deformazione del prodotto dopo il lavaggio.
    3. È più comodo cucire i quadrati in una riga, quindi cucire tutte le file insieme. Per fare ciò, ogni quadrato deve essere collegato all'altro utilizzando aghi da sarto e cucito. Le strisce semilavorate pronte devono essere ben cotte a vapore e le cuciture devono essere levigate. Quindi macinare tutte le strisce lungo la loro lunghezza e stirare le cuciture allo stesso modo.

    Fase tre.

    1. Dai al prodotto il suo aspetto finale. Lavare delicatamente, asciugare e stirare con il vapore.
    2. Decora il copriletto con materiali aggiuntivi se lo desideri. Il perimetro del prodotto può essere decorato con una bella frangia, treccia. Il copriletto all'uncinetto sembra spettacolare.

    Non aver paura di sperimentare, accendi la tua immaginazione e goditi il ​​processo creativo. Andrà meglio ogni volta. E l'interno brillerà di nuovi colori quando sarà decorato con cose calde con un'energia speciale, creata con amore e cura.

    Per imparare a cucire una coperta dalle toppe in denim, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa