Patchwork

Abiti patchwork

Abiti patchwork
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come farlo da soli?
  3. Bellissimi esempi

Gli abiti patchwork stanno guadagnando popolarità. Oggi questi non sono solo costumi nazionali o di scena: tali abiti sono popolari anche in passerella. Le ultime settimane di alta moda in diverse parti del mondo ne sono la prova.

Peculiarità

La tecnica del patchwork è antica quanto il mondo. È stato utilizzato con successo nei vestiti delle nostre bisnonne. Un pezzo fatto di ritagli permette ad ogni artigiana di mostrare la propria fantasia, gusto artistico e talento progettuale. Il collegamento di singoli pezzi di tessuto si chiama patchwork. I vestiti nello stile del patchwork sembrano sempre originali, luminosi e accattivanti. Nella tecnica patchwork, gli abiti in stile slavo e romantico sembrano perfetti. Per creare un modello non sono necessari grandi costi finanziari, il prodotto può essere cucito da pezzi di tessuto disponibili dalla ricamatrice in magazzino.

Oggi lo stile patchwork sta vivendo la sua nuova nascita, vestiti e prodotti realizzati con patch sono richiesti e popolari tra milioni di fan per enfatizzare la loro individualità, mostrare un senso dello stile e distinguersi dalla massa. Gli abiti sembrano particolarmente impressionanti e luminosi. La tecnica patchwork ti consente di creare abiti originali in stile russo.

Un abito patchwork dovrebbe avere un taglio e un taglio semplici, non sovraccaricati di dettagli ed elementi non necessari. Il "clou" principale di un tale vestito è la combinazione armoniosa di pezzi di tessuto di diverse tonalità e colori.

I singoli pezzi di tessuto unito, presi come tavolozza principale del prodotto, sono perfettamente combinati con ritagli con una stampa multicolore, concentrandosi sui singoli dettagli.

Ci sono alcune regole di base su come e con cosa indossare i vestiti patchwork.

  • Non è necessario sovraccaricare l'impressione generale con diverse cose in stile patchwork contemporaneamente, dovrebbe esserci una cosa del genere nell'immagine (vestito, gonna o camicetta). I pantaloni a tinta unita sono ideali per una blusa patchwork, una blusa leggera da abbinare a una gonna luminosa.
  • Non dovresti aggiungere accessori luminosi, "litigheranno" con il patchwork, sovraccaricheranno l'immagine, la renderanno "appariscente".
  • I vestiti, gli accessori, le calzature dovrebbero essere il più semplici possibile nello stile e nel taglio, soprattutto in uno stile etnico distintivo.
  • La tecnica patchwork è ideale per lo stile boho, l'etnia, l'abito nazionale.
  • Lo stile presuppone scarpe senza tacco, con suole sottili. Sandali aperti leggeri, sandali, ciabatte con coulisse alla caviglia e ballerine sono perfetti qui.

Un abito patchwork è una cosa originale, originale e autosufficiente. Un tale prodotto è perfettamente enfatizzato da rigorosi accessori laconici, frange, nappe, bella treccia, cintura in tessuto.

Come farlo da soli?

Un abito patchwork è l'opzione perfetta per mostrare al mondo la tua individualità, senso dello stile e gusto. Puoi realizzare un abito patchwork con le tue mani e non puoi comprare una cosa del genere in nessun negozio. Questa sarà la tua creazione!

Per cucire uno spettacolare abito patchwork, devi avere i materiali e gli strumenti necessari per questo.

  • Materiale per il futuro vestito, secondo lo stile e l'idea creativa. Può essere un pezzo di tessuto, brandelli, un vestito semplice pronto come copertura. Molti negozi specializzati vendono kit patchwork già pronti, abbinati a una tavolozza di colori con stampe simili. Possono essere usati come decorazione o cucire da loro il tessuto principale del vestito.
  • Fili di spessore appropriato per abbinare la combinazione di colori principale del prodotto futuro.
  • Aghi da sarto per parti perforanti.
  • Macchina da cucire, aghi da cucito adatti.
  • Forbici, una saponetta secca o un gesso affilato per marcare i tessuti.

    Il lavoro sulla realizzazione di un vestito può essere suddiviso in più fasi.

    1. Crea uno schizzo del vestito futuro, immagina come dovrebbe essere, dove e come si troveranno gli accenti patchwork luminosi (se la base del prodotto è monocromatica).
    2. Crea un motivo, segna su di esso le giunture dei singoli pezzi di tessuto, osservando l'armonia della tavolozza dei colori.
    3. Le ricamatrici principianti possono limitare il cucito usando la tecnica del patchwork aggiungendo elementi multicolori separati a un vestito già finito. In questo caso, devi lavorare separatamente con ogni pezzo di tessuto. Le artigiane più esperte possono rompere il modello del prodotto in frammenti separati e usarli per ritagliare i dettagli multicolori del futuro abito.
    4. Dopo aver ritagliato, inizia a cucire i singoli elementi in un unico pezzo. Se l'abito è con maniche, il dettaglio della manica viene cucito separatamente e quindi attaccato alla parte superiore del prodotto. Di conseguenza, lo scaffale, il retro e la parte inferiore del prodotto devono essere cuciti allo stesso modo, secondo lo schema.

      Pertanto, i dettagli principali del futuro abito sono formati da pezzi di tessuto multicolori separati. Dopodiché, devono essere collegati insieme. Nel processo di cucitura dei singoli elementi, è necessario elaborare i punti in cui sono cuciti su una tagliacuci e assicurarsi di stirare tutte le cuciture. Quindi la cosa sembrerà pulita.

      Combinare i tessuti con la tecnica del patchwork è meglio di un tipo, ma lo stile consente anche alle ricamatrici più audaci e ambiziose di "giocare".

      Abbinamenti di vera pelle e raso, seta e cotone, cashmere e lana, capi in maglia e in pelliccia, ritagli di lurex e cotone stanno benissimo.

      Per informazioni su come cucire un vestito usando la tecnica patchwork, guarda il prossimo video.

      Bellissimi esempi

      Abbiamo selezionato alcuni buoni esempi per la tua ispirazione.

      • È meglio combinare vestiti nello stile di una tecnica patchwork con cose laconiche monocromatiche in colori di base.
      • Un'immagine in un vestito del genere può sembrare qualsiasi cosa ti piaccia: bohémien, rilassata, romantica, eclettica, luminosa, stravagante.
      • Nella tecnica patchwork, gli abiti sono creati non solo da tessuti leggeri. Gli abiti invernali realizzati con materiali densi, maglieria, lana sembrano grandi.
      • I pezzi di tessuto possono essere piuttosto grandi o molto piccoli. Sentiti libero di combinare e creare.
      • L'abito in stile etnico con la tecnica del patchwork ben si adatta al look di tutti i giorni.

      Scegli vestiti e accessori nei colori delle toppe utilizzate per rendere l'outfit ancora più d'effetto.

      • Tali abiti ti aiuteranno a sembrare davvero lussuoso e costoso, come qualsiasi cosa creata individualmente. Aiutano anche a correggere visivamente la figura, levigando le proporzioni e distogliendo l'attenzione dalle aree "problematiche".
      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa