Patchwork

Tutto su Crazy Patchwork

Tutto su Crazy Patchwork
Contenuto
  1. Storia
  2. Caratteristiche della tecnologia
  3. Panoramica dei tipi di punto
  4. Tessuti tagliati
  5. Caratteristiche della raccolta di blocchi
  6. Cosa si può fare?

Il patchwork è un artigianato incredibilmente accogliente, creativo e tecnologicamente interessante. Coperte, cuscini, tappeti e altri accessori realizzati in questo stile adornano gli interni scandinavi e gli spazi boho e vengono utilizzati dai blogger per creare contenuti fotografici attraenti. Ma se il solito patchwork non colpisce più con la sua novità, puoi provare una delle sue ramificazioni. Si chiama "Crazy Patchwork".

Storia

Questo stile è adatto a quelle donne che sono guidate principalmente dalla libertà nella creatività.

Combinazioni inaspettate di toppe colorate, combinate con ricami a mano, ti permettono di creare tele sorprendenti. Loro, come i dipinti di Bosch, voglio considerare nei minimi dettagli.

Ma puoi anche aggiungere applicazioni di pizzo e ricami di perline al pazzo patchwork. Non ci sono praticamente limiti all'incarnazione di un'idea creativa.

Puoi tradurre il nome della direzione come "pazza pazza". La tecnica è apparsa in Inghilterra e nell'era vittoriana. Sembrerebbe che le tradizioni primitive di questo paese siano difficilmente compatibili con uno stile di ricamo così allegro e divertente, ma resta il fatto. Il patchwork pazzo è apparso in parallelo con lo standard geometrico, ma lo scopo dei prodotti dei due stili era diverso.

Il patchwork è sorto per ragioni di economia, quando le casalinghe zelanti hanno agito secondo il proverbio "la necessità dell'invenzione è astuzia". Il patchwork pazzo era un lusso, privo di orientamento pratico nello stile. Devo dire che la direzione creativa difficilmente si sarebbe sviluppata così rapidamente se non fosse stato per l'aspetto di una macchina da cucire. Questa è stata una svolta, che, ovviamente, è stata utilizzata da facoltose ricamatrici.Ma è stata la macchina da cucire a dare al patchwork uno sviluppo speciale, complicando il concetto stesso.

Sarebbe ingiusto non notare che anche il "crazy shred" ha radici giapponesi. Il ricamo trapuntato è stato particolarmente apprezzato dai giapponesi. Il tessuto è stato trattato con grande rispetto, ogni pezzo è stato preservato e ha trovato nuova vita nelle cose trapuntate. A metà del XIX secolo, il Giappone si aprì al commercio estero e furono le mogli degli inglesi che lavoravano nei porti giapponesi a portare in Oriente l'artigianato vittoriano. Poi il patchwork è diventato non solo un modo per prolungare la vita delle cose, ma si è trasformato in un'arte.

Tradizioni, tecniche, tecnologie artigianali dei due mondi combinate, combinate, si sono compenetrate: ecco come il patchwork ha conquistato il mondo intero. E il pazzo patchwork è diventato una sorta di questa creatività - una variazione che attrae coloro che amano la libertà di decisione, l'originalità della composizione e molte inclusioni d'autore.

Caratteristiche della tecnologia

Il patchwork ordinario è la connessione tra i dettagli della composizione complessiva. È sufficiente disporre i pezzi di tessuto secondo lo schizzo e fissarlo semplicemente in modo conveniente e corretto. Il patchwork pazzo non è poi così veloce. Quando i dettagli sono cuciti, le cuciture devono essere mascherate con ricami artistici. Vengono utilizzati diversi tipi di cuciture: "capra", "piede d'oca", "catena". Quindi il ricamo è combinato con applicazioni di pizzo e nastro, perline, bottoni, perline.

Eventuali dettagli decorativi diventano parte della composizione: nastri - gambi di fiori, perline - boccioli, perline - nuclei di fiori.

È nella combinazione di diversi motivi decorativi che convivono armoniosamente su un unico campo patchwork che risiede il fascino di un patchwork pazzo.

Panoramica dei tipi di punto

C'è stato un tempo in cui durante le lezioni di lavoro alle ragazze veniva insegnato a fare una varietà di punti, da quelli semplici a quelli altamente artistici. E i campioni di tessuto con tali punti sono stati cuciti in un libro. Se qualcuno ha ancora questo libro, può ricordarti la bellezza dell'artigianato e ispirare un patchwork pazzesco. I punti svolgono un ruolo importante in questo mestiere.

Anche prima della creazione del primo prodotto nella tecnica patchwork, puoi organizzarti un "simulatore" di cuciture decorative. La pazza decorazione patchwork è di grande importanza perché ha senso praticare i punti separatamente.

I punti possono essere molto diversi:

  • punto catenella - eseguito da destra a sinistra;
  • cucitura ad anello - ricorda uno zigzag, ha una somiglianza esterna con un ramoscello con foglie;
  • cucitura a spina di pesce - una variante di un punto catenella aperto;
  • capra - sembra una croce, ma ancora non lo è;
  • doppia cucitura di capra;
  • cucitura a catena: un collegamento esce dall'altro;
  • catena con foglie;
  • pennacchio - sembra l'impronta di un uccello;
  • punto overlock - tradizionale, ma molto richiesto.

In effetti, ci sono molte cuciture decorative, curvilinee, traforate, complesse. Ci sono reperti originali, ci sono abbinamenti sorprendenti che sono "arte nell'arte": sono cioè interessanti in sé e per sé, al di fuori del pazzesco patchwork, ma sullo sfondo i punti conferiscono al prodotto un valore speciale.

Tessuti tagliati

C'è un concetto convenzionale secondo cui i tessuti di uguale densità e consistenza dovrebbero essere usati nel patchwork. E le forme molto geometriche che compongono la tela sono determinate dallo schizzo. Elementi e transizioni complessi, inserti ovali in un patchwork pazzo sono usati raramente.

Di solito, le ricamatrici alle prime armi fanno qualcosa di semplice, ad esempio i tovaglioli. Ma anche un piccolo tovagliolo senza uno schizzo preliminare è difficile da realizzare... Tuttavia, se hai determinate abilità artistiche e senza uno schema preliminare, tutto funzionerà. Il motivo patchwork può essere assemblato su carta. Mostra uno schema di layout, i pezzi di tessuto sono sovrapposti in alto, sui luoghi previsti per loro.

Caratteristiche della raccolta di blocchi

Ci sono diversi modi per costruire. Ognuno crea il proprio effetto decorativo. Alcuni assemblaggi sono migliori per le borse, altri per i cuscini.

Opzioni di assemblaggio dei blocchi.

  • antiquariato... Tipico per trapunte vittoriane. Il motivo delle alette viene fornito con quote, sono disposte sulla base sovrapposte l'una all'altra, fissate con perni. Quindi l'autore aggiunge treccia e pizzo. Se tutto ti si addice, i brandelli vengono alternativamente divisi, le quote vengono appianate, spazzate sulla base. Quindi tutte le cuciture sono assicurate con il ricamo.
  • Paesaggio... Simile al precedente, tranne per il fatto che le quote devono essere stirate subito. Anche qui possono essere utilizzati pezzi arrotondati. Di solito l'artigiano inizia a cucire dall'alto del blocco, sovrapponendo i brandelli.
  • Montaggio faccia a faccia. Il primo lembo è posizionato sulla base, il secondo è posto a faccia in giù su di esso, bordo a bordo, dopo di che i frammenti possono essere cuciti. Prima di cucire il pezzo successivo, devi decidere come posizionare la treccia o il pizzo.
  • L'assemblaggio di base è un'altra opzione faccia a faccia. Viene realizzato uno schema a blocchi, trasferito alla base. I modelli vengono tagliati da esso e i frammenti sono già tagliati lungo di essi, tenendo conto dei margini di cucitura. Successivamente, devono essere assemblati sulla base con la cucitura lungo le linee indicate.
  • Costruisci a strisce. E questa è anche un'opzione faccia a faccia. Una striscia di materia diventa la base, ad una ad una vengono cucite delle toppe di forma casuale.
  • Frammenti... Il blocco è assemblato su una macchina da cucire. Devi prendere 8 tessuti diversi, che sono cuciti in due blocchi di 4 frammenti. Ogni blocco viene tagliato casualmente in diagonale, i pezzi vengono scambiati, cuciti, tagliati di nuovo, cuciti insieme e allineati a un blocco quadrato.
  • Collage e vetrate. Bellissimo assemblaggio con messa a punto tutto in una volta. Per un effetto aggiuntivo, vengono presi diversi fili per cucire: seta, metallizzati, multicolori.

Nei libri sul patchwork pazzo, questi metodi sono compresi in dettaglio. I manuali per ricamatrici possono essere considerati i lavori di J. Montano e M. Michler.

Cosa si può fare?

Il "pazzo" sembra carino e facile, ma dietro questo squisito artigianato si cela il lavoro manuale più scrupoloso. Tuttavia, con idee di ispirazione che infettano gli amanti del fatto a mano, anche le fasi più difficili del lavoro diventano piacevoli e affascinanti.

Una borsa

Uno schema passo-passo per cucire una borsa non spaventerà nemmeno i principianti, perché il potenziale risultato vale ogni sforzo.

Per cucire hai bisogno di:

  • bei pezzi di tessuto;
  • tessuto spesso per la base - il lino farà;
  • fili e forbici, un ago;
  • matita e carta;
  • oggetti decorativi per decorare l'artigianato.

    Un piano MK approssimativo per cucire una borsa nello stile di un patchwork pazzo.

    1. Al centro della borsa ci sarà la patta più bella con un'immagine accattivante. Ma, come opzione, puoi realizzare il frammento centrale in un unico colore, decorandolo con una grande pietra scintillante o una bella spilla, ricamata con nastri.
    2. Innanzitutto, viene creato un modello di carta, viene trasferito sul tessuto di base. Le parti vengono tagliate tenendo conto dei margini di cucitura.
    3. Dopo aver tagliato e provato, i lembi devono essere cuciti uno per uno, quindi stirati.
    4. Dopo aver cucito le toppe, è necessario decorare le giunture con pizzi, trecce, cuciture decorative.

    Puoi cucire una fodera per una borsa, cucire una cerniera e goderti il ​​risultato di un sacco di lavoro creativo.

    Cuscino

    Il principio di montaggio è lo stesso. Taglia tante parti colorate di forme diverse, disponile su un diagramma disegnato su carta. I dettagli sono allegati secondo lo schema. Ogni pezzo è cucito e levigato con un ferro da stiro. La cosa più interessante inizia solo ora: se prima era possibile cucire su una macchina da scrivere, ulteriori azioni dovranno essere eseguite letteralmente con le proprie mani.

    Le cuciture decorative sono qualcosa a cui verrà sicuramente prestata attenzione nel caso di un cuscino. Applicazioni, bottoni, trecce e pizzi non sono così importanti qui come punti interessanti e punti insoliti.

    Le artigiane esperte raccomandano di disattivare la logica in questa fase dell'esecuzione e di usare l'immaginazione.

    Dagli stracci in un patchwork pazzo, non cuciono il cuscino stesso, ma una copertura per esso. Le coperture possono essere chiuse con zip o fissate con bottoni.

    presina

    Per molte ricamatrici, la prima master class di patchwork è associata a un guanto da forno. Questo prodotto è composto dalle seguenti parti:

    • lato anteriore realizzato con tecnica patchwork;
    • il lato del guanto realizzato in tessuto semplice;
    • strato di imbottitura o isolamento;
    • due fodere interne.

      Puoi cucire le toppe nello stesso modo in cui si fa nel classico patchwork, esattamente geometricamente. Ma ecco il disegno delle cuciture che prende in prestito dal pazzesco patchwork. Non dovrebbero esserci molti dettagli decorativi sulla presina, altrimenti non può essere utilitaristico. Sebbene se una cosa del genere viene creata solo per la decorazione, anche le rose lavorate a maglia con nuclei di perline e complesse applicazioni volumetriche possono essere posizionate su una presina.

      Altre cose

      Trapunta - l'arte in cui viene applicata la tecnica del patchwork comporta la copertura di una varietà di forme di realizzazione di idee artistiche. Coloro che si addentrano in questo artigianato realizzano dipinti. Non possono essere utili come copriletti, borse, cuscini, ma sono già vere opere d'arte: autosufficienti, complesse.

      Patchwork pazzesco - una tecnica meravigliosa per la fabbricazione di tappeti a parete, pannelli, che sono di nuovo in voga oggi. Le cose si rivelano originali, originali. I bambini a cui piace guardare motivi intricati e punti sorprendenti prima di andare a letto sono particolarmente affezionati a questi tappeti. Questo, tra l'altro, è vantaggioso per lo sviluppo del bambino. Ma un tappeto patchwork è anche un giocattolo tattile: i bambini toccano le cuciture, i bottoni, le trecce e i nastri di pizzo, conoscono nuovi materiali e sensazioni tattili.

      Il patchwork pazzo ha molti lati attraenti, uno dei quali è la libertà creativa. Prima la ricamatrice copia i punti, poi ne inventa di propri, poi rende le cose uniche, non spiate da nessuna parte.

      Per maggiori dettagli sul Crazy Patchwork, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa