Patchwork

Varietà e produzione di tende patchwork

Varietà e produzione di tende patchwork
Contenuto
  1. Stili
  2. Strumenti e materiali
  3. Produzione
  4. Bellissimi esempi

Il patchwork ha salvato i nostri antenati dai rotoli di tessuto. Oggi il patchwork non è solo un ricamo economico, ma anche una direzione alla moda della creatività. Le tende patchwork sono utilizzate per decorare case di campagna e appartamenti in città, stilizzano finestre, stanze di zona, coprono il contenuto degli scaffali. Non è difficile assemblare una tale tela con le tue mani, nell'articolo ti diremo come è possibile farlo.

Stili

Molto spesso, gli interni sono decorati con tende classiche o romane fatte di stracci. La tela patchwork su una tenda pieghevole per la suddivisione in zone di una stanza sembra originale.

Tali prodotti sono adatti a tutti i tipi di paese: americano, scandinavo, rustico, chalet, provenzale, sono utilizzati per l'interior design boho, avant-garde, sono utilizzati in ambienti vintage e orientali.

La direzione creativa del patchwork ha molte tecniche: quilting, classico, orientale, pazzo, borough e molti altri. Tutti sono adatti per creare tende insolite, belle ed eleganti.

Strumenti e materiali

Un processo creativo ben coordinato dipende in gran parte dalla corretta preparazione del posto di lavoro. Strumenti e materiali dovrebbero essere letteralmente a portata di mano. Frammenti di tessuti di diversi colori e trame sono meglio posizionati in contenitori in modo che possano essere trovati rapidamente. Tutto ciò che è necessario per il lavoro dovrebbe essere preparato in anticipo:

  • forbici affilate e un coltello per tagliare i tessuti;
  • righello per schizzi;
  • una macchina da cucire dotata di aghi e fili a seconda del tipo di materiale;
  • ferro da stiro;
  • perni per fissare frammenti;
  • modelli già pronti;
  • finiture in tessuto compatibili con la trama;
  • fodera in tessuto;
  • nastro di appesantimento per il fondo delle tende;
  • nastro di montaggio per la parte superiore delle tende.

Produzione

Dopo aver preparato gli strumenti e i materiali necessari, puoi procedere al flusso di lavoro. Offriamo una master class per tende da cucire.

Preparazione

Prima di iniziare il lavoro, è necessario sapere in anticipo dove saranno posizionate le tende: nella hall, nella camera da letto, nella stanza dei bambini o in cucina.

Il tipo di tessuti e le dimensioni della tela dipendono dalla destinazione.

Prestare attenzione ai pezzi di materiale preparati, se sono tutti compatibili. Gli stracci densi non devono essere combinati con maglieria di plastica, dopo il lavaggio, tale tessuto potrebbe deformarsi. Per lo stesso motivo, prima di cucire, tutti i frammenti di tessuto vengono immersi in acqua, asciugati e levigati bene. Quindi più di un lembo non si restringerà durante il lavaggio del prodotto finito.

Prima della stiratura, i frammenti di tessuto di cotone possono essere spruzzati con una soluzione di amido per migliorarne l'aspetto.

Quindi dovresti misurare l'apertura della finestra e calcolare i parametri della tela. È necessario scegliere una tecnica di cucito, una forma a lembo. È più facile digitare una tela da ritagli quadrati o rettangolari.

Successivamente, viene creato un modello, con l'aiuto del quale verranno ritagliati frammenti di tessuto. Nella fase successiva, viene calcolato il numero di lembi sulla tela:

  • per questo, la lunghezza della tenda deve essere divisa per la lunghezza del modello;
  • dividere l'altezza della tela per l'altezza del pezzo;
  • moltiplicare entrambi i risultati.

Semplici calcoli ti permetteranno di determinare il numero di lembi di cui sarà composta la tenda e di prepararli in anticipo.

    La fase preparatoria prevede la creazione di bozzetti e di un modello. Nello schizzo, non viene disegnata solo la forma della parte, ma anche il disegno generale, se sopporta un carico semantico. Viene calcolata la scala dei colori. Molto spesso, i suoi colori dominanti coincidono con le sfumature degli interni o con il resto dei tessuti nella stanza. Il modello è disegnato e ritagliato dal cartone, se il frammento è complesso, usa un righello per il patchwork.

    Aprire con un taglio

    Solo un taglio netto e pulito aiuterà i numerosi pezzi a combaciare perfettamente e l'intera tenda avrà un bell'aspetto. Il taglio avviene secondo determinate regole.

    • Usando un modello e un pezzo di gesso (o residuo secco), i dettagli vengono disegnati sul tessuto. Va ricordato che tutti i frammenti vengono ritagliati tenendo conto del thread condiviso, altrimenti il ​​​​prodotto futuro perderà rapidamente la sua forma.
    • Per le artigiane principianti, è meglio usare due modelli, uno dei quali viene preparato tenendo conto delle quote (più di qualche centimetro).
    • Per un taglio comodo e una successiva cucitura, vengono utilizzate spille da balia per fissare le alette.
    • Il tessuto viene tagliato con forbici affilate. Viene utilizzato anche un coltello a rullo.

      Se si utilizza il metodo del blocco, ogni elemento incluso nel blocco viene ritagliato e numerato.

      Ma per le donne alle prime armi è più conveniente scegliere un grande quadrato come base e tagliare con cura il numero richiesto di lembi.

      Assemblea

      Quando tutti gli elementi sono stati ritagliati, puoi iniziare ad assemblare. È importante non dimenticare la direzione del thread condiviso.

      1. Innanzitutto, secondo lo schema, i blocchi sono assemblati da piccoli frammenti.
      2. Quindi sono allineati in linee uguali alla larghezza della tenda.
      3. Le parti lunghe risultanti vengono cucite insieme e ottengono un tessuto patchwork finito, che è la base della tenda.
      4. Una fodera è tagliata da un unico pezzo di tessuto, che ha le stesse dimensioni del patchwork.
      5. Il materiale di rivestimento e la tenda patchwork sono piegati uno di fronte all'altro, devono essere cuciti su tre lati.
      6. Quindi il prodotto viene capovolto e il quarto lato viene cucito con una cucitura invisibile. Le cuciture sono appianate e la tenda è pronta.
      7. Un nastro di ponderazione può essere cucito, ma questo non è necessario per una tenda enorme. Un nastro per tende viene cucito lungo la linea interna superiore della tenda, con il suo aiuto il prodotto viene attaccato agli anelli della cornice. Questo stesso nastro può dare una bella raccolta sulla tela.

      Un punto importante: durante l'assemblaggio della tela, ogni dettaglio viene stirato, quindi gli elementi coincidono facilmente tra loro e il prodotto finito sembra perfetto.

      Bellissimi esempi

      Le tende patchwork sono perfette per creare interni belli e dall'atmosfera casalinga:

      • una tenda scorrevole in stile patchwork divide la stanza in zone;
      • un'insolita tenda decora il bagno;
      • set di tessuti delicati per la sala da pranzo;
      • tenda per la stufa;
      • patchwork all'uncinetto;
      • Tende a pacchetto in strisce di tessuto;
      • il sapore dello stile rustico.

        Le tende patchwork in ogni stanza renderanno l'interno unico.

        Una master class sulla cucitura di tende patchwork nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa