Patchwork

Tappeti fai da te da ritagli di tessuto

Tappeti fai da te da ritagli di tessuto
Contenuto
  1. Tecniche di fabbricazione dei tappeti
  2. Selezione e preparazione del materiale
  3. Laboratorio di produzione
  4. Esempi all'interno

Decorare la casa con oggetti fatti in casa è diventato popolare da tempo e non ha perso la sua rilevanza per molti anni. Al contrario, compaiono tutti i nuovi tipi di creatività. Ma se ci sono opzioni più complesse che richiedono determinate abilità e talento, allora quasi tutti possono realizzare tappeti da frammenti di tessuto con le proprie mani. E di conseguenza, puoi ottenere un prodotto molto bello.

Tecniche di fabbricazione dei tappeti

Esistono un numero enorme di tecniche che ti consentono di trovare la tua versione, che sembra più facile o per questo ci sono tutti i materiali necessari. Puoi realizzare un tappeto che si adatti perfettamente all'interno della stanza dei bambini, della cucina o del corridoio.

Considera le opzioni più spesso utilizzate dalle donne ago.

Maglieria

Molte donne sanno come lavorare all'uncinetto vari tovaglioli, cappelli e altri capi di abbigliamento, il che significa che conoscono bene i principi dell'uncinetto. Per tali artigiane, non sarà difficile creare un tappeto a maglia. L'unica differenza è che sarà costituito da strisce di tessuto lunghe e sottili.

Puoi lavorare all'uncinetto, ma grande - 6-10 mm. Innanzitutto, un codino è legato da 5-6 anelli d'aria. Il prodotto viene lavorato a maglia in un cerchio, dove aumenta il diametro di ogni cerchio successivo. Il risultato è un bel tappeto rotondo che può abbellire la cameretta o la cameretta di un bambino.

Tessitura

L'inizio sarà simile all'opzione precedente. Per prima cosa devi tagliare in lunghe strisce di tessuto. Inoltre, la loro lunghezza dipenderà dalle dimensioni del tappeto che vuoi ottenere alla fine. Successivamente, un codino viene tessuto dalle strisce e quindi attorcigliato strettamente in un cerchio, fissandolo con fili in ogni fila in modo che il tappeto non si sfaldi. Se hai bisogno di una forma quadrata, intreccia 4-6 trecce e fissale insieme.

Più spesso e morbido è il tessuto, più piacevole al tatto sarà il futuro tappeto.

Cucitura

Questa opzione include una varietà di prodotti. Tutti gli spazi vuoti sono semplicemente cuciti insieme. Questi possono essere patch di un colore o due o tre. Se stai pensando a una sorta di cartamodello fatto di toppe, devi prima fare uno schizzo su cui puoi numerare i pezzi di tessuto in modo che sia chiaro cosa cucire in quale sequenza. A portata di mano, il maestro può far rivivere qualsiasi animale, far crescere un bel fiore. Ma se un principiante si mette al lavoro, è meglio scegliere un modello più semplice.

C'è un'opzione interessante per realizzare un tappeto morbido e voluminoso. Per fare ciò, è necessario preparare i pompon, ovvero posizionare uno stucco negli scarti di tessuto e quindi cucire ciascuno di essi. Quindi dovrebbero essere cuciti insieme. Il risultato è un tappeto morbido e bello. Piacerà soprattutto ai bambini.

In tutte le varianti, è meglio attaccare tutti gli elementi alla base. Quindi il tappeto manterrà la sua integrità. Puoi scegliere una varietà di colori, a tua discrezione.

Patchwork

Questa tecnica è nota a molti. Il suo principio è cucire un'ampia varietà di toppe, e questi possono essere frammenti di tessuto non solo di diversi colori, ma anche con tutti i tipi di motivi. Ma quando si selezionano i brandelli, è ancora meglio mantenere un certo equilibrio in modo che il prodotto non appaia troppo goffo. Pertanto, i brandelli devono essere preparati in anticipo. Per prima cosa devi cucire diversi elementi in fila, creare diverse strisce di questo tipo e quindi collegarle insieme.

Lyapochikha

Un metodo interessante che consente di creare prodotti luminosi voluminosi, sia monocromatici che con varie fantasie. Puoi creare l'intera immagine, dopo aver pensato alla trama. Il lavoro inizia con il fatto che è necessario preparare i brandelli. Ma l'essenza del metodo è che una lunga toppa è cucita nel mezzo e poi le sue estremità su entrambi i lati. Si ottiene così una struttura volumetrica. Quindi, le toppe selezionate per colore creano motivi e si ottiene un bellissimo tappeto soffice. Puoi andare in modo leggermente diverso: accorciare i brandelli e cucire su un solo lato. In ogni caso il metodo è interessante e permette di creare cose originali, non solo tappeti.

Selezione e preparazione del materiale

La comodità di realizzare tappeti a casa è che puoi utilizzare assolutamente qualsiasi cosa che non prevedi di indossare e utilizzare. Così, non puoi liberarti delle cose vecchie, ma infondergli una seconda vita. Se hai intenzione di fare il ricamo in futuro, devi prepararti a fondo per questo e condurre un audit nell'armadio. Qualsiasi cosa andrà bene: noiosi maglioni lavorati a maglia, una giacca di jeans consumata, una vestaglia trapuntata, un maglione morbido e soffice, una fodera per cuscino arazzo. Sembrerebbe che questa sia solo una raccolta di cose vecchie non necessarie, ma ognuna di esse può diventare una parte insostituibile della composizione generale.

Quando la revisione del mobile è completata, è necessario preparare brandelli di diverse forme: possono essere triangoli, quadrati, strisce lunghe (larghe e strette).

È meglio distribuire tutto il tessuto risultante per l'artigianato nelle borse: maglieria in una, lana in un'altra, velluto a coste in una terza e così via.

Gli spazi vuoti patchwork non sono tutti, le parti aggiuntive torneranno utili, che possono essere trovate anche nell'armadio o nella dispensa. Può essere pizzi, nastri, filati. Dovresti anche pensare alla base del tappeto, su cui saranno posizionati gli elementi. Può essere tela, una corda può fungere da bordo, solo un pezzo di tessuto denso. Dalla rete di costruzione si ottiene un'ottima base. Ti consente di utilizzare diversi materiali e tecniche per creare il tuo capolavoro domestico.

Laboratorio di produzione

Per cucire un tappeto con le tue mani (non importa cosa: complesso con l'uso di nuove tecniche o semplice, che ricorda una nonna in una casa di campagna), avrai bisogno di istruzioni dettagliate.

Considera come tessere un tappeto rotondo da un codino. Tale schema sarà disponibile per le ricamatrici alle prime armi a cui non piace molto il processo di cucito stesso.

  1. Per prima cosa, devi preparare molte lunghe strisce di tessuto. Il loro numero dipende dalla scala del prodotto. Per la prima volta si può optare per una versione piccola, che, ad esempio, potrebbe essere posizionata davanti alla porta d'ingresso.
  2. Prendiamo tre lunghe strisce, le cuciamo insieme e ne tessiamo una lunga treccia nel solito modo.
  3. Alla fine, fissiamo le estremità e pieghiamo il codino per creare una spirale. Lo facciamo su una superficie piana in modo che sia comodo e non ci siano distorsioni.
  4. Ogni cerchio della spirale deve essere fissato sul retro con fili in modo che l'intera struttura sia ben tenuta.

Con lo stesso principio, puoi realizzare un tappeto di spugna rettangolare. Le trecce sono tessute da strisce di vecchi asciugamani. Quindi sono fissati insieme. Lungo i bordi, l'intera struttura può essere cucita su una macchina da scrivere.

Se lo cuci alla base, sarà ancora più forte, un vecchio asciugamano può fungere da capacità.

Questa opzione aggiungerà intimità al bagno.

Un tappeto fatto di nodi diventerà una decorazione originale per ogni stanza.

  1. Avrai bisogno di una rete come base; avrai anche bisogno di spazi vuoti sotto forma di piccole strisce di tessuto.
  2. Ogni pezzo viene posizionato sotto la rete e tirato fuori da entrambi i lati con un gancio.
  3. Successivamente, è necessario legare le estremità in un nodo. Eseguiamo tali manipolazioni con tutte le strisce, spostandoci da una cella all'altra, fino a riempire l'intera base.
  4. Il risultato è un tappeto soffice originale.

Un tappeto molto insolito e accogliente può essere realizzato con palline morbide. Per la loro fabbricazione, oltre al tessuto, avrai bisogno di un riempitivo, ma puoi anche cercarlo a casa. Forse ci sono vecchie giacche con imbottitura in poliestere o cuscini con coperte.

Potete riempire le palline con qualsiasi cosa, purché siano morbide.

Puoi usare vecchie magliette come ritagli.

  1. Innanzitutto, creiamo un modello: ritagliamo un cerchio dal cartone. Quindi, sulla base, facciamo molti cerchi di tessuto.
  2. Quindi, trapuntare gli spazi vuoti lungo il bordo e stringerli leggermente.
  3. Successivamente, posizioniamo il riempitivo negli spazi vuoti risultanti e chiudiamo il foro tirando il filo.
  4. Quindi prendiamo la base e cuciamo le palline morbide risultanti o le incolliamo con una pistola per colla.

Usando questa tecnica, puoi cucire tappeti che imitano la pelle degli animali o una superficie di ciottoli, creare un motivo semplice.

Un'altra opzione interessante è un tappeto a triangolo.

  1. Prima di tutto, prepariamo quadrati della stessa dimensione, quindi pieghiamo ciascuno di essi in diagonale: otteniamo un triangolo.
  2. Attacciamo gli angoli realizzati alla base con perni, partendo dal centro. Cucire alle estremità.
  3. Quindi, facciamo la riga successiva e oltre allo stesso modo, fino a riempire l'intera tela.
  4. Cucire l'ultima riga lungo il bordo e cucire il bordo.

Il risultato è un tappeto lussureggiante. Usando questa tecnica, è facile realizzare fiori voluminosi.

Esempi all'interno

Per avere un'idea di come apparirà un tappeto finito sul muro, sul pavimento o sul rivestimento di una sedia o degli sgabelli, è meglio guardare idee originali già pronte.

  • Il tappeto rotondo in blu e bianco sarà un'interessante aggiunta all'arredamento della casa in ogni stanza. In questo caso, è armoniosamente combinato con superfici in legno e un cesto di vimini per riporre varie piccole cose.
  • Un ornamento così semplice può servire come base per un prodotto che decorerà sia la cucina che il corridoio e il bagno.
  • L'originale tappeto volumetrico rettangolare o quadrato può arredare sia la cameretta che il soggiorno.Sembrerà particolarmente armonioso se questi colori si sovrappongono ad altri elementi decorativi, ad esempio un'immagine sul muro.
  • Questa opzione diventerà una vera distesa per i bambini. Questo insieme sembra morbido, luminoso e accogliente. Sia il pouf, il tappeto e il cuscino sono progettati nello stesso stile e tecnica del ricamo.
  • Un pezzo meraviglioso con l'imitazione di ciottoli colorati diventerà un accento elegante in ogni angolo della stanza. I fiori freschi sembrano particolarmente armoniosi accanto ad esso.
  • Questo elemento di artigianato richiede più abilità e un aspetto creativo di un professionista. Ma come sembra perfetto sullo sfondo del camino.
  • E una versione così soffice si abbina perfettamente allo stile della sala in cui si trova il camino. Puoi goderti l'intimità e rilassarti su un tappeto così morbido vicino al fuoco.
  • Un lungo percorso con vari colori brillanti sembra semplicemente stupendo, ma richiede anche molto tempo per crearlo. Dietro un tale capolavoro c'è un lavoro scrupoloso e, naturalmente, uno schizzo e una combinazione di colori ben congegnati. Questo prodotto combina diverse tecniche.
  • Ogni bambino che si sveglia al mattino sarà felice di vedere un prato soffice e luminoso sotto i suoi piedi. È bello rilassarsi e giocarci sopra.
  • Non è difficile per una vera ricamatrice ricreare il volto di qualsiasi animale. Un prodotto del genere rallegrerà tutti e creerà intimità in ogni stanza.

Puoi saperne di più su un altro modo interessante per realizzare un tappeto da ritagli di tessuto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa