Patchwork

Che cos'è un patchwork e come realizzarlo?

Che cos'è un patchwork e come realizzarlo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e strumenti
  3. Tecnica di esecuzione
  4. Idee interessanti

Una speciale tecnica patchwork ti consente di creare oggetti belli e luminosi con motivi diversi con le tue mani utilizzando diversi frammenti di tessuto non necessario. Il blocco "bene" in tali ricami è considerato l'opzione più semplice. Spesso è lui che viene preso come base per grandi prodotti interi. Oggi parleremo di come può essere realizzato questo elemento e di cosa è necessario per questo.

Peculiarità

Un patchwork "bene" è spesso chiamato anche "capanna". Questo blocco di tessuto è creato da pezzi di materiale di forma quadrata (a volte viene utilizzata anche una versione rettangolare). Sono prodotti in modo tale da ottenere un'immagine simile a un mosaico.

Il quadro in tessuto è l'elemento strutturale principale di questo tipo di blocco. Viene posizionato nel mezzo e rifinito con il resto degli stracci. Ogni striscia che verrà cucita dopo la sezione centrale è chiamata "tronco". A volte, durante la cucitura, viene realizzato un "pozzo" con un filo colorato diagonale originale. V

in questo caso ci sarà un quadratino nella parte centrale, e il resto delle parti sarà allineato nelle direzioni delle diagonali.

Materiali e strumenti

Per creare un patchwork "bene" in patchwork con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali richiesti.

  • Flap. Per questa tecnica vengono utilizzati vari tessuti di colori variegati e luminosi, che consentono di creare prodotti insoliti e ricchi.
  • Schema. Il disegno a blocchi più adatto può essere trovato su Internet e stampato.
  • Coltello rotante. Con questo strumento, puoi facilmente lavorare con il tessuto, tagliato a pezzi della dimensione desiderata. È anche meglio usare le forbici normali.
  • Tappeto. Su di esso verranno eseguiti tutti i lavori di fabbricazione. Quando si esegue tale lavoro, si forma spesso una grande quantità di piccoli detriti di tessuto, quindi è meglio organizzare immediatamente l'area di lavoro in modo che in seguito non si raccolgano avanzi e detriti in tutta la stanza.
  • Governate. Ti aiuterà a rendere tutti i pezzi della stessa dimensione.

Tecnica di esecuzione

Anche un principiante può fare un "pozzo" nel patchwork. Attualmente, su Internet, qualsiasi utente può vedere un numero enorme di diverse master class, schemi dettagliati per cucire e assemblare questa unità principale. Per prima cosa devi preparare un quadrato di tessuto, si troverà nella parte centrale del prodotto. Successivamente, è necessario tagliare più strisce dello stesso materiale. Tutte le dimensioni degli elementi devono essere indicate sullo schema stampato. In conformità con esso, tutti i "registri" vengono tagliati. Tutti i modelli devono essere accurati.

L'opzione più interessante in patchwork è il doppio blocco "pozzo". Consiste in un piccolo quadrato al centro, che è completamente rifinito con strisce di tessuto rettangolari di diverse larghezze. Quando unisci le strisce risultanti al quadrato principale, dovresti anche essere guidato dal disegno. Di conseguenza, dovrebbero essere realizzate diverse strisce di diverse lunghezze e larghezze. Sono allegati nell'ordine rigorosamente indicato nello schema.

Di norma, vengono cucite per prime le righe più lunghe.

Vengono tagliati e quindi l'intero blocco viene stirato con cura mentre ogni nuovo pezzo viene attaccato. Tutti devono essere tagliati su un tappetino di gomma. Gli elementi sono posizionati su un substrato speciale. Per questo, puoi usare carta, altro tessuto. In precedenza, è necessario applicare i segni su tale base con una matita. Seguendolo, i dettagli vengono posizionati con precisione e quindi cuciti.

    Per creare oggetti utilizzando la tecnica patchwork, puoi utilizzare una varietà di combinazioni di colori. Ma ricorda che alla fine, dopo aver cucito le parti, dovresti ottenere un prodotto luminoso e colorato. I modelli più efficaci si ottengono alternando strisce di tonalità scure e chiare durante il lavoro. Quando si alternano, dovresti ottenere un bellissimo motivo geometrico. La cucitura di singoli elementi viene spesso eseguita in senso orario. Nelle fasi finali, il prodotto finito viene nuovamente stirato completamente.

    Idee interessanti

    Usando la tecnica del patchwork, puoi realizzare autonomamente vari oggetti luminosi per la casa. Spesso i copriletti sono realizzati secondo tali schemi. Un prodotto del genere sarà bellissimo, composto da quadrati e strisce in vari colori scuri in combinazione con un tessuto bianco.

    La base è realizzata in bianco. Su uno sfondo del genere, una composizione scura sembrerà più efficace, sarà ben selezionata. Anche le strisce della dimensione richiesta vengono tagliate da tale materiale. Allo stesso tempo, durante la cucitura, sarà possibile alternare quadrati realizzati con la tecnica patchwork e normali pezzi di tessuto a scacchiera, è consentito utilizzare toppe con un ornamento.

    Un piccolo quadrato verde scuro è posto al centro di ogni patch. Tutti sono inguainati con strisce preparate in anticipo. Per la loro fabbricazione, è meglio usare materiale di viola, lilla, verde chiaro, marrone. Puoi anche prendere elementi variegati, ma dovrebbero essere cuciti in una quantità limitata in modo che il design generale del copriletto alla fine risulti luminoso, ma armonioso e pulito.

    Durante la cucitura, è possibile collegare singoli quadrati in modo da ottenere grandi immagini a forma di diamante dalla parte multicolore.

    Anche un tappeto realizzato con questa tecnica avrà un aspetto insolito. Puoi cucire un prodotto da tessuti in varie tonalità di blu, azzurro e usando una base bianca. In questo caso, al centro del tappeto può essere posizionato un grande cerchio cucito, composto da più file. Il centro intorno è rivestito di quadrati "bene".È meglio creare molti piccoli elementi, mentre le strisce sono collegate tra loro in modo tale che vi sia una transizione graduale dei colori dal blu al blu.

    I bordi di un tale tappeto possono essere ulteriormente decorati con un grande motivo ricamato a forma di ornamento vegetale. Ma per crearlo, è meglio usare gli stessi colori dell'intero prodotto o altri colori che andranno bene con loro. I singoli quadrati possono anche essere collegati insieme in modo da formare un grande motivo separato.

    Per informazioni su come cucire una bellissima coperta in stile patchwork da "pozzi", guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa