Patchwork

Cuscini patchwork

Cuscini patchwork
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Come scegliere un materiale?
  3. Come abbinare i tessuti?
  4. Master class per principianti
  5. Idee per la progettazione di cuscini
  6. Bellissimi esempi

In un interessante stile patchwork, viene realizzato un numero enorme di cose per la decorazione d'interni. Ad esempio, i cuscini possono essere utilizzati per decorare qualsiasi stanza. I più popolari sono i cuscini patchwork. Vediamo come creare campioni in questo stile.

Caratteristiche di stile

Patchwork: una tecnica patchwork speciale... Questa è la direzione del ricamo moderno, in cui i prodotti sono creati da pezzi di tessuto di diversi colori... Questo tipo di cucito è apparso per necessità. Nei tempi antichi, le persone non avevano sempre l'opportunità e i fondi per comprare vestiti o cose, ma cucirli da soli da pezzi di tessuto era una buona via d'uscita.

Per il lavoro veniva utilizzata un'ampia varietà di tessuti: vecchi vestiti, tessuti per la casa e persino brandelli di maglia.

La tecnica è il processo di unire pezzi di tessuto in un unico tessuto. Nonostante la sua popolarità in tutto il mondo, il patchwork ha le sue origini negli interni americani. Esistono molti tipi di patchwork, ognuno con le proprie caratteristiche.

  • tecnica inglese... Le forme sono disposte secondo modelli della stessa dimensione e forma. Questo tipo ha una geometria chiara. Vanno bene triangoli, quadrati, rettangoli. I colori sono sempre discreti. In genere vengono utilizzati 2 colori. Il prodotto finito risulta essere semplice, conciso e molto modesto, che si adatta all'interno dei nobili inglesi.
  • Tecnica classica. Molto simile all'inglese. La differenza è che per i classici vengono utilizzati pezzi di tessuto quadrati. Per i principianti, questa direzione è la più adatta.
  • Tecnica pazzesca... L'unica regola - nessuna regola, il nome stesso si traduce come "pazzo".I prodotti pazzi sono stravaganti e scioccanti. La caratteristica principale sono le cuciture nascoste, che possono essere decorate con perline, trecce, pizzi.
  • Tecnologia orientale. Differisce in colori vivaci. Forme classiche e linee morbide possono essere combinate. La particolarità della tecnica sono tutti i tipi di gioielli, perline, pietre, ricami, nappe, frange. Principalmente la seta viene utilizzata dai tessuti.
  • tecnica giapponese... È il tipo più difficile di patchwork. Gli artigiani giapponesi usano i pezzi per creare disegni, trame e persino dipinti a tutti gli effetti che possono essere esposti nei musei. Cucitura a mano e tipi complessi di punti sono tradizionali per questa tecnica.
  • La tecnica del lavoro a maglia è combinata... In questo caso, i pezzi di tessuto vengono legati o uniti con del filo. Il patchwork può essere completamente lavorato a maglia. Ogni pezzo è lavorato a mano. Questa sottospecie non richiede strumenti speciali, è lavorata all'uncinetto o lavorata a maglia.
  • trapuntatura. Un'altra direzione del cucito patchwork. Presenta alcune differenze rispetto al patchwork: stratificazione, volume dei prodotti e una combinazione di diversi tipi di punti.

Come scegliere un materiale?

È più conveniente acquistare tessuti speciali per la tecnica patchwork. Praticamente non si stropicciano, non sbiadiscono e non si restringono durante il lavaggio. Soprattutto, sono belli e luminosi.... Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di lavare il materiale per evitare possibili ritiri nel prodotto finito.

Il tessuto deve essere stirato.

È meglio non prendere tessuti tinti con coloranti instabili, che svaniranno in futuro. Se tale materiale entra nel prodotto, una buona soluzione sarebbe combinarlo con tessuti scuri in modo che non si vedano tracce di spargimento. Puoi usare diversi materiali.

  • I tessuti di cotone rimangono i più tradizionali e consueti per il patchwork. Sono convenienti per gli artigiani alle prime armi: gli scarti di tessuto di cotone sono più facili da stirare, i pezzi praticamente non si sbriciolano ed è facile lavorarci. E puoi anche usare tessuti chintz, che si differenziano per la loro varietà di colori.
  • Lavorare con tessuti di seta richiede abilità e notevole abilità. Nonostante la bellezza e il lusso dei cuscini di seta, questo tessuto presenta una serie di svantaggi: la fragilità e l'alto costo del materiale. La seta viene utilizzata principalmente per cucire vestiti, poiché non è affatto un materiale pratico all'interno. Ma c'è un'eccezione: nello stile orientale, i dettagli interni sono usati solo da tessuti di seta.
  • Tessuti di lino il più pratico e comodo con cui lavorare. Ma hanno una forte piega e possono restringersi molto.
  • Tessuti di lana sarà la soluzione ideale per cucire coperte o coperte. La lana di buona qualità è praticamente priva di pieghe, resistente allo sporco, ma non facile da lavorare.
  • Il Drap è il tessuto più resistente. Non si stropiccia né si sbriciola durante il funzionamento e inoltre non sbiadisce al sole. Materiale caldo e antivento perfetto per creare capispalla e coperte.
  • Denim anche uno dei buoni materiali per il patchwork. Le caratteristiche di questo tessuto nasconderanno tutti i difetti anche di un prodotto non molto ben fatto, cosa molto importante per i principianti.

Come abbinare i tessuti?

La regola principale nella scelta del tessuto è colori e motivi dovrebbero essere in armonia, non intasarsi o fondersi. Una delle migliori opzioni è acquistare kit di materiale già pronti, ma puoi anche provare a scegliere tu stesso le sfumature usando la cartella colori. È importante che i tessuti corrispondano.

Per colore e motivo

Fantasie e stampe sono abbinate a tessuti in tinta unita e tra loro. Affinché il lavoro finito non sembri ridicolo, i disegni devono corrispondere alle dimensioni del lembo. Un piccolo pezzo dovrebbe essere decorato con un piccolo motivo. Piselli, strisce, zampe d'oca, gabbie, motivi a spina di pesce e astratti sono sempre fantastici. Ma è meglio rifiutare gli stracci con immagini di grandi dimensioni. Ci sono 3 trucchi per abbinare i colori che puoi usare:

  • trova una tavolozza adatta in una rivista o online e attieniti alle combinazioni di colori;
  • selezionare il resto dei tessuti per il materiale principale del prodotto;
  • il tessuto può essere cercato sul sito del produttore e lì puoi anche vedere altri prodotti che si abbinano perfettamente al colore.

Con fattura

In modo che il prodotto finito non assomigli a una tenda gitana nel suo aspetto, devi combinare molto abilmente i tessuti. È improbabile che la lana e la seta stiano bene insieme. Ma, ad esempio, per i guanti da forno da cucina, utilizzare un tessuto più spesso da un lato e uno più sottile dall'altro è una soluzione ideale.

Un prodotto che verrà utilizzato spesso è meglio realizzato con tessuti della stessa struttura, in modo che in futuro i lembi più sottili non si consumino così rapidamente.

Master class per principianti

Fare un cuscino con le tue mani è facile se usi una descrizione dettagliata. Ci sono molte tecniche di cucito. Dopo averne provati alcuni, ogni maestro alle prime armi può trovarne uno che diventerà l'ideale per lui.

  • Bene tecnica - un blocco in questo stile è realizzato in una spirale in senso orario. Le cuciture sono stirate su un lato.
  • Borgo - assomiglia a una patch di patch. I lembi sono cuciti sulla base in modo caotico con grandi punti.
  • La tecnica della pizza - buono per gli artigiani alle prime armi. Avrai bisogno di colla a caldo per il tessuto. La base ne viene cosparsa, i lembi sono disposti sopra, quindi il prodotto viene stirato su carta o tessuto.
  • piazza russa - le strisce di tessuto sono impilate in file, cucite attraverso le parti superiori, un rombo è cucito nel mezzo.
  • Favo... La tecnica è apparsa per la prima volta in Inghilterra. Per la cucitura, hai bisogno di pentagoni equilateri.
  • Angolo patchwork - i quadrati di tessuto sono piegati a triangolo e collegati a spirale.
  • Tecnica strip to strip - i pezzi di tessuto sono cuciti in piccoli blocchi e dai blocchi viene ricavata una tela.
  • Acquerello - avrai bisogno di materiali in colori vivaci e neutri. Il primo servirà da modello, il secondo da sfondo.
  • Lyapochikha - le strisce di tessuto vengono cucite al centro, i bordi rimangono liberi per creare volume.
  • Tecnica libera - un pezzo quadrato è cucito nel mezzo e pezzi triangolari escono da esso in un cerchio.
  • Capanna di tronchi - simile alla tecnica libera, ma al posto dei triangoli vengono cucite strisce rettangolari.
  • Il giardino della nonna - basato sulla tecnica del nido d'ape, ma con un'enfasi speciale sul colore. Una fila di pentagoni in colore neutro, la fila successiva in colori vivaci.
  • Piazze veloci - i triangoli sono collegati in quadrati, quadrati - in un'unica tela.
  • La scala di Giacobbe - la tela è creata da triangoli e quadrati, che formano un'unica linea in diagonale.
  • triangoli - il prodotto è composto da triangoli cuciti in qualsiasi ordine.
  • Bargello - il lavoro è piuttosto complicato, i lembi sono cuciti insieme in modo da formare un tubo, quindi l'intera struttura viene tagliata in strisce trasversali in modo che esca un motivo a gradini. Nell'ultimo passaggio, gli elementi vengono cuciti insieme.
  • tecnica giapponese - vengono creati i dipinti. Di solito il lavoro si svolge secondo lo schizzo.

Schizzo

Un passo importante nel patchwork è la preparazione del circuito. Per gli artigiani alle prime armi, l'opzione migliore sarebbe quella di cercare schizzi già pronti con una descrizione dettagliata.

Affinché i lembi siano uguali per forma e dimensioni, vengono utilizzati layout speciali.

Preparazione del modello

Quando si preparano i dettagli, è necessario ricordare sui margini di cucitura e ritagliare i lembi con un margine. Tuttavia, le parti con un margine non vengono ritagliate da materiale spesso e denso, in modo che il tessuto in eccesso non si gonfi.

Assemblaggio delle parti

La tela dovrebbe essere avviata da piccole parti, passando gradualmente a quelle grandi. I lembi sono piegati insieme con il lato destro rivolto verso l'alto e tenuti insieme con degli spilli. Per le ricamatrici principianti, prima è meglio spazzare le parti a mano e poi su una macchina da scrivere per commettere meno errori.

Le cuciture sono stirate su un lato.

Idee per la progettazione di cuscini

Ci sono molte opzioni per realizzare cuscini per un divano con il ricamo.Innanzitutto, viene creata una federa, quindi viene riempita con il riempitivo. Molto dipende da quale riempitivo scegli: se il cuscino manterrà la sua forma, se causerà allergie nei bambini piccoli, come dovrà essere curato. È meglio scegliere filler sintetici (polistirene espanso, gommapiuma o winterizer sintetico), ma puoi anche usare quelli naturali (piuma o piume).

È meglio non usare cotone idrofilo e fieno, perché sarà scomodo dormire e il cuscino si deteriorerà rapidamente.

Il punto principale nella produzione di una federa è applicare un motivo al tessuto, quindi vengono cuciti i lembi del materiale. Ci sono molte idee di design interessanti.

  • Cuscino classico o tradizionale... Da scarti quadrati o rettangolari si crea un prodotto che sarà in armonia con il tono dei mobili. Le vecchie tende o la tappezzeria del divano funzionano bene per il cucito.
  • Cuscino lavorato a maglia... Il maestro crea un motivo per la parte principale, realizza i lati con un metodo di lavoro a maglia circolare.
  • Cuscino di jeans... L'uso di una varietà di sfumature di denim blu e azzurro può essere un'idea molto interessante per i cuscini.
  • Cuscino rotondo. È molto più difficile realizzare un prodotto del genere rispetto a un normale cuscino quadrato. Idee classiche per una forma rotonda sono un piatto di Dresda e petali di crisantemo.
  • I cuscini decorativi a forma di stella sono cuciti da triangoli... La forma è ideale per la decorazione del ricamo. Sarà interessante guardare una serie di diversi prodotti per la stanza dei bambini, integrati da un mese.
  • Cuscini per sedie differiscono dagli altri prodotti solo per una minore quantità di riempitivo.
  • I cuscini a forma di animali o decorare una federa finita con applique sono bellissimi... Ad esempio, la faccia di un gatto, che è cucita da più blocchi o ritagliata con un'unica falda.

Bellissimi esempi

Non ci sono grosse difficoltà nella creazione di un cuscino patchwork, devi solo essere paziente per un lavoro così scrupoloso. Un esempio interessante sarebbe il piattino di Dresda. Considera una piccola master class su questa tecnica.

  • Il primo passo sarà scelta del tessuto, è meglio prendere da 5 a 8 colori.
  • I modelli sono disegnati... È importante che le loro dimensioni corrispondano alle dimensioni del prodotto futuro. Sembrano un centro rotondo e petali a forma di goccia.
  • La prossima fase del lavoro è questo è uno schema di dettagli. Vengono ritagliati già tenendo conto delle quote, di solito 1-1,5 cm.
  • Ora puoi cucire insieme petali. I pezzi di tessuto vengono piegati sul diritto all'interno e dal centro viene realizzato un punto a macchina. Gli artigiani alle prime armi usano un trucco: un modello senza indennità viene posato su un lembo e delineato con il gesso: si ottiene una linea lungo la quale passerà la linea. È conveniente e la capacità di lampeggiare in modo storto è ridotta al minimo.
  • I petali sono collegati ora viene cucito un cerchio al centro e il prodotto assume la forma di un fiore.
  • Il fiore è cucito su una federa quadrata. Per originalità, il perimetro della federa può essere decorato aggiungendo strisce lungo i bordi, alternando pezzi di tessuto stretti e larghi. 4 quadrati a contrasto vengono aggiunti agli angoli.
  • La fase finale - il cuscino è imbottito con imbottitura in poliestere.

Per informazioni su come realizzare da soli un cuscino patchwork, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa