Patchwork

Fare trapunte per principianti

Fare trapunte per principianti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scelta del tessuto
  3. Istruzioni passo passo
  4. Esempi di belle opere

Realizzare una trapunta patchwork è più meticoloso che cucirla da un unico pezzo di materiale. Ma sono gli allegri pezzi di tessuto multicolori, combinati con amore dall'artigiana, che creano l'atmosfera di comfort all'interno della camera da letto. I nostri antenati hanno cucito queste cose per motivi di economia, e oggi questa è un'intera direzione nella creatività (patchwork), che ha un gran numero di tecniche. La cucitura caotica dei lembi è una cosa del passato. Gli artigiani del nostro tempo collegano costantemente le parti tagliate sotto forma di forme geometriche regolari: quadrati, rettangoli, poligoni. Le opere sono logiche e coerenti, sebbene creino un'atmosfera con un'abbondanza di patch variegate.

Peculiarità

La caratteristica principale del cucito patchwork è la sua unicità. L'abbondanza di pezzi di tessuto multicolori e multi-strutturati non consente di ripetere il lavoro due volte, quindi ogni pezzo di patchwork è esclusivo. Ci sono altri vantaggi nel patchwork.

  1. La redditività è dovuta al fatto che i prodotti sono cuciti da ritagli di tessuto o da cose vecchie.
  2. Il patchwork non ha dimensioni limitate, il che rende possibile cucire coperte di diversi tipi, dai bambini piccoli ai modelli grandi di forme non standard.
  3. La tecnica di lavorare con frammenti di tessuto ti consente di realizzare molte delle fantasie delle artigiane, ad esempio "giocare" con il colore, stendere un disegno o inserire un'applique nella tela.

    Una trapunta patchwork in camera da letto rende confortevole un ambiente familiare. Ma richiede anche alcune richieste all'interno.

    • Sarebbe bello supportare il tema colorato con altre cose: un collage sul muro o un tappeto patchwork vicino al letto.Ma l'importante è non lasciarsi prendere la mano, la situazione patchwork è in bilico, tra fascino e cattivo gusto, bisogna cercare di non oltrepassare questa linea.
    • In una piccola stanza, puoi creare una coperta luminosa con un piccolo motivo. Per le stanze grandi, dovresti prendere grandi frammenti per cucire come base, pensare al colore, alla comunanza dell'ornamento o alla trama del disegno.
    • Per molti interni, è importante che la combinazione di colori corrisponda all'arredamento della stanza.
    • Il disegno non dovrebbe mettere sotto pressione la visione, quindi, per creare la tela, vengono scelte solo poche sfumature di base e 2-3 colori per formare lo sfondo del prodotto.

      Come puoi vedere, il patchwork non è un'azione caotica, ma una creatività ponderata e responsabile.

      Scelta del tessuto

      Quando si sceglie un tessuto per prodotti patchwork, sono importanti la compatibilità delle trame e una combinazione di colori premurosa. Non sono previste altre restrizioni per la creazione di tele patchwork. Molte persone preferiscono realizzare copriletti con frammenti di tessuti naturali, rispettosi dell'ambiente e piacevoli al tatto.

      Ma per l'uso confortevole della coperta, lo strato di rivestimento inferiore è importante, è lui che viene a contatto con il corpo, nella maggior parte dei casi è di cotone.

      I seguenti tessuti possono essere utilizzati per lo strato patchwork.

      1. Cotone. Materiale sicuro naturale e durevole. Un gran numero di tessuti è stato creato sulla base di fili di cotone.
      2. Flanella. Spesso utilizzato per creare coperte e buste per neonati. La flanella è morbida e piacevole al tatto e contiene fibra di cotone.
      3. Biancheria. Il tessuto spesso e ruvido è traspirante. Ha un'elevata igroscopicità, cioè raccoglie l'umidità, ma non la rilascia.
      4. Kulirka. Il jersey di cotone più sottile, con una bella morbidezza, piacevole al tatto. Spesso utilizzato per creare coperte per bambini.
      5. pile. Il tessuto è facile da curare. Appartiene ai prodotti sintetici, ma molto leggero e morbido, piacevole al tatto.
      6. Seta. La seta naturale è costosa anche come frammenti. Gli elementi di cucitura sono più difficili del cotone e la superficie scorrevole non è per tutti i gusti. Ma alcuni stili (orientali, storici) necessitano proprio di questo materiale. Tutto quanto sopra può essere attribuito all'atlante.
      7. chintz. Bellissimo materiale naturale con colori intensi e vari ornamenti. Le coperte Calico sono economiche, divertenti e intelligenti. Nello stile patchwork, per creare una coperta, puoi usare non solo tessuti, ma anche fili, fanno ottimi tessuti a maglia.

        Per lo stucco per trapunta, è meglio scegliere un materiale leggero e sottile. Può essere naturale o sintetico, è importante che possa respirare facilmente.

        • Cotone. Filler naturale traspirante. Assomiglia alla battuta, solo più sottile e morbida, rispettivamente, e più costosa. Si consiglia di lavare prima dell'uso per evitare il restringimento del prodotto finito.
        • Cotone con poliestere. Il riempitivo beneficia solo dell'aggiunta di un materiale chimico al cotone. Non si restringe, è traspirante, ha un'ottima trapuntatura ed è più economico.
        • Lana. Materiale naturale morbido e caldo, facile da lavorare. Ma la coperta può restringersi durante il lavaggio, non è adatta a chi soffre di allergie e ha un costo elevato.

        Istruzioni passo passo

        Una coperta di stracci è facile da cucire con le tue mani. Offriamo una master class per principianti, con una descrizione dettagliata del taglio, dell'assemblaggio e della bordatura del prodotto.

        Prima di iniziare il lavoro, i pezzi di tessuto selezionati devono essere lavati o semplicemente immersi in acqua calda.

        Dovrebbero ridursi naturalmente in modo che non si verifichi deformazione della coperta durante il suo utilizzo. Quindi i lembi sono ben stirati. I tessuti di cotone possono essere spruzzati con una soluzione di amido per migliorarne l'aspetto.

        Quando si scelgono i frammenti, controllarli per la compatibilità. Per fare ciò, i lembi di diverse trame dovrebbero essere leggermente tirati, la quantità di elasticità che devono corrispondere.Collega male, ad esempio, il tessuto denso con la maglieria. Se ignori la compatibilità, la coperta perderà la sua forma nel tempo. Per lo stesso motivo, la direzione dei fili viene presa in considerazione durante la cucitura dei frammenti.

        Per lavoro, dovresti preparare non solo i lembi, ma anche il materiale a rovescio e il riempitivo. Avrai anche bisogno di fili, uno strumento per cucire e uno schizzo del lavoro futuro. Si seleziona una delle tecniche disponibili nel patchwork e si getta sulla carta un disegno dei dettagli. È più facile per i principianti lavorare con quadrati o rettangoli.

        Quando si sceglie una combinazione di colori, non bisogna dimenticare l'armonia.

        I prodotti monocromatici sembrano buoni. Il tono di base della coperta può corrispondere al colore delle tende o della carta da parati. I copriletti per bambini sono resi luminosi o legati al genere del bambino (per ragazzi - per ragazze).

        Schizzo

        Anche i professionisti non trascurano lo schizzo, e per le ricamatrici alle prime armi, il calcolo e lo schema sia della parte di base che dell'intero progetto sono un prerequisito. I principianti fanno meglio a lavorare con parti di grandi dimensioni. Puoi tagliare gli stessi quadrati e semplicemente cucirli insieme, ma è molto più interessante pensare e piegare il disegno, lavorare con il colore. Per questo, vengono creati schizzi su cui vengono disegnati gli elementi. Secondo lo schema, sono assemblati in blocchi e la stoffa è cucita dai blocchi.

        Per semplificare il flusso di lavoro, le parti sul diagramma sono numerate, gli stessi numeri vengono trasferiti ai frammenti di tessuto.

        Realizzare modelli in cartone o plastica rende il tuo lavoro ancora più semplice. Con il loro aiuto, i lembi vengono facilmente tagliati e tagliati nella quantità richiesta.

        Materiale da taglio

        Un righello patchwork può rendere il lavoro di taglio molto più semplice. Con un semplice disegno (quadrati, strisce), puoi farne a meno. Durante il taglio, vengono presi in considerazione molti fattori.

        1. La cosa principale è ricordare che il taglio dovrebbe avvenire tenendo conto del thread condiviso, altrimenti ci saranno distorsioni.
        2. Per tagliare i quadrati è sufficiente disegnare una griglia sul tessuto e utilizzare le forbici. Per il resto delle figure, avrai bisogno della partecipazione di un modello e un coltello a rullo. Parti di particolare complessità vengono sviluppate utilizzando un righello speciale.
        3. Quando tagli, devi stare molto attento, altrimenti le linee di cucitura non coincideranno tra loro.
        4. Quando si ritagliano gli elementi, è necessario lasciare 1,5 cm di tessuto su tutti i lati per le quote.
        5. Le parti ritagliate devono essere numerate secondo lo schema.

          Dopo aver tagliato i frammenti, procedono a lavorare con il substrato e i riempitivi. Vengono ritagliati in base alle dimensioni selezionate. Prestare attenzione ai margini di cucitura quando si lavora con i sottopunti. Per quanto riguarda i dettagli, è più facile per gli artigiani alle prime armi lavorare con elementi quadrati. Il supporto e tutti i frammenti vengono levigati bene prima dell'assemblaggio. Quindi puoi provare: stendi il supporto e disponi i quadrati su di esso, tenendo conto della tonalità del prodotto futuro.

          Assemblaggio delle parti

          È più facile lavorare con i quadrati. La dimensione massima degli spazi vuoti non è superiore a 25x25 cm, il minimo è 6x6 cm Il parametro più popolare della parte è 12x12 cm I quadrati sono raccolti insieme in strisce, la cui lunghezza dovrebbe coincidere con la larghezza del futuro coperta. Le strisce finite sono cucite insieme per formare una grande rete.

          È necessario assicurarsi che le cuciture vadano lungo il lato screpolato del prodotto.

          Per un disegno più complesso, i blocchi vengono assemblati prima. Le parti numerate sono cucite insieme secondo lo schema. L'assemblaggio del blocco dovrebbe iniziare con elementi di grandi dimensioni, quindi vengono aggiunte piccole parti. Durante il flusso di lavoro, puoi utilizzare spille da balia, che aiuteranno i frammenti a non strisciare.

          Tutte le parti sono cucite utilizzando le cuciture dei bordi. I blocchi finiti devono essere levigati prima di formare una tela da essi. Ma puoi lasciare la stiratura per la fase finale. Quando lo strato patchwork è completamente formato, dovrebbe essere posato sul lato sbagliato e levigare con cura le giunture dei giunti, rivelando i bordi. Quindi è necessario stirare le cuciture dalla parte anteriore del prodotto.

          Quando il patchwork è pronto, iniziano a cucire la trapunta stessa. Il tessuto del rivestimento viene posizionato a faccia in giù sul pavimento, su di esso viene posato un winterizer sintetico o altro riempitivo e coperto con uno strato patchwork. L'intero "sandwich" è cucito attorno al perimetro.

          Alcune donne ricamatrici assemblano tre strati in modo diverso.

          Prima di posizionare lo stucco, cuciono la fodera al copriletto su un lato, quindi stendono lo stucco e lo coprono già fissato con uno strato patchwork. Resta da cucire altri tre lati del prodotto. Questo metodo è più affidabile e richiede meno perni per fissare i bordi. Nell'ultima fase, l'intera coperta è trapuntata con fili. Se è difficile farlo su una macchina da cucire, dovrai lavorare manualmente.

          Bordo e decorazione

          Il bordo è necessario per nascondere le cuciture lungo il perimetro della coperta e per darle un aspetto estetico. Per questo, viene preparato un profilo, il cui colore può corrispondere a una delle tonalità coinvolte nella tela patchwork.

            Per completare il bordo, segui questi passaggi.

            1. Misura il perimetro della coperta e aggiungi altri 20 cm per la lunghezza del cordoncino.
            2. La larghezza del nastro può essere selezionata a piacere. Un valore popolare è 6-8 cm, escluse le quote.
            3. Le strisce di tessuto tagliate sono cucite insieme con un angolo di 45 gradi in un unico grande nastro.
            4. Il bordo è cotto a vapore e stirato.
            5. Un lato dell'intera lunghezza del nastro è cucito alla fodera della coperta.
            6. Il secondo bordo del bordo si trova sul lato anteriore del prodotto.

            La coperta finita può essere decorata con applicazioni, pizzi, trecce, perline, qualsiasi decoro che piacerà alla ricamatrice.

            Esempi di belle opere

            Il patchwork è una bella arte, non una rielaborazione di vecchi tessuti. Questo può essere visto esaminando esempi di opere originali presentate nelle fotografie.

            • File di case, composte da pezzi di tessuto, sembrano strade sulla tela di una coperta.
            • Un voluminoso copriletto con cuciture originali dona comfort all'ambiente della stanza.
            • I prodotti per bambini spesso contengono applicazioni e assomigliano a dipinti tessili. La contemplazione di tale creatività sviluppa l'immaginazione dei più piccoli.
            • Completo letto in stile provenzale, realizzato con tecnica patchwork.
            • Mosaico patchwork luminoso.

              I pezzi patchwork sono accattivanti e unici, impossibili da ripetere. Una trapunta patchwork renderà ogni interno originale e accogliente a casa.

              Nel prossimo video imparerai come cucire facilmente una trapunta patchwork da quadrati in 30 minuti.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa