Manager

Professione manager turistico: responsabilità, competenze, requisiti

Professione manager turistico: responsabilità, competenze, requisiti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità e funzioni lavorative
  4. Requisiti
  5. Competenze professionali e qualità personali
  6. stipendio medio
  7. Dove puoi lavorare?
  8. Prospettive di carriera
  9. Come imparare?
  10. Revisione delle recensioni degli esperti

Il manager del turismo è una professione che molti sognano. Di recente, viaggiare all'estero è diventato particolarmente di moda, quindi tali specialisti sono molto popolari e richiesti nel mercato del lavoro.

Quali sono le caratteristiche e le prospettive della professione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa specialità? Quali sono i requisiti dei datori di lavoro? Maggiori informazioni su questo nel nostro materiale.

Peculiarità

In termini di una breve descrizione della professione, il lavoro di un manager del turismo è realizzare i tuoi sogni di viaggio. Tuttavia, questa descrizione è piuttosto romanzata. Il fatto è che molte persone che amano viaggiare aspirano a diventare manager del turismo. ma va tenuto presente che viaggiare da soli e aiutare altre persone ad organizzare il viaggio sono cose completamente diverse e poco correlate.

Pertanto, il lavoro di un manager del turismo è abbastanza multifunzionale e consiste nel risolvere una serie di problemi. A seconda del luogo di lavoro specifico, dei capi e delle descrizioni delle mansioni, le responsabilità possono variare in modo significativo. Quindi, in alcune agenzie di viaggio e aziende puoi trovare specialisti versatili che, in termini di funzionalità, sono tuttofare e possono svolgere quasi tutti i compiti.

Nelle aziende più grandi la struttura interna è completamente diversa: in tali aziende ci sono gestori di biglietti, specialisti che dialogano direttamente con i clienti, personale legale che fornisce assistenza per l'ottenimento di visti e assicurazioni, oltre ad altri professionisti altamente specializzati.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altra professione, la posizione di un tour manager è caratterizzata da molti vantaggi e svantaggi. Ecco perché, prima di andare a studiare in quest'area o trovare un lavoro per una posizione, dovresti familiarizzare con tutte le caratteristiche.

Prima di tutto, considera benefici del lavoro.

  • Prospettiva e crescita professionale. L'industria del turismo è in rapida crescita e popolare, quindi c'è una domanda costante di personale professionale. Di conseguenza, ottenendo una tale professione, puoi essere certo che in futuro ti verrà fornito un posto di lavoro.
  • La capacità di viaggiare. Nonostante il fatto che di per sé il lavoro di routine di un manager del turismo non sia associato a viaggi costanti, esiste la possibilità che tu faccia regolari viaggi d'affari o addirittura lavori all'estero. Inoltre, i dipendenti dell'azienda ricevono spesso sconti sull'acquisto di tour.
  • Alto livello dei salari. A causa del fatto che per la maggior parte le compagnie di viaggio sono organizzazioni imprenditoriali private, specialisti altamente qualificati con esperienza lavorativa, conoscenze, abilità e capacità professionali rilevanti possono contare su una remunerazione materiale abbastanza ampia per il loro lavoro.

Tuttavia, nonostante il gran numero di caratteristiche positive della professione, ci sono anche punti negativi.

  • Alti livelli di stress. Nel processo di lavoro, i gestori del turismo su base continuativa devono risolvere una serie di problemi e cause di forza maggiore. Ad esempio, i clienti hanno annullato un ordine all'ultimo momento, non possono completare i documenti pertinenti, hanno cancellato un volo, non ci sono camere libere nell'hotel e così via. Allo stesso tempo, anche in tali situazioni, il manager deve rimanere calmo e professionale. Solo in questo modo sarà possibile risolvere questa o quella questione controversa, nonché soddisfare i clienti.
  • Una responsabilità. L'adempimento dei doveri ufficiali contiene un alto livello di responsabilità. Quindi, il tour manager ha a che fare con i dati personali dei clienti, le loro informazioni riservate, con grandi quantità. Tutto ciò implica un lavoro responsabile, attento e disciplinato di uno specialista.
  • Stagionalità. Nonostante il fatto che i viaggi in tutto il mondo siano disponibili in qualsiasi momento dell'anno, il lavoro delle agenzie di viaggio è stagionale. Dovrai agire in modo più attivo durante le vacanze e le vacanze, mentre al di fuori di questi periodi possono verificarsi periodi passivi. Di conseguenza, il tuo reddito può cambiare indipendentemente dai tuoi sforzi.

Dopo aver valutato tutti i vantaggi e gli svantaggi della professione, puoi prendere una decisione obiettiva se questa posizione è giusta per te.

Responsabilità e funzioni lavorative

Un manager che lavora in un'agenzia di viaggi fornisce una gamma abbastanza ampia di servizi. Quindi, le sue responsabilità includono la comunicazione con il cliente, la prenotazione dei biglietti, l'interazione con le agenzie governative per quanto riguarda i documenti e molto altro. A questo proposito, il tour manager deve conoscere tutti i processi interni dell'azienda.

Consideriamo più nel dettaglio e nello specifico cosa fa un manager turistico:

  • è impegnata nello sviluppo e nella costruzione di itinerari turistici;
  • organizza escursioni;
  • propone programmi di intrattenimento;
  • prenotare biglietti per aerei, treni, autobus;
  • prenotare posti in hotel, alberghi, ostelli;
  • negozia con partner internazionali;
  • prepara documenti (ad esempio visti, assicurazioni e altro);
  • prepara e vende programmi di viaggio completi;
  • conduce campagne di marketing;
  • accetta chiamate;
  • consiglia i clienti (di persona, per telefono, via e-mail).

Va tenuto presente che, a seconda del luogo di lavoro specifico, le mansioni e le funzioni lavorative possono essere integrate o modificate.

Requisiti

Affinché un manager del turismo possa svolgere le sue funzioni professionali al più alto livello, deve soddisfare alcuni dei requisiti proposti dai datori di lavoro.

Ad esempio, le grandi e prestigiose agenzie di viaggio impiegheranno solo quegli specialisti che hanno un'istruzione superiore specializzata. Alcuni datori di lavoro accettano specialisti con qualsiasi istruzione superiore e le piccole imprese possono assumere una persona che ha completato i corsi appropriati.

In un modo o nell'altro, ci sono altri requisiti più generali. Questi includono Conoscenza delle lingue straniere... Inoltre, più lingue conosci, più grave è il tuo vantaggio rispetto ad altri candidati.

Anche importante essere abbastanza fiducioso ed estroverso. Capacità di parlare magnificamente È una caratteristica importante di qualsiasi manager del turismo, poiché trascorre una parte significativa del suo tempo a parlare con i clienti.

Le capacità di vendita saranno un vantaggio decisivo, perché devi convincere il cliente a utilizzare i servizi della tua agenzia di viaggi. E anche la capacità di mantenere una grande quantità di informazioni nella testa e una buona memoria sono di grande importanza.

Competenze professionali e qualità personali

Un manager del turismo ha bisogno di sapere ed essere in grado di fare molto. Questo vale sia per le caratteristiche professionali che per le qualità personali e i tratti caratteriali. Diamo un'occhiata ad alcune abilità di cui ogni tour manager avrà bisogno.

  • Non conflittuale. Questo tratto caratteriale sarà rilevante per tutti i dipendenti dell'agenzia di viaggi. Il fatto è che non tutti i tuoi clienti o partner commerciali saranno soddisfatti dei servizi o della collaborazione. A questo proposito possono sorgere situazioni conflittuali e stressanti che devono essere in grado di appianare.
  • Capacità di prendere decisioni in autonomia. Nel processo di lavoro, possono sorgere situazioni difficili controverse quando non avrai l'opportunità di pensare alla situazione per molto tempo o contattare i tuoi superiori. In questo caso, dovrai prendere una decisione piuttosto rapidamente e in modo indipendente, oltre ad essere pronto ad assumertene la responsabilità.
  • Socievolezza. La comunicazione con clienti e partner commerciali è una parte essenziale del lavoro di un travel manager. Pertanto, una tale professione potrebbe non essere adatta a una persona chiusa e timida.
  • Possesso di programmi informatici. Un manager del turismo dovrebbe essere un utente esperto e attivo sia del computer che di Internet. Nel processo, sarà necessario utilizzare una varietà di programmi di pianificazione e reporting. Devi anche essere in grado di trovare le informazioni di cui hai bisogno sempre e ovunque.
  • Conoscenza del mercato turistico. È molto importante navigare tra tutte le nuove tendenze e tendenze della moda. Solo in questo modo, come specialista, rimarrai rilevante e competitivo nel mercato del lavoro e la tua azienda, a sua volta, sarà popolare tra i clienti.
  • Conoscenza di mercato. Devi conoscere le basi del business pubblicitario, essere in grado di presentare correttamente le informazioni sulle tue attività, nonché sulle attività della tua azienda.

Solo se soddisfi tutti i requisiti del datore di lavoro, hai una grande quantità di conoscenze, hai la serie necessaria di competenze professionali e il tuo personaggio ha tutte le caratteristiche sopra menzionate, puoi avere il maggior successo possibile nella professione.

stipendio medio

Ogni tour manager riceve uno stipendio per il suo lavoro. Inoltre, può essere formato in diversi modi.Quindi, alcune agenzie offrono ai propri dipendenti una tariffa chiaramente definita e lo stipendio di altri specialisti dipende dal numero di tour che hanno emesso e venduto. Inoltre, l'entità dello stipendio dipende dalla posizione del dipendente nell'azienda: se è il capo di un dipartimento o un assistente. In generale, il tour manager guadagna un importo compreso tra 20.000 e 100.000 rubli (e a volte anche di più).

Dove puoi lavorare?

L'importanza della professione nel campo del turismo e dell'attività alberghiera aumenta ogni anno. A questo proposito, sul territorio del nostro paese compaiono costantemente nuove compagnie e agenzie di viaggio. I giovani specialisti iniziano il loro percorso di carriera in tali organizzazioni. Tuttavia, nel tempo, molti di loro creano la propria azienda con un gran numero di subordinati, oppure diventano imprenditori individuali e forniscono servizi privatamente.

Prospettive di carriera

Quasi tutti i giovani professionisti iniziano la loro carriera nel settore del turismo facendo domanda per un lavoro in un'agenzia di viaggi. Spesso chi si è appena laureato viene assunto come assistente, segretario o assistente di un manager turistico già affermato. In questa posizione, il giovane viene formato nelle basi della professione.

Successivamente, puoi ottenere direttamente la posizione di un tour manager ed essere pienamente responsabile della preparazione dei tour. Salire la scala della carriera puoi diventare il capo di un dipartimento, una filiale o anche un'intera azienda.

Inoltre, puoi diventare uno specialista altamente specializzato. Ad esempio, sono popolari i manager che possono organizzare un viaggio di lavoro (ad esempio, a un forum o a una conferenza di lavoro). E anche l'organizzazione di tour individuali (ad esempio, per i rappresentanti dello spettacolo) è considerata un lavoro prestigioso.

Con la disponibilità di capitale, c'è anche la possibilità di aprire una propria azienda.

Come imparare?

Se vuoi ottenere un'istruzione specializzata come manager del turismo e diventare uno specialista altamente qualificato, dopo la scuola devi entrare nell'istituto di istruzione appropriato. Quindi, dopo l'11° anno, puoi andare agli istituti di istruzione superiore (università) e dopo il 9° anno, puoi andare al college. Qui otterrai tutte le conoscenze, le abilità e le abilità necessarie da zero. Oltretutto, alcune università aiutano i propri laureati con stage, tirocini e persino occupazione.

Per ottenere una specializzazione, devi seguire materie ben definite, che dovresti informarti presso l'ufficio ammissioni dell'università prescelta.

Quando cerchi un'università o un college, cerca prima di tutto le facoltà che insegnano il business dell'ospitalità, della ristorazione e del turismo.

A causa del fatto che l'ottenimento dell'istruzione superiore richiede molto tempo, questa opzione non è adatta a tutti. Molti prendono l'apprendimento a distanza, completano i corsi specializzati. Allo stesso tempo, va tenuto presente che una persona con un diploma avrà un vantaggio nel processo di assunzione.

Revisione delle recensioni degli esperti

    Le persone coinvolte nel turismo hanno opinioni diverse sul loro lavoro. Ad esempio, molte persone rimangono deluse dalla professione, poiché è (per la maggior parte) un normale lavoro d'ufficio, piuttosto che viaggi costanti e campagne creative. A questo proposito molto è importante valutare in anticipo tutti i vantaggi e gli svantaggi della professione, nonché i propri punti di forza e di debolezza, in modo da non rimpiangere in seguito il percorso di carriera scelto.

    D'altra parte, molti tour manager parlano positivamente della loro posizione e dicono che, se desiderato e persistente, può portare alto reddito... E anche molti sono attratti da sconti aziendali per tour.

    In generale, la scelta è tua. Ma ricorda che ci sono sia tratti positivi che negativi in ​​quest'area.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa