Manager

Crisis manager: requisiti e responsabilità funzionali

Crisis manager: requisiti e responsabilità funzionali
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Richiesta
  3. Requisiti di qualificazione
  4. Qualità personali
  5. Responsabilità
  6. Prospettive di carriera

Un gestore di crisi è uno specialista di cui nessuna grande azienda può fare a meno. I requisiti per un tale professionista sono piuttosto elevati, ma la remunerazione finanziaria è sempre "a livello".

Qual è questa professione?

Il gestore della crisi è un manager esterno che aiuta a far fronte con successo a una situazione di crisi o addirittura al fallimento, o a prevenirne il verificarsi.

L'attività di uno specialista anticrisi inizia con l'identificazione dei problemi dell'organizzazione. Possono essere sia interni che esterni, sia in ambito legale che penale.

Per valutare la situazione e andare a fondo della questione, uno specialista deve lavorare attraverso un enorme livello di informazioni. Considerando che tutto accade nell'impresa di qualcun altroi cui dipendenti non sono sempre pronti a collaborare, anche richiedere tutti i documenti necessari è spesso un compito problematico... Va aggiunto che l'intero processo si sta svolgendo in un'atmosfera piuttosto tesa e, di regola, in difficoltà di tempo.

Dopo aver completato l'analisi dello stato attuale dell'impresa, il gestore della crisi procede all'elaborazione di misure in grado di correggere la situazione. Nella maggior parte dei casi, sono mal ricevuti dal team, poiché includono la riduzione del personale e l'eliminazione di interi reparti, il congelamento delle spese e la chiusura della fuga di capitali.

Il lavoro di un manager dura da 3 mesi a un anno, non di più. Dopo aver completato il lavoro con un'impresa, lo specialista la lascia e passa a un'altra.

Va inoltre aggiunto che nella gestione anticrisi è consuetudine individuare 2 direzioni principali... Il primo è un consulente arbitrale, la partecipazione a associazione senza scopo di lucro... L'Unione Dirigenti e Responsabili Anticrisi invia in azienda un tale specialista che dichiara ufficialmente bancarotta o su una situazione di crisi. La Corte arbitrale dell'Unione è impegnata in questo. Per diventare un tale specialista, hai solo bisogno di una licenza appropriata.

La seconda area è rappresentata da un consulente indipendente. È lui, essere un imprenditore individuale, invitato dall'organizzazione su base commerciale per un'analisi dettagliata, la ricerca di problemi e la formazione di modi per risolverli. Inoltre negozia con i creditori, valuta lo stato dell'impresa e partecipa alle attività di certificazione. L'elenco dei suoi compiti è molto più ampio di quello di un consulente arbitrale, lo stesso si può dire del livello di responsabilità.

Naturalmente, lo stipendio di un consulente indipendente è molto più alto di quello di un rappresentante dell'Unione.

Richiesta

La domanda di organizzazioni in gestori di crisi dall'esterno è molto alta:

  • uno specialista costoso con conoscenze e competenze specifiche di solito non viene tenuto in azienda "per ogni evenienza";
  • è lo straniero che può guardare la situazione con mente aperta e vedere il problema.

Va aggiunto che è il lavoro dello specialista anticrisi che consente all'organizzazione di risparmiare o addirittura guadagnare somme significative, che vengono poi utilizzate per il pagamento diretto.

    Gli stipendi degli specialisti partono da $ 10.000 al mese. Un manager può ricevere uno stipendio fisso, una certa quota del capitale autorizzato o uno stipendio in combinazione con una percentuale dei profitti dell'azienda ottenuti dal suo lavoro.

    Requisiti di qualificazione

    La professione di un manager di crisi è difficile, seria e ben pagata, e quindi i requisiti per un tale specialista sono piuttosto diversi.

    Formazione scolastica

    Attualmente, in molte università economiche del paese, si può studiare per diventare un manager di crisi iscrivendosi a una specialità con lo stesso nome. Dopo aver completato una laurea, un giovane specialista può già iniziare a lavorare. Tuttavia, inizialmente, tale formazione costerà molto di più che nel caso di altre specialità economiche.

    In generale, i manager praticanti di successo ritengono che un'istruzione specifica in questo caso svolga un ruolo non chiave. È molto più importante che il manager abbia tutte le necessarie conoscenze economiche e legali, nonché abilità speciali.

    L'istruzione superiore può essere qualsiasi altro profilo, ad esempio, nel campo della gestione del personale, del diritto o della finanza.

    Abilità

    Un manager anticrisi deve avere una reputazione impeccabile, oltre ad essere in grado di stabilire relazioni sia con le agenzie governative che con altri manager. Un grande vantaggio è la presenza di abilità "psicologiche", cioè la capacità di condurre un dialogo, organizzare negoziati, parlare pubblicamente, risolvere conflitti e resistere alle pressioni.

    Un'altra abilità importante che arriva nel tempo è la capacità di mantenere l'autocontrollo e l'autocontrollo in ogni situazione. Un gestore di crisi deve essere altrettanto convincente durante le trattative con creditori e debitori, agenzie governative e il team di un'organizzazione in perdita.

    Deve percepire adeguatamente le opinioni degli altri, ma rimanere indipendente nelle proprie decisioni.

    Poiché uno specialista in crisi lavora nel campo economico, è importante per lui avere una buona conoscenza delle strategie e delle teorie finanziarie, nonché della legislazione legale. È considerata importante la conoscenza della struttura dell'azienda, dei rapporti tra i reparti e dei processi in corso.

    Qualità personali

    Una delle qualità più importanti richieste per lavorare come manager anti-crisi è tolleranza allo stress.

    Il dipendente ha bisogno di prendere decisioni serie, spesso associate a ingenti somme, in condizioni di scarsità di tempo e di informazioni.

    L'aggressività sfacciata è abbastanza comune. e riluttanza a prendere contatto da parte dei rappresentanti del collettivo, la cui irritazione per la mancanza di stipendio o il peggioramento delle condizioni "si riversa" su uno sconosciuto. Anche i precedenti manager non sono entusiasti dell'arrivo di uno specialista nella gestione delle crisi. dopotutto, il successo del suo lavoro significherà la completa incompetenza dei dipendenti nell'organizzare i leader.

    Di conseguenza, se uno specialista non possiede qualità come l'anti-conflitto, la capacità di ispirare fiducia, rimanere un professionista in ogni situazione e astrarre da momenti spiacevoli, non sarà in grado di durare a lungo nella professione.

    Il motto principale di un professionista dovrebbe essere la frase "Il fine giustifica i mezzi".

    Deve portare l'azienda fuori dalla crisi o dalla bancarotta con qualsiasi mezzo, inclusi licenziamenti, reinstallazioni e retrocessioni. In questo sarà aiutato da una qualità come la compostezza.

    Un'altra caratteristica importante è l'osservazione. - gestori di crisi esperti, grazie a questa qualità, identificano tutte le carenze dell'azienda in un paio di settimane.

    In generale, i requisiti per un professionista anticrisi possono variare a seconda delle specifiche dell'azienda che necessita di uno specialista. Tuttavia, un dipendente di solito deve avere un'istruzione superiore in un campo specializzato, esperienza lavorativa in posizioni manageriali e un portfolio con progetti completati. Le principali qualità personali che ci si aspetta da un manager sono la resistenza allo stress, la dedizione, la responsabilità e un approccio non standard.

    Responsabilità

    Possiamo immediatamente dire che un elenco specifico di responsabilità di un gestore di crisi sarà determinato in base alla situazione attuale dell'impresa. Tuttavia, alcuni punti vengono ancora ripetuti di volta in volta.

    Uno specialista deve diagnosticare quali ragioni hanno portato all'emergere di una situazione di crisi nell'impresa, e per questo è indispensabile analizzare lo stato dell'economia e delle finanze. A proposito, questo aiuterà anche in futuro a sviluppare una serie di misure per il miglioramento della salute.

    Se necessario, il gestore della crisi decide come l'azienda sarà in grado di contrastare le minacce esterne., e prepara anche un business plan per il risanamento finanziario. Nella maggior parte dei casi, ciò avviene rifinanziando le passività e ottimizzando la spesa.

    È il manager anti-crisi avvia la procedura fallimentare, negoziando con i creditori e anche verificando se i segni di una situazione di crisi sono fittizi. Anche questo specialista effettua un inventario della proprietà esistente e analizza in che stato si trova. Anche l'ottimizzazione dei flussi finanziari e della produzione risulta essere il suo compito.

    Prospettive di carriera

    La maggior parte dei gestori di crisi in Russia lavora per se stessa. Iniziano la loro carriera mentre studiano all'università, facendo stage in studi di consulenza, studi legali o quelle grandi organizzazioni che hanno i propri dipartimenti anti-crisi. In questi stessi luoghi iniziano le loro carriere.

    Per un gestore di crisi, c'è l'opportunità di iniziare la sua attività nel ruolo di un responsabile dell'arbitrato e quindi, dopo aver acquisito esperienza e conoscenza, avviare la pratica di un consulente indipendente.

    A proposito, in questo caso, un professionista deve iscriversi all'Unione Dirigenti e Responsabili Anticrisi.

    Alcuni manager completano il loro sviluppo professionale in questa fase, ma altri vanno oltre. Ad esempio, si registrano come imprenditori individuali, formano il proprio dipartimento nell'Unione dei dirigenti e dei responsabili anticrisi, o addirittura aprono imprese a pieno titolo.

    Poiché i manager anticrisi sono molto richiesti, ricevono stipendi piuttosto alti. Tuttavia, per formare un portafoglio veramente di alta qualità e ricevere gli ordini più redditizi, un manager deve lavorare principalmente con grandi imprese, la cui cooperazione richiede circa un paio d'anni. I progetti della durata di circa un paio di mesi non sono sempre ben accolti dai datori di lavoro, anche se nei casi in cui sono accompagnati da risultati eccezionali, la reazione è opposta.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa