Manager

Responsabile vendite auto: caratteristiche del lavoro, requisiti e responsabilità

Responsabile vendite auto: caratteristiche del lavoro, requisiti e responsabilità
Contenuto
  1. Che cos'è un responsabile delle vendite di auto?
  2. Requisiti
  3. Responsabilità lavorative
  4. Competenze e abilità personali
  5. Stipendio medio

Il responsabile delle vendite di auto è una professione abbastanza diffusa e prestigiosa, alla quale possono accedere sia ragazzi che ragazze. Questa posizione non prevede un'istruzione speciale e un ex insegnante, medico, economista può diventare un venditore di auto, dopo aver appreso le capacità di vendita. I giovani si dedicano alla vendita di auto per grandi guadagni, che dipendono dall'interesse premio pagato per le auto vendute.

Che cos'è un responsabile delle vendite di auto?

La professione di responsabile delle vendite di auto, autovetture e camion nuovi o usati è una delle più richieste nel mercato del lavoro. Molto spesso, le persone che hanno già una certa abilità nel campo delle vendite si rivolgono a un concessionario di automobili per una tale posizione., poiché il profitto dell'azienda dipende dalle conoscenze e dalle qualifiche del venditore.

La posizione di un responsabile delle vendite di auto implica la comunicazione con un gran numero di clienti, quindi vale la pena lavorare per coloro che hanno buone capacità comunicative.

Requisiti

Quando si selezionano i candidati per un colloquio, è possibile invitare sia un ragazzo che una ragazza. Le capacità di vendita automobilistica sono un vantaggio significativo tra i candidati, ma a volte i concessionari di automobili reclutano giovani senza esperienza lavorativa come tirocinanti.

I requisiti principali dei datori di lavoro per i candidati alla posizione di responsabile delle vendite di auto sono:

  • istruzione superiore, preferibilmente tecnica, automobilistica, direzione economica;
  • la presenza di patente di guida di categoria B ed esperienza di guida da 2-3 anni;
  • competenze informatiche sicure e conoscenza del pacchetto software MS Office;
  • competenze in software di contabilità 1C: Commercio o VLSI;
  • competenze iniziali nel lavoro d'ufficio e conoscenza della normativa in materia di vendita;
  • la capacità di redigere relazioni, documenti finanziari, possedere le capacità di corrispondenza commerciale;
  • comprensione del processo di interazione con polizia stradale, dogana, compagnia assicurativa, istituti di credito, banche;
  • comprensione dei processi di gara, leasing, credito;
  • la capacità di operare con grandi quantità di informazioni, analizzare il mercato delle vendite di auto.

Oltre all'elenco dei requisiti obbligatori, il candidato deve avere un aspetto presentabile, un'elevata cultura della parola e del galateo aziendale. Non è male se è a conoscenza delle caratteristiche dei vari marchi automobilistici, erudito e intraprendente.

Responsabilità lavorative

Il lavoro di un responsabile delle vendite di veicoli è focalizzato sull'interazione con i clienti. È importante non solo interessare l'acquirente raccontandogli i vantaggi dell'attrezzatura a cui è interessato, ma anche adempiere a una serie di altri doveri:

  • ricerca di potenziali clienti attraverso incontri personali, conversazioni telefoniche, partecipazione a fiere specializzate, attraverso i social network;
  • creare e mantenere aggiornata una base clienti con i dati dei clienti inseriti in essa;
  • svolgere attività di consulenza con i clienti nell'area vendita, condurre un test drive dell'auto prescelta, fornire assistenza nella scelta della modifica e configurazione dell'auto;
  • stipulare un accordo sul versamento di un deposito, sulla vendita di un'auto, sulla fornitura di servizi aggiuntivi;
  • aiutare il cliente nella scelta del metodo di pagamento, consigliargli varie opzioni sotto forma di leasing, credito;
  • informare il cliente del grado di preparazione alla prevendita o della ricevuta dell'auto da lui ordinata in pagamento anticipato;
  • eseguire la registrazione dei documenti di spedizione e lavorare sul trasferimento dell'auto all'acquirente;
  • dopo che la vendita è stata effettuata in una settimana, un mese e un anno dopo, il gestore deve mantenere i contatti con l'acquirente, chiedendo il suo parere sull'acquisto e sul funzionamento dell'auto;
  • assistere il cliente nell'acquisto di pezzi di ricambio per le riparazioni e assistere nell'esecuzione della manutenzione del veicolo che ha acquistato.

Nel tempo, ogni manager ha le sue migliori pratiche e tecniche personali nelle tecniche di vendita. I venditori esperti si tengono in contatto non solo con i clienti consolidati, ma anche con i potenziali clienti, informandoli sui nuovi prodotti, informandosi sulle loro preferenze.

Tale feedback e attenzione al cliente produrranno necessariamente risultati, che avranno un effetto positivo sullo stipendio del manager e sul profitto della concessionaria di auto.

Competenze e abilità personali

Uno specialista delle vendite di auto deve sapere tutto sul prodotto che offre al cliente. Le domande dell'acquirente possono essere le più inaspettate e l'intraprendenza personale combinata con una buona conoscenza verrà sempre in soccorso di un tale venditore. Quando si lavora con un prodotto costoso, un manager deve essere in grado di trovare un linguaggio comune con qualsiasi cliente, essere educato, attento e avere la capacità di costruire una comunicazione in modo tale da non imporre la propria opinione al cliente.

Una qualità personale importante e necessaria di un manager nel campo della vendita di auto per lavoro è il suo alto livello di resistenza allo stress. Un volume molto ampio di comunicazioni con cui deve occuparsi un tale specialista è possibile solo per le persone con un certo temperamento. La non conflittualità e la cordialità sono le proprietà che il venditore dovrebbe avere prima di tutto.

La giornata lavorativa di un responsabile delle vendite di auto viene trascorsa in una concessionaria di auto e spesso è irregolare. Raccontare e mostrare i vantaggi della tecnologia a ogni acquirente interessato a un'auto non è solo stress mentale, ma anche fisico. Pertanto, un concessionario di auto deve essere altamente efficiente ed essere sempre attivo e vigoroso.

Per l'implementazione di successo delle vendite, uno specialista deve anche avere un certo insieme di abilità psicologiche. Dovrebbe essere in grado di vedere un acquirente potenziale e veramente interessato, distinguendolo dai visitatori pigri del concessionario. Spesso, affinché la vendita abbia luogo, il gestore deve cercare diverse opzioni di compromesso e fare delle concessioni per il cliente concordate con la direzione del salone. Tale flessibilità e lealtà consentono di non perdere un cliente e portare profitto all'azienda.

Stipendio medio

Di norma, un responsabile delle vendite di auto lavora secondo un sistema di pagamento dei bonus a cottimo. Di solito riceve uno stipendio fisso e si guadagna un certo bonus come percentuale delle auto e dei servizi aggiuntivi che vende. Lo stipendio base in tali organizzazioni è piccolo, può essere di 10-15 mila rubli e ogni concessionario di auto fissa la propria percentuale di premio. Ci sono aziende in cui ai manager vengono pagati solo gli interessi sulle vendite.

Il costo delle auto nelle concessionarie dipende dal tasso di cambio dell'euro o del dollaro, quindi i prezzi per questo prodotto sono flessibili, il che significa che la percentuale delle vendite viene calcolata in termini di valuta. Ad esempio, per ogni auto venduta nel segmento di prezzo medio, il responsabile delle vendite può essere addebitato da $ 25 a $ 50. Per la vendita di un'auto di lusso, il pagamento del premio può arrivare da $ 100 a $ 200. E se un dipendente riesce a vendere un prodotto illiquido che è rimasto in magazzino per diversi mesi, allora il bonus, per decisione della direzione, può essere pagato con un bonus aggiuntivo.

Per ogni manager, la direzione fissa il compito di realizzare un piano di vendita personale. Inoltre, viene preso in considerazione il lavoro finale sull'attuazione del piano da parte del concessionario automobilistico nel suo insieme. Se il piano viene rispettato, il manager riceverà una ricompensa in denaro e, in caso contrario, una multa. L'importo dei guadagni deriva anche dalla vendita di attrezzature o servizi aggiuntivi forniti da una concessionaria di automobili. Il gestore può ricevere una certa percentuale se il cliente acquista un'auto in leasing oa credito. Inoltre, la stagionalità influisce anche sul livello di reddito: è stato notato che il picco delle vendite si verifica in primavera e in estate e le auto vengono vendute peggio in inverno.

Lo stipendio medio di un manager in una concessionaria di automobili è di 50-60 mila rubli. Per fare ciò, dovrà vendere circa 15 auto del segmento di prezzo medio e un numero abbastanza elevato di attrezzature o servizi aggiuntivi. Un livello simile di guadagni è tipico per i concessionari di automobili nelle grandi città, nelle aziende regionali il reddito di tali specialisti è più modesto - da 30 a 40 mila rubli. Questa tendenza è associata a una diminuzione del potere d'acquisto della popolazione, mentre 10 anni fa i responsabili delle vendite di auto potevano guadagnare fino a 100-150 mila rubli al mese.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa