Manager

SMM manager: descrizione della professione, responsabilità e competenze necessarie

SMM manager: descrizione della professione, responsabilità e competenze necessarie
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Cosa sta facendo?
  3. Pro e contro della professione
  4. Descrizione del lavoro
  5. Requisiti
  6. Formazione scolastica
  7. Il salario
  8. Come diventarlo?
  9. Prospettive e crescita professionale

Al giorno d'oggi, le professioni legate al marketing su Internet stanno diventando sempre più popolari. Lo sviluppo dei social network ha portato alla ribalta i manager SMM.

Di cosa fa questo specialista, quali conoscenze e abilità professionali dovrebbe avere e quali sono le prospettive di sviluppo nella professione, parleremo nella nostra recensione.

Chi è quello?

SMM sta per Social Media Marketing, che si traduce in "social media marketing".

Al giorno d'oggi, molte aziende hanno i loro uffici nei social network. Questo non è sorprendente, perché è qui che i loro potenziali clienti trascorrono molto tempo. Il tempo della comunicazione nelle chat e nei forum è passato da tempo, ristagnando per inerzia in nicchie ristrette. Ecco perché c'è una domanda nel mercato del lavoro per professionisti in grado di comunicare con gli abbonati nella stessa lingua. Grazie a questo diventa possibile promuovere il marchio, aumentare la notorietà e aumentare le vendite.

I manager SMM supervisionano l'attività dell'azienda del cliente nelle comunità sociali, sono responsabili della moderazione dei gruppi, della comunicazione con il pubblico di destinazione... Questi specialisti sono responsabili della pubblicazione di post di testo, contenuti video e audio e dell'organizzazione del marketing di affiliazione con altri marchi.

Sono questi gestori di social media che sono responsabili dello sviluppo di strategie e della conduzione di campagne pubblicitarie nello spazio online, sono anche coinvolti nell'analisi degli eventi organizzati e nel monitoraggio dell'attività dei concorrenti.

Un manager SMM dovrebbe essere esperto in tutte le complessità delle rappresentazioni del marchio su diversi siti, sapere come differiscono le caratteristiche della promozione su Instagram, Odnoklassniki, VKontakte e messenger. Le capacità di gestione dei contenuti sono importanti per loro, ma sono altrettanto importanti le qualità personali come un buon senso dell'umorismo.

È importante per uno specialista dei social media essere in grado di stabilire le priorità, capire quali commenti devono essere eliminati, quali devono essere lasciati e a quali rispondere. Specialista in promozione sui social media deve essere sempre aggiornato con le ultime tendenze e tecnologie.

Cosa sta facendo?

Un manager SMM può essere coinvolto in diverse aree di attività.

  • Amministratore del gruppo. Questo dipendente supervisiona completamente il contenuto nel pubblico dei suoi clienti. Gli amministratori sono lavoratori universali, i cosiddetti tuttofare: copywriter, designer e venditori su Internet. Organizzano concorsi e estrazioni di premi con i membri della comunità, pubblicizzano la loro comunità in altri luoghi pubblici. Inoltre, le attività dell'amministratore includono il monitoraggio dei commenti e il blocco di bot e spammer.
  • Moderatori... Questi sono assistenti amministrativi. Di norma, svolgono lavori di routine e sono utilizzati nel ruolo di lavoratori "recupero". Di solito le loro responsabilità includono la pubblicazione di post preparati in anticipo dall'amministratore, oltre a rispondere ai commenti.
  • Proprietari del proprio pubblico. Questi specialisti amministrano e promuovono la loro attività e la loro pagina personale. In effetti, fanno tutto come i normali gestori di SMM, ma allo stesso tempo lavorano per se stessi.
  • Gestori SMM di alta categoria. Di solito, questi professionisti guidano contemporaneamente diversi progetti di grandi aziende. Spesso queste persone sono conosciute meglio degli imprenditori. Rappresentano a pieno l'azienda nei social network e sono la vera anima del pubblico.

Pro e contro della professione

La stragrande maggioranza dei rappresentanti di questa professione è impiegata nel sistema dei freelance, e questo offre molti vantaggi.

  • Orario di lavoro gratuito. Il manager SMM stesso pianifica il suo orario di lavoro e decide da solo a che ora e per quanto tempo lavorare.
  • Possibilità di lavorare da qualsiasi parte del mondo... Per adempiere ai propri doveri funzionali, uno specialista ha bisogno solo di un laptop e di Internet.
  • Buon reddito... Non esiste un limite massimo per il reddito in questa professione. Tutto qui dipende completamente dalla quantità di lavoro, tutto è semplice: lavori molto - guadagni molto e, di conseguenza, viceversa.
  • È piuttosto interessante. Non c'è posto per la noia in SMM, qui tutti sono in una risorsa costante, comunicando con personalità brillanti, grazie a questo si aprono opportunità di auto-espressione creativa e manifestazione di creatività.

    Ma ci sono anche degli svantaggi.

    • Guadagno irregolare. Questi specialisti si trovano periodicamente di fronte a una mancanza di ordine. Le interruzioni del lavoro non sono rare per loro, soprattutto quando si tratta di persone senza un nome noto.
    • Fatica... Sono inevitabili quando si ha a che fare con le persone. Anche sui social network, quando non ci sono contatti personali, molta negatività ricade sulle spalle dell'amministratore o moderatore del gruppo, e da lui non c'è scampo, poiché è necessario prendere parte a qualsiasi discussione e rispondere ad ogni negativo commento.
    • Mancanza di garanzie sociali... Nella maggior parte dei casi, i liberi professionisti lavorano senza una registrazione formale, quindi non hanno un'assicurazione sanitaria o contributi pensionistici.

    Inoltre, l'assenza di un contratto spesso porta a frodi con il pagamento degli stipendi, soprattutto se il datore di lavoro si trova in un'altra città.

    Descrizione del lavoro

    Ci sono alcune responsabilità che devono essere eseguite durante il processo di lavoro.

    • Stesura e mantenimento di un piano di contenuti. Questo è un elenco di argomenti per i post per il periodo futuro.Di norma viene redatto con diverse settimane di anticipo, ma nel corso del gruppo può essere soggetto a qualche aggiustamento, a seconda di quali post vengono accolti dagli iscritti e quali non danno risposta.
    • Organizzazione del feedback. Questa funzione consiste nel rispondere ai commenti degli utenti, nel lavorare con le obiezioni e nell'elaborare la negatività. Il manager SMM deve monitorare il rispetto delle regole pubbliche stabilite, eliminare post e commenti vietati dalla politica aziendale.
    • Interazione con altri pubblici... Al fine di promuovere, qualsiasi gruppo di volta in volta scambia messaggi pubblicitari con rappresentanti di altre comunità o inserisce i propri annunci in pagine pubbliche con un vasto pubblico potenziale.
    • Lavorare con influencer... Include la conclusione di accordi con noti blogger e personaggi dei media allo scopo di promuovere il loro gruppo sui loro siti. Per questo vengono redatte interessanti offerte commerciali.
    • Mantenere attivo il gruppo. Per fare ciò, gli amministratori conducono concorsi, missioni, sondaggi e lotterie, premiando i loro abbonati più attivi.
    • Organizzazione di eventi offline. Un buon risultato di promozione in alcune aree è dato dalla conduzione di flash mob e incontri non virtuali.
    • Targeting... Qui dovresti identificare i post adatti al target, quindi analizzare le loro prestazioni e selezionare la potenziale copertura del pubblico.
    • Pianificazione del budget... Un professionista esperto dovrebbe calcolare in anticipo il budget per la pubblicità, il costo della partecipazione a concorsi e tutti i tipi di attività. Deve comprendere chiaramente il principio del recupero dei costi per il mantenimento di un pubblico.
    • Scrivere post. Uno specialista competente dovrebbe essere in grado di scrivere autonomamente testi per la pubblicazione in un gruppo, mentre dovrebbe comprendere chiaramente la differenza tra post commerciali e di intrattenimento, applicare geolocalizzazione, hashtag e altri metodi per aumentare la copertura.

    Requisiti

    Per qualificarsi per guadagni costantemente elevati, uno specialista SMM deve avere un intero set di competenze e qualità personali.

    Abilità professionali

    Per fare soldi sui social network, alcune abilità torneranno utili.

    1. Capacità di progettare il gruppo in modo tale da attirare il pubblico. Per fare questo non basta conoscere gli editor grafici, qui bisogna conoscere e capire la psicologia delle persone. Se senti bene il tuo pubblico, anche le foto più ordinarie con testo accattivante non saranno meno efficaci dei design più intensi e fantastici.
    2. La conoscenza delle tecniche per la creazione di pagine e gruppi pubblici, compresi quelli segreti, ti consentirà di aggirare con sicurezza i tuoi concorrenti. Molti si accontentano solo di quegli strumenti che sono in superficie, e questo è un grosso errore, tutte le innovazioni tecniche devono essere tracciate in modo tempestivo.
    3. Capacità di scrivere testi e comporre contenuti video. È importante che i post piacciano alle persone, perché fanno sì che gli utenti tornino al gruppo ancora e ancora. Tuttavia, è importante in questo caso che la componente di intrattenimento non riduca il lato commerciale.
    4. Capacità di lavorare con le obiezioni... Probabilmente dovrai comunicare molto nelle discussioni, lavorare con negatività, fare offerte commerciali e negoziare scambi di link.
    5. Capacità di attrarre iscritti: conoscere metodi di promozione a pagamento e senza budget. Tuttavia, tieni presente che è importante attirare solo potenziali acquirenti e clienti nei gruppi, e non chiunque, poiché l'obiettivo di qualsiasi attività è la promozione del marchio.

    Qualità personali

    Per iniziare a impegnarsi in gruppi e pubblici leader, un professionista deve possedere tutta una serie di qualità personali:

    • creatività, pensiero fuori dagli schemi;
    • sforzo costante per l'autosviluppo personale e professionale;
    • pensiero sistemico;
    • la capacità di analizzare grandi quantità di dati;
    • orientamento al raggiungimento di un risultato positivo;
    • aumento dell'automotivazione e dell'auto-organizzazione;
    • indipendenza e indipendenza nell'impostazione e nell'esecuzione dei compiti;
    • ottima padronanza della lingua madre e preferibilmente inglese;
    • la capacità di esprimere i propri pensieri fuori dagli schemi.

    Questa persona dovrà interagire con un gran numero di abbonati, tra i quali ci saranno sempre molti nemici e troll, quindi qui sono necessari nervi di ferro e pelle spessa.

    Formazione scolastica

    Ad oggi, non c'è possibilità di ottenere un'istruzione superiore nella specialità di SMM-manager. Tuttavia, se hai un diploma universitario con una laurea in pubblicità o PR, questo sarà un vantaggio significativo.

    Per accedere alla professione e padroneggiare le competenze di base, vengono offerte opzioni di formazione extramurale.

    Corsi. Possono essere condotti offline e online. Per ottenere informazioni davvero utili, è meglio dare la preferenza a organizzazioni educative fidate che ti insegneranno come selezionare correttamente il pubblico di destinazione, selezionare una piattaforma efficace per pubblicizzare una comunità, comporre contenuti interessanti e insegnare metodi per promuovere un pubblico . Alcuni dei corsi più efficaci includono lezioni di Netology e Geekbrains. Questi corsi sono progettati per l'uso pratico della conoscenza e l'immersione nella professione fin dal primo giorno di formazione. Qui non vengono fornite solo le informazioni necessarie, ma vengono proposti anche compiti, la cui attuazione viene discussa con il curatore.

    Questa forma di formazione è utile sia per un principiante che per un proprietario della propria attività.

    Se non vuoi spendere soldi, puoi studiare in webinar e corsi gratuiti, leggere libri, pubblici tematici e guardare video su argomenti che ti interessano.

    Attenzione: attenti ai truffatori che raccontano verità ormai note e vi costringono a pagare loro una certa cifra per determinati servizi.

    Ti offriamo una selezione aggiornata di libri utili:

    • Evgenia Kryukova, Denis Savelyev. "100+ hack per i venditori su Internet"
    • Alexey Ivan "Come avere un'idea se non sei Ogilvy"
    • Barbara Sher "Il lavoro dei tuoi sogni".

    Tra i canali YouTube si distingue SMMplanner, che fornisce tutte le informazioni necessarie su novità nel mondo dei social media, nuovi casi e tendenze.

    Il salario

    La gamma di stipendi per un manager SMM in Russia è ampia, per molti aspetti sono determinati dal livello di competenza, consapevolezza del marchio e responsabilità del manager. L'intervallo varia da 5 a 100 mila rubli, ma lo spread medio è di 20-50 mila. A Mosca, queste cifre sono leggermente più alte, da 40 a 130 mila.

    Nel libero professionista, questi specialisti possono ricevere qualsiasi importo: sia molto scarso che molto significativo, a seconda del grado del loro carico di lavoro.

    Come diventarlo?

    Per diventare un manager SMM da zero, devi eseguire diversi passaggi.

    Iniziare scegli uno dei social network in cui ti senti come un pesce nell'acqua e concentrati su di esso... All'inizio, non dovresti essere disperso, può essere difficile per i principianti disperdere i loro sforzi contemporaneamente su più reti, soprattutto se hanno diversi principi di impatto sul pubblico. Ad esempio, su VKontakte i testi sono di grande importanza, mentre su Instagram le immagini vengono in primo piano.

    Necessariamente progettare correttamente la propria pagina. Quando offri i tuoi servizi a potenziali clienti, questi andranno sicuramente al tuo profilo prima di decidere di assumerti. Per loro, sarà del tutto superfluo sapere quale livello hai raggiunto in un nuovo gioco per computer o come ti sei divertito con i tuoi amici durante il fine settimana. La tua pagina dovrebbe essere progettata in uno stile aziendale per riflettere i tuoi interessi professionali... Sarà utile raccogliere materiali in bacheca sul marketing, nuovi gettoni di promozione online e pubblicità.

    Crea il tuo gruppo in modo che attiri professionisti al numero di iscritti.Inizia a scrivere post utili, pubblica materiali interessanti. Insomma, bisogna dare l'impressione di un professionista.

    Crea una proposta commerciale interessante e inviala al tuo primo potenziale cliente. Non dovresti inseguire immediatamente alti redditi, forse ha senso lavorare per un po 'gratuitamente, e poi confermare l'esperienza e le competenze con il tuo caso di successo e buone recensioni.... Con un tale set nel tuo arsenale, detterai già le tue condizioni ai tuoi clienti.

    Prospettive e crescita professionale

    In quanto tale, non c'è crescita di carriera nella specialità, ma ci sono prospettive di crescita finanziariaPuoi utilizzare una delle seguenti strategie per attirare i clienti.

    • Vendita diretta in fronte. Qui tutto è semplice: devi inserire un'offerta commerciale indicando il costo dei servizi, una promozione e un limite di tempo. Ad esempio, appunta il post corrispondente sulla tua pagina o crea uno stato sul social network - in una parola, usa qualsiasi luogo in cui l'annuncio può essere visto da un potenziale cliente. Affinché un ricorso abbia esito positivo, deve soddisfare i seguenti criteri:
      • essere comprensibile cioè, le informazioni dovrebbero essere interpretate in un solo modo senza discrepanze;
      • avere un prezzo interessante, l'offerta deve essere percepita come molto redditizia, ma allo stesso tempo limitata nel tempo, il cliente deve decidere quanto prima se accettarla o meno.
    • Vendo in due passaggi. Questo meccanismo funziona come segue: in primo luogo, offri ai clienti qualcosa di molto economico, o addirittura gratuito, ad esempio, l'impostazione dell'annuncio di prova, l'audit pubblico o lo sviluppo del design di gruppo. E nella seconda fase, fai già una proposta più completa. Questo è un modo efficace, poiché il cliente ti ha già visto in azione e se è soddisfatto, non avrà motivo di rifiutare i tuoi servizi, tranne che non c'è budget per la promozione.
    • Vendita di contenuti... È qui che il tuo gruppo ti aiuterà. Il cliente farà conoscenza con i materiali da te proposti e si farà un primo giudizio sulla tua professionalità.

    Se pensa che il tuo stile di lavoro e i suoi desideri siano gli stessi, molto probabilmente ti farà un'offerta di collaborazione.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa