Manager

Tutto sulla professione event manager

Tutto sulla professione event manager
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Responsabilità lavorative
  3. A chi è adatta la professione?
  4. Dove ottenere un'istruzione?
  5. stipendio medio
  6. Occupazione

Oggi ci sono molte giovani professioni interessanti. Tra questi vale la pena notare i gestori di eventi: le persone che creano una vacanza. Questo tipo di attività non è ancora insegnata nelle università, tuttavia l'istruzione superiore sarà ancora un vantaggio. Lo stipendio di uno specialista dipende direttamente dalle competenze, dall'esperienza e dalla regione.

Chi è quello?

Manager di eventi - una persona che è responsabile dell'organizzazione di qualsiasi evento. Inoltre, possiamo parlare di qualsiasi evento di massa. Un event manager deve organizzare e condurre un evento ad alto livello, sia per soggetti privati ​​che legali. L'event manager sviluppa il concetto di vacanza, tenendo conto dei desideri del cliente, risolve tutte le sfumature associate all'affitto di un luogo.

Finora non ci sono istituzioni educative statali in cui tali specialisti sarebbero formati in tutto il necessario. È possibile acquisire alcune conoscenze solo nelle scuole private, nei corsi e nei corsi di formazione. Pertanto, nella professione ci sono insegnanti, psicologi, pubblicitari.

Responsabilità lavorative

Un rappresentante di questa professione può lavorare per una grande azienda o come imprenditore privato. Il gestore dell'evento agisce in conformità con la descrizione del lavoro. Il documento contiene tutto ciò che uno specialista dovrebbe fare. Va notato che il datore di lavoro può modificare l'elenco delle attività a sua discrezione.

Principali responsabilità lavorative.

  1. Comunicazione con il cliente dell'evento. Accettazione ordini e reportistica.
  2. Compilazione di database con contatti di clienti, interpreti, partner.
  3. Registrazione di un ordine tecnico secondo le specifiche dell'evento. Coordinamento con il cliente.Sviluppo dello scenario dell'evento e del suo concept.
  4. Ripensando a tutte le caratteristiche dell'evento. Stesura di un budget, preventivi. Tieni traccia delle spese in modo che rimangano all'interno del piano.
  5. Se necessario, è necessario sviluppare una campagna pubblicitaria per l'evento. Fornire ai visitatori opuscoli con le informazioni necessarie.
  6. Controllare tutte le fasi dell'evento, la loro sincronizzazione.
  7. Lavorare con personale di servizio e artisti.
  8. Coordinamento delle questioni necessarie con tutti i partecipanti all'evento. Dovresti mantenere costantemente la comunicazione con la direzione, il cliente, gli artisti.
  9. Segnalazione dopo l'evento.
  10. Distribuzione di inviti, selezione di sponsor e formazione di offerte interessanti per loro.
  11. Selezione e invito di giornalisti a comporre comunicati stampa.
  12. Preparazione e presentazione di relazioni alle autorità sul lavoro svolto, sulle finanze spese e sui risultati finali.
  13. Controllo dell'intero processo di organizzazione e svolgimento dell'evento.

A chi è adatta la professione?

Il lavoro di un event manager è piuttosto impegnativo, anche se interessante. Il candidato deve essere attivo e attivo, essere in grado e amare di comunicare costantemente con le persone. Assicurati di avere un pensiero creativo, la capacità di parlare di fronte a un gran numero di persone. Il candidato deve essere formato nel parlare in pubblico.

Un event manager deve essere in grado di far fronte a un grande stress emotivo e morale. Uno specialista può essere chiamato in qualsiasi momento della giornata per concordare o chiarire varie sfumature. Inoltre, un meccanismo organizzativo perfettamente messo a punto può rompersi da un momento all'altro, e questo è molto stressante. È questa persona che è il collegamento tra tutti i partecipanti al processo.

È importante essere in grado di prendere decisioni rapide e affrontare problemi di varie dimensioni. Alcuni degli artisti potrebbero ammalarsi, sarà necessaria una sostituzione. È peggio se l'edificio in affitto viene improvvisamente privo di energia o si verifica un qualche tipo di emergenza. È importante che i clienti siano soddisfatti e che l'evento si svolga ad alto livello.

Un event manager deve possedere le seguenti qualità personali:

  • socialità, capacità di trovare un linguaggio comune con persone diverse;
  • la capacità di risolvere problemi seri in breve tempo;
  • allegria, ottimismo e una posizione di vita attiva;
  • capacità di pensare fuori dagli schemi;
  • alta efficienza e resistenza alle sollecitazioni;
  • la presenza di capacità di leadership;
  • padronanza del parlare in pubblico;
  • capacità organizzative.

La professione stessa è positiva e ottimista. I gestori di eventi non soffrono di monotonia e routine. Nel corso del lavoro vengono migliorate le capacità comunicative e le capacità organizzative. Ogni professionista diventa un leader che può convincere tutti di qualsiasi cosa.

Quando non organizzare eventi.

  1. Le carenze nel linguaggio o le disabilità fisiche diventeranno un grosso ostacolo.
  2. Vale la pena rinunciare alla professione se ci sono malattie del sistema nervoso, del cuore o dei vasi sanguigni. Orari di lavoro irregolari e stress emotivo costante possono esacerbare le condizioni di salute.
  3. Il lavoro non è adatto a persone che prendono decisioni da molto tempo. Ogni evento ha le sue scadenze, che devono essere rispettate, indipendentemente dai problemi che si presentano. In ogni situazione, devi pensare in modo rapido e chiaro.
  4. Per le persone vulnerabili e sensibili, è meglio non organizzare eventi. Il business degli eventi ha molti momenti difficili. A volte devi adattarti, sopportare la maleducazione o, al contrario, essere persistente.

Dove ottenere un'istruzione?

Un manager di eventi non può ottenere un'istruzione di profilo superiore in un'istituzione pubblica. Tuttavia, la formazione è ancora necessaria e qui vengono in soccorso diverse organizzazioni private. Puoi completare corsi o partecipare a corsi di formazione per migliorare le tue qualifiche. In questo modo sarà molto più facile approfondire la professione e iniziare a fare esperienza.La maggior parte dei professionisti ha iniziato così.

È interessante notare che i corsi possono essere completati in pochi mesi. Questo è sufficiente per padroneggiare le abilità di base. In alcuni casi, ha senso studiare a distanza. Molte scuole estere offrono questo servizio, ma il costo è piuttosto elevato.

Molte grandi aziende prestano attenzione non alla disponibilità di diplomi di completamento dei corsi, ma alla reale esperienza pratica. Coloro che hanno precedentemente lavorato nel campo dell'organizzazione di eventi hanno molte più probabilità di ottenere una buona posizione. Anche l'istruzione superiore è apprezzata dai datori di lavoro. In questo caso, è meglio essere un direttore o un manager di professione. Anche l'educazione al marketing è adatta a questo tipo di attività. La conoscenza della pubblicità è di grande importanza nel lavoro di un event manager. L'istruzione relativa alle attività culturali è adatta.

Gli attori possono lavorare come organizzatori di eventi. Insegnanti e psicologi sono piuttosto richiesti nella professione. Tali specialisti possono trovare un linguaggio comune con qualsiasi cliente.

Se hai un'istruzione superiore adatta al tuo profilo, non dovresti rinunciare a un'istruzione aggiuntiva. Puoi padroneggiare l'arte del parlare in pubblico o le peculiarità dell'organizzazione. Ulteriori competenze legate alla professione aumenteranno le tue possibilità di trovare un lavoro.

Inoltre, in questo caso, puoi richiedere uno stipendio più alto. Inoltre, il gestore dell'evento deve imparare le lingue straniere, in particolare l'inglese.

stipendio medio

Un manager di eventi a Mosca guadagna circa 45.000 rubli, a San Pietroburgo - 35.000 rubli. Tuttavia, a Ufa e Volgograd, lo stipendio medio è di soli 18.000-19.000 rubli. Molto dipende dall'esperienza e dalle capacità lavorative.

Su cosa può contare un event manager a Mosca in circostanze diverse.

  1. I laureati senza esperienza lavorativa e competenze speciali guadagnano circa 25.000-30.000 rubli nella capitale. Per fare questo basta avere un pensiero creativo, saper usare un PC e trovare un linguaggio comune con persone diverse. L'istruzione può essere un'istruzione superiore completa o incompleta. Viene data preferenza alle specializzazioni legate al management e alla pubblicità.
  2. Lo stipendio medio aumenta a 37.000 rubli se hai un'esperienza lavorativa di 1 anno o più. Inoltre, è necessario avere competenze nelle trattative commerciali e conoscere il mercato degli eventi.
  3. Già con un'esperienza lavorativa di 2 anni o più, puoi contare su 53.000 rubli al mese. Avrai bisogno di conoscenze di marketing, capacità di scrivere comunicati stampa ed esperienza nell'organizzazione di vari eventi. Lo specialista deve avere una proficua esperienza di collaborazione con altre aziende che si occupano di pubblicità.
  4. Lo stipendio medio massimo è di 120.000 rubli. L'esperienza lavorativa deve superare i 3 anni. È necessario conoscere l'inglese per una comunicazione fluente. Dovremo mettere insieme un portfolio. È necessario avere esperienza nell'organizzazione di progetti su larga scala.

Occupazione

      I gestori di eventi sono necessari in diverse aree. Dopo la formazione, dovresti scegliere un'azienda o una società privata per te stesso. Molto spesso, gli specialisti avviano la propria attività e lavorano come imprenditori privati. In questo caso, potrebbe essere difficile trovare clienti.

      I principali luoghi di lavoro per i gestori di eventi.

      1. Azienda specifica. Ci sono aziende che organizzano vari eventi. Solitamente le grandi aziende si rivolgono a loro per essere sicure della qualità del risultato. In questo caso, lo specialista si occuperà di progetti aziendali. Si prevede di organizzare seminari, corsi di formazione, conferenze.
      2. Lavoro indipendente con clienti aziendali. È abbastanza difficile per un imprenditore iniziare in questa nicchia a causa della mancanza di fiducia. Tuttavia, se ci provi, puoi collaborare con grandi produttori, banche, agenzie di consulenza, scuole private.
      3. Lavoro autonomo nel settore fisico. Devi lavorare con persone comuni e piccole aziende.Lo specialista sarà incaricato di organizzare le consuete celebrazioni. Dovresti collaborare con un gran numero di artisti per lavorare su matrimoni, mostre, feste aziendali, lauree e altri eventi.

      È più facile lavorare su commissione. In questo caso, non devi pensare a trovare clienti. Nella maggior parte dei casi, gli organizzatori guadagnano una percentuale degli eventi ospitati, quindi il reddito dipenderà interamente dallo sforzo. Il lavoro autonomo può essere molte volte più redditizio solo nel caso di una ricerca di successo dei clienti. Tuttavia, questa attività è più rischiosa.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa