Manager

Brand manager: caratteristiche della professione, qualifiche e responsabilità

Brand manager: caratteristiche della professione, qualifiche e responsabilità
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Richiesta
  3. Qualificazione
  4. Qualità personali
  5. Responsabilità funzionali
  6. Descrizione del lavoro
  7. Prospettive di carriera

Il brand manager è una professione che è diventata nota al grande pubblico nell'ultimo decennio. Anche se fino ad oggi, non tutti daranno una risposta chiara che tipo di posizione è, di quale funzionalità è dotato questo specialista e cosa fa esattamente. Qualcuno lo considera un marketer, qualcuno - un manager pubblicitario. Così o no, lo scoprirai ulteriormente.

Qual è questa professione?

Se rispondi alla domanda in modo completo e coerente, definiamo la parola "marca". Un marchio è un insieme di opinioni, percezioni, emozioni e associazioni associate a un prodotto o servizio specifico. Tutte queste idee sono nella mente del consumatore. Ovviamente, un marchio non è un nome, non un marchio, ma il guscio mentale di un prodotto. E un complesso così complesso, la sua formazione nella mente dell'acquirente, dovrebbe essere affrontato dal brand manager.

Se senti che un responsabile delle vendite è uguale a un responsabile del marchio, sentiti libero di contestare tale opinione. Promuovere un marchio, sviluppare i suoi simboli visivi, aumentare la fedeltà del pubblico di destinazione al marchio: questi sono i compiti di un brand manager. Sì, è uno specialista della promozione, ma ancora non è un marketer.

In cosa differisce un brand manager da un marketer:

  • il marketer monitora il processo di vendita, la sua organizzazione, tutte le fasi ei risultati;
  • il brand manager lavora con la reputazione del marchio, fa sì che il consumatore si fidi del marchio.

Questa professione è relativamente nuova. Sebbene in precedenza le funzioni di questo specialista fossero svolte da altri dipendenti.Ma le grandi aziende sono giunte alla conclusione che uno specialista separato dovrebbe creare una storia positiva del marchio e lavorare sulla sua reputazione. Nello spazio aziendale, viene calcolata una tale divisione delle funzionalità e questa non è solo una tendenza alla moda.

Il brand manager deve sviluppare una strategia di sviluppo del marchio, deve monitorare e valutare gli indicatori chiave non solo del marchio, ma anche del mercato nel suo insieme. Ad esempio, se parliamo del settore della moda, dovrebbe essere uno specialista che conosce perfettamente il mercato, ne segue le tendenze e i processi attuali, conosce i leader e sa a chi guardare.

Interagisce anche con le aziende dei media e tutti i professionisti che aiutano a costruire un'immagine di marca. Lo stesso dipendente è responsabile del lancio e del riavvio dei prodotti. Ovviamente come parte della squadra.

Richiesta

La necessità di tali specialisti sta solo crescendo. Certo, se intendi grandi aziende. interessante che sono sempre di più i brand manager che lavorano su base contrattuale. Ad esempio, un'azienda non molto grande, che non è ancora pronta ad assumere un dipendente di questo livello, invita uno specialista esperto come responsabile della crisi: lei firma un contratto con lui per diversi mesi, durante i quali riflette sulla strategia del marchio, redige un piano dettagliato, e simili.

Significa che le capacità professionali degli specialisti aumentano: possono collaborare con diverse aziende, fornire consulenze una tantum e alla fine diventare formatori... Oggi è praticamente impossibile acquisire la specialità di un brand manager da nessuna parte, ma avendo una specialità correlata, esperienza, voglia di studiare, puoi diventare un coach specializzato. Ciò significa che tu stesso puoi diventare colui che alleverà una generazione di gestori di marchi qualificati nel paese.

Qualificazione

Non è un segreto che un numero enorme di coloro che desiderano diventare un anello importante nella gestione aziendale crede che le capacità naturali, la comprensione e l'ambizione siano sufficienti per questo. Tuttavia, è impossibile diventare uno specialista da zero. Pur avendo un enorme potenziale, è semplicemente irrealistico. Il brand manager deve conoscere le specificità del suo lavoro, il campo di attività, valutare correttamente le proprie capacità. Un'adeguata autostima professionale è il primo passo per una carriera di successo.

Formazione scolastica

È fantastico se hai ricevuto un'istruzione direttamente correlata alla posizione desiderata. Ad esempio, sei uno specialista di marketing, un economista-analista, un manager pubblicitario: tutte queste sono specialità correlate che sono ottimali per un inizio di successo. Ma se ti capita di studiare, ad esempio, come psicologo aziendale, questa specialità sarà anche un buon supporto per il richiedente.

L'istruzione potrebbe non essere correlata all'economia, ma se si tratta di un'istruzione superiore accademica, integrata da corsi speciali già sulla promozione del prodotto, hai tutte le possibilità di diventare un brand manager di successo. Probabilmente lo sanno tutti nel mondo moderno, uno specialista deve reimparare ogni 5 anni... E ottenere la prossima "crosta" dell'istruzione superiore, la riqualificazione non è affatto l'unica opzione per la formazione. Devi studiare in corsi, seminari, webinar, corsi di formazione di alta qualità, organizzati da specialisti con un'eccellente reputazione e una buona base di conoscenze e competenze aggiornate.

La regola immutabile è l'autoeducazione. Solo studiare libri di economia non è l'attività più produttiva. La cosa principale è che ti piaccia sinceramente la zona in cui sei arrivato, che vuoi studiare il mercato, essere alla moda, cercare informazioni che ti portino a un nuovo livello professionale.

Abilità

Creatività e analisi: questa è la sintesi che offre al brand manager l'opportunità di fissare la propria posizione nell'azienda e nel mercato nel suo insieme. Il pensiero creativo aiuta a costruire la comunicazione del marchio in modo che il consumatore sia interessato a diventare parte del marchio.Deve anche essere distinto da un contesto competitivo. Errori di calcolo comuni non funzionano qui, è necessario pensare fuori dagli schemi.

È necessaria una mentalità analitica da parte di un brand manager per identificare le connessioni tra i numeri, che, a loro volta, aiuteranno a trarre le giuste conclusioni.

Un'altra abilità:

  • pensiero strategico: uno specialista deve vedere lo sviluppo del marchio sia a breve che a lungo termine;
  • socievolezza e alta intelligenza sociale - dovrai comunicare molto all'interno della professione e questo deve essere fatto in modo efficace;
  • gestione del tempo: per quasi tutti gli specialisti, indipendentemente dal campo di attività, questo è un vantaggio professionale e una potente risorsa personale;
  • qualità di leadership: devi raccogliere persone intorno a te;
  • la capacità di lavorare con i database - questo deve essere padroneggiato in ogni caso;
  • capacità di lavorare con programmi e applicazioni di visualizzazione dei dati;
  • conoscenza di una lingua straniera - le barriere linguistiche possono rovinare anche l'esperienza più bella (potenzia la tua conoscenza della lingua).

Un'abilità indispensabile di un brand manager è la volontà di quotarsi. Nella maggior parte dei casi, essere nell'ombra non funzionerà.

Qualità personali

Un brand manager è un coordinatore professionale, e questa missione prevede anche il coinvolgimento delle qualità personali.

Quali qualità saranno preziose per questo specialista.

  • Capacità di ascoltare con attenzione e selezionare le informazioni necessarie nel processo di ascolto. Commenti, opinioni, idee importanti non devono rimanere fuori dalle orecchie del manager. Ha bisogno di capire il punto, anche se la direzione è un po' disordinata nel trasmettere le proprie idee.
  • Intelligenza emotiva sviluppata. Se sai come sentire l'altra persona, se sei empatico e pronto a prevedere la reazione, c'è un vero asso nella manica. Fortunatamente, corsi di formazione speciali possono aumentare gli indicatori di questo tipo di intelligenza.
  • Ambizione... Senza questo sarà difficile nella professione. Il desiderio di essere i primi è, si potrebbe dire, un'opzione intrinseca di un buon brand manager. Ma deve essere bilanciato dal pensiero critico e dalla capacità di guardarsi dall'esterno.
  • Precisione... Se sei sempre in ritardo, significa che non sai gestire il tempo e chiaramente non hai capito in pratica quanto sia difficile superare l'effetto di una prima impressione.
  • Determinazione... Situazioni stressanti non saranno rare per chiunque sia in grandi affari. E se devi dimostrare il vantaggio (anche se è un prodotto o un servizio), la risolutezza è imperativa. Non esitare, non lasciarti spaventare, non aver paura di fare un passo rischioso ma promettente: questo è ciò che un brand manager deve affrontare.
  • Capacità di difendere la propria posizione. Ciò richiede tenacia, assertività, il desiderio di arrivare alla fine. E se sei una persona con un pensiero fuori dagli schemi, devi essere preparato al fatto che non tutti i colleghi capiranno e accetteranno immediatamente le tue idee. Dovremo confermarli in modo convincente.

Un brand manager è, in una certa misura, un pioniere. Anche la direzione a volte non sa esattamente cosa vuole da questo specialista. Pertanto, anche la meticolosità, la scrupolosità, il desiderio di approfondire le piccole cose e prevedere l'ulteriore sviluppo degli eventi saranno utili a questo specialista.

Responsabilità funzionali

Creazione di un logo, promozione di un prodotto: è così che il leader di solito segna il cerchio di lavoro di un brand manager. E poi lo descrive in modo più dettagliato.

Pertanto, i compiti funzionali di uno specialista includono:

  • ricerca di marketing analitica - può essere condotta in collaborazione con un marketer;
  • analisi di mercato, comprensione dei suoi segmenti e offerte attuali;
  • sviluppo di una strategia di promozione del prodotto;
  • sviluppo di eventi PR (pubblicità, presentazioni, mostre, targeting);
  • creazione di una politica dei prezzi;
  • creare uno schema per la vendita di beni (o semplicemente fare proposte su questo tema);
  • supervisione di importanti progetti di presentazione;
  • gestione del merchandising;
  • controllo sul lavoro dei subordinati;
  • svolgimento delle relative mansioni previo accordo;
  • creazione di report per la direzione.

In ogni azienda, il brand manager fa ciò che è scritto nella sua descrizione del lavoro. Se, alla fine, è impegnato nelle funzioni di altri dipendenti, questo è un grande svantaggio dell'azienda. Leggere attentamente il DI (job description), discutere con la direzione tutti i punti controversi e incomprensibili anche prima di assumere l'incarico.

Descrizione del lavoro

Questo documento si compone di diversi punti. Il primo è "Disposizioni generali". Questo paragrafo può, ad esempio, indicare che il brand manager appartiene alla categoria dei manager, che è subordinato al direttore commerciale o al capo dell'ufficio marketing.

Il CI è indicato in questo paragrafo e ciò che lo specialista dovrebbe sapere:

  • leggi e regolamenti (enumerazione);
  • condizioni di mercato;
  • metodi di tariffazione;
  • economia di mercato, imprenditorialità;
  • fondamenti delle tecnologie di PR;
  • caratteristiche del marchio e tecnologia di produzione;
  • etica della comunicazione d'impresa;
  • struttura gestionale aziendale.

Va notato da cosa è guidato il brand manager nelle sue attività.

Il paragrafo successivo descrive le responsabilità funzionali di uno specialista. Questo è un elenco di 5-20 sottoparagrafi che dovrebbe essere letto con attenzione. Se, ad esempio, è scritto: "svolge altri compiti connessi", il momento richiede chiarimenti e chiarimenti.

Più avanti nel CI c'è una voce che elenca i diritti del brand manager. Ad esempio, tra i diritti di uno specialista - richiedere alla direzione dell'azienda di fornire condizioni di lavoro organizzative e tecniche. Qui dovrebbe essere indicato anche il diritto di firmare e vidimare i documenti.

E un altro elemento obbligatorio dell'IC è "Responsabilità del brand manager". Viene indicata la responsabilità per determinate azioni e viene immediatamente rilevata nell'ambito di cui è responsabile (ad esempio, nell'ambito della legislazione del lavoro e civile della Federazione Russa).

Prospettive di carriera

    Ogni dipendente è interessato a quale stipendio riceverà in una nuova posizione e quale crescita di carriera è possibile. A Mosca, il reddito di uno specialista in una grande azienda è stimato in media tra 3-5 mila dollari. e. Alla fine dell'anno il dipendente ha diritto ad un bonus in base ai risultati dell'anno, che può raggiungere il 10-50% della retribuzione annuale. Ma in questo caso stiamo parlando di grandi aziende di successo, nonché di ottimi risultati del lavoro di un brand manager.

    Interessato a uno specialista e quali sono le opzioni per l'implementazione di un piano individuale. Ne parlerai direttamente con la direzione. Ad esempio, sullo schema e sulla frequenza della segnalazione. Potrebbe essere concesso un periodo di prova che non deve superare i 3 mesi. Il layout del rapporto deve essere chiaro e comprensibile. Cerca di dimostrare i risultati del tuo lavoro in modo vivido, visivo e con una buona presentazione.

    Un brand manager di successo può contare su aumenti salariali e crescita professionale nel tempo. Se un intero gruppo di dipendenti sta lavorando su un marchio, può guidare questo dipartimento. I manager esperti stanno diventando stelle della loro attività e molte grandi aziende stanno cercando di "superare l'offerta". In alcuni casi, questi specialisti lavorano come gestori di crisi, che, ad esempio, concludono un contratto di un anno con l'azienda e durante questo periodo promuovono attivamente il marchio.

    Il lavoro è interessante, le prospettive sono ottime, lo stipendio dovrebbe ispirare anche un lavoro serio. Lavoro di successo!

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa