Manager

Content manager: chi è e cosa fa?

Content manager: chi è e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Responsabilità e funzioni lavorative
  3. Requisiti
  4. Istruzione e carriera
  5. Come scrivere un curriculum?
  6. Caratteristiche della ricerca di lavoro

Lo sviluppo di Internet ha creato molte opportunità di promozione aziendale. Ora, per cercare clienti, basta avere dei social o un sito web interessanti. Per sfruttare al meglio la risorsa, è necessario trovare un buon specialista in questo settore. Questo articolo si concentrerà su una professione come un content manager. È lui che riempie la pagina con le informazioni necessarie ed è responsabile della sua popolarità su Internet.

Questa professione ha da tempo cessato di essere esotica. Viene spesso scelto da persone che non amano lavorare in ufficio, preferiscono lavorare da remoto e lasciare più tempo libero per i propri hobby o la famiglia.

Tuttavia, ci sono membri dello staff a tempo pieno tra i gestori dei contenuti e il loro programma è molto fitto. Considera alcune delle sottigliezze della professione nel nostro materiale.

Chi è quello?

Il nome della professione deriva dal contenuto inglese - "content". Il gestore dei contenuti gestisce la risorsa web: crea, replica e cura i suoi contenuti. Ha bisogno di selezionare informazioni testuali, grafiche, artistiche e di altro tipo che attireranno il pubblico di destinazione. Anche nelle mani del content manager è la gestione dei rapporti commerciali della risorsa. Il suo lavoro assomiglia a un editoriale, ma in realtà questo specialista ha più funzioni.

In modo che tutti questi difficili compiti siano completati, il content manager attrae i liberi professionisti e coordina il loro lavoro... Tra questi ci sono copywriter, rewriter, ottimizzatori SEO, specialisti IT, fotografi, web designer. Quindi, considera una descrizione della gamma di responsabilità dei rappresentanti di questa professione.

Responsabilità e funzioni lavorative

Oggi i content manager sono richiesti in diverse aree, a seconda delle loro funzioni cambiano. Per cominciare, ecco i compiti generali di uno specialista del sito.

  • Pianificazione. Il piano dei contenuti del sito determina il suo contenuto in tempo. Il curatore crea compiti per copywriter e ottimizzatori SEO, corregge il lavoro finito se necessario, inserisce contenuti sulla risorsa.
  • La modifica. Oltre a preparare nuovi contenuti, il gestore dei contenuti, se necessario, modifica il contenuto esistente, prescrive meta tag, tipizza siti, crea collegamenti a siti partner o assegna questo lavoro a subordinati.
  • Promozione SEO. Gli specialisti in questa professione sono impegnati nella creazione di un nucleo semantico per articoli specifici e nell'ottimizzazione delle pagine.
  • Controllo. Dopo aver impostato i compiti per i dipendenti, il responsabile dei contenuti monitora le loro prestazioni in modo di alta qualità e in tempo.
  • Segnalazione. Il gestore dei contenuti controlla il numero di visualizzazioni e fonti di attività, raccoglie informazioni, le comunica ai colleghi e suggerisce idee per aumentare il traffico.
  • Lavorare con il cliente. Il content manager lavora necessariamente con il cliente. Da lui riceve tutte le informazioni più recenti, compresi i desideri di clienti e inserzionisti, corregge le azioni del team, tenendo conto dei dati espressi. Invia inoltre al cliente i rapporti sul lavoro svolto e coordina con lui i piani per le azioni future.
  • Riscrittura, copywriting. A volte il gestore dei contenuti non pubblica informazioni preparate da qualcuno, ma le crea da solo. Lavorare con le fonti richiede alfabetizzazione e velocità, la capacità di scrivere testi attraenti e non noiosi che soddisfino i requisiti del contenuto.

Oggi è diventato molto popolare il lavoro di un content manager nei social network Instagram, VK, ecc.. Ti consentono di promuovere un'attività, attirare nuovi clienti e creare un'immagine positiva di un imprenditore o di un'azienda tra il pubblico di destinazione. I compiti di un tale specialista includono le seguenti funzioni.

  • Sviluppo di un piano di contenuti che tenga conto della strategia di promozione dell'azienda. Il content marketer è solitamente responsabile della strategia di promozione. Ricevuto l'incarico dal cliente, pensa alla linea di sviluppo del marchio e trasferisce i suoi sviluppi al content manager.
  • Preparare e pubblicare post, spesso attraverso programmi di pubblicazione dedicati al momento giusto. In questo modo le informazioni vengono pubblicate in modo uniforme, senza sovraccaricare i lettori e allo stesso tempo mantenendo il loro interesse.
  • Elaborazione di file multimediali in editor grafici o trasferimento di questo problema a uno specialista ristretto. Questi sono designer che lavorano in Photoshop, CorelDraw, ecc.
  • Risposte alle domande degli iscritti, avvio e supporto di una discussione su una pagina di un social network. Dopotutto, per coinvolgere gli abbonati nella discussione, è necessario mostrare un'immaginazione straordinaria. Questa tecnica è abbastanza efficace, poiché più persone reali parlano di un prodotto o servizio, maggiore è l'interesse per loro. Inoltre, tra gli abbonati, possono essere organizzati concorsi, progettati anche per aumentare l'interesse per i prodotti.
  • Preparazione di contenuti che inizieranno a distribuirsi, a spese degli abbonati. Anche la conoscenza della psicologia tornerà utile qui: devi capire quali post sono interessanti e vicini al pubblico. È importante avere sufficiente esperienza nella gestione dei contenuti per creare tali post.
  • Creazione e personalizzazione di post pubblicitari. Il cross-PR con altre pagine ti consente di attirare nuovi abbonati da entrambe le parti. Un esempio di questa simbiosi sono i resoconti di un salone di bellezza e di un parrucchiere. Entrambe le aziende appartengono al settore della bellezza, il che significa che hanno un pubblico di destinazione simile.
  • Conoscenza minima delle strategie di marketing. Questo è necessario per un lavoro ben coordinato con un content marketer. Ciascuno degli specialisti controlla e regola il suo lavoro in conformità con le informazioni del secondo dipendente.Il manager implementa nella pratica la strategia di marketing e il marketer riceve i risultati della sua analisi dal manager e, se necessario, modifica la strategia di sviluppo delle risorse.

Come puoi vedere, la funzionalità del gestore dei contenuti è piuttosto ampia. In ogni caso specifico, il datore di lavoro decide autonomamente se questo specialista svolgerà tutti i compiti di cui sopra o solo una parte di essi.

Requisiti

Come ogni altra professione, un content manager deve avere determinate caratteristiche. Questo vale non solo per le abilità, ma anche per le caratteristiche della personalità di una persona.

Qualità personali:

  • predisposizione al lavoro meticoloso;
  • un debole per il lavoro creativo;
  • attenzione;
  • creatività
  • efficienza;
  • rispetto rigoroso delle scadenze.

Abilità:

  • competenze informatiche e alta velocità di stampa;
  • buona conoscenza delle regole del russo, e talvolta delle lingue straniere;
  • conoscenza approfondita dell'argomento a cui è dedicato il sito o la pagina di un social network;
  • conoscenza di editor grafici;
  • conoscenza delle basi del web design.

Istruzione e carriera

Non ci sono requisiti uniformi per la formazione dei gestori di contenuti, ma avere un'istruzione di base sarà un vantaggio. La maggior parte dei gestori di contenuti sono specialisti certificati nel campo del giornalismo, della filologia e della gestione delle pubbliche relazioni. Tuttavia, non è solo la specializzazione umanitaria che può essere utile. Se l'argomento del sito ha una direzione tecnica, allora hai bisogno di un'istruzione in un'area specifica: una persona avrà davvero una buona conoscenza dei beni e dei servizi di un particolare cliente.

Su internet puoi trovare molti corsi virtuali che ti permettono di padroneggiare questa professione... Sulla base dei risultati della formazione, vengono rilasciati certificati che confermano le qualifiche di un gestore di contenuti. I prezzi dei corsi variano in modo significativo e possono oscillare tra 3-30 mila rubli. Scegliendo questo metodo di insegnamento, è importante selezionare attentamente il programma.

È meglio concentrarsi su una specializzazione più ristretta, ad esempio "Promozione in Instagram" o "Riempire un negozio online", altrimenti rischi solo di "andare in cima" e non acquisire competenze davvero utili.

Il vantaggio competitivo dello specialista saranno i corsi di web design. La possibilità di creare siti consentirà al datore di lavoro di risparmiare denaro su uno specialista separato. Ciò richiede la conoscenza di HTML, CSS.

Oggi, molti sono interessati alla domanda su come padroneggiare da zero la professione di un content manager, cosa dovrebbe sapere e essere in grado di fare. La prospettiva di apprendere questo tipo di lavoro è particolarmente allettante per i giovani dipendenti dai social media, così come per le donne in maternità, poiché consente loro di lavorare da casa. Ci sono varie opzioni per tale impiego: condurre uno o più progetti, da remoto o in ufficio. In genere, tali specialisti ricevono circa 30 mila rubli, ma per i professionisti i clienti sono pronti a pagare 50 mila rubli e oltre.

A partire da attività minime, uno specialista dei contenuti del sito può raggiungere posizioni più elevate nel tempo. Ad esempio, un project manager, un editore di siti Web, un editore letterario di un giornale virtuale, uno specialista di marketing online e SEO, un editor di foto, ecc.

Come scrivere un curriculum?

Nonostante la componente creativa di questa professione, il curriculum dei gestori di contenuti è costruito secondo canoni standard. Per prima cosa devi scrivere il tuo nome completo e la posizione desiderata, nonché il livello di reddito. Prima di specificare lo stipendio richiesto, controlla il costo di tale lavoro nel mercato del lavoro. Nei dati anagrafici, per tradizione, sono indicati l'età e le informazioni di contatto: indirizzo, numero di telefono, altri mezzi di comunicazione. Descrivere le tue competenze, elencare i tipi di contenuti con cui hai lavorato, la conoscenza di editor grafici e altri programmi utili nel lavoro di un content manager, la capacità di controllare il flusso di lavoro, la conoscenza di HTML, CSS, SEO.

Nelle qualità personali, la perseveranza, l'attività, la capacità di assimilare grandi quantità di informazioni, la responsabilità, la tendenza al lavoro monotono e la socievolezza saranno le priorità. Indica la tua esperienza lavorativa nella specialità e almeno un posto di lavoro.

L'istruzione in questo settore non è importante quanto l'esperienza lavorativa, ma qui è preferibile la filologia o il giornalismo. Se hai seguito dei corsi, allora questo è anche il tuo plus, indicali nell'apposita sezione.

Delle altre competenze, sarà importante per il datore di lavoro un buon livello di competenze informatiche e la conoscenza delle lingue straniere.

Caratteristiche della ricerca di lavoro

Prima di andare alla ricerca di un lavoro, decidi se possiedi la maggior parte delle competenze richieste. In tal caso, puoi procedere con questa attività. Ci sono diverse opzioni su dove cercare la collaborazione.

Sui siti

Cerca annunci di lavoro per "content manager", "SMM manager", "assistente SMM manager", "content marketer" su siti di ricerca di lavoro e siti freelance specializzati. Questi ultimi sono più adatti ai principianti.

Quando fai domanda per un lavoro e invii il tuo curriculum, allega una lettera di presentazione, se possibile. Dovrebbe contenere un appello mirato, la posizione desiderata e la fonte del posto vacante, alcune parole sulle tue capacità principali, un addio sotto forma di "con rispetto, nome completo". Puoi saperne di più su questo formato dai libri sulla corrispondenza commerciale, dove imparerai le sottigliezze della scrittura di tali lettere. A proposito, leggere tale letteratura sarà utile per lavorare come content manager.

Non scoraggiarti se ti viene offerta una posizione inferiore per cominciare, come un riscrittore. È importante che il datore di lavoro ti dia un'occhiata più da vicino, e questo è un desiderio comprensibile. Se riesci a fargli la giusta impressione, la promozione non tarderà ad arrivare.

Nei social network

I social media possono anche aiutarti a trovare un lavoro. Prendi Facebook, per esempio. Unisciti a comunità specializzate con posti vacanti pertinenti, dove si incontrano clienti e artisti. Resta sintonizzato per nuove offerte sulla pagina o negli argomenti del gruppo, migliorando le tue capacità e controllando i post degli altri candidati. Forse in essi otterrai idee per l'auto-presentazione.

Nel profilo, chiarisci anche la tua specialità e parlaci un po' delle competenze chiave. Queste informazioni dovrebbero riflettere l'interesse a trovare un lavoro e l'apertura alla comunicazione con i potenziali datori di lavoro.

Visita regolarmente il social network in modo che la tua attività sia visibile.

Nelle aziende

Esplora le attività più interessanti per te, dove ti piacerebbe lavorare. Scrivi loro personalmente, indicando i tuoi meriti. Forse è appena apparso un posto vacante lì, ma la ricerca di un dipendente non passa attraverso le risorse, ma "tra le nostre". Alcuni decidono di venire direttamente all'ufficio dell'azienda, poiché capiscono che ci sono parecchi concorrenti sul posto e la comunicazione personale può aiutare a ricordare. Non ovunque sarà felice di un atto del genere, ma il tuo coraggio sarà sicuramente apprezzato.

Attraverso i corsi

      Ci sono corsi dopo i quali una persona sarà assistita nella ricerca di un lavoro. Naturalmente, qui non si può garantire nulla, poiché i corsi tengono conto di molti fattori, incluso il tuo successo, che non è l'ideale per tutti. Inoltre, le qualifiche degli stessi responsabili del corso possono essere discutibili. Qualsiasi risorsa deve essere attentamente controllata, sarà utile leggere le recensioni degli altri utenti. Ciò contribuirà ad evitare problemi, soldi e tempo sprecati.

      Il content manager è una professione interessante ma difficile in quanto richiede formazione, disciplina ferrea e sviluppo costante. Trovare un buon specialista di contenuti per siti web non è così facile, perché la gamma dei suoi compiti è molto ampia. Non tutti i dipendenti accetteranno di svolgere un gran numero di compiti.

      Tuttavia, per coloro che apprezzano la creatività e la possibilità di un rapido sviluppo nel proprio lavoro, oltre a sapere e amare lavorare con i computer e Internet, si consiglia vivamente di dare un'occhiata più da vicino a questa particolare posizione.

      1 Commento

      Ho cercato di fare soldi su Internet per molto tempo e ora ho deciso di iniziare con un gestore di contenuti. Grazie all'articolo, ho utilizzato alcuni dei consigli. L'informazione si è rivelata davvero sensata, non restava che trovare più tempo libero e impegnarsi un po'.

      Moda

      la bellezza

      Casa