Manager

Manager: descrizione della professione, responsabilità e requisiti

Manager: descrizione della professione, responsabilità e requisiti
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Cosa fa?
  3. Pro e contro della professione
  4. Visualizzazioni
  5. Indicazioni
  6. Competenze e conoscenze richieste
  7. Formazione scolastica
  8. stipendio medio
  9. Prospettive e crescita professionale

Nel mondo moderno, la gestione è diventata un luogo comune. Le aziende private e le organizzazioni pubbliche hanno manager nel loro personale che lavorano in una struttura o nell'altra e si trovano a vari livelli della gerarchia di gestione. La professione non ha restrizioni alla crescita e un normale impiegato a tempo pieno può alla fine diventare un leader ben pagato. Qualunque cosa faccia il manager, il suo lavoro è legato alla valutazione della situazione, alla presa di una decisione manageriale e alla sua attuazione. La richiesta di leader talentuosi ed esperti è sempre stata elevata.

Chi è quello?

La parola inglese manager, cioè manager, si traduce letteralmente come dirigente, capo. La gestione dei processi aziendali può essere svolta come lavoro dipendente, oppure il manager è il proprietario dell'azienda. I manager possono essere dirigenti junior, intermedi o senior dell'azienda. A differenza di un imprenditore che può lavorare da solo, un segno di gestione è la presenza di persone subordinate al manager.

La definizione delle principali funzioni di un manager include le responsabilità per la pianificazione, la capacità di organizzare i processi aziendali, motivare i dipendenti a lui affidati per un lavoro di successo, nonché il controllo sull'attuazione dei compiti a lui assegnati. La caratteristica dei poteri di un tale manager dipende dalle dimensioni dell'oggetto che controlla e dall'importanza dei compiti che ha di fronte.

In ogni caso specifico, la descrizione della funzionalità di un tale specialista ha un aspetto diverso.

Cosa fa?

Le responsabilità lavorative del manager dipendono dagli obiettivi che deve affrontare. Questo specialista può svolgere le funzioni di capo dell'intera azienda o dirigerne una divisione separata. Le attività di un manager possono essere svolte sia con la sua diretta partecipazione e presenza in azienda, sia in modalità remota, quando il manager impartisce ordini e fissa compiti, e i responsabili delle divisioni remote li svolgono.

La competenza del manager è determinata dalla gamma dei suoi poteri. Ad esempio, la gestione aziendale è limitata dal suo ambito e non può essere estesa ad altre organizzazioni e imprese. Ma la gestione include un concetto molto più ampio. I ruoli funzionali possono essere rappresentati a qualsiasi scala. Prendiamo, ad esempio, la gestione internazionale, che implica la promozione degli interessi di una grande organizzazione nei mercati esteri. In tali progetti, un manager può svolgere le sue funzioni non solo come leader, ma anche come consulente.

Di seguito vengono presentate le principali funzioni del gestore.

  • Il compito principale di un manager è creare un team di professionisti funzionante. Il leader deve avere le capacità di selezione e rimpasto del personale, poiché il suo successo professionale e la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati dipendono dalla squadra che guida.
  • Sviluppare e migliorare la professionalità dei dipendenti è un'altra delle funzioni più importanti di un manager. Oltre ai suoi dipendenti, il manager deve prestare attenzione al proprio sviluppo. Lo sforzo di acquisire conoscenze e competenze innovative rende un manager più competente e gli consente di espandere la sua sfera di influenza sia all'interno che all'esterno dell'azienda.
  • Fornitura di risorse - tale obbligo implica la creazione di posti di lavoro confortevoli, fornendo ai dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per svolgere il lavoro, la consapevolezza dei bisogni urgenti e le possibilità di soddisfarli. Qualsiasi manager risolve questi compiti in modo funzionante su base continuativa.
  • Impostazione dei compiti per i subordinati, pianificare il proprio lavoro e monitorare l'esecuzione dei casi assegnati. Inoltre, il manager ha il compito di motivare i dipendenti, sviluppare un sistema di incentivi e sanzioni, costruire un sistema di tutoraggio e adattamento per i nuovi membri del team.
  • Lavoro correttamente organizzato sotto la guida di un manager di talento porta a una migliore qualità e un aumento delle prestazioni lavorative. Il manager, effettuando un'analisi delle attività di una divisione o di un'intera azienda, ne valuta i risultati e pianifica ulteriori passi, apportando i necessari adeguamenti ai piani di lavoro commerciali.
  • Creare feedback e coordinare il lavoro dei subordinati o di interi reparti. Il manager risolve tali compiti costruendo comunicazioni interne, le cui attività saranno comprensibili, coordinate e finalizzate al raggiungimento di obiettivi e obiettivi globali comuni.

I manager di talento sono considerati quegli specialisti che non sono solo buoni esecutori e professionisti competenti, ma anche quei leader che sanno come gestire efficacemente le persone.

Pro e contro della professione

Gestione moderna - questa è una professione molto poliedrica che consente a persone con grandi ambizioni, ampie conoscenze e aspirazioni di realizzarsi. Questo tipo di attività ha i suoi lati positivi e negativi.

Pro della professione:

  • grandi prospettive di crescita professionale e di sviluppo professionale;
  • forte domanda nel mercato del lavoro, dove i professionisti esperti sono particolarmente apprezzati;
  • una reale opportunità di avere guadagni stabili ed elevati, oltre ad un'attività lavorativa interessante e diversificata;
  • un'opportunità di crescita personale e professionale, di comunicazione con altre persone, di formazione di connessioni e competenze professionali;
  • la possibilità di attività itineranti legate a viaggi di lavoro, mostre, convegni, ecc.

Contro della professione:

  • il livello di concorrenza tra i professionisti è alto, vince lo specialista più esperto ed efficiente;
  • nella fase iniziale del lavoro, lo stipendio può essere basso;
  • lavorare in modalità multitasking e tempo limitato, in relazione al quale l'attività è associata a situazioni stressanti;
  • responsabilità individuale delle decisioni gestionali adottate;
  • un sacco di lavoro faticoso e di routine;
  • i salari spesso dipendono dai risultati del lavoro svolto.

Alcuni laureati credono che il manager e il venditore siano la stessa cosa. Ma questa visione è assolutamente sbagliata. L'autorità e la responsabilità di un manager è molto più ampia di quella di un venditore, che ha una gamma ristretta di responsabilità lavorative.

Visualizzazioni

La professione di un manager ha diversi tipi e la sua posizione può essere nominata in base alle funzioni svolte. Ad esempio, nel mercato del lavoro puoi trovare i seguenti posti vacanti:

  • direttore artistico - uno specialista che si occupa di questioni organizzative nel campo della creatività e dell'arte;
  • manager di eventi - questa persona svolge funzioni connesse all'organizzazione di spettacoli ed eventi speciali;
  • Responsabile PR - è impegnato nella creazione e nel mantenimento di un'immagine favorevole dell'azienda agli occhi del pubblico;
  • gestore di marchio - è responsabile della creazione, sviluppo e commercializzazione di un marchio e il suo lavoro è spesso associato a reti nel campo del commercio;
  • direttore della città È un dirigente assunto che svolge le funzioni di sindaco della città.

L'elenco può essere continuato, dà un'idea non solo della direzione di applicazione della gestione, ma mostra anche i livelli in cui la gerarchia degli specialisti differisce l'una dall'altra. Ci sono 3 tipi principali di livello manager.

Collegamento superiore

Questo include manager della categoria più alta Sono amministratori e imprenditori. Questo tipo di leader è responsabile della pianificazione e della strategia di sviluppo dell'organizzazione. Le loro decisioni determinano il destino dell'azienda non solo nel momento presente, ma anche per molti anni a venire.

Il top management è il segmento più pagato, ma l'idoneità professionale di uno specialista in questo caso dovrebbe essere al livello più alto.

La media

Questo livello di gestione implica leader, che gestiscono manager di basso livello. La responsabilità di tale manager include l'esecuzione dei compiti loro assegnati dall'alta direzione. È loro competenza formulare piani a medio termine, poiché la media passo dopo passo e adempie sistematicamente ai compiti globali ad esso assegnati. Manager intermedio prezioso per la sua diligenza e capacità di prendere le decisioni giuste. I quadri intermedi sono capi negozio, reparto, piccola unità strutturale.

Inferiore

Ciò include i manager di primo livello che organizzano e supervisionano il lavoro del personale in prima linea. Manager di basso livello obbedire ai capi della gerarchia media e superiore. Posizioni come capo turno senior, amministratore, supervisore, sono rappresentanti del segmento più basso del sistema di gestione... Non hanno compiti di pianificazione strategica, ma implementano i piani della direzione superiore.

Il livello di un manager dipende fortemente dalla sua formazione, esperienza e capacità. I veri manager di alto livello iniziano il loro viaggio fin dall'inizio, perfezionando la scienza del management.

Indicazioni

È difficile immaginare il mondo degli affari di oggi senza una gestione efficace. Le direzioni della sua applicazione sono così diverse che, forse, non è rimasto un solo ambito in cui non sarebbe stato applicato.

Ecco alcuni esempi in cui un manager è richiesto come specialista necessario.

  • Settore commerciale - qui lavorano personale gestionale e amministrativo, specialisti del flusso documentale, responsabili analitici, è stato costruito un sistema di gestione del rischio di conformità, un responsabile della pianificazione, un responsabile della formazione, un responsabile della cultura aziendale e così via. Ci sono molti più sottosettori in questo settore e in essi sono coinvolti anche manager di diversi livelli della gerarchia.
  • Settore commerciale - in questa direzione, ci sono i responsabili delle vendite, gli specialisti nel lavorare con i fornitori, nonché gli specialisti che controllano il lavoro dell'area di vendita, chiamati amministratori, ecc.
  • Settore manufatturiero - è caratterizzato da una chiara struttura organizzativa con ripartizione dei compiti e delle responsabilità. Qui lavorano manager di vari livelli gerarchici e puoi anche trovare specialità come direttore tecnico, responsabile della qualità, specialista della sicurezza, direttore di produzione, pianificatore e molte altre posizioni simili.
  • Settore dei trasporti - tutte le attività dell'impresa sono legate al trasporto merci. In questo settore, puoi trovare posizioni come manager per lo sdoganamento delle merci, manager per il trasporto aereo, manager per il trasporto di merci, specialista in assicurazioni e così via.
  • Settore finanziario - in questa direzione lavorano i manager per la finanza, il leasing, i gestori degli investimenti, la collaborazione con i clienti, la collaborazione con le persone giuridiche e altre professioni simili.
  • Settore edile - la gestione del processo di costruzione inizia molto prima dell'inizio dei lavori di costruzione. Un responsabile per il lavoro con architetti e designer, per la costruzione, per la fornitura, un responsabile del preventivo, un responsabile per l'approvazione del progetto, un direttore di cantiere, un caposquadra e altre professioni lavorano in questa direzione.
  • Settore Cultura e Arte - specialisti in attività sociali e culturali, produttori, gestori per l'organizzazione di eventi all'aperto, amministratori, ecc. lavorano in questa direzione.

Scegliendo la direzione della gestione per te stesso, il futuro candidato deve capire che la maggior parte delle università gli fornirà un'istruzione fondamentale di base, che, dopo un'ulteriore formazione professionale, gli darà l'opportunità di lavorare nel campo prescelto.

Alcune aree dell'attività di un manager hanno una specializzazione così ristretta che è impossibile iniziare a lavorarci senza esperienza e conoscenze aggiuntive.

Competenze e conoscenze richieste

Affinché un manager abbia successo ed efficacia sul posto di lavoro, deve essere preparato e formato. Ci sono competenze e requisiti chiave che uno specialista deve soddisfare.

Professionale

La conoscenza caratteristica di una particolare professione viene acquisita non solo durante la formazione, ma anche nel processo di acquisizione dell'esperienza professionale. Ecco alcuni di loro:

  • abilità contattare le persone e condurre trattative commercialiosservando le norme del galateo;
  • basi del lavoro d'ufficio, la capacità di utilizzare programmi e attrezzature per ufficio;
  • Disponibilità conoscenze di economia, management, marketing, sociologia;
  • comprendere sistema finanziario di circolazione delle merci e del denaro, essere in grado di lavorare con la documentazione contabile primaria;
  • avere conoscenze nel campo gestione del personale, selezione e collocamento del personale, conoscere la legislazione sul lavoro.

E questo non è l'intero elenco di ciò che un manager deve essere in grado di conoscere e conoscere. Inoltre, ogni specializzazione ha le sue caratteristiche.

Personale

Poiché un manager è una professione manageriale, quindi il magazzino personale di carattere deve soddisfare determinati requisiti:

  • alto il livello di socialità, la capacità di convincere e motivare le persone;
  • Disponibilità capacità organizzative espresse e la capacità di guidare le persone, ispirandosi con l'esempio personale;
  • buon pensiero logico, la capacità di memorizzare grandi quantità di informazioni;
  • abilità valutare e analizzare rapidamente le informazioni in entrata, la capacità di trovare le informazioni di cui hai bisogno;
  • capacità pensare velocemente e prendere decisioni, analizzando molti fattori.

Il lavoro di un manager implica sempre multitasking e versatilità, quindi, senza la capacità personale di far fronte rapidamente a varie situazioni, sarà difficile per un manager adempiere ai suoi doveri.

Formazione scolastica

Per lavorare come manager, avrai bisogno di un diploma di istruzione superiore: questo è un requisito di tutte le organizzazioni e non dipende dal loro campo di attività. Il caso migliore è quando il diploma corrisponde alla qualifica o alla specializzazione per la posizione per la quale ci si candida per l'azienda.

Dopo il 9 ° grado, non puoi entrare all'università, quindi, per diventare un manager, devi completare completamente la base scolastica e dopo l'11 ° grado, scegliere un istituto di istruzione superiore per la formazione. Ogni università ha il proprio elenco di materie per le quali vengono selezionati i candidati. Avrai bisogno di scoprire quali oggetti devi prendere in anticipo. Per l'ammissione alle università umanitarie, di solito sostengono l'Esame di Stato unificato nelle seguenti materie: russo, matematica, storia o studi sociali. Se il tuo istituto di istruzione superiore prescelto ritiene che i risultati USE non siano sufficienti, dovrai prendere ulteriori materie o cercare un'altra università per l'ammissione, che insegna gestione.

Puoi ottenere un diploma di manager nelle università con un pregiudizio umanitario o tecnico. Ci sono dipartimenti di gestione in molte università, situate non solo nelle grandi città, ma anche in quelle regionali. Dopo la laurea, un buon vantaggio per la tua futura carriera sarà la disponibilità di un'istruzione aggiuntiva specializzata. Ad esempio, puoi specializzarti in marketing e pubblicità, gestione delle risorse umane, assicurazioni, psicologia, copywriting SEO.

Durante i loro studi all'università, gli studenti studiano economia, matematica, filosofia, storia, pedagogia, psicologia, scienze naturali. Dovranno familiarizzare con la storia della gestione, la gestione dei flussi finanziari, la struttura fiscale e imparare a condurre un'attività commerciale. La maggior parte dei programmi contiene lo studio dei tipi di strutture organizzative e delle loro attività economiche, le basi della gestione del personale. Marketing, PR e pubblicità sono padroneggiati in un volume o nell'altro.

stipendio medio

La remunerazione monetaria di un manager dipende dal suo livello gerarchico e più è alta, maggiore è il livello di guadagno. Inoltre, quanto guadagna un manager dipende dall'area in cui lavora, dalla sua posizione, dall'esperienza e dal livello dell'azienda. Più responsabilità e responsabilità ha un manager, più soldi ottiene per questo. Ma per crescere a un tale livello, ci vorranno anni di duro lavoro e sviluppo personale.

Lo stipendio medio dei dirigenti nei diversi settori dell'economia è il seguente:

  • direttore pubblicitario - 20-25.000 rubli;
  • Responsabile della gestione del progetto IT - 30-35.000 rubli;
  • direttore delle vendite - il più delle volte il pagamento è a cottimo e il minimo è compreso tra 15.000-20.000 rubli e la soglia massima dipende dallo specialista stesso;
  • il capo del dipartimento di produzione - 45.000-50.000 rubli;
  • direttore di un'agenzia pubblicitaria - 70.000-100.000 rubli.

Spesso i manager vengono giudicati per le loro prestazioni, quindi succede che non hanno reddito fisso. Oppure c'è una tariffa minima a cui viene pagata una percentuale del piano. Ad esempio, un responsabile delle vendite ha un piano di vendita e, se lo soddisfa, viene pagata una percentuale di bonus allo stipendio base. Nelle aziende di grandi dimensioni, i dirigenti di livello medio e superiore sono provvisti di pagamenti di bonus, che sono regolati dal regolamento interno dell'azienda.

Prospettive e crescita professionale

Un laureato inizia la sua carriera come stagista. L'azienda che assume un tale nuovo arrivato gli organizzerà un mentore. Presto, il tirocinante approfondisce tutte le sottigliezze del lavoro e inizia un percorso indipendente.L'ambito della sua conoscenza è ampio, può essere un'organizzazione o un negozio. Ma con l'accumulo di esperienza, lo specialista diventa una persona versatile che può facilmente adattarsi alle nuove condizioni di lavoro ed è in grado di unirsi rapidamente al processo lavorativo.

Il manager acquisisce un valore speciale. Nello svolgimento delle sue funzioni, applica le conoscenze acquisite lavorando in vari campi, quindi specialisti esperti spesso apportano innovazioni all'azienda, contribuendo così ad ampliarla e le loro capacità.

Un manager ordinario, che svolge coscienziosamente e attivamente le sue funzioni, non passerà inosservato e seguirà presto la sua crescita professionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa