Mantra

Tutto sul mantra Om

Tutto sul mantra Om
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Che impatto ha?
  3. Per chi è?
  4. Opzioni di pronuncia
  5. Pratica
  6. pose

I mantra sono un antico modo di comunicazione tra una persona e l'Universo. Inoltre, tale comunicazione è caratterizzata da energia positiva. Oggi ci sono un gran numero di mantra diversi, ognuno dei quali ha il suo significato e ha una serie di caratteristiche individuali uniche. Oggi nel nostro materiale considereremo in dettaglio il mantra Om.

Cos'è?

Mantra Om aiuta a unire il corpo e l'anima di una persona, collega il suo guscio fisico e il campo energetico. Una persona che pratica questo mantra ha l'opportunità di concentrarsi su se stessa e mettere ordine nella propria mente.

A seconda della pronuncia del mantra, può suonare come "OM" o "AUM". Il significato della pronuncia di questo mantra è che questo suono di per sé contribuisce alla purificazione e alla pacificazione dell'anima umana, porta chiarezza mentale.

Se parliamo del significato del mantra, allora devi decifrarlo non nel suo insieme, ma per singoli simboli:

  • il suono A significa creazione, sogni e delizie celesti;
  • il suono di Wu è interpretato come terra e sonno;
  • il suono M è associato alla distruzione e al mondo sotterraneo.

Quindi, possiamo concludere che il grande mantra Om personifica la natura ciclica del mondo e riflette tutto ciò che esiste. Questo mantra è utilizzato più attivamente dai monaci tibetani; è anche popolare tra coloro che praticano regolarmente lo yoga. Allo stesso tempo, nelle scritture più antiche esistono menzioni di Om.

Nell'ambito di una tendenza religiosa come l'induismo, il mantra Om è considerato uno dei più sacri. A questo proposito, questo suono è anche chiamato "parola di potere".

Gli aderenti all'induismo credono che il suono Om sia la manifestazione primaria del principio divino e le sue vibrazioni hanno portato all'emergere dell'universo.

Che impatto ha?

Il mantra Om ha un effetto positivo sulla persona che lo pratica regolarmente. Diamo un'occhiata più da vicino agli effetti a cui questo suono porta:

  • purificare la mente;
  • eliminazione degli stati emotivi negativi;
  • rinnovamento e ripristino del campo energetico umano;
  • portare una persona in uno stato armonioso ed equilibrato (rilevante per persone apatiche o eccessivamente eccitate);
  • sviluppo spirituale, ecc.

È anche importante dire che molto spesso il suono di Om viene utilizzato in combinazione con altri mantra, esaltandoli. Come parte della pratica indipendente, Om aiuta una persona a sbarazzarsi di idee illusorie sul mondo esterno che lo circonda.

Quindi, possiamo concludere che il mantra Om funziona a beneficio di una persona.

Per chi è?

Mantra Om è adatto ad ogni persona (indipendentemente dal sesso e dall'età) che vuole liberarsi dallo stress e dall'ansia. Inoltre, questi stress e preoccupazioni possono essere associati a qualsiasi area della tua vita (personale, familiare, lavorativa, ecc.). Il mantra Om fornisce tranquillità ed equilibrio. Si consiglia di praticarlo al mattino.

Opzioni di pronuncia

Il mantra Om può essere recitato in diversi modi (ad esempio Hrim, Aum, ecc.). Va tenuto presente che anche il significato e l'impatto di questo suono su una persona cambieranno.

Prima di tutto, diamo un'occhiata ai modi corretti di pronunciare il mantra. Ce ne sono diversi.

  • A voce alta. Pronunciare Om ad alta voce è considerato inefficace. Ciò è dovuto al fatto che in questa situazione il suono non influisce sul mondo interiore di una persona, ma sul suo ambiente esterno. Inoltre, esternamente, Om è solo un'espressione della tua coscienza interiore.
  • In un sussurro. Questo metodo sarà più rilevante se vuoi influenzare i flussi di energia.
  • Nella mente. Questa pronuncia è considerata la più forte. Nel processo di recitazione di un mantra nella tua mente, hai l'influenza più potente sul tuo mondo interiore.

La lettura del mantra Om è consentita non solo da soli, ma anche in compagnia di persone che la pensano allo stesso modo. Quindi, hai un effetto complesso sui tuoi mondi interiori e sul tuo ambiente.

Quindi, a seconda dei tuoi obiettivi, puoi recitare il mantra in modi completamente diversi. Tuttavia, in un modo o nell'altro, è necessario affrontare questo processo nel modo più consapevole possibile.

Pratica

Le persone che pensano alla pratica del mantra Om si chiedono come farlo correttamente. Inoltre, questa domanda può essere interessante non solo per i principianti, ma anche per gli yogi esperti. Consideriamo le regole di base della pratica.

  • Prima di iniziare la pratica diretta, devi sintonizzarti sull'umore appropriato. Per fare questo, devi stare da solo con te stesso e cercare di concentrarti il ​​più possibile sui tuoi sentimenti e sensazioni. A questo punto, è importante liberarsi delle preoccupazioni e delle preoccupazioni mondane.
  • Una volta che la tua mente è stata liberata, devi trovare la posizione che è più comoda e comoda per te. Di solito è una posizione seduta.
  • Successivamente, devi rilassare il più possibile il tuo corpo, smettere di pensare, scacciare tutti i pensieri estranei presenti nella tua testa.
  • Il prossimo passo è che tu sia in grado di concentrarti il ​​più possibile sul tuo io interiore. Per fare questo, devi chiudere gli occhi e cercare di sentirti parte di qualcosa di più grande, una parte dell'Universo.
  • A questo punto, puoi già iniziare a canticchiare o leggere i suoni. Allo stesso tempo, si consiglia di pronunciarli con il massimo intervallo identico possibile. Inoltre, i suoni devono essere pronunciati in un respiro.
  • Nel processo, è importante mantenere la sensazione di trovarsi in un immenso spazio galattico, con le stelle intorno a te.Dovresti sentirti come se fossi nel vuoto e le vibrazioni del suono che emetti riempiono l'intero Universo.
  • Per semplificare la pratica, puoi tenere un rosario tra le mani, ordinandole e tenendo così traccia del numero di sillabe pronunciate. Ricorda che un cerchio del mantra è 108 volte.
  • Dopo che la pratica è finita, puoi aprire lentamente gli occhi e tornare al mondo reale.

    Oltretutto, va tenuto presente che la pratica deve essere svolta solo in un luogo ben ventilato con abbondante aria fresca. Se lo desideri, puoi disperdere l'incenso, accendere candele o bastoncini di incenso. Prima di iniziare a pronunciare le parole, devi bere acqua e fare alcuni respiri profondi ed espirazioni.

    Quando emetti suoni, dovresti sentire vibrazioni nel tuo corpo: nella testa, nel petto, nel plesso solare, nello stomaco, ecc. Tuttavia, tali sensazioni non appariranno dalla prima pratica.

    Si consiglia ai principianti di iniziare a recitare il mantra ad alta voce, passando eventualmente a un sussurro, e poi a recitare completamente Om solo nella propria mente.

    Oggi ci sono diversi tipi di pratica Om. Consideriamoli in modo più dettagliato.

    Attivo

    Parlando di pratica attiva, va tenuto presente che implica la pronuncia ripetuta di un suono. ma prima di intraprendere una pratica attiva, dovresti fare una preparazione preliminare, vale a dire - sintonizzarsi su uno stato d'animo adatto, assumere una posizione seduta comoda, inspirare ed espirare più volte in modo tale da bilanciare la respirazione.

    Si consiglia agli yogi esperti e a coloro che praticano costantemente la meditazione di concentrare tutta la loro attenzione sul chakra chiamato Agni (ricordate che anche le vostre mani dovrebbero essere nella posizione appropriata). I muscoli del corpo dovrebbero essere il più rilassati possibile.

    Per quanto riguarda la lettura e la pronuncia diretta dei suoni di Om, questo deve essere fatto nell'ambito di una sillaba senza intoppi e allungato. Allo stesso tempo, è anche molto importante monitorare la respirazione: dovrebbe essere calma e profonda. Di solito, durante la lettura di Om, il volume della voce viene variato, quindi aumentandolo, quindi abbassandolo. La pronuncia di una sillaba dovrebbe durare 10-30 secondi. Allo stesso tempo, si consiglia anche di recitare il mantra a te stesso per i primi minuti.

    Passivo

    Oltre all'attivo, c'è anche un modo passivo di praticare il mantra Om. In questo senso, questo non significa canto attivo, ma percezione passiva del suono. In questo caso, con questo suono, puoi iniziare e terminare la tua meditazione.

    Se dai la preferenza alla percezione passiva del suono di Om, a seconda del tuo umore e delle tue preferenze, puoi scegliere diversi tipi di prestazioni sonore. La pratica passiva dovrebbe aver luogo all'alba, prima che sorga il sole.

    Prima di intraprendere la meditazione diretta, gli esperti consigliano di fare un po' di riscaldamento prendendo diverse asana: grazie a questo, puoi uscire rapidamente dal sonno ed entrare in uno stato di veglia.

    Va inoltre tenuto presente che la stanza in cui ti eserciterai deve essere preparata in anticipo. Dovrebbe essere in ordine completo, non dovrebbero esserci elementi di distrazione e, in generale, l'atmosfera stessa dovrebbe essere calma e rilassante. Per ascoltare Om, devi prendere la posizione più comoda, ad esempio la posa "Lightweight Lotus" è adatta. Dovresti concentrarti sull'Ajna chakra, che si trova sulla fronte tra le sopracciglia.

    pose

    Le posizioni in cui viene eseguita la pratica dell'Om mantra sono chiamate asana. Contribuiscono alla direzione corretta del flusso di energia e portano la tua pratica a un livello qualitativamente nuovo.

    Diverse pose sono adatte per praticare il mantra Om. Consideriamoli in modo più dettagliato.

    Siddhasana

    Questo asana è accettato da quelle persone che vogliono rafforzare il mantra. In generale, la posa di Siddhasana è tradizionalmente chiamata la posa del potere.Molto spesso, i rappresentanti della bella metà dell'umanità le danno la preferenza. Per per fare questo asana, devi incrociare le gambe in modo che il muscolo del polpaccio della parte inferiore della gamba si trovi nella parte inferiore della parte superiore della gamba. In tal modo, i talloni dovrebbero essere verso il cavallo. Metti le mani sulle ginocchia.

    Vajrasana

    Questa posa è anche popolare tra quelle persone che praticano il mantra Om. Per accettarlo correttamente, devi sederti sulle ginocchia, incrociando gli alluci. Dopodiché, il corpo deve essere abbassato sui talloni, dovrebbero sopportare il tuo peso principale. In questo caso, la schiena dovrebbe essere tenuta il più dritta possibile.

    Padmasana

    Questa posizione è considerata calmante. Tuttavia, dovresti immediatamente prendere in considerazione il fatto che non è adatto ai principianti. Può essere eseguito solo da persone preparate ed esperte. Inoltre, l'uso di Padmasana durante la meditazione dovrebbe essere abbandonato da quelle persone che soffrono di malattie articolari. Lo schema per prendere una posa è il seguente. Per prima cosa devi prendere la posizione seduta originale: le tue gambe dovrebbero essere posizionate in una posizione piegata del ginocchio, i tuoi piedi dovrebbero essere posizionati sulla superficie superiore della coscia trasversalmente. In questo caso, è molto importante assicurarsi che la schiena sia il più dritta possibile e che la colonna vertebrale sia in posizione estesa.

    Ognuna di queste pose è ottima per praticare il mantra Om. Scegli l'opzione più adatta alle tue capacità e preferenze.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa