Mantra

Tutto sul mantra Shanti

Tutto sul mantra Shanti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Testo
  3. Come leggere?

Un mantra è un testo sacro recitato ripetutamente in sanscrito, che ha un impatto risonante, psicologico e spirituale. Gli è attribuita la guarigione, la spiritualizzazione, il potere divino. Con l'aiuto della lettura (canto) di un mantra, una persona può raggiungere un livello speciale di illuminazione, liberarsi dei problemi della vita e ottenere ciò che desidera. Oggi parleremo di un mantra molto popolare chiamato Om Shanti.

Peculiarità

Ogni mantra è unico a modo suo. Om Shanti non fa eccezione. Ma è importante capire quali sono le sue caratteristiche. Questa forma di parola è spesso cantata all'inizio e alla fine dei rituali yogici per migliorare la concentrazione mentale ed eliminare le distrazioni esterne.

La triplice pronuncia della parola "Shanti" è comprensibile. Il fatto è che il significato di questo mantra sta nella richiesta di concedere pace e tranquillità. Secondo una versione dell'interpretazione, una persona, alla prima pronuncia di tale parola, pulisce il corpo fisico, alla seconda - la mente, alla terza - l'anima. Un'altra versione dice che il tre volte pronunciato "Shanti" chiede pace per sé, per i propri cari e per tutto ciò che esiste nell'Universo.

La recita regolare (canto) del mantra Om Shanti dona serenità e pace nell'anima e nell'ambiente. Una persona inizia a notare che le situazioni stressanti lo aggirano, il lavoro del sistema nervoso è normalizzato, come se la pace divina e l'illuminazione scendessero su di lui.

Nel tempo, la salute generale migliora, sia fisica che mentale.

Testo

Ecco come appare il testo del famoso mantra: “Oṃ, santiḥ, santiḥ, santiḥ”. O nella trascrizione russa: "Om, Shanti, Shanti, Shanti". La traduzione letterale suona come "Dio, pace, pace, pace". Questa forma di parola, come la maggior parte delle altre simili, inizia con il suono "Om (Aum)". Non ha alcuna interpretazione in quanto tale, essendo considerato originale, seme, universale.A volte è tradotto come "ronzio (ronzio)" o "dio". La creazione di tutto ciò che esiste è iniziata con il suo suono, la realtà è trattenuta su di esso. Om è spesso pensato come luce bianca, inclusi tutti i colori dello spettro dell'arcobaleno.

La parola "shanti" significa "pace, riposo". Nel mantra Om Shanti, è usato per chiedere all'Universo il conferimento di tutti i benefici e allo stesso tempo per lodare la dea Shanti, venerata sia dai buddisti che dagli indù. È questa divinità che è considerata la guida per raggiungere lo stato di Nirvana, avvicinandosi al quale una persona inizia a sperimentare un'incredibile elevazione spirituale. Inoltre, realizza la sua unità con il divino, gli viene rivelata una nuova conoscenza.

Come leggere?

Naturalmente, per ottenere il risultato desiderato, non è sufficiente leggere il testo sopra e attendere l'intuizione. È necessario creare condizioni speciali e aderire alle regole stabilite:

  • ritirarsi, rimuovere eventuali fattori fastidiosi;
  • assumere una postura comoda, Padmasana o la posizione del loto è la cosa migliore per la meditazione;
  • accendi una candela e concentrati sulla contemplazione di un fuoco ardente, o semplicemente chiudi gli occhi;
  • anche la respirazione;
  • libera la mente dai pensieri estranei, ferma il "dialogo interno", soffermati sul momento "qui e ora";
  • iniziare a cantare.

Dopo il primo "ingresso" si avverte una leggerezza senza precedenti, come se tutta la negatività e i pensieri inquietanti fossero scomparsi da qualche parte. La pratica quotidiana nella lettura di questo mantra eliminerà completamente tutte le cose cattive della vita. La pronuncia corretta delle parole è molto importante. Il mantra non è una preghiera cristiana, è vietato dire qualcosa "da se stessi", sostituire o omettere parole.

Il suono "Om" è cantato come "Aa-uuu-mmm", cioè devi sentire letteralmente la sua vibrazione nella tua gola. Nella parola "Shanti" viene estesa la seconda sillaba "ti" - alla fine si dovrebbe ottenere qualcosa come "Shanti". Devi pronunciarlo su una lunga espirazione, tre volte: "Aa-uuu-mmm, Shan-tii, Shan-tii, Shan-tii".

E dovresti anche seguire qualche altro consiglio.

  • Per la prima volta è necessario cantare il mantra a voce quasi piena, chiamare in aiuto tutto il potere dell'universo. Si ritiene che in questo modo influenzino le forze della Natura, pacificano la sua rabbia e le manifestazioni negative (maltempo, cataclismi).
  • Il secondo canto dovrebbe essere più silenzioso. Il suo significato è un invito a tutti gli esseri viventi ad essere più calmi, più gentili, più equilibrati.
  • La terza volta, il mantra viene recitato con voce molto calma, quasi in un sussurro. È così che si rivolgono a se stessi, al loro essere interiore, chiamandolo alla pacificazione, portandolo all'equilibrio.

I praticanti esperti dicono che il mantra Om Shanti deve essere recitato ogni giorno e due volte al giorno - dopo essersi svegliati la mattina e prima di andare a letto. Il numero ottimale di ripetizioni è 108 volte.

1 Commento

Grazie!

Moda

la bellezza

Casa