Mantra

Mantra potenti per tutti i giorni

Mantra potenti per tutti i giorni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei mantra
  3. Preparazione
  4. Come leggere?

I mantra sono testi sacri buddisti. La loro azione può essere finalizzata alla guarigione, alla ricerca dell'amore, al chiarimento della verità o a qualcos'altro. Per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di recitare i mantra ogni giorno, quindi diventeranno uno strumento davvero potente che cambia la vita.

Peculiarità

I testi scritti in sanscrito provenivano da pratiche orientali. Il mantra è un appello all'Universo, all'Inizio Superiore, alla natura oa certe divinità. Una persona può chiedere aiuto, ringraziare, ricevere una benedizione, trovare uno stato di equilibrio emotivo.

I buddisti credono che i mantra influenzino i chakra, le zone in cui si concentra l'energia vitale. La lettura di testi sacri crea vibrazioni speciali che aiutano a purificare l'anima e la mente. Spesso i mantra sono combinati con altre pratiche orientali: yoga e meditazione. Si ritiene che in questo modo una persona segua le orme del Buddha e, se ha abbastanza forza d'animo, sarà in grado di raggiungere l'Illuminazione e conoscere la Verità.

Anche la scienza moderna non nega l'efficacia di queste formule verbali. Possono agire come atteggiamenti. Dalla ripetizione ripetuta nel subconscio, si forma l'immagine del desiderato, si crea l'umore emotivo necessario per raggiungere l'obiettivo. Inoltre, pronunciare suoni ritmici e melodiosi ha un effetto calmante, aiuta a concentrarsi sui propri compiti.

Anche gli scettici possono provare a recitare ogni giorno mantra molto potenti e assicurarsi che diano un certo risultato.

I testi sacri possono essere suddivisi in più gruppi.

  • Bija. Sono costituiti da una o più sillabe. Puoi usare queste formule verbali ogni giorno per sintonizzarti su uno stato d'animo positivo.
  • Nome mantra. Implicano un appello a una divinità. Ad esempio, la dea Lakshmi è responsabile del benessere e della prosperità e si può chiedere aiuto a Ganesha per questioni finanziarie.
  • Mantra verbosi. Consistono di molti suoni. Si ritiene che contengano antiche conoscenze segrete sul mondo.

Il miglior mantra è quello che si adatta ai tuoi obiettivi, risuona con te spiritualmente. È necessario scegliere una formula verbale, tenendo conto di quale carica porta, a quale divinità è indirizzata e qual è il suo potere.

Panoramica dei mantra

I testi sacri possono essere letti da tutte le persone. I mantra aiuteranno una donna a mantenere la giovinezza e la bellezza, un uomo a raggiungere gli obiettivi e un bambino sarà in grado di rivelare il suo potenziale. Le formule magiche possono anche portare fortuna, guarigione, benessere, saggezza e forza d'animo.

Bija Om

Le scritture vediche dicono che OM (o AUM - nella trascrizione russa) è il suono da cui sono sorti tutti i mondi e gli universi. Questa è la vibrazione originale, che contiene la creazione, la conservazione e la distruzione, quindi il suo pieno potere non può essere espresso in parole semplici.

Molti mantra iniziano con il suono OM, può anche essere finale. Cantare questa sillaba separatamente aiuta a raggiungere la chiarezza della mente, una chiara coscienza, concentrarsi sulla propria vita e viverla al massimo, aumentando la propria percezione. Questo mantra è adatto alla recita quotidiana; è anche raccomandato separatamente per coloro che sperimentano costantemente stress e tensione nervosa.

Una formula verbale ti aiuterà a calmarti, a guardare i problemi da una prospettiva diversa e, possibilmente, a trovare una via d'uscita da una situazione difficile.

Bija Hum

Un mantra monosillabico, pronunciato come HUM, con l'enfasi sulla vocale U. Questa formula può essere considerata protettiva, serve come una sorta di barriera contro le influenze negative, l'aggressività e l'invidia umana.

I canoni buddisti dicono che l'elemento HUM è fuoco; per il suo effetto, brucia e distrugge tutto ciò che è male. Inoltre, questa sillaba si riempie di energia per impegnarsi nel miglioramento e nella conoscenza di sé, aiuta a vedere cosa sta succedendo più chiaramente e ad analizzare le informazioni.

Bija Aim

Il mantra è associato alla dea Sarasvasti e ha l'energia della terra. Si consiglia di ripeterlo per calmarsi, acquisire fiducia in se stessi, superare paure e dubbi che sorgono lungo la strada. Aiuta anche a far fronte ai disturbi nervosi.

Il potere di questo mantra aiuta a sviluppare l'intelligenza e ad esprimere i propri pensieri, sarà utile per chi vuole imparare a parlare magnificamente e smettere di aver paura di parlare in pubblico.

AIM aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione.

Hare Krishna

È anche chiamato il grande mantra o mahamantra e contiene i nomi di Dio in sanscrito. È interessante notare che l'ordine di lettura delle parole può differire in diverse fonti, a seconda delle opinioni di una particolare scuola filosofica.

Infatti, questo mantra è un appello a Dio, aiuta a sentire l'essenza del Principio Divino, a sentire il contatto con lui, a elevarsi dal mondo materiale a quello spirituale. C'è anche un'opinione secondo cui la frase sacra ti fa sentire un senso di amore puro e disinteressato per tutti gli esseri viventi.

Gayatri

Uno dei mantra più importanti dell'induismo. Si ritiene che la sua recitazione regolare permetta di comprendere la verità, aggiunga saggezza e alla fine porti all'Illuminazione. Puoi recitare questo mantra al mattino, all'alba e anche la sera. La stessa frase può essere intesa come un appello a Dio per toccare la Luce divina, affinché guidi la mente nella giusta direzione.

Shanti

In un altro modo, è anche chiamato il mantra della tranquillità universale. Include la sillaba OM, il cui significato è dato sopra, così come la parola SHANTI, che può essere tradotta come uno stato di infinita pace divina (tra i buddisti, questo è chiamato Nirvana).

Pronunciare questo mantra aiuta a sentire lo stato di armonia interiore, unità con il mondo e la natura.

La ripetizione regolare ti consente di trovare l'equilibrio emotivo e cambiare la tua percezione.

Preparazione

Prima di iniziare a praticare, dovresti seguire alcune linee guida:

  • studiare il testo del mantra, trovare la sua esecuzione su Internet per ascoltare la corretta lettura dei suoni;
  • avrai bisogno di un luogo appartato, assicurati di non essere interrotto durante la pratica, è inoltre consigliabile spegnere il telefono o metterlo in modalità silenziosa per non essere distratto;
  • utilizzate dei rosari speciali che vi aiuteranno a non perdervi durante la lettura, possono essere composti da 54 o 108 grani.

Per recitare i mantra, non è necessario conoscere la cultura orientale, l'importante è che i tuoi desideri siano sinceri e provengano dal cuore. Puoi iniziare a esercitarti da solo - questo non è proibito.

Tuttavia, se vuoi comprendere più a fondo il significato di questi testi sacri, allora sarebbe utile trovare un mentore che ti aiuti nel cammino spirituale.

Come leggere?

C'è una credenza diffusa che si dovrebbero recitare i mantra nella posizione del loto. In realtà, questo non è necessario, l'importante è che la schiena rimanga dritta. La corretta posizione della colonna vertebrale aiuta l'energia a circolare nei chakra e nel corpo, inoltre, così la tua voce suonerà più profonda e piena.

Non puoi correre durante la lettura, ingoiare i suoni. La tua pronuncia dovrebbe essere fluente, divertente e chiara. Ogni suono è al suo posto, porta un certo messaggio, vibrazione, quindi la distorsione, seppur non intenzionale, cambia il significato della frase.

Nella fase iniziale, è meglio pronunciare le parole abbastanza forte per sentire appieno la potenza del loro suono, per ricordare questa sensazione. Quindi sarà possibile leggere sottovoce o sottovoce. I praticanti esperti possono cantare i mantra mentalmente.

È consigliabile riservare del tempo al mattino per le tue attività spirituali, in casi estremi, entro e non oltre la prima metà della giornata. Ci sono anche mantra che vengono eseguiti la sera, al tramonto o prima di coricarsi. Alcuni di essi devono essere letti ulteriormente a mezzogiorno.

Si consiglia di ripetere la formula verbale 108 volte: questo numero simboleggia il numero di passi del Buddha sulla via dell'Illuminazione. Ma per i mantra quotidiani, è accettabile anche qualsiasi multiplo di 9.

È importante che ti eserciti regolarmente. Se salti giorni, l'effetto della lettura si indebolirà e scomparirà. Puoi iniziare con brevi mantra giornalieri e alcune ripetizioni, per poi passare a formule più complesse se ne hai voglia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa