Mantra

Caratteristiche dei mantra buddisti

Caratteristiche dei mantra buddisti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come funzionano?
  3. Varietà e regole per leggerli

Nel mondo moderno c'è un grande interesse per la religione orientale chiamata buddismo, che ha avuto origine in India nel VI secolo aC. NS. e si diffuse rapidamente nei paesi asiatici. Per raggiungere l'equilibrio spirituale e fisico armonioso di una persona, i seguaci del buddismo praticano la recita delle più antiche preghiere sacre chiamate mantra.

Cos'è?

Mantra è una preghiera sacra e un'antica formula che unisce armonia e messaggio energetico. In sanscrito, la parola "mantra" significa la combinazione di coscienza e strumento di liberazione. I buddisti praticano il canto della gola mentre recitano i mantra. Oggi, leggere frasi sacre è una delle forme più efficaci di meditazione, la profonda conoscenza e comprensione di queste parole appartiene ai monaci buddisti. Gli aderenti al buddismo credono che l'uso dei mantra ti permetta di purificare l'anima e la mente dalle energie sporche e dai pensieri negativi, contribuendo così allo sviluppo spirituale di una persona.

Qualsiasi mantra sacro nel buddismo ha il suo scopo e contiene un significato profondo, che non è dato a tutti da capire. Per penetrare l'essenza spirituale del mantra, è necessario conoscere l'antica lingua del sanscrito e ricevere aiuto spirituale da un esperto mentore-guru, questa pratica è adottata in ogni monastero buddista. La parola "mantra" è associata alle persone ignoranti con un mezzo magico con cui puoi facilmente e semplicemente soddisfare qualsiasi desiderio.

Inoltre, alcune persone credono che il canto dei mantra non sia altro che un'espressione di adorazione del buddismo, il che non è affatto vero.Con l'aiuto dei mantra, non solo puoi migliorare la tua vita, ma anche crescere spiritualmente.

Come funzionano?

Chiunque può praticare la lettura delle preghiere sacre, compiendo queste azioni nella vita di tutti i giorni. I mantra possono essere recitati ad alta voce, cantati o recitati a se stessi. Con il loro aiuto, puoi raggiungere uno stato mentale uniforme, rendere la tua mente più profonda, trovare un atteggiamento positivo nei confronti della vita. L'efficacia dei mantra dipende dalla persona che li legge, dalla sua consapevolezza, dalla capacità di spegnere il vagare dei pensieri, essere mentalmente attivo e concentrato.

Padroneggiando la tecnica di lettura dei mantra, una persona ha l'opportunità di costruire armoniosamente la sua vita, mettere in ordine il suo corpo fisico e crescere spiritualmente. Pronunciando ad alta voce le antiche sillabe sanscrite, una persona collega il suo respiro a questo processo, che dal punto di vista del buddismo è valutato come un impatto sull'energia del corpo mentale. I buddisti credono che anche la recitazione silenziosa e interiore di un mantra porti grandi cambiamenti positivi nella vita di una persona. Mescolandosi al respiro e all'energia di una persona, i suoni del mantra aiutano a purificare l'anima e la coscienza, eliminare i saponi ossessivi, migliorare la vita e gli eventi che si svolgono in essa.

Varietà e regole per leggerli

I mantra possono essere usati per molti scopi diversi. I monaci buddisti usano i testi sacri per la crescita e lo sviluppo spirituale, mentre la gente comune li usa per soddisfare i desideri e migliorare la propria vita... Gli antichi mantra vengono letti in lingua sanscrita, perché in russo non è sempre possibile riprodurre l'esatta traduzione dei suoni pronunciati in preghiera.

La traduzione di alcuni mantra può essere compresa solo a livello intuitivo. Ad esempio, il mantra più potente usato per purificare i chakra viene letto come OM, e questa combinazione di suoni viene interpretata come una sorta di intraducibile divina. L'uso dei mantra è multiforme, sono efficaci in vari casi e situazioni di vita.

Per soddisfare i desideri

Ognuno ha i propri sogni e desideri più intimi. Gli antichi mantra, scritti in sanscrito, hanno un'energia unica e molto forte che ti consente di creare eventi e prerequisiti della vita in modo tale che una persona raggiunga i risultati desiderati. Le preghiere sacre per la realizzazione del desiderio sono uno stimolo potente che può cambiare la vita e l'intera realtà che esiste intorno a una persona. Ma questo accade solo se il karma di una persona è puro e merita l'attenzione delle Forze Superiori. Il mantra della realizzazione dei desideri è in grado di cambiare la vita di una persona in modo tale che, come risultato dello sviluppo spirituale, i suoi atteggiamenti interni cambiano e si attivano riserve nascoste, poteri e capacità. Uno di questi potenti mantra è la preghiera Gayatri, che ha 24 sillabe.

L'inizio del mantra è rivolto ai mondi terreno, medio e celeste, dove vivono le potenze superiori. Il testo della preghiera è essenzialmente una glorificazione degli dei, meditazione e preghiera. Rivolgendosi all'universo con questo mantra, una persona chiede alle Forze Superiori di ricevere in dono i talenti e le forze necessarie per realizzare i propri sogni.

Gayatri è un'antica preghiera buddista dai risultati rapidi ed è amata per la sua versatilità e facilità d'uso. Questa preghiera può essere usata in questi casi:

  • soddisfare i desideri;
  • migliorare il benessere generale;
  • normalizzazione del sonno;
  • protezione dell'anima.

Il Gayatri mantra ha un tremendo potere purificatore, con l'aiuto del quale si può anche correggere il karma pesante e liberare la mente dagli atteggiamenti negativi.

Per la pulizia

Un altro potente e noto mantra usato per purificare i chakra e il karma è la preghiera di Tara Verde. Con l'aiuto di questa preghiera, la mente è purificata e il campo mentale è saturo di pura energia divina. Durante la lettura delle parole sacre, una persona immagina questa energia sotto forma di un flusso verde smeraldo, che è un simbolo della dea Tara.Affinché l'energia più pura possa circolare liberamente attraverso tutti e sette i chakra, la pratica di recitare il mantra viene eseguita in posizione seduta, con la schiena dritta e le gambe tese in avanti.

Quando ci si rivolge alla divinità, è necessario ricordare che l'appello sarà ascoltato solo se i pensieri di una persona sono puri e la mente e lo spirito sono aperti verso le energie pure dell'universo. Il mantra non può essere usato se sei irritato, o con l'obiettivo di vendetta, nel qual caso leggere una preghiera diventerà un serio fardello di karma. La dea Tara Verde, come ogni divinità, richiede rispetto e riverenza, quindi, prima di leggere il mantra, dovrai lodare mentalmente o ad alta voce la dea e rinunciare a pensieri estranei. Il testo della preghiera viene letto 108 volte, i praticanti esperti credono che la dea Green Tara sia onnipresente e ascolterà sicuramente le richieste rivolte a lei.

dal mal di cuore

La vita moderna è piena non solo di momenti gioiosi, ma anche di negatività che si accumulano nell'anima e complicano la vita di una persona. Ascoltare e recitare il mantra chiamato Hare Krishna aiuta a risolvere situazioni difficili e ad alleviare i problemi mentali. Lo stesso mantra è anche chiamato Maha-mantra, ma questo nome è meno comune e poco conosciuto da un'ampia cerchia di persone comuni. Vale la pena notare che il mantra Hare Krishna non è un inno Hare Krishna, al contrario, l'essenza di questa preghiera è alleviare la sofferenza mentale. Gli antichi suoni delle parole del sacro mantra sono praticati in India e nei paesi asiatici. Anche tu puoi sentire il suo impatto se usi questo testo.

Se leggi il mantra Hare Krishna ogni giorno secondo tutte le regole, presto una persona inizia a sentire l'effetto manifestato sotto forma di pace e un senso di pace nell'anima. Il potere del mantra risiede nella potente energia purificatrice che rimuove la negatività dal campo mentale di una persona, riempiendolo di vibrazioni positive divine. Attraverso la meditazione, il praticante cambia come segue:

  • perde interesse per dipendenze e passioni;
  • ripristina le relazioni con i propri cari;
  • trova comprensione da parenti e sconosciuti.

Per la prosperità

Per raggiungere ricchezza e prosperità, è necessario recitare il mantra Dzambala, che è una preghiera di ricchezza monetaria. I monaci buddisti considerano questa divinità la più gentile, generosa e saggia. In Tibet, si crede che il Buddha conceda benefici spirituali e materiali a ogni monaco devoto, e il resto della gente avrà bisogno di praticare la recitazione quotidiana del mantra. Secondo l'antica leggenda indiana, Dzambala non era una divinità, ma fu nominato dal dio Brahma, il custode dei tesori divini che sono la personificazione della stabilità e della ricchezza dell'universo. Se vuoi ottenere stabilità finanziaria e prosperità dalla vita, devi esercitarti a recitare regolarmente preghiere sacre alla Divinità Gialla.

Nel buddismo, ci sono 5 divinità di Dzambala, che differiscono l'una dall'altra per colore, carattere e atteggiamento nei confronti delle persone. C'è Dzambala nero, giallo, bianco, rosso e verde, ma è consuetudine rivolgersi alla divinità gialla per prosperità e ricchezza.

Dzambala, che aiuta a ottenere stabilità, è raffigurato seduto su un fiore di loto, che è la personificazione della purezza e della saggezza.

Altro

Nel buddismo esiste un mantra Vajrasattva, chiamato anche cento sillabe. Questo mantra è miracoloso e il suo potere era usato dai monaci nei tempi antichi in quei casi in cui avevano bisogno di purificazione in caso di violazione di questo voto. Il mantra delle cento sillabe è la personificazione della varietà di forme di come l'energia può manifestarsi sul piano spirituale e fisico. Il potere del Vajrasattva mantra è così alto da essere paragonato a un fulmine; è in grado di rivelare blocchi karmici anche molto forti, purificando l'anima di una persona dalla negatività e dai peccati.La legge immutabile della retribuzione karmica non fallisce mai, proprio come quella sporcizia karmica non scompare, inoltre, può anche peggiorare. Una persona non è senza peccato, nel tempo la sporcizia mentale si accumula nei suoi corpi sottili e complica la vita, in un modo o nell'altro.

Per purificarti e cambiare in meglio la tua vita, devi recitare il mantra delle cento sillabe di Vajrasattva. Il testo del mantra buddista delle cento sillabe Vajrasattva è di difficile lettura, per questo motivo molti praticanti scelgono l'ascolto audio, ma i risultati più efficaci e reali si ottengono cantando queste sacre sillabe.

Lo sforzo profuso nella pratica quotidiana di questa antica preghiera può cambiare radicalmente in meglio la vita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa